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STORIA E CULTURE DELL'INDIA

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HISTORY AND CULTURES OF SOUTH ASIA

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0659
Docente
Tommaso Bobbio (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/17 - filosofie, religioni e storia dell'india e dell'asia centrale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Si consiglia la conoscenza della lingua inglese
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso affronterà i principali temi e le dinamiche fondamentali che hanno influenzato la storia del subcontinente indiano in epoca moderna e contemporanea.  Lo scopo del corso è di tracciare un’immagine comprensiva e organica dei processi sociali, culturali, politici ed economici che hanno contribuito a formare la geografia politico-sociale dell’area attraverso i secoli, dalle prime forme di penetrazione musulmana (VIII – IX secolo) alla nascita dell’impero Mughal (XVI – XIX secolo), dall’impero coloniale britannico alla nascita dello stato post-coloniale (XIX -XX secolo). Particolare enfasi sarà posta su un approccio trans-regionale, che inquadrerà la storia del subcontinente attraverso le sue connessioni globali, gli scambi, le comunicazioni e gli equilibri di potere.

In particolare, il corso approfondirà i seguenti temi: 1) la creazione e l’identificazione dei mutamenti di un sistema di appartenenze multiple che incrociano caste, religioni, gruppi linguistici e regionali; 2) la dialettica tra la costruzione di un’idea di identità ‘originale’ indiana e la lunga storia di scambi culturali e contaminazioni con altri mondi e altre tradizioni; 3) la stratificazione di livelli di potere e controllo territoriale che ha permesso la coesistenza di diversi sistemi politici a livelli di scala differenti.

This course will address the main themes and events that marked the history of the Indian subcontinent, from pre-modern to contemporary times. The aim of the course is to portray a comprehensive picture of the social, political, cultural and economic processes that contributed to shape the socio-political map of the subcontinent across the centuries, from the first waves of Islamic penetration (8th – 9th century), to the rise and fall of the Mughal Empire (16th – 18th c.), to the British colonial era and finally to the post-colonial transition and the formation of the independent Indian state (20th c.). Emphasis will be placed on an interdisciplinary and trans-regional approach, which will present the history of the subcontinent in relation to the rest of the world, highlighting exchanges, communication and balances of power.

The course will explore key substantive themes in the history of the subcontinent, in order to provide the students with strong analytical tools to read India's political, economic and social development as one of the world's emerging super-powers in the twenty-first century. In particular the course main themes will be: 1) the creation and consolidation of a system of multiple belongings across castes, religions (sects and sub-sects), regional and language ties; 2) the dialectic between the sense of an "original" Indian identity and the long history of cultural, syncretic exchanges with other worlds and traditions; 3) the stratification of levels of power and territorial control that enabled the coexistence of different political systems at different scales.


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Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso è pensato per approfondire con gli studenti concetti, metodi e strumenti necessari a comprendere i vari temi della storia dell’Asia meridionale.  Per la fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare:

  • la comprensione del contesto socio-culturale relativo a contesti ed eventi specifici nella storia del subcontinente, insieme alla capacità di approfondire casi studio individualmente.
  • la conoscenza approfondita dei principali nodi politici, economici e socio-culturali che hanno contribuito alla nascita dello stato indiano post-coloniale.
  • la capacità di pensare criticamente e di sviluppare analiticamente le tematiche affrontate a lezione.

This course is designed to familiarise students with concepts, methods, approaches and empirical research on the History of South Asia. By the end of the course students should be able to demonstrate:

  • an understanding of the cultural context of specific topics and critical events in the history of modern South Asia, and an ability to develop case studies on their own.
  • a deep understanding of the main issues regarding the political, economic and socio-cultural development of the independent Indian state.
  • the capacity to write analytically about topics in the field and to cultivate a capacity for critical thinking.


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Modalità di insegnamento

Il corso si terrà in aula, salvo indicazioni diverse da parte dell'Ateneo dovute a eventuali peggioramenti della pandemia. Gli studenti frequentanti sono vivamente consigliati di seguire le lezioni in presenza. Sara' in ogni caso garantito lo streaming in diretta delle lezioni.

 

The class will be conducted in presence, unless a possible worsening of the pandemic will make for the need to shift to the online mode. Attending students are highly recommended to come to class. Lessons will be streamed live on Webex.


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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

modalita' di valutazione degli studenti frequentanti:

Il voto finale sara' il risultato di diversi elementi, nello specifico: partecipazione attiva al percorso didattico online (20%); partecipazione ai lavori di gruppo (30%); esame finale (50%). L'esame finale sara' incentrato sui temi generali del corso e sulle letture. Agli studenti sara' richiesta non solo conoscenza degli argomenti ma capacita' di analisi e interpretazione critica. L'esame sara' in forma scritta.

Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno concordare un programma con il docente.

 
 

Assessment for students who attend the class:

The final mark will be the result of the following elements: active participation in classroom seminars (20%); participation in group work for preparing a presentation on a selected case-study (30%); a written exam (50%; short questions and essay questions).  The  exam will revolve around the general contents and readings of the course. In order to get top marks (27-30), students have to show not only descriptive knowledge but also critical capacity, adequate reference to the relevant literature.

Non attending students are invited to contact the teacher in order to receive a programme for the final exam.

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Attività di supporto

 
 
 
 
 
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Programma

Il corso alternerà lezioni di tipo frontale a momenti seminariali, in cui agli studenti frequentanti verrà richiesta la lettura preliminare di testi da discutere in classe e caricati precedentemente sulla piattaforma moodle.  Il programma delle lezioni seguirà, in modo flessibile e modificabile in corso d'opera, il seguente calendario:

__ Settimana 1: Verso l'impero Mughal

__ Settimana 2: ascesa e declino della dinastia Mughal; modernita' e reti di commercio globali

__ Settimana 3: da impero a colonia, sovrapposizioni di poteri nella prima eta' coloniale

__Settimana 4: La colonizzazione britannica: dominio territoriale ed egemonia socio-culturale

__Settimana 5: Quando l'identità diventa nazione, criticita', conflitto e rivolta nella lotta per l'indipendenza

__ Settimana 6: Religione, cultura e cittadinanza nell'India indipendente

 

The course will include lectures and seminars, in which students will be asked to read and present specific readings that will be previously assigned. The programme will follow, in a flexible and modifiable way, the following schedule:

  • Week 1: Towards the Mughal Empire
  • Week 2: Rise and fall of the Mughal dynasty; modernity and global networks.
  • Week 3: From empire to colony: power clashes in the first colonial era.
  • Week 4: the rise of the British Raj: territorial domination and socio-cultural hegemony
  • Week 5: When identity becomes nation: rivalries, solidarities and conflict during the struggle for independence.
  • Week 6: Religion, Culture and Citizenship in postcolonial India.


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia dell'India e dell'Asia del Sud
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Einaudi
Autore:  
David Ludden
Obbligatorio:  
Si
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Altri Manuali (non obbligatori per i frequentanti):

 

-- Michelguglielmo Torri, Storia dell'India, Laterza, 1 ed. 2000 (o edizioni successive).

 

I testi per la parte seminariale saranno selezionati e forniti agli studenti nel corso dello sviluppo delle lezioni.

 

PER GLI STUIDENTI NON FREQUENTANTI IL PROGRAMMA D'ESAME E' IL SEGUENTE:

1) David Ludden, Storia dell'India e dell'Asia del Sud, Einaudi. [tutto]

2) Michelguglielmo Torri, Storia dell'India, Laterza, dal capitolo 13 alla fine.

3) Michelguglielmo Torri, "La visione orientalistica "classica" dell'India:
origini, caratteristiche e persistenza di un'ideologia eurocentrica", disponibile sulla pagina Moodle del corso (nella sezione del 6 Ottobre).

 
 
 


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Note

 
Lezioni dal 20/09 al 27/10
Lunedi, martedi e mercoledi 
ore 12-14 
Aula E3
 
Per favore, registratevi sulla pagina Moodle del corso, dove verranno via via caricati i materiali per gli studenti frequentanti e per i lavori in classe.
La presenza in classe è fortemente raccomandata. Per chi non avesse modo di venire, le lezioni saranno trasmesse online su Webex al seguente indirizzo:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mbaf2a836834df1b5b9b69a783b4663a6

 

La password la trovate sul Moodle del corso

 
 
 
Lessons will take place from 20 September to 27 October 2021.
Monday, Tuesday, Wednesday, 12-2
Room E3

Please, enrol online in moodle, where all the material for attending students and class works will be uploaded - this will facilitate communication between the instructor and the students.

Student's participation in class is strongly recommended. For those who are unable to come, mainly for health reasons, classes will be streamed live on Webex at the following link:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mbaf2a836834df1b5b9b69a783b4663a6

Password available on Moodle

 

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Ultimo aggiornamento: 02/11/2021 15:50
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
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