Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELLA SALUTE

Oggetto:

SOCIOLOGY OF HEALTH

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCP0154
Docente
Prof. Mario Cardano (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
La conoscenza delle nozioni di base di sociologia consente di trarre il massimo profitto dall'insegnamento.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di:  a) offrire strumenti analitici utili a comprendere la relazione fra salute e società; b) sviluppare conoscenze teoriche e metodologiche, utili a esaminare e valutare criticamente la relazione fra salute e società a tre livelli interrelati, micro, meso e macro; c) fornire le nozioni di base utili ad applicare le nozioni apprese alle concrete situazioni sociali, a cominciare dalle emergenze pandemiche.

The course aims to: a) offer analytical tools useful for understanding the relationship between health and society; b) develop theoretical and methodological knowledge, to examine and critically evaluate the relationship between health and society at three interrelated levels, micro, meso and macro; c) provide the basic notions useful for applying the notions learned to concrete social situations, starting with pandemic emergencies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisire le nozioni di base proprie delle diverse prospettive di studio sul nesso fra salute e società, declinate nei tre registri micro, meso e macro. Sviluppare conoscenze e competenze per approfondire le connessioni tra salute e società. Individuare sul piano operative le possibili politiche di promozione della salute e di contrasto delle diseguaglianze sociali di salute.

Acquire the basic notions of the different study perspectives on the link between health and society, declined in the three registers micro, meso and macro. Develop knowledge and skills to deepen the connections between health and society. Identify at the practical level the possible policies to promote health and contrast social health inequalities.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in presenza.

Lessons.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento saranno verificati attraverso una prova scritta, con la quale si chiede agli studenti di rispondere a domande aperte e chiuse. Le modalità di verifica potranno subire cambiamenti in caso di emergenza sanitaria.  La valutazione sarà volta ad accertare: 1) la conoscenza di nozioni di base; 2) l'abilità di sviluppare argomentativamente una tesi o la sua critica; 3) le competenze nell’applicazione le nozioni apprese a situazioni concrete o astratte non espressamente messe a tema nel corso. Particolare attenzione sarà posta alle capacità di autonomia di giudizio e di valutazione critica.

The learning outcomes will be verified through a written test, with which students are asked to answer open and closed questions. The methods of verification may change in the event of a health emergency.  The evaluation will be aimed at ascertaining: 1) knowledge of basic notions; 2) the ability to reasonably develop a thesis or its critique; 3) skills in applying the concepts learned to concrete or abstract situations not expressly discussed in the course. Particular attention will be paid to the capacity of independent judgment and critical evaluation.

Oggetto:

Attività di supporto

 Tutorship individuale o di gruppo, durante l'orario di ricevimento studenti.

IL RICEVIMENTO AVVIENE SU APPUNTAMENTO, INVIANDO UNA MAIL AL DOCENTE

Individual or group tutorship during office hours (through appointment). 

 

Oggetto:

Programma

Dopo un rapido excursus sulla storia delle medicina occidentale, verranno dapprima illustrate le ragioni che motivano un’attenzione sociologica ai temi della salute e della malattia, identificando i principali luoghi del legame fra salute e società.  Il corso procederà introducendo, in successione, l'analisi delle maggiori dimensioni micro, meso e macrosociologiche del rapporto fra salute e società. Per gli aspetti micro, verranno introdotte le nozioni di base della sociologia del corpo; verrà illustrata la prospettiva del corso di vita, si approfondirà l'esperienza della malattia e della cura, per chiudere con una riflessione su follia e disabilità. Per gli aspetti meso, verranno analizzate le relazioni familiari e le reti sociali e l'ospedale. Per gli aspetti macro, verranno analizzate le politiche sanitarie e i sistemi sanitari, le diseguaglianze sociali di salute, e i processi di medicalizzazione.

