Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELLO STATO MODERNO (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

HISTORY OF THE MODERN STATE

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0209
Docenti
Prof. Giuseppe Rutto (Titolare dell'insegnamento)
Franco Motta
Corso di studi
Corso di studio triennale in Scienze dell'amministrazione e consulenza del lavoro (Classe L-16)
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire agli studenti un quadro generale delle forme di statualità e di organizzazione delle istituzioni politiche in età moderna con attenzione anche alle istituzioni sociali. Una particolare attenzione sarà dedicata alle idee e alle dottrine dello Stato e al pensiero costituzionale del tardo Illuminismo. Saranno inoltre presi in considerazione aspetti e problemi dello Stato liberale e degli Stati totalitari del XX secolo. 

 

 

The course aims to provide students with an overview of the forms of statehood and organization of political institutions in the early modern age, with attention to social institutions. Particular attention will be devoted to the ideas and doctrines of the state and the constitutional thinking of the late Enlightenment. Aspects and problems of the liberal state and the totalitarian states of the twentieth century will also be taken into consideration.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso (profilo giuridico e istituzionale delle società di Antico regime, mutamenti nelle forme di legittimazione del potere, critica costituzionalista e riforma degli istituti del diritto). Dovrà inoltre dimostrare l'acquisizione degli strumenti necessari alla comprensione di problemi relativi alla dialettica politica e culturale del XVIII secolo.
Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica in base a un eame con modalità orale. 

The student should have a good knowledge of the topics covered during the course (legal and institutional aspects of ancien régime societies, changes in the forms of legitimation of power, constitutional criticism and reform of institutions of right). The student will also be requested to demonstrate the acquisition of the necessary tools for the understanding of issues related to cultural and political discourse of the eighteenth century.
The possession of such skills will be subject to verification with oral examination

 

Oggetto:

Programma

 

Le istituzioni politiche nell'Europa d'Antico Regime
Il corso si articola in due parti. Nella prima parte, con taglio comparativo verranno esaminate le strutture istituzionali del nascente Stato moderno e i linguaggi della politica che hanno caratterizzato l'Antico Regime in Spagna, Francia, Inghilterra, Italia, Sacro Romano Impero, mondo baltico e Europa orientale. Tra i temi trattati si segnalano: le grandi monarchie nazionali; il Sacro Romano Impero; il sistema delle antiche repubbliche; le gerarchie sociali; il modello corporativo e le forme di rappresentanza politica d'Antico Regime: diete, parlamenti, stati generali, senati. Nella seconda parte, saranno analizzate le forme storiche della lotta politica in Occidente con particolare riferimento alla crisi dell'antico regime nel corso del XVIII secolo: dalla ragion di stato assolutistica, al pensiero politico dell'Illuminismo; lo Stato moderno nella concezione illuministica ex parte civium, in particolare nello Spirito delle leggi di Montesquieu e nel Contratto sociale di Rousseau.  

 

Political institutions in Old Regime Europe
The course is divided into two parts. In the first part, institutional structures of the rising modern state and the language of politics that characterized the Old Regime in Spain, France, England, Italy, Holy Roman Empire, Eastern Europe and the Baltic world will be examined with in a comparative perspective. The following issues will be discussed: the great monarchies, the Holy Roman Empire, and the system of the ancient republics, social hierarchies, and the corporate model and forms of political representation of the Old Regime: diets, parliaments, the States General, senates. The second part will analyze the historical forms of political struggle in the West, with particular reference to the crisis of the Old regime during the eighteenth century, for reasons of state absolutist political thought of the Enlightenment, the modern state in the Enlightenment conception ex parte civium, in particular in Montesquieu’s Spirit of the laws and Rousseau's Social Contract.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Frequentanti:
1. gli appunti delle lezioni;
2. C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2009 (fino al cap. 24, par. 3 compreso)
3. V. Ferrone, La società giusta ed equa. Repubblicanesimo e diritti dell’uomo in Gaetano Filangieri, Roma-Bari, Laterza, 2009 (fino a p. 247)

Non frequentanti:
1. W. Reinhard, Storia dello Stato moderno, Bologna, il Mulino, 2010
2. C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2009 (fino al cap. 24, par. 3 compreso)
3a. V. Ferrone, La società giusta ed equa. Repubblicanesimo e diritti dell’uomo in Gaetano Filangieri, Roma-Bari, Laterza, 2009 (fino a p. 247)
oppure, in sostituzione di quest'ultimo volume,
3b. D. Bianchi, Nascita del Leviatano. Materiali per lo studio della storia dello Stato, Torino, Stampatori, 2010

 

Gli studenti non frequentanti, che hanno ricevuto una modesta preparazione in storia nel loro percorso di studi nella scuola secondaria, sono invitati a sostituire il volume del Reinhard con quello di Daniela Bianchi, Nascita del Leviatano. Materiali per lo studio della storia dello Stato,Libreria Stampatori, Torino, 2010. Per le pagine di questo testo da approfondire in maniera particolare rivolgersi al docente nelle ore di ricevimento-studenti. 

 

Attending students:
1. Lecture notes;
2. C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2009 (fino al cap. 24, par. 3 compreso)
3. V. Ferrone, La società giusta ed equa. Repubblicanesimo e diritti dell’uomo in Gaetano Filangieri, Roma-Bari, Laterza, 2009 (fino a p. 247)

Not attending students:
1. W. Reinhard, Storia dello Stato moderno, Bologna, il Mulino, 2010
2. C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2009 (fino al cap. 24, par. 3 compreso)
3a. V. Ferrone, La società giusta ed equa. Repubblicanesimo e diritti dell’uomo in Gaetano Filangieri, Roma-Bari, Laterza, 2009 (fino a p. 247)
or, in alternative:
3b. D. Bianchi, Nascita del Leviatano. Materiali per lo studio della storia dello Stato, Torino, Stampatori, 2010

 

Not attending students, who received a poor preparation in history in their course of study in secondary school, are invited to replace the volume of Reinhard with that of Daniela Bianchi, Nascita del Leviatano. Materiali per lo studio della storia dello Stato, Torino, Stampatori, 2010. Pages of this text to be studied must be agreed with the teacher.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!