Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Istruzione e Società

Oggetto:

Education and Society

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0278
Docente
Federica Cornali (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici. Per affrontare i contenuti previsti dall'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno tuttavia far prova di possedere gli elementi fondamentali di sociologia generale e di metodologia della ricerca sociale.

No specific prerequisites are required. To address the content provided by the teaching, students will just to possess the fundamental elements of general sociology and social research methodology.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento s'inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire una significativa formazione interdisciplinare nell'ambito delle scienze politiche, storiche, economiche, sociologiche e giuridiche. In particolare il corso "Istruzione e Società" mira a fornire i principali strumenti concettuali e metodologici della disciplina al fine di rendere gli studenti e le studentesse in grado di orientarsi tra i principali paradigmi teorici che informano gli studi sociologici dei fenomeni educativi e dell'istruzione. La presentazione di quadro teorico generale, l'adozione di una prospettiva comparata e l'illustrazione di alcune ricerche empiriche - nei diversi livelli: macrostorico, meso-istituzionale e micro-interazionista - consentiranno  di conoscere e approfondire le diverse dimensioni del rapporto scuola-società nel mondo contemporaneo.

 

 

 

The teaching is part of the general objective of the course of study to provide significant interdisciplinary education in the political, historical, economical, sociological and juridical sciences. In particular, the teaching of sociology of education aims to provide the main conceptual and methodological tools of the discipline in order to make students able to orient between the main theoretical paradigms that inform sociological studies of educational phenomena and education. The presentation of general theoretical framework, adopting a comparative perspective and the illustration of some empirical research (the levels: macro-historical, meso-institutional and micro -interactional) will enable students to understand and investigate the different dimensions of the relationship school and society in the contemporary world.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli esiti attesi in termini di apprendimento riguardano principalmente la padronanza dei principali temi caratterizzanti gli studi di sociologia sui processi formativi.

In particolare gli studenti e le studentesse dovranno conoscere e saper illustrare le nozioni di: organizzazione scolastica, trasmissione dei saperi scolastici, socializzazione, selezione sociale (opportunità e disuguaglianze), efficacia dell'insegnamento.

Dovranno inoltre poter essere in grado di comprendere, saper affrontare criticamente e saper comunicare le questioni chiave dei processi d'istruzione una prospettiva comparata, individuando le fonti informative più accreditate.

 

The expected outcomes concern mainly mastering of the main themes that characterize the studies of sociology on educational processes; in particular students must know and be able to illustrate the concepts of: transmission of knowledge and skills; socialization; social selection (opportunities and inequalities); school organization; teaching effectiveness.

Students should be able to understand, knowing how to communicate and be able to engage critically with the key issues of the process of education a comparative perspective, identifying the most reliable sources of information.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L’insegnamento è strutturato in 54 ore di didattica, suddivise in lezioni da 2 ore in base al calendario accademico. Fatto salvo il riacutizzarsi dell’emergenza sanitaria si prevede che l’insegnamento sarà svolto in aula in presenza. Le lezioni saranno trasmesse in diretta streaming, registrate e rese disponibili per coloro che non potranno seguire il corso da remoto in modalità sincrona.

A causa della situazione sanitaria che impone il rispetto della distanza sociale, la frequenza sarà consentita ad un numero congruo di studenti e studentesse rispetto alla capienza dell’aula. Gli studenti e le studentesse che non potranno essere in aula (perché impossibilitati a frequentare o per una eventuale necessaria turnazione) potranno comunque seguire le lezioni da remoto in modalità sincrona o asincrona.

 

 

 

The teaching is structured in 36 hours of teaching, divided into 2-hour lessons based on the academic calendar. Without prejudice to the exacerbation of the health emergency, it is expected that the teaching will be held in the classroom in person.


