Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

GOVERNANCE MULTILIVELLO E POLITICHE PUBBLICHE

Oggetto:

MULTI-LEVEL GOVERNANCE AND REGIONAL INTEGRATION

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0248
Docenti
Tiziana Caponio (Titolare dell'insegnamento)
Stefania Ravazzi (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9 (SCIGOV), 6 (PSS)
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Si presume una conoscenza dei concetti fondamentali dell’analisi delle politiche pubbliche. Si consiglia pertanto agli studenti che non hanno sostenuto un esame di analisi delle politiche pubbliche nel percorso triennale di leggere un qualsiasi manuale di riferimento in materia (Howlett e Ramesh, Regonini ecc.).

Basic knowledge of the main concepts of public policy analysis is expected. Students who have never attended a course of public policy analysis are suggested to read a handbook on the topic before attending the course (English handbooks are for example; Howlett and Ramesh, Fischer, ecc.)

Propedeutico a
L’insegnamento non è propedeutico ad altri insegnamenti del corso di laurea in scienze del governo. Si sottolinea comunque che alcuni insegnamenti del corso di laurea presentano una particolare sintonia e complementarietà con i contenuti di questo insegnamento: ‘Cities and globalization’ e ‘Culture urbane’.

The course is not propedutic to other courses. Some other courses within the programme of ‘Governing sciences’ are particularly close to this and in some way complementary: ‘Cities and globalization’, ‘Urban cultures’ and ‘Local development’.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso mira a fornire gli strumenti teorici e analitici per comprendere processi, dinamiche e questioni inerenti la governance multi-livello nelle politiche pubbliche. Nello specifico, gli obiettivi del corso includono:

-          l’apprendimento di conoscenze e capacità interpretative riferite alle dinamiche di ridefinizione di processi di policy-making sempre più complessi, in termini di numerosità degli attori in gioco e di relazione fra essi. La formulazione e l’implementazione delle politiche pubbliche, infatti, non sono più incentrate sul primato né dello stato centrale né dell’attore pubblico. A processi di redistribuzione di poteri e competenze verso l’altro (livello UE) e verso il basso (livello locale), si accompagna una delega crescente di funzioni ad attori privati di varia natura. Gli studenti prenderanno confidenza con alcune tematiche chiave relative alla governance multi-livello, che verranno considerate sia dal punto di vista empirico, con riferimento a ricerche e studi su casi specifici, sia dal punto di vista normativo, con riferimento al dibattito sul presunto carattere innovativo della governance multilivello.

-          lo sviluppo di autonomia di giudizio e abilità comunicative nell’argomentazione e interpretazione critica del fenomeni che caratterizzano la governance multilivello. Anche attraverso l'analisi e la discussione di esempi e casi studio, il corso intende incoraggiare lo sviluppo di capacità di analisi, interpretazione, argomentazione e integrazione dei dati e delle informazioni

-          lo sviluppo di sensibilità analitiche funzionali alla predisposizione di metodologie di indagine per lo studio della governance multi-livello, delle politiche pubbliche e dei problemi complessi che implicano il coordinamento di attori e istituzioni a diversi livelli territoriali.

 

The course aims at offering theoretical and analytical frameworks to understand and interpret processes, dynamics and issues concerning multilevel governance. The course aims in particular at developing:

-          the capacity of understanding and critically interpreting the redefinition of policymaking processes as a consequence of the increasing numerosity of the involved actors and growing complexity of the relations among them. In fact, these latter are no more centred on the primacy of the central state, neither of the publci sector. Along with processes of redistribution of powers and competence up-wards (towards the EU) and down-wards (towards local governments), a process of increasing delegation of functions to different kinds of private actors is also taking place. Students will get accustomed to some key issues of the debate on MLG, which will be considered both under an emprical and normative point of view.

-          communication skills and data processing skills, thanks to the case study and discussion sessions

l

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Il corso intende fornire strumenti interpretativi per l'analisi dei processi di governance multilivello con riferimento a settori differenti di politiche pubbliche. Al termine del corso, lo studente dovrà sviluppare una capacità critica di analisi e saper utilizzare le conoscenze apprese per valutare in modo ragionato dinamiche e processi che vedono una crescente ridefinizione dell’azione pubblica.

