Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO: INTERNET PER LA RICERCA STORICA E TESI DI LAUREA SULLE IDEE POLITICHE

Oggetto:

LABORATORY: INTERNET FOR HISTORICAL RESEARCH AND THESIS ON POLITICAL IDEAS

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
CPS0093
Docente
Artemio Enzo Baldini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altro
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Mettere in grado lo studente di conoscere le principali risorse bibliografiche e testuali per la ricerca scientifica in ambito storico-politico disponibili in Rete e di sperimentarne l’utilizzazione per l’elaborazione delle Tesi di laurea. Permettere allo studente di applicare in modo consapevole e ragionato, attraverso attività didattiche guidate, le metodologie della ricerca storica nel mondo digitale, sviluppando abilità sia critiche sia creative.

Il Corso si svolgerà con lezioni frontali in aula informatica e soprattutto con attività online guidate dai docenti all’interno di gruppi di lavoro appositamente strutturati.


This workshop offers the students the opportunity to acquire knowledge and skills in the field of Digital Resources and Methodologies for Historical Research. The students will learn how to conduct bibliographical as well as textual searches on the Web and how to survey and select primary and secondary sources in the field of History of Political Ideas. They will also research and write, under the guidance of the lecturers, a detailed plan for their final Dissertation, using the tools and resources the Internet has to offer. They will learn to select, analyse and evaluate their findings according to clear and well defined scientific and epistemological principles.

The workshop will be held primarily in a multimedia classroom but will constantly be supported by online activities and exercises.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Lo studente potrà individuare, selezionare e valutare risorse online particolarmente utili per la ricerca scientifica e per la definizione di percorsi e strategie funzionali alla progettazione e alla messa a punto delle Tesi di Laurea. Apprenderà inoltre le metodologie d’analisi e d’interrogazione dei materiali bibliografici e testuali disponibili in Rete.

Students will learn how to find, select and evaluate online resources that are suited for scientific research and for the preparation of materials and plans for their final dissertation. They will acquire analytical skills for the selection and use of online bibliographical tools and textual sources.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di valutazione finale consiste nella preparazione di un elaborato scritto volto a dimostrare la padronanza degli argomenti e la capacità di operare in modo autonomo. L’elaborato potrà avere come oggetto le fasi preliminari della ricerca bibliografica e dei materiali per la stesura della Tesi di laurea già assegnata allo studente oppure un tema concordato che possa fungere da esempio. Gli esercizi svolti dagli studenti online e in aula durante il laboratorio sono valutati in maniera puramente formativa.

The students will be asked to complete a project report containing all their findings and the appropriate commentary on their work. The project can be design on a topic chosen by the student in agreement with the lecturers or can be based on the actual dissertation assigned to the student. All in term assessment is purely formative in nature.

Oggetto:

Programma

nsieme con trappole insidiose, Internet offre preziosi strumenti di ricerca, gran parte dei quali d’indubbio rigore scientifico, affidabilità e utilità per studenti, docenti e studiosi, ma non sempre adeguatamente valorizzati e utilizzati: risorse bibliografiche, fonti documentarie, materiali iconografici, testi e articoli in vari formati (txt, pdf, htlm, jpeg e altri formati immagine ecc.), banche dati, biblioteche telematiche, archivi di riviste, oltre a interi corsi di livello universitario.
Il Corso si propone di guidare gli studenti al reperimento e all’utilizzazione di questo materiale, in particolare per ricerche di storia delle idee politiche; fornirà inoltre linee guida di ordine metodologico per la stesura di relazioni e di Tesi di laurea di vario tipo: bibliografiche o di ricerca, per un corso triennale o specialistico. Lo studente potrà, infatti, approntare rapidamente una bibliografia accurata e reperire sulla Rete articoli e opere utili per il proprio lavoro (alcune dei quali talora di difficile reperimento nelle biblioteche tradizionali), ma potrà parimenti apprendere metodi d’indagine e d’interrogazione testuale che solo la Rete rende possibili.

Il corso si compone di due moduli, ciascuno equivalente a 3 CFU.
Modulo 1
Il primo modulo tratterà i seguenti temi:
- metodologia di preparazione per la Tesi di laurea e tecniche di ricerca di materiali e testi in Internet per la sua progettazione e stesura;
- reperimento di fonti bibliografiche primarie e secondarie in Rete;
- uso di software di catalogazione bibliografica;
- identificazione e valutazione di strumenti di contatto con esperti o comunità professionali nei temi di interesse;
- identificazione e utilizzazione di banche dati per la ricerca e per Tesi di laurea
- reperimento e utilizzazione di archivi di testi e di riviste, di biblioteche telematiche e di raccolte di materiali utili alla stesura di Tesi di laurea in storia delle idee politiche.


