- Oggetto:
- Oggetto:
SOCIOLOGIA DELLA SALUTE
- Oggetto:
SOCIOLOGY OF HEALTH
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SCP0154
- Docente
- Prof. Mario Cardano (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39) - Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine/Integrativa
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- La conoscenza delle nozioni di base di sociologia consente di trarre il massimo profitto dall'insegnamento.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di: a) offrire strumenti analitici utili a comprendere la relazione fra salute e società; b) sviluppare conoscenze teoriche e metodologiche, utili a esaminare e valutare criticamente la relazione fra salute e società a tre livelli interrelati, micro, meso e macro; c) fornire le nozioni di base utili ad applicare le nozioni apprese alle concrete situazioni sociali, a cominciare dalle emergenze pandemiche.
The course aims to: a) offer analytical tools useful for understanding the relationship between health and society; b) develop theoretical and methodological knowledge, to examine and critically evaluate the relationship between health and society at three interrelated levels, micro, meso and macro; c) provide the basic notions useful for applying the notions learned to concrete social situations, starting with pandemic emergencies.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisire le nozioni di base proprie delle diverse prospettive di studio sul nesso fra salute e società, declinate nei tre registri micro, meso e macro. Sviluppare conoscenze e competenze per approfondire le connessioni tra salute e società. Individuare sul piano operative le possibili politiche di promozione della salute e di contrasto delle diseguaglianze sociali di salute.
Acquire the basic notions of the different study perspectives on the link between health and society, declined in the three registers micro, meso and macro. Develop knowledge and skills to deepen the connections between health and society. Identify at the practical level the possible policies to promote health and contrast social health inequalities.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in presenza.
Lessons.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
I risultati dell'apprendimento saranno verificati attraverso una prova scritta, con la quale si chiede agli studenti di rispondere a domande aperte e chiuse. Le modalità di verifica potranno subire cambiamenti in caso di emergenza sanitaria. La valutazione sarà volta ad accertare: 1) la conoscenza di nozioni di base; 2) l'abilità di sviluppare argomentativamente una tesi o la sua critica; 3) le competenze nell’applicazione le nozioni apprese a situazioni concrete o astratte non espressamente messe a tema nel corso. Particolare attenzione sarà posta alle capacità di autonomia di giudizio e di valutazione critica.
The learning outcomes will be verified through a written test, with which students are asked to answer open and closed questions. The methods of verification may change in the event of a health emergency. The evaluation will be aimed at ascertaining: 1) knowledge of basic notions; 2) the ability to reasonably develop a thesis or its critique; 3) skills in applying the concepts learned to concrete or abstract situations not expressly discussed in the course. Particular attention will be paid to the capacity of independent judgment and critical evaluation.
- Oggetto:
Attività di supporto
Tutorship individuale o di gruppo, durante l'orario di ricevimento studenti.
IL RICEVIMENTO AVVIENE SU APPUNTAMENTO, INVIANDO UNA MAIL AL DOCENTE
Individual or group tutorship during office hours (through appointment).
- Oggetto:
Programma
Dopo un rapido excursus sulla storia delle medicina occidentale, verranno dapprima illustrate le ragioni che motivano un’attenzione sociologica ai temi della salute e della malattia, identificando i principali luoghi del legame fra salute e società. Il corso procederà introducendo, in successione, l'analisi delle maggiori dimensioni micro, meso e macrosociologiche del rapporto fra salute e società. Per gli aspetti micro, verranno introdotte le nozioni di base della sociologia del corpo; verrà illustrata la prospettiva del corso di vita, si approfondirà l'esperienza della malattia e della cura, per chiudere con una riflessione su follia e disabilità. Per gli aspetti meso, verranno analizzate le relazioni familiari e le reti sociali e l'ospedale. Per gli aspetti macro, verranno analizzate le politiche sanitarie e i sistemi sanitari, le diseguaglianze sociali di salute, e i processi di medicalizzazione.