 The course aims at offering interpretive tools to address issues of multilevel governance in different sectors of public policy. At the end of the course, students will be able to apply a critical view and interpretation of multi-level governance processes.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Il corso è proposto in lingua italiana. La frequenza non è obbligatoria, ma caldamente consigliata per via del formato seminariale, che richiede una partecipazione attiva degli studenti a lavori di gruppo e discussioni in aula.

Il corso si articola in una parte teorica e una serie di lezioni tematiche. La prima parte, è incentrata su concetti, processi, dinamiche e attori della governance multi-livello, con particolare attenzione al livello UE, ai governi di livello locale e alle organizzazioni non pubbliche. La seconda parte è dedicata all’analisi dei processi di governance multilivello in settori di policy specifici, tra cui particolare attenzione verrà dedicata alla tematica dell’immigrazione.

Le lezioni sono organizzate per settimane: le prime tre settimane offrono agli studenti un inquadramento generale dei temi relativi alla governance multi-livello e si svolgono in formato prevalentemente frontale; otto settimane sono incentrate su specifici temi e casi di studio e si svolgono alternando lezioni frontali e discussioni degli studenti a partire da alcuni saggi stabiliti dalle docenti; nell’ultima settimana verranno presentati e discussi i risultati di indagini sul campo condotte direttamente dagli studenti sotto la supervisione e il coordinamento delle docenti.

Il calendario preciso delle settimane tematiche e delle lezioni sarà fornito durante la prima lezione del corso.

 

Attendance is not compulsory, but highly suggested because of the seminar format, that requires an active participation of the students in working groups and face-to-face discussions.

The course is organized in two parts. The first is focused on concepts, processes, dynamics and actors concerning the analysis of multilevel governance. The second part will be dedicated to the analysis of MLG processes in specific policy sectors, with a particular attention for migration policy issues.

Lessons are organized in week-sessions: in the first three weeks, students receive a general framework on the issues of the course and the teaching method is mainly lecturing; in the other eight weeks, specific topics and case studies will be addressed, through a combination of lecturing and discussions and students’ presentations of scientific essays; in the last week, the students’ groups will present their field works, conducted under supervision and coordination of the professors. The topic-weeks will alternate general lectures with sessions of discussion with students on case studies and students’ presentations of scientific essays.

The precise schedule of the topic-weeks will be presented during the first lesson.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 L’esame si svolge in forma scritta, con domande tese a verificare la conoscenza dei concetti e la capacità di applicarli a fenomeni reali e a casi di studio. L’esame, che dura un tempo massimo di due ore, prevede 6 quesiti, di cui 3 inerenti gli argomenti teorici della prima parte e 3 gli studi di caso approfonditi nelle settimane tematiche. Ciascuna risposta dà diritto a un massimo di 5 punti. Per gli studenti particolarmente meritevoli è prevista anche la lode.

Gli studenti non frequentanti possono, se desiderano, cimentarsi con l’elaborazione di un saggio scritto su uno dei temi del corso, da concordare con una delle docenti. La relazione viene valutata dalle docenti e, se considerata sufficiente, dà diritto a un bonus di 5 punti sul voto finale.

 

The exam is written and is composed of six questions to be answered in the assigned space. Questions will be aimed at assessing the knwoledge of the concepts and the capacity of applying them to the study of real phenomena and case study. Three questions will regard the introductory theoretical part, and three questions the case studies analysed in the thematic weeks. Each question entitles to 5 points maximum. For particularly deserving students, laude can be envisaged.

Students who cannot participate in the discussions and presentations in the classroom can nevertheless prepare, if they wish, a brief written essay on one of the teaching topics. This has to be agreed with the teaching staff. The essay will be evaluated and, if considered sufficient, entitles to a bonus of 5 points on the final grade.

Oggetto:

Attività di supporto

Durante il corso vengono indicati possibili percorsi di approfondimento, per esempio attraverso lo studio di testi integrativi.

Le docenti sono comunque disponibili a discutere proposte per attività integrative e incontrano regolarmente gli studenti durante l’orario settimanale di ricevimento o su appuntamento in altri orari.

 

Oggetto:

Programma

 

Il corso si svilupperà attorno a una serie di questioni al centro del dibattito internazionale sulla governance multilivello.

Alcune delle domande chiave che saranno affrontate durante il corso sono:

-          cosa si intende per governance multilivello? In che cosa questo concetto si differenzia da altri concetti utilizzati in letteratura quali ad esempio federalismo o europeizzazione?