Due to the health situation that requires respect for social distance, attendance will be allowed to an adequate number of students with respect to the capacity of the classroom. Students who will not be able to be in the classroom (because they are unable to attend or for any necessary shifts) will still be able to follow the course. In fact, the lessons will be broadcast in live streaming, recorded and made available for those who cannot follow the lessons remotely in synchronous mode.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accertamento della preparazione degli studenti avverrà esclusivamente mediante prova scritta. Essa sarà composta da domande di tipo misto (risposta aperta, scelta multipla, risposta semistrutturata). I punti totali (30) saranno suddivisi sulla base delle domande presenti nella prova per importanza, difficoltà ed estensione e preannunciati durante lo svolgimento del corso e in sede d'esame. La durata della prova scritta è di un'ora e mezza.

Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma. I quesiti saranno elaborati in modo da portare gli studenti a riflettere criticamente sulle problematiche emerse durante l'insegnamento.

 

The student preparation will be verified exclusively by written test. It will consist of mixed type questions (open answer, multiple choice, semi-structured answer). The total points (30) will be divided on the basis of the questions presented in the test by importance, difficulty and extension and announced during the exam. The duration of the written test is 1 hour and a half.

The topics under examination will reflect those covered during the lessons and present in the program. The questions will be elaborated in such a way as to bring students to reflect critically on the issues raised during the teaching.

Oggetto:

Attività di supporto

La docente è a disposizione degli studenti e delle studentesse durante l’orario di ricevimento per offrire chiarimenti e approfondimenti sugli argomenti del programma.

 

The teacher is available to students during reception hours to offer clarifications and insights on the topics of the program.

Oggetto:

Programma

 

L'insegnamento è composto di due parti.

La prima parte, di carattere generale, introduce lo studente ai principali temi della sociologia dell'educazione e dell'istruzione. La scuola, descritta nelle caratteristiche che la rendono un'istituzione sociale fondamentale, è analizzata secondo gli obiettivi principali che le sono assegnati: la trasmissione dei saperi scolastici, la socializzazione delle giovani generazioni e la selezione degli individui al fine della loro partecipazione al mercato del lavoro.

La seconda parte, di carattere monografico, si focalizza sull'importante nozione di "capitale umano".  In questa parte sarà presentata una ricostruzione storica dell'origine di questa nozione e saranno presentate le principali definizioni lessicali e operative della nozione stessa. Saranno inoltre illustrate le principali surveys transnazionali per la rilevazione del capitale umano.

 

The course consists of two parts.

The first one, general, introduces the student to the main topics of sociology of education. School, as a fundamental social institution, is analyzed according to the main objectives assigned to it: the transmission of knowledge, the socialization of the young generation and selection of individuals for the purpose of their participation in the labor market.


The second part, monographic, focuses on the important notion of "human capital". In this part, a historical reconstruction of the origin of this notion will be presented, and the main lexical and operative definitions of the notion will be illustrated. The main transnational surveys for the detection of human capital will also be described.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Schizzerotto Antonio e Carlo Barone (2006) Sociologia dell'istruzione. Bologna, il Mulino.

Brint Steven (2007) Scuola e società. Bologna, il Mulino.

Cornali Federica (2016) La ricchezza intangibile. Economia, società e capitale umano nell'Italia contemporanea. Nuova Edizione, Acireale-Roma, Bonanno editore [parte prima e parte seconda].

 

Eventuali materiali aggiuntivi saranno messi a disposizione dalla docente e caricati nella sezione MATERIALI DIDATTICI.

 

Schizzerotto Antonio e Carlo Barone (2006) Sociologia dell'istruzione. Bologna, il Mulino.

Brint Steven (2007) Scuola e società. Bologna, il Mulino.

Cornali Federica (2016) La ricchezza intangibile. Economia, società e capitale umano nell'Italia contemporanea. Nuova Edizione. Acireale-Roma, Bonanno editore [part I and part II].

 

Any additional materials will be made available by the teacher and uploaded to the section MATERIALI DIDATTICI.



Oggetto:

Note

Gli studenti e le studentesse sono vivamente invitati a iscriversi al corso per poter essere aggiornati via mail dalla docente su eventuali cambiamenti nelle modalità di erogazione del corso dovuti alla crisi sanitaria in atto.

Students are strongly encouraged to register for the course in order to be updated via email on any changes in the methods of delivery of the course due to the current health crisis.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/10/2020 15:10
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!