After a short excursus on the history of Western medicine, the reasons underpinning the sociological attention toward health and disease will be analysed. The course will proceed with the introduction, in succession, of the three registers of reading the relations between health and society: micro, meso and macro. For the micro aspects, we will analyse the notion of body, the perspective of the life course, the experience of illness and cure, and a reflection on madness and disability. For the meso aspects, family relationships and social networks, the hospital will be analysed. For the macro aspects, health policies and health systems, social health inequalities, medicalisation processes will be analysed.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Sociologia della salute e della medicina
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- il Mulino
- Autore:
- Mario Cardano, Guido Giarelli, Giovanna Vicarelli
- ISBN
- Capitoli:
- Capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 7, 9, 10,11 14.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Breve ma veridica storia della medicina occidentale
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Roy Porter
- ISBN
- Capitoli:
- 1, 2, 3, 7
- Note testo:
- Si suggerisce una lettura del capitolo 4
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Udire la voce degli dei. L'esperinza del gruppo voci
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- Franco Angeli
- Autore:
- Mario Cardano e Giulia Lepori
- ISBN
- Capitoli:
- Capitolo 3, pagine 81-95
- Note testo:
- I
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Disuguaglianze sociali di salute. Differenze biografiche incise nei corpi
- Titolo rivista:
- Polis
- Anno pubblicazione:
- 2008
- Autore:
- Mario Cardano
- Volume:
- XXII
- Fascicolo:
- 1
- Pagina iniziale, finale:
- 119-146
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Il movimento internazionale degli Uditori di voci: l’origine di una tenace pratica di resistenza
- Titolo rivista:
- Autonomie locali e Servizi sociali
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Autore:
- Mario Cardano e Luciane Prado Kantorski
- Volume:
- 41
- Fascicolo:
- 2
- Pagina iniziale, finale:
- 349-362
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
For foreign students, alternative texts will be proposed.
- Oggetto:
Note
IL PRE-APPELLO DEL 27 APRILE 2022 - ESCLUSIVAMENTE IN PRESENZA - VERTERA' SUL PROGRAMMA DELL'INSEGNAMENTO DEL 2021-22.
L’ESAME SCRITTO si compone di 16 domande: 10 chiuse e 6 aperte che coprono gli argomenti parte del programma dell’insegnamento. Le 10 domande chiuse assegnano 1,5 punti se la risposta è corretta e sottraggono 0,75 punti se la risposta è sbagliata. Per superare l’esame è necessario conseguire sulle domande chiuse almeno 7 punti (sul totale massimo di 15). Le 6 domande aperte si compongono di 4 domande a difficoltà media e 2 a difficoltà elevata. Le domande a difficoltà media consentono di acquisire – in ragione della risposta – fino a 3 punti ciascuna. Le domande a difficoltà elevata consentono di acquisire – in ragione della risposta – fino a 4 punti ciascuna. Chi risponde in modo corretto a tutte le domande ottiene il punteggio di 35/30 (15 per le domande chiuse, 20 per le domande aperte). Il punteggio pari o superiore a 33/30 comporta il riconoscimento della lode.
POSSONO RICHIEDERE DI SOSTENERE L’ESAME A DISTANZA unicamente gli studenti e le studentesse che rientrano in una delle seguenti situazioni: fragilità, residenza fuori regione o impossibilità ad accedere alle strutture universitarie per motivi sanitari. L’Ateneo effettuerà̀ controlli a campione – rispetto alle richieste di esami online – per verificare quanto auto dichiarato da studenti e studentesse. Si ricorda, al riguardo, che l’autocertificazione ha valore legale e che dichiarazioni false configurano un reato. Coloro che intendono – avendone titolo – sostenere l’esame a distanza dovranno farne richiesta nelle note, all’atto dell’iscrizione all’esame. L’esame a distanza sarà orale, basata su di un insieme di domande di difficoltà assimilabile a quelle proposte nello scritto. Il giorno e l’orario dell’esame orale – sostitutivo dello scritto in presenza – verrà stabilito dai docenti, in una data successiva a quella dello scritto, considerando il numero delle persone iscritte all’esame a distanza e, ove necessario, organizzando più sessioni d’esame.
- Oggetto: