Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

IMPRENDITORIALITA' E SVILUPPO (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

ENTREPRENEURSHIP AND DEVELOPMENT

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
INT0155
Docente
Luca Storti (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Non si segnalano prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprensione

Il corso intende fornire in primo luogo le conoscenze base legate alle teorie e alle ricerche inerenti i processi di sviluppo nelle sue varie declinazioni (locali e globali).

In secondo luogo l’insegnamento intende promuovere la capacità critica degli studenti nella lettura dei principali approcci riguardanti il mutamento socioeconomico

Applicazione della conoscenza

 Infine il corso intende promuovere la competenze di applicare le categorie e i modelli sociologici nell’analisi dei processi di regolazione e territorializzazione dell’economia fra reti, mercati e istituzioni.

The course introduces to the study of the economic development from a sociological perspective, both at the local and global level.

It provide abilities enabling students to develop a stronger autonomy of judgement on socio-economic changing. 

It develop competences in applying the acquired analytical tools to the analysis of how the economic processes take shape in a territorial level and among network, institutions and markets.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso ci si attende che gli studenti dimostrino una buona conoscenza dei saperi di base legati allo sviluppo economico. Ci si attende che si siano appropriati delle principali teorie di riferimento e di un lessico specialistico. Inoltre ci si attende che gli studenti abbiano consolidato competenze nell’utilizzo delle conoscenze acquisite, riuscendo ad applicarle all’analisi critica di concreti casi di ricerca, e abilità nel presentare e illustrare ricerche e paper sul tema dello sviluppo.

 

Verifica dei risultati di apprendimento

Per gli studenti frequentanti il corso:

Gli studenti che frequentano il corso sono tenuti a preparare una breve relazione riguardante uno dei temi affrontati nel corso, con cui dimostrino la loro conoscenza dei principali argomenti trattati e la loro capacità di elaborare argomentazioni complesse e analisi critiche. La relazione verrà discussa nella prima parte dell’esame orale. Durante la seconda parte dell’esame, basata sui libri di testi (vd. voce specifica), verrà verificata: 1) la conoscenza di nozioni di base; 2) l’abilità di argomentare rispetto a una tesi oppure di applicare le conoscenze acquisite per analizzare un concetto; 3) le competenze relative all’elaborazione di informazioni per affrontare un problema complesso. Particolare attenzione sarà posta alle capacità di autonomia di giudizio e di valutazione critica.

 

Per gli studenti che non frequentano il corso:

Gli studenti che non frequentano il corso sosterranno un esame orale, basato sui libri di testo (vd. voce specifica), in cui verrà verificata: 1) la conoscenza di nozioni di base; 2) l’abilità di argomentare rispetto a una tesi oppure di applicare le conoscenze acquisite per analizzare un concetto; 3) le competenze relative all’elaborazione di informazioni per affrontare un problema complesso. Particolare attenzione sarà posta alle capacità di autonomia di giudizio e di valutazione critica.

1- Knowledge of the main theoretical aspects of the discipline (see the course outline below for details).

2-Competences in applying the acquired knowledge to the analysis of case studies.

3-Abilities in presenting paper on the main topics of the lessons. This will be developed through class discussion among peers and teacher.

 Assessment

For students attending classes:

Students who attend classes will be asked to write a short report based on a paper identified and/or discussed with teacher and peers during the lessons. This relation is aimed to check both the  students’ ability to organize complex knowledge and their knowledge of the discipline. This relation will be discussed during the first part of the oral exam. The second part of the oral exam is based on textbooks and is composed of several questions in order to evaluate: 1) the knowledge of the main topics; 2) the competences in developing critical ad autonomous argumentation; 3) the abilities in working out an original analysis on specific development issues

For student not-attending classes:

Students non attending classes will be assessed trough an oral exam. This is based on textbooks and composed of several questions in order to evaluate: 1) the knowledge of the main topics; 2) the competences in developing critical ad autonomous argumentation; 3) the abilities in working out an original analysis on specific development issues

.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Nella prima parte il corso focalizzerà l’attenzione sui differenti approcci della sociologia economica all’analisi dello sviluppo e del mutamento socioeconomico. In particolare, verranno prese in esame: la crisi del fordismo, la varietà istituzionale dei capitalismi, la questione della modernizzazione, la crescente interrelazione a livello mondiale dei processi economici e della finanziarizzazione. Nella seconda parte del corso, dopo un’essenziale ricostruzione del tema dell’imprenditorialità, si illustreranno alcune problematiche relative alla figura dell’imprenditore come attivatore dello sviluppo. Si metterà a fuoco, in particolare, la figura dell’imprenditore nelle aree caratterizzate da una diffusa concentrazione di piccole e medie imprese, il ruolo del capitale sociale nella formazione dell’imprenditorialità.

 

In the first part of the course attention will be focused on the different approaches of economic sociology towards the analysis of development and socio-economic changes.   The following questions will be examined in detail: the crisis of Fordism, the institutional variety of capitalism, the issue of modernization and the growing financial processes and inter-dependence at the global level of the different economic processes.  In the second part, after an essential discussion on the theme of entrepreneurship, a number of problematic issues regarding the entrepreneur as developer will be illustrated.  The course will bring into focus the entrepreneur in the areas that feature small and medium-sized industry, the role of social capital in the formation of entrepreneurship. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-

C. Trigilia, Sociologia economica. II. Temi e percorsi contemporanei, il Mulino, Bologna 2009

- C. Trigilia e F. Ramella, Invenzioni e inventori in Italia, Il Mulino, Bologna 2010;

Gli studenti non frequentanti devono aggiungere ai due testi suddetti lo studio del seguente volume:

- C. Crouch, Il potere dei giganti. Perché la crisi non ha sconfitto il neoliberismo, Laterza, Roma-Bari 2012

- C. Trigilia, Sociologia economica. II. Temi e percorsi contemporanei, il Mulino, Bologna 2009

- C. Trigilia e F. Ramella, Invenzioni e inventori in Italia, Il Mulino, Bologna 2010;

Not attending lessons students will need to study also the following book:

- C. Crouch, Il potere dei giganti. Perché la crisi non ha sconfitto il neoliberismo, Laterza, Roma-Bari 2012



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!