Modulo 2
Il secondo modulo tratterà:
- analisi e valutazione critica dei contenuti disponibili sul Web, con particolare riferimento a fonti storiografiche accademiche o amatoriali e a lezioni ipertestuali e multimediali;
- uso e navigazione di questi contenuti;
- pubblicazione online collaborativa (es. Wiki) e Open Access;
- Internet e storia: casi italiani;
- Usi e applicazioni dei Social Network nella ricerca e didattica della storia.

➢ Alla conclusione dei due moduli lo studente sarà in grado di avviare e sostenere ricerche complesse e supportate da criteri rigorosamente scientifici e di utilizzare al meglio la ben nota abbondanza di fonti in Rete, in modo da rafforzare e completare il proprio lavoro di ricerca e di presentazione nella Tesi di Laurea.
➢ Una serie di esercitazioni permetteranno di acquisire dimestichezza coi temi affrontati.
➢ La valutazione finale verrà effettuata su di un elaborato relativo all’impianto generale di una Tesi di laurea su argomento scelto dallo studente (oppure sulla Tesi già assegnata allo studente).
Non sono richieste particolari competenze informatiche. È solo necessario che gli studenti dispongano di una casella email personale e possano accedere a Internet liberamente almeno due/tre volte alla settimana, anche attraverso i computer messi a disposizione dalla Facoltà.


Internet and the Web are precious tools for the student, the researcher and the scholar in the field of History. However, without proper knowledge and guidance, the novice researcher can easily fall into the traps set by an abundance of findings coupled with a scarcity of tools for analysis and selection of those findings.
Primary and secondary sources for historical research are available through the Internet today beyond the barriers of time and space: this provides all researchers with an extraordinary opportunity for discovery. Libraries, archives, commented sources, images, journals, even entire University courses can be reached easily and conveniently from any location. Still, many researchers, and undergraduate students in particular, need road maps and evaluation tools to navigate this abundance in a productive and scientifically sound manner.
This workshop provides insight, tools and knowledge to achieve this objective.
The students will begin this journey by working on an accurate bibliography of their chosen topic using the Internet as a source of references but also of full text articles, books, appropriate educational and research material; they will then elaborate their work by investigating their topic further, analysing the opportunities for analysis of the sources and for commentaries and conversations with the experts. They will learn how to select and evaluate websites and other web content for historical research. They will learn about and experiment with web 2.0 tools, such as blogs, podcasts, wikis. They will finally bring all their findings together in a detailed analysis of the outcome and the process, also creating their own tools to continue the research in the real life situation of thesis writing. The students will be offered an opportunity, and guided through the steps, of creating a bibliographical database and their own research website to organise and present their findings.

The workshop is divided into two sections (modules), each worth 3 CFU.

Module 1
Topics:
- Research methodology for the dissertation and online search strategies
- Finding primary and secondary sources online
- Bibliographical software;
- Networking tools to identify and get in touch with experts and online communities of practice;
- Online databases;
- Full text and journal archives and databases, online libraries and archives.


Module 2
Topics:
- Analyse and evaluation of online materials, with special reference to historical sources (academic and non-academic, teaching and multimedia materials);
- How to use and navigate through this kind of material;
- Online collaborative publishing (e.g. Wikis) and Open Access;
- Digital History: Italian examples;
- Social Networks in historical research and teaching.

➢ After the two modules, the students will be able to design and execute complex online searches supported by rigorous scientific principles and to safely manage the over-abundance of online sources in order to strengthen and develop their research work towards their final dissertation
➢ A number of exercises, all formatively assessed, with enable the students to become familiar with the topics at hand
➢ The summative assessment will consist of an individual project based on the general structure of a final dissertation on a topic chosen by the student (possibly also the actual topic of the dissertation, if already available)
No particular ITC skills are required. The students are only asked to have and be able to use an email account and to show basic web navigation skills and to be able to access the Internet and their email at least 2 to 3 times a week, privately or on university computers.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Materiali di supporto allo svolgimento delle attività verranno forniti dai docenti.

Reference material will be provided by the lecturers during the workshop.



Oggetto:

Note

Nello svolgimento del corso il docente potrà contare sulla collaborazione della Dott. Claudia Favero (claudia.favero@unito.it) e del Dott. Giuseppe Sciara (giuseppe.sciara@unito.it).
La valutazione sarà espressa con le voci “approvato” o “non approvato”.

La frequenza è obbligatoria.

The lecturer will be supported in the provision of this course by Dr. Claudia Favero (claudia.favero@unito.it) and Dr. Giuseppe Sciara (giuseppe.sciara@unito.it).
The evaluation will be expressed with "approved" or "not approved" and no numerical marks will be given.

Attendance is compulsory.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Non cliccare qui!