-          quali sono le dimensioni di analisi della governance multilivello? E quali gli attori coinvolti su ciascuna dimensione?

-          quale ruolo hanno UE e governi locali nell’alimentare dinamiche di governance multilivello? E quale è il ruolo degli attori privati, profit e non-profit?

-          quali modelli di governance multilivello è possibile individuare e perché?

-          quali strategie adottano i governi locali per bypassare il livello nazione al fine di cooperare e competere a livello internazionale? E perché?

-          quali tipi di dinamiche di governance multi-livello è possibile individuare in specifici settori di policy?

-          come di declina la governance multi-livello a livello locale?

Durante il corso saranno presentati e discussi esempi e casi di studio da tutto il mondo.

 

The course develops around a series of questions at the centre of the international debate on multilevel governance.

Among the key questions treated in the course:

-          What we mean for multilevel governance? What are the differences between this concept and other analogous ones used in the literatures such as federalism or europeanization?

-          What are the analytical dimensions of MLG? And which are the concerned actors on each dimension?

-          Which is the role of the EU and of local governments in nurishing dynamics of MLG? And what the role of private, for profit and non-profit, actors?

-          Which patterns of MLG can be identified and why?

-          Which strategies do local governments adopt in order to bypass the national government and to cooperate and compete at the international level and why?

-          What kind of MLG dynamics and relations is possible to identify in specific policy sectors such as territorial conflicts, migration or unexpected emergency events (crisis, natual disasters, big events)?

-          How does MLG take shape at a local level?

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Per gli studenti frequentanti, i testi di riferimento sono costituiti da articoli scientifici in lingua italiana, inglese o francese (di facile comprensione anche per coloro che possiedono solo un livello base di inglese e francese), che saranno comunicati dalle docenti all’inizio del corso e che costituiranno l’oggetto di discussione durante le settimane introduttive e quelle tematiche. Per gli studenti che non possono frequentare si consigliano i seguenti testi:

-          Bobbio L. (2006), I governi locali nelle democrazie contemporanee, Bari: Laterza.

-          Le voci Governance (S. Profeti) e Decentramento (M. Righettini) contenute nel volume: Almagisti M. e Piana D. (2011, a cura di), Le parole chiave della politica italiana, Roma, Carocci.

-          Cap. XI ‘Dimensione sovrannazionale e governance multilivello’ del Manuale di Scienza Politica, a cura di G. Capano, S. Piattoni, F. Rainolo e L. Verzichelli (2014), Bologna, Il Mulino, pp. 325-350.

-          Perulli, P., Sistemi globali e sfide locali, Enciclopedia Treccani, saggio reperibile su http://www.treccani.it/enciclopedia/sistemi-locali-e-sfide-globali_(XXI-Secolo)/

-          Di Gaetano, A., Strom, E. (2003), Comparative Urban Governance : An Integrated Approach, Urban Affairs Review38: 356-95.

 

Reference texts are represented by scientific essays in Italian, English or French language (of easy understanding also for students who have only a basic level of practice in foreign languages). The essays will be communicated at the beginning of the course and will be the reference texts for the discussions in the thematic weeks. Students who cannot attend are suggested to study the following handbooks and articles:

-          Bobbio L. (2006), I governi locali nelle democrazie contemporanee, Bari: Laterza.

-          The items: Governance (S. Profeti) and Decentramento (M. Righettini) published in the volume: Almagisti M. and Piana D. (2011, eds), Le parole chiave della politica italiana, Roma, Carocci.

-          Chap. XI ‘Dimensione sovrannazionale e governance multilivello’, Manuale di Scienza Politica, edited by G. Capano, S. Piattoni, F. Rainolo and L. Verzichelli (2014), Bologna, Il Mulino, pp. 325-350.

-          Perulli, P., Sistemi globali e sfide locali, Enciclopedia Treccani, available on-line http://www.treccani.it/enciclopedia/sistemi-locali-e-sfide-globali_(XXI-Secolo)/

-          Di Gaetano, A., Strom, E. (2003), Comparative Urban Governance : An Integrated Approach, Urban Affairs Review38: 356-95.



Oggetto:

Note

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English. Specific reading lists consisting of books and articles in English or in French will be made available on request from the teacher.

[

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/01/2020 11:35
Non cliccare qui!