Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DIRITTO COSTITUZIONALE, ITALIANO E COMPARATO (M-Z)

Oggetto:

ITALIAN AND COMPARATIVE CONSTITUTIONAL LAW (M-Z)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCP0178
Docente
Prof. Dario Elia Tosi (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/21 - diritto pubblico comparato
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Propedeutico a

Diritto internazionale
(consigliato)

International Law
(recommended)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

l corso fornisce gli strumenti per comprendere il funzionamento e le dinamiche dei sistemi costituzionali, in specie in relazione al concetto di democrazia, al rapporto autorità-libertà (i diritti), alle caratteristiche della forma di governo. Si adotta una prospettiva comparata e particolare attenzione è riservata all'ordinamento italiano.

L'insegnamento contribuisce alla formazione dello studente fornendogli le competenze di base per l'area giuridica e gli strumenti idonei ad applicare il metodo comparativo.

The aim of the course is to provide students with the tools necessary for understanding the functioning and the dynamics of the constitutional systems of various countries, in relation to the concepts of democracy, to the relationship between authority and liberty (rights) and to the form of government. The course is conducted in a comparative perspective but particular attention is given to the Italian case.

The course contributes to the student's formation by providing basic skills for the legal area and the tools to apply the comparative method.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà conoscere i principi e gli istituti fondamentali del sistema costituzionale italiano e degli ordinamenti stranieri presi in considerazione.

Dovrà conoscere gli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare gli strumenti acquisiti, attraverso attività critica e consapevole di ragionamento.

Dovrà altresì dimostrare di aver acquisito un lessico tecnico-giuridico.

Students will have to know the basic principles and institutions of the Italian constitutional system and foreign legal systems considered. They must be familiar with the topics covered during the course and be able to utilize the tools acquired consciously and critically.

They should also demonstrate that they have acquired a technical legal jargon.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Attesa la situazione emergenziale presente, il corso sarà erogato attraverso un uso integrato dei differenti strumenti disponibili. In particolare, le lezioni tradizionalmente frontali saranno sostituite dalla pubblicazione, sulla pagina del corso attivato sulla piattaforma moodle di ateneo, di presentazioni e documenti utili per lo svolgimento del programma. A corredo della pubblicazione del materiale sarà, sulla piattaforma webex, organizzato un incontro alla settimana per la discussione e la valutazione critica del materiale e l’approfondimento di aspetti di particolare rilievo. In considerazione del possibile numero elevato di studenti, potrebbe essere valutata l’articolazione degli incontri in gruppi distinti più ristretti.

Tutte le comunicazioni connesse allo svolgimento del corso, comprese eventuali decisioni su prove ed esercitazioni intermedie, saranno effettuate su un apposito forum attivato sulla piattaforma moodle.

Al fine di permettere una migliore organizzazione delle attività didattiche previste, si invitano quindi gli studenti interessati alla frequenza attiva del corso ad iscriversi al corso attivato sulla piattaforma moodle prima dell’avvio formale delle lezioni.

 

Due to the emergency context, the course will be held by exploiting different tools available. In a specific way, traditional academic classes shall be replaced by production of slide shows and other teaching material, such as academic papers, videos, law texts, judgements. Once a week it shall be set up a meeting on order to discuss such a material. Student could be involved in giving a short presentation of a specific case study by a comparative point of view.

In order to deal with organization and logistic issues it’s warmly recommended that student interested in attending classes register themselves on the moodle platform in the related course. Any communication related to the course shall be given on the specific forum set up in moodle platform’ course.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consiste in via generale in una prova scritta composta da domande a risposta aperta volte a verificare l'acquisizione delle conoscenze connesse ai temi del corso. Attesa la situazione emergenziale, però, fino al ripristino dell’ordinario funzionamento dell’ateneo, gli esami saranno svolti in modalità orale da remoto. Forme di valutazione parziale o intermedia durante lo svolgimento del corso potranno essere concordate con gli studenti che parteciperanno agli incontri organizzati all’interno del periodo di lezione.

The final exam shall consist of a written exam with open-ended questions on specific issues of the course programme. Nevertheless, due to the pending emergency, until the full restoration of normal functioning of academic activities, exams shall be carried out remotely (via web platforms) in oral mode. During lessons period, forms of partial or intermediate evaluation during the course may be scheduled in agreement with the students who will participate in the meetings organized within the lesson term.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento affronta i principali temi del diritto costituzionale, sia sotto il profilo del diritto interno che dal punto di vista comparato. In particolare, l’analisi avrà ad oggetto:

  • Concetti fondamentali del costituzionalismo
  • Forme di stato
  • Forme di governo
  • Potere giudiziario
  • Sistema delle fonti del diritto
  • Giustizia costituzionale
  • Stato federale e stato regionale.
  • Diritti fondamentali

The course examines principal issues of constitutional law, from both a national system perspective and a comparative point of view. Especially, classes shall focus on:

 

  • Relevant concepts of constitutionalism
  • Forms of the State
  • Forms of government
  • Judiciary
  • Sources of law
  • Constitutional justice
  • Federalism and regionalism
  • Fundamental rights

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Si consigliano 2 manuali, uno per il diritto costituzionale italiano ed uno con approccio comparatistico.

Per il diritto costituzionale italiano

R. Bin, G. Pitruzzella, Diritto costituzionale, Giappichelli,  ultima edizione ( escluso: introduzione, capp. I, II, III, IV, XI) (il volume non è disponibile in formato e-book: in caso di problemi nel reperimento del volume, gli studenti possono contattare il docente per poter avere indicazioni per un testo alternativo).

Per il diritto costituzionale comparato:

A. Di Giovine, A. Algostino, F. Longo., A. Mastromarino, Lezioni di diritto costituzionale comparato, Le Monnier Università, Milano, 2017 (volume disponibile anche in formato e-book).

 

Two textbooks are recommended: one focuses on the Italian constitutional law, the other on the Comparative constitutional law.

I) Italian constitutional law:

R. Bin, G. Pitruzzella, Diritto costituzionale, Giappichelli, Torino, 2016 (with exception of: introduzione, capp. I, II, III, IV, XI) (e-book not available: student can ask for an alternative textbook)

II) Comparative constitutional law:

A. Di Giovine, A. Algostino, F. Longo., A. Mastromarino, Lezioni di diritto costituzionale comparato, Le Monnier Università, Milano, 2017 (e-book available).



Oggetto:

Note

L'esame si svolge in lingua italiana.

The exam have to be hold in Italian.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/08/2020 16:23
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!