After a short excursus on the history of Western medicine, the reasons underpinning the sociological attention toward health and disease will be analysed. The course will proceed with the introduction, in succession, of the three registers of reading the relations between health and society: micro, meso and macro. For the micro aspects, we will analyse the notion of body, the perspective of the life course, the experience of illness and cure, and a reflection on madness and disability. For the meso aspects, family relationships and social networks, the hospital will be analysed. For the macro aspects, health policies and health systems, social health inequalities, medicalisation processes will be analysed. 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sociologia della salute e della medicina
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Mario Cardano, Guido Giarelli, Giovanna Vicarelli
ISBN  
Capitoli:  
Capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 7, 9, 10,11 14.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Breve ma veridica storia della medicina occidentale
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Carocci
Autore:  
Roy Porter
ISBN  
Capitoli:  
1, 2, 3, 7
Note testo:  
Si suggerisce una lettura del capitolo 4
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Udire la voce degli dei. L'esperinza del gruppo voci
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Mario Cardano e Giulia Lepori
ISBN  
Capitoli:  
Capitolo 3, pagine 81-95
Note testo:  
I
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Disuguaglianze sociali di salute. Differenze biografiche incise nei corpi
Titolo rivista:  
Polis
Anno pubblicazione:  
2008
Autore:  
Mario Cardano
Volume:  
XXII
Fascicolo:  
1
Pagina iniziale, finale:  
119-146
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Il movimento internazionale degli Uditori di voci: l’origine di una tenace pratica di resistenza
Titolo rivista:  
Autonomie locali e Servizi sociali
Anno pubblicazione:  
2018
Autore:  
Mario Cardano e Luciane Prado Kantorski
Volume:  
41
Fascicolo:  
2
Pagina iniziale, finale:  
349-362
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

For foreign students, alternative texts will be proposed.

 



Oggetto:

Note

IL PRE-APPELLO DEL 27 APRILE 2022 - ESCLUSIVAMENTE IN PRESENZA - VERTERA' SUL PROGRAMMA DELL'INSEGNAMENTO DEL 2021-22. 

L’ESAME SCRITTO si compone di 16 domande: 10 chiuse e 6 aperte che coprono  gli argomenti parte del programma dell’insegnamento. Le 10 domande chiuse assegnano 1,5 punti se la risposta è corretta e sottraggono 0,75 punti se la risposta è sbagliata. Per superare l’esame è necessario conseguire sulle domande chiuse almeno 7 punti (sul totale massimo di 15). Le 6 domande aperte si compongono di 4 domande a difficoltà media e 2 a difficoltà elevata. Le domande a difficoltà media consentono di acquisire – in ragione della risposta – fino a 3 punti ciascuna. Le domande a difficoltà elevata consentono di acquisire – in ragione della risposta – fino a 4 punti ciascuna. Chi risponde in modo corretto a tutte le domande ottiene il punteggio di 35/30 (15 per le domande chiuse, 20 per le domande aperte). Il punteggio pari o superiore a 33/30 comporta il riconoscimento della lode.

 

POSSONO RICHIEDERE DI SOSTENERE L’ESAME A DISTANZA unicamente gli studenti e le studentesse che rientrano in una delle seguenti situazioni: fragilità, residenza fuori regione o impossibilità ad accedere alle strutture universitarie per motivi sanitari. L’Ateneo effettuerà̀ controlli a campione – rispetto alle richieste di esami online – per verificare quanto auto dichiarato da studenti e studentesse. Si ricorda, al riguardo, che l’autocertificazione ha valore legale e che dichiarazioni false configurano un reato. Coloro che intendono – avendone titolo – sostenere l’esame a distanza dovranno farne richiesta nelle note, all’atto dell’iscrizione all’esame. L’esame a distanza sarà orale, basata su di un insieme di domande di difficoltà assimilabile a quelle proposte nello scritto. Il giorno e l’orario dell’esame orale – sostitutivo dello scritto in presenza – verrà stabilito dai docenti, in una data successiva a quella dello scritto, considerando il numero delle persone iscritte all’esame a distanza e, ove necessario, organizzando più sessioni d’esame.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2022 18:41
Non cliccare qui!