- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUA INGLESE (LAUREA TRIENNALE) CUNEO
- Oggetto:
ENGLISH LANGUAGE
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SCP0135 (Cuneo)
- Docente
- M. Cristina Caimotto (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio triennale in Scienze dell'amministrazione e consulenza del lavoro (Classe L-16)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Gli studenti devono aver superato la prova finale di lettorato per poter accedere all'esame finale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’allievo, al termine del percorso formativo, deve essere in grado di raggiungere i seguenti obiettivi:
1) Competenza linguistica a livello intermedio (sia scritta, sia parlata);
2) Capacità di leggere un testo scientifico in lingua inglese;
3) Capacità di prendere appunti;
4) Capacità di ricostruire un testo scientifico oralmente con una competenza ragionevole della lingua parlata (almeno di livello intermedio, ovvero equivalente al livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages)
5) Capacità di presentare un argomento scientifico in modo coerente e razionale per mezzo della lingua parlata dimostrando di saper argomentare criticamente e con una discreta scioltezza e spontaneità nella produzione orale.L’allievo dovrà quindi essere in grado di comprendere, attraverso gli strumenti analitici e sintetici della linguistica, le idee principali di testi complessi su argomenti, sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. Acquisirà inoltre i mezzi comunicativi, linguistici e paralinguistici specifici per interagire con una certa scioltezza e spontaneità tali da rendere possibile uno scambio d’informazioni con i parlanti nativi in modo fluente e articolato.
Sarà inoltre in possesso delle competenze necessarie alla produzione di testi scritti e parlati, chiari e dettagliati su una gamma di argomenti rilevanti al suo corso di studio. Sarà anche in grado di individuare nei testi le loro problematiche e le possibili soluzioni, anche per considerare il loro interagire e le eventuali ricadute sul piano delle relazioni interpersonali al fine di contribuire positivamente ad attività professionali in diversi contesti istituzionali, pubblici e privati, nazionali e internazionali, anche per la gestione di conflittualità politiche e sociali.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L’allievo dovrà dimostrare di possedere e saper utilizzare criticamente le conoscenze linguistiche acquisite, anche nelle aree affini alla Linguistica inglese, ovvero le aree tematiche politologiche, geografiche filosofiche e sociali. L’allievo dovrà dimostrare di poter svolgere successive ed articolate discussioni critiche degli argomenti trattati a lezione ed oggetto d’esame. In particolare sarà in grado di utilizzare i contenuti disciplinari e metodologici utili all’analisi del contesto linguistico ad ogni livello. Alla fine del percorso formativo l’allievo saprà applicare i metodi e contenuti della Linguistica inglese per realizzare strategie comunicative complesse e consapevoli a livello pubblico e privato nel mondo delle imprese e delle organizzazioni nazionali ed internazionali. Saprà inoltre partecipare alla stesura di documenti nei diversi campi di conoscenza cui il corso di studi fa riferimento.
La valutazione dei risultati avverrà, dopo l’iniziale fase diagnostica d’inizio corso, in due fasi. La prima, formativa, durante lo svolgimento del corso, in forma d’interazioni non strutturate in lingua atte a riprodurre e simulare la prova finale d’esame. La seconda, l’esame finale vero e proprio, di tipo sommativo, sarà una prova orale non strutturata in cui si verificheranno le capacità e le competenze del candidato in termini di conoscenza, di abilità specifica al campo oggetto di studio e di competenza, linguistica e di elaborazione autonoma dei contenuti in campi contigui parte delle conoscenze tipiche del corso di studio.
- Oggetto:
Programma
Tutte le lezioni, eccetto la prima introduttiva e diagnostica, sono tenute in lingua inglese.
Nel corso verranno analizzati diversi aspetti della lingua inglese nei vari contesti d’uso. Si prenderanno in esame una varietà di testi, sia cartacei che multimodali, prestando particolare attenzione alle nuove forme scritte nei media, con il fine di mettere a confronto le caratteristiche discorsive, semantiche e pragmatiche e di individuare i principali meccanismi testuali e retorici.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
E' previsto l'uso di materiali ad hoc fornito dal docente. I riferimenti bibliografici verranno segnalati nel corso delle lezioni.
Gli studenti concorderanno con il docente la selezione di materiali autentici da analizzare.
Gli studenti non-frequentanti sono pregati di contattare il docente per concordare il programma durante il ricevimento studenti.- Oggetto: