Vai al contenuto principale
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Oggetto:

EDUCATION SOCIOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCP0139
Docente
Federica Cornali (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici. Per affrontare i contenuti previsti dall’insegnamento gli studenti dovranno semplicemente far prova di possedere gli elementi fondamentali di cultura generale.

No specific prerequisites are required. To address the content provided by the teaching, students will just to possess the fundamental elements of general culture.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento s'inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire una significativa formazione interdisciplinare nell'ambito delle scienze politiche, storiche, economiche, sociologiche e giuridiche. In particolare l'insegnamento di sociologia dell'educazione mira a fornire i principali strumenti concettuali e metodologici della disciplina al fine di rendere gli studenti in grado di orientarsi tra i principali paradigmi teorici che informano gli studi sociologici dei fenomeni educativi e dell'istruzione.  La presentazione di quadro teorico generale, l'adozione di una prospettiva comparata e l'illustrazione di alcune ricerche empiriche - nei diversi livelli: macrostorico, meso-istituzionale e micro-interazionista - consentiranno agli studenti di conoscere e approfondire le diverse dimensioni del rapporto scuola e società nel mondo contemporaneo.

 

 

 

The teaching is part of the general objective of the course of study to provide significant interdisciplinary education in the political, historical, economical, sociological and juridical sciences. In particular, the teaching of sociology of education aims to provide the main conceptual and methodological tools of the discipline in order to make students able to orient between the main theoretical paradigms that inform sociological studies of educational phenomena and education. The presentation of general theoretical framework, adopting a comparative perspective and the illustration of some empirical research (the levels: macro-historical, meso-institutional and micro -interactional) will enable students to understand and investigate the different dimensions of the relationship school and society in the contemporary world.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli esiti attesi in termini di apprendimento riguardano principalmente la padronanza dei principali temi caratterizzanti gli studi di sociologia sui processi formativi.

In particolare gli studenti dovranno conoscere e saper illustrare le nozioni di: organizzazione scolastica, trasmissione dei saperi scolastici, socializzazione, selezione sociale (opportunità e disuguaglianze), efficacia dell'insegnamento.

Gli studenti dovranno poter essere in grado di comprendere, saper affrontare criticamente e saper comunicare le questioni chiave dei processi d'istruzione una prospettiva comparata, individuando le fonti informative più accreditate.

 

The expected outcomes concern mainly mastering of the main themes that characterize the studies of sociology on educational processes; in particular students must know and be able to illustrate the concepts of: transmission of knowledge and skills; socialization; social selection (opportunities and inequalities); school organization; teaching effectiveness.

Students should be able to understand, knowing how to communicate and be able to engage critically with the key issues of the process of education a comparative perspective, identifying the most reliable sources of information.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento è strutturato in 54 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 ore in base al calendario accademico.

La didattica frontale sarà costituita lezioni teoriche e seminariali. Le lezioni seminariali si focalizzeranno su tematiche specifiche e prevedranno la partecipazione attiva degli studenti. La discussione collettiva consentirà di stimolare e rafforzare le capacità individuali nonché accertare le conoscenze e le competenze  acquisite dagli studenti.

La frequenza è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.

 

 

Teaching is structured in 54 hours of frontal teaching, divided into 2 hours lessons according to the academic calendar.

The frontal teaching will consist of theoretical and seminar lessons. The seminar lessons will focus on specific themes and will expect the active participation of the students. The collective discussion will allow stimulating and strengthening individual capacities as well as assess the knowledge and skills acquired by the students.

The attendance is optional, but strongly recommended, and the final exam will be the same for attending and non-attending students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accertamento della preparazione degli studenti avverrà esclusivamente mediante prova scritta. Essa sarà composta da domande di tipo misto (risposta aperta, scelta multipla, risposta semistrutturata). I punti totali (30) saranno suddivisi sulla base delle domande presenti nella prova per importanza, difficoltà ed estensione e preannunciati durante lo svolgimento del corso e in sede d'esame. La durata della prova scritta è di un'ora e mezza.

Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma. I quesiti saranno elaborati in modo da portare gli studenti a riflettere criticamente sulle problematiche emerse durante l'insegnamento.

 

The student preparation will be verified exclusively by written test. It will consist of mixed type questions (open answer, multiple choice, semi-structured answer). The total points (30) will be divided on the basis of the questions presented in the test by importance, difficulty and extension and announced during the exam. The duration of the written test is 1 hour and a half.

The topics under examination will reflect those covered during the lessons and present in the program. The questions will be elaborated in such a way as to bring students to reflect critically on the issues raised during the teaching.

Oggetto:

Programma

 

L'insegnamento è composto di due parti.

La prima parte, di carattere generale, introduce lo studente ai principali temi della sociologia dell'educazione e dell'istruzione. La scuola, descritta nelle caratteristiche che la rendono un'istituzione sociale fondamentale, è analizzata secondo gli obiettivi principali che le sono assegnati: la trasmissione dei saperi scolastici, la socializzazione delle giovani generazioni e la selezione degli individui al fine della loro partecipazione al mercato del lavoro.

La seconda parte, di carattere monografico, si focalizza sull'importante nozione di "capitale umano".  In questa parte sarà presentata una ricostruzione storica dell'origine di questa nozione e saranno presentate le principali definizioni lessicali e operative della nozione stessa. Saranno inoltre illustrate le principali surveys  transnazionali per la rilevazione del capitale umano.

 

The course consists of two parts.

The first one, general, introduces the student to the main topics of sociology of education. School, as a fundamental social institution, is analyzed according to the main objectives assigned to it: the transmission of knowledge, the socialization of the young generation and selection of individuals for the purpose of their participation in the labor market.


The second part, monographic, focuses on the important notion of "human capital". In this part, a historical reconstruction of the origin of this notion will be presented, and the main lexical and operative definitions of the notion will be illustrated. The main transnational surveys for the detection of human capital will also be described.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Schizzerotto Antonio e Carlo Barone (2006) Sociologia dell'istruzione. Bologna, il