Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA

Oggetto:

SOCIOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0123
Docente
Renzo Carriero (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Scienze dell'amministrazione e consulenza del lavoro (Classe L-16)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

cultura generale, logica

general knowledge, logical reasoning
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il corso fornisce un inquadramento introduttivo alla disciplina e si propone di familiarizzare gli studenti con le categorie, gli strumenti concettuali e le prospettive teoriche e metodologiche di base con cui leggere e interpretare la realtà sociale.

The course provides an introduction to the discipline and aims at familiarizing students with categories, conceptual tools and basic theoretical and methodological perspectives through which they can read and interpret the social reality

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Utilizzo corretto del lessico sociologico, conoscenza delle categorie sociologiche fondamentali, capacità di analisi dei fenomeni sociali da diverse angolature teoriche tramite l’impiego di conoscenze empiricamente fondate.

Correct use of sociological lexicon, knowledge of fundamental sociological categories, ability to analyze social phenomena from different angles through the use of theoretically and empirically based knowledge.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti frequentanti potranno ottenere un esonero di parte del programma tramite una relazione scritta su testi e temi indicati a lezione. L’esame finale è costituito da una prova scritta con domande a risposte multiple (senza penalità per risposte sbagliate) su concetti e definizioni e domande a risposte aperte sui processi sociali e l’analisi dei fenomeni secondo le varie teorie sociologiche. Le domande a risposte aperte richiedono sia l’esposizione di conoscenze teoriche sui processi sociali, sia la dimostrazione di competenze nell’applicazione delle conoscenze all’analisi di fenomeni sociali concreti. Il programma d’esame è lo stesso anche per i non frequentanti.
Attending students will be able to obtain an exemption of part of the program by submitting a written report on texts and topics mentioned in class. The final exam consists of a written test with multiple choice questions (no penalties for incorrect answers) about concepts and definitions, and open-ended questions about social processes and the analysis of social phenomena according to various sociological theories. The open-ended questions require to demonstrate the acquisition of theoretical knowledge about social processes and the application of such knowledge in the analysis of concrete social phenomena. The syllabus is the same for non-attending students.
Oggetto:

Programma


Il corso fornisce un’introduzione alla sociologia con taglio prevalentemente sistematico, cioè per temi. Anzitutto si inquadrerà la nascita della disciplina, i problemi fondamentali (ordine, mutamento, conflitto, azione e struttura) e la specificità del sapere sociologico, in rapporto alle altre scienze sociali. Inoltre saranno presentati gli strumenti metodologici di base utilizzati dalla sociologia quale scienza empirica della società. Verranno successivamente illustrate alcune categorie e strumenti concettuali fondamentali (comportamento, azione sociale, interazione, ruolo, norme, valori, istituzioni, gruppi e classi sociali, genere, età, corso di vita), insieme a processi sociali centrali quali socializzazione, devianza, disuguaglianze e stratificazione sociale, istruzione e mobilità sociale, rapporti tra economia e società. Un approfondimento speciale sarà riservato al tema delle credenze e della razionalità umana.

The course provides an introduction to sociology mainly from a systematic perspective, i.e. by substantive topics. The first lessons will outline the birth of the discipline, its fundamental problems (order, change, conflict, action and structure) and the specificity of sociological knowledge in relation to other social sciences. Moreover the main methodological tools of sociology as empirical social science will be presented. Then some fundamental categories and conceptual tools will be illustrated (behaviour, social action, interaction, role, norms, values, institutions, groups and social classes, gender, age and life course). Finally the course will address central social processes such as socialization, deviance, inequalities and social stratification, education and social mobility, relationships between economy and society. A special focus will be devoted to the topic of beliefs and human rationality.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Bagnasco, Barbagli, Cavalli, Corso di sociologia, Bologna, il Mulino, nuova edizione 2007 (o terza ed. 2012). Sono esclusi i cap. I (Le società premoderne), VII (Linguaggio e comunicazione), IX (Scienza e tecnica), X (La religione), XV (Razze, etnie e nazioni), XVI (Famiglia e matrimonio), XXII (Governo e amministrazione pubblica), XXIII (Struttura e dinamica della popolazione) e XXIV (L’organizzazione sociale dello spazio). Sono esclusi anche i parr. 1-3 del cap. XXI (Lo stato e l’interazione politica).
2)Boudon, Fillieule, I metodi in sociologia, Bologna, il Mulino, 2002, capp. 1 e 2
3)Boudon, Il vero e il giusto, Bologna, il Mulino, 1997, pp. 1-280 (sono escluse cioè la parte terza e quarta)
4) Un testo a scelta fra:
- Banfield, Le basi morali di una società arretrata, Bologna, il Mulino, 2010
- Todesco, Quello che gli uomini non fanno, Roma, Carocci, 2013
- Esping Andersen La rivoluzione incompiuta, Bologna, il Mulino, 2011
- Galland, Lemel, Valori e culture in Europa, Bologna, il Mulino, 2010
- Barone, Le trappole della meritocrazia, Bologna, il Mulino, 2012

Sono incluse nel programma anche le slide del docente


1) Bagnasco, Barbagli, Cavalli, Corso di sociologia, Bologna, il Mulino, new edition 2007 (or third edition 2012). Chapters excluded: I (Le società premoderne), VII (Linguaggio e comunicazione), IX (Scienza e tecnica), X (La religione), XV (Razze, etnie e nazioni), XVI (Famiglia e matrimonio), XXII (Governo e amministrazione pubblica), XXIII (Struttura e dinamica della popolazione) e XXIV (L’organizzazione sociale dello spazio). Also excluded paragraphs 1-3 of ch. XXI (Lo stato e l’interazione politica).
2)Boudon, Fillieule, I metodi in sociologia, Bologna, il Mulino, 2002, ch. 1 & 2
3)Boudon, Il vero e il giusto, Bologna, il Mulino, 1997, pp. 1-280 (third and fourth part excluded)
4) A text to be chosen from:
- Banfield, Le basi morali di una società arretrata, Bologna, il Mulino, 2010
- Todesco, Quello che gli uomini non fanno, Roma, Carocci, 2013
- Esping Andersen La rivoluzione incompiuta, Bologna, il Mulino, 2011
- Galland, Lemel, Valori e culture in Europa, Bologna, il Mulino, 2010
- Barone, Le trappole della meritocrazia, Bologna, il Mulino, 2012

Theacher's slides are included in the programme




Oggetto:

Note

La frequenza è consigliata, non obbligatoria.

Attendance is suggested, not mandatory.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!