- Oggetto:
- Oggetto:
SOCIOLOGIA
- Oggetto:
SOCIOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SCP0123
- Docente
- Renzo Carriero (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio triennale in Scienze dell'amministrazione e consulenza del lavoro (Classe L-16)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
cultura generale, logica
general knowledge, logical reasoning - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso fornisce un inquadramento introduttivo alla disciplina e si propone di familiarizzare gli studenti con le categorie, gli strumenti concettuali e le prospettive teoriche e metodologiche di base con cui leggere e interpretare la realtà sociale.
The course provides an introduction to the discipline and aims at familiarizing students with categories, conceptual tools and basic theoretical and methodological perspectives through which they can read and interpret the social reality- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Utilizzo corretto del lessico sociologico, conoscenza delle categorie sociologiche fondamentali, capacità di analisi dei fenomeni sociali da diverse angolature teoriche tramite l’impiego di conoscenze empiricamente fondate.
Correct use of sociological lexicon, knowledge of fundamental sociological categories, ability to analyze social phenomena from different angles through the use of theoretically and empirically based knowledge.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti frequentanti potranno ottenere un esonero di parte del programma tramite una relazione scritta su testi e temi indicati a lezione. Lesame finale è costituito da una prova scritta con domande a risposte multiple (senza penalità per risposte sbagliate) su concetti e definizioni e domande a risposte aperte sui processi sociali e lanalisi dei fenomeni secondo le varie teorie sociologiche. Le domande a risposte aperte richiedono sia lesposizione di conoscenze teoriche sui processi sociali, sia la dimostrazione di competenze nellapplicazione delle conoscenze allanalisi di fenomeni sociali concreti. Il programma desame è lo stesso anche per i non frequentanti.Attending students will be able to obtain an exemption of part of the program by submitting a written report on texts and topics mentioned in class. The final exam consists of a written test with multiple choice questions (no penalties for incorrect answers) about concepts and definitions, and open-ended questions about social processes and the analysis of social phenomena according to various sociological theories. The open-ended questions require to demonstrate the acquisition of theoretical knowledge about social processes and the application of such knowledge in the analysis of concrete social phenomena. The syllabus is the same for non-attending students.- Oggetto:
Programma
Il corso fornisce un’introduzione alla sociologia con taglio prevalentemente sistematico, cioè per temi. Anzitutto si inquadrerà la nascita della disciplina, i problemi fondamentali (ordine, mutamento, conflitto, azione e struttura) e la specificità del sapere sociologico, in rapporto alle altre scienze sociali. Inoltre saranno presentati gli strumenti metodologici di base utilizzati dalla sociologia quale scienza empirica della società. Verranno successivamente illustrate alcune categorie e strumenti concettuali fondamentali (comportamento, azione sociale, interazione, ruolo, norme, valori, istituzioni, gruppi e classi sociali, genere, età, corso di vita), insieme a processi sociali centrali quali socializzazione, devianza, disuguaglianze e stratificazione sociale, istruzione e mobilità sociale, rapporti tra economia e società. Un approfondimento speciale sarà riservato al tema delle credenze e della razionalità umana.
The course provides an introduction to sociology mainly from a systematic perspective, i.e. by substantive topics. The first lessons will outline the birth of the discipline, its fundamental problems (order, change, conflict, action and structure) and the specificity of sociological knowledge in relation to other social sciences. Moreover the main methodological tools of sociology as empirical social science will be presented. Then some fundamental categories and conceptual tools will be illustrated (behaviour, social action, interaction, role, norms, values, institutions, groups and social classes, gender, age and life course). Finally the course will address central social processes such as socialization, deviance, inequalities and social stratification, education and social mobility, relationships between economy and society. A special focus will be devoted to the topic of beliefs and human rationality.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) Bagnasco, Barbagli, Cavalli, Corso di sociologia, Bologna, il Mulino, nuova edizione 2007 (o terza ed. 2012). Sono esclusi i cap. I (Le società premoderne), VII (Linguaggio e comunicazione), IX (Scienza e tecnica), X (La religione), XV (Razze, etnie e nazioni), XVI (Famiglia e matrimonio), XXII (Governo e amministrazione pubblica), XXIII (Struttura e dinamica della popolazione) e XXIV (L’organizzazione sociale dello spazio). Sono esclusi anche i parr. 1-3 del cap. XXI (Lo stato e l’interazione politica).
2)Boudon, Fillieule, I metodi in sociologia, Bologna, il Mulino, 2002, capp. 1 e 2
3)Boudon, Il vero e il giusto, Bologna, il Mulino, 1997, pp. 1-280 (sono escluse cioè la parte terza e quarta)
4) Un testo a scelta fra:
- Banfield, Le basi morali di una società arretrata, Bologna, il Mulino, 2010
- Todesco, Quello che gli uomini non fanno, Roma, Carocci, 2013
- Esping Andersen La rivoluzione incompiuta, Bologna, il Mulino, 2011
- Galland, Lemel, Valori e culture in Europa, Bologna, il Mulino, 2010
- Barone, Le trappole della meritocrazia, Bologna, il Mulino, 2012Sono incluse nel programma anche le slide del docente
1) Bagnasco, Barbagli, Cavalli, Corso di sociologia, Bologna, il Mulino, new edition 2007 (or third edition 2012). Chapters excluded: I (Le società premoderne), VII (Linguaggio e comunicazione), IX (Scienza e tecnica), X (La religione), XV (Razze, etnie e nazioni), XVI (Famiglia e matrimonio), XXII (Governo e amministrazione pubblica), XXIII (Struttura e dinamica della popolazione) e XXIV (L’organizzazione sociale dello spazio). Also excluded paragraphs 1-3 of ch. XXI (Lo stato e l’interazione politica).
2)Boudon, Fillieule, I metodi in sociologia, Bologna, il Mulino, 2002, ch. 1 & 2
3)Boudon, Il vero e il giusto, Bologna, il Mulino, 1997, pp. 1-280 (third and fourth part excluded)
4) A text to be chosen from:
- Banfield, Le basi morali di una società arretrata, Bologna, il Mulino, 2010
- Todesco, Quello che gli uomini non fanno, Roma, Carocci, 2013
- Esping Andersen La rivoluzione incompiuta, Bologna, il Mulino, 2011
- Galland, Lemel, Valori e culture in Europa, Bologna, il Mulino, 2010
- Barone, Le trappole della meritocrazia, Bologna, il Mulino, 2012Theacher's slides are included in the programme
- Oggetto:
Note
La frequenza è consigliata, non obbligatoria.
Attendance is suggested, not mandatory.
- Oggetto: