- Oggetto:
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KNOWLEDGE MANAGEMENT
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KNOWLEDGE MANAGEMENT
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Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- LET0680
- Docente
- Dunia Astrologo (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine/Integrativa
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di costruire competenze oggi fortemente richieste nel campo del business, soprattutto da parte di quelle aziende che debbono confrontarsi con la competizione internazionale.In tali contesti i sistemi progettati per raccogliere, organizzare, condividere e disseminare conoscenze, esperienze, best practice, sia caratterizzanti l’interno dell’organizzazione, sia individuati al di fuori di essa, negli ambienti scientifici, presso i competitors o i partner, estratti dall’esperienza e collaborazione dei clienti e così via, diventano essenziali e funzionali ai processi produttivi, alla crescita economica e, in definitiva, a sviluppare il vantaggio competitivo.
Il sorgere del fenomeno del knowledge management, prodotto tipico della società della conoscenza, è strettamente connesso con la nascita e lo sviluppo di un modello economico (l’economia della conoscenza, appunto) incentrato sullo sviluppo dell’industria della comunicazione digitale da cui si sviluppano le piattaforme software, i sistemi ICT, la progettazione e lo sviluppo di architetture per i social media, i progetti web, e –appunto– quelle specifiche per il knowledge management. Parliamo di un settore industriale trasversale che contribuisce largamente alla produzione del PIL in moltissimi paesi, offrendo opportunità di lavoro a un gran numero di persone con differenti compiti e ambiti professionali diversi.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso deve mettere gli studenti nelle condizioni di:- acquisire consapevolezza dell’impatto sociale e culturale della rivoluzione digitale e della diffusione dei social media
- apprendere i rudimenti della progettazione e dell’applicazione di linguaggi, modelli e contenuti specifici dei social media in ambito web
- conoscere i modelli organizzativi che concretamente supportano e rendono possibile la condivisione e acquisizione di conoscenze nelle organizzazioni
- essere capaci di identificare i modelli e gli utilizzi più efficaci di differenti tipi di applicazioni finalizzate al Knowledge Management in relazione agli specifici target aziendali e in particolar modo per raggiungere obiettivi di innovazione
- sviluppare capacità di lavoro in team e le competenze richieste per farlo funzionare
- Oggetto:
Programma
- Le teorie manageriali sulla gestione delle conoscenze e la loro evoluzione
- L’ambiente socioeconomico in cui sono nati e si sono sviluppati i sistemi di KM come strumenti e fattori abilitanti dell’innovazione nelle organizzazioni
- Il KM come funzione aziendale: ruoli e modelli per la web communication in differenti organizzazioni aziendali
- Community of practices e social network come ambienti specifici per lo sviluppo dei moderni sistemi di KM
- Scenari, esperienze, buone pratiche viste attraverso studi di caso e testimonianze di manager
- Le più importanti applicazioni in differenti tipi di business e in differenti aziende
- Successi, fallimenti, rischi e opportunità nell’utilizzo
- Prospettive e possibili sviluppi
Il programma dettagliato viene presentato all’inizio del Corso
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il testo base di studio è :
Astrologo-Garbolino “La conoscenza partecipata”, Milano-EGEA 2013. La versione e-book di questo testo come pure la versione e-pub contengono un’ampia bibliografia, consigliata a chi voglia approfondire la materia. La versione cartacea contiene al fondo un codice attraverso il quale si accede on-line alla versione elettronica e-pub.- Oggetto: