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SOCIOLOGIA DELLE RELIGIONI

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SOCIOLOGY OF RELIGIONS

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
CPS0084
Docente
Stefania Palmisano (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Si richiede la conoscenza dei concetti di base della Sociologia

Basic sociological concepts
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi


Il corso intende avviare gli studenti all’analisi empirica dei fenomeni religiosi, nelle forme in cui essi si manifestano nelle società contemporanee. Gli studenti potranno partecipare a progetti di ricerca su specifici fenomeni religiosi, quali nuovi movimenti e gruppi religiosi, chiese etniche, monasteri ed eventi religiosi.

The aim of the course is to direct students towards empirical analysis of religious phenomena as they appear in contemporary societies. The students will be able to participate in research projects on specific religious phenomena such as new movements and religious groups, monasteries, religious events and ethnic churches.

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Risultati dell'apprendimento attesi


Al termine del corso lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati, mostrare di aver acquisito il lessico specialistico ed essere in grado di utilizzare consapevolmente e criticamente i saperi acquisiti, sapendo operare collegamenti fra i concetti e fra i contenuti dei diversi testi studiati e o negli appunti della lezione.

At the end of the course, students should possess a fair knowledge of the subjects taught, be able to show that he/she has mastered the specialist vocabulary and is able to use consciously and critically the knowledge acquired, being capable of establishing connections between concepts and the content of the various texts studied and/or in lecture notes.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica attraverso una prova d’esame orale. La prova prevede tre domande che hanno l’obiettivo di verificare:
a)la conoscenza dei concetti fondamentali della sociologia della religione;
b)la capacità di comparare autori e concetti nonché problemi e processi sociali in differenti contesti religiosi.

I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:
a)Correttezza e completezza dei contenuti
b)Chiarezza espositiva e lessico disciplinare
c)Capacità critico-analitica e di esemplificazione


The possession of the above qualities will be tested in an oral examination, which will contain 3 questions designed to test:

a. Knowledge of the basic concepts of various organization theories;

b. The capacity to compare authors and concepts as well as problems and social processes in different organizations.

The test’s evaluation criteria will be as follows:

a) Precision and task completion;

b) Clarity of expression and sectorial vocabulary;

c) Critical-analytical capacity and the ability to give examples


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Programma

Dopo una prima parte in cui si presentano i principali apporti teorici che i classici hanno dato alla sociologia delle religioni, si affronteranno le trasformazioni che hanno dominato il paesaggi religioso contemporaneo (dalla secolarizzazione all'individualizzazione, dal fondamentalismo al pluralismo, dalla conversione ai nuovi movimenti alla spiritualità alternativa) e sui modelli recenti che la disciplina ha prodotto per interpretarli (i paradigmi dell'interazionismo, dell'economia religiosa, della rational choice).
Nella seconda parte delle lezioni si discuteranno casi empirici di organizzazioni religiose, da chiese tradizionali a monasteri a nuovi movimenti religiosi, avvalendosi anche della partecipazione di studiosi accademici o membri delle organizzazioni in esame. A tale scopo, verrà attivato un laboratorio dedicato agli spazi religiosi. L’esigenza di una riflessione riguardo agli spazi urbani e alle relazioni sociali, culturali e religiose che si sono animate e si animano al loro interno emerge chiaramente da una serie di studi interdisciplinari recenti. Perciò gli studenti verranno invitati a collaborare a un progetto di esplorazione del pluralismo religioso a Torino attraverso ReParty.it, un portale dedicato all'esplorazione digitale del pluralismo religioso torinese. ReParty.it è l’esito del lavoro di studio, ricerca, esplorazione e disseminazione nelle scuole e sul territorio di Torino e provincia, finanziato da Youth In Action Programme dell’Unione Europea. Il sito, interattivo e dinamico, è organizzato attorno alla ricerca sui luoghi della religiosità urbana. Il progetto si pone come obiettivi su cui coinvolgere gli studenti:

• il completamento della mappatura dei luoghi: fieldwork e approfondimento della letteratura esistente
• la mappatura fotografica dei luoghi e delle comunità,
• correzione e aggiornamento schede esistenti.


After the first part, where I shall introduce the main theoretical contributions which the classics have made to the sociology of religion, I shall dwell on the transformations which have dominated the contemporary religious landscape – from secularization to individualization, from fundamentalism to pluralism, from conversions to new movements to alternative spiritualities – and on the recent models produced by the discipline in order to interpret them – paradigms of interaction, of religious economy and of rational choice.
In this second part of the lectures we shall discuss empirical cases of religious organizations, from traditional churches to monasteries to new religious movements, taking advantage also of the participation of academic scholars and members of the organizations under observation. To this end a laboratory dedicated to religious spaces will be activated. The need for reflection concerning urban spaces and social, cultural and religious relationships within them emerges clearly from a series of recent disciplinary studies. Thus students will be asked to collaborate with a project of exploring religious pluralism in Turin, using Re.Party.it, a portal dedicated specifically to the subject, a dynamic interactive site organized around research into urban religiosity spaces.
The aims are to involve students in:
- completion of mapping spaces and fieldwork and extension of existing literature;
- photographic mapping of spaces and communities;
- correcting and updating existing data.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testo di esame sono:
1. A. Aldridge, La religione nel mondo contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2000.

2. Gli studenti devono scegliere tre testi dall'elenco seguente:
- P. Berger, G. Davie, E. Fokas, America religiosa, Europa laica?, Bologna, Il Mulino, 2010.
- L.L. Dawson, I nuovi movimenti religiosi, Bologna, Il Mulino, 2005.
- E. Pace, Il carisma, la fede, la chiesa, Roma, Carocci, 2012.
- F. Garelli, Religione all’italiana, Il Mulino, Bologna, 2011.
- D. Hervieu-Léger. Il pellegrino e il convertito, Il Mulin, Bologna 2003


Books:

1. A. Aldridge, La religione nel mondo contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2000.

2. Choose 3 out of this list:
- P. Berger, G. Davie, E. Fokas, America religiosa, Europa laica?, Bologna, Il Mulino, 2010.
- L.L. Dawson, I nuovi movimenti religiosi, Bologna, Il Mulino, 2005.
- E. Pace, Il carisma, la fede, la chiesa, Roma, Carocci, 2012.
- F. Garelli, Religione all’italiana, Il Mulino, Bologna, 2011.
- D. Hervieu-Léger. Il pellegrino e il convertito, Il Mulin, Bologna 2003




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Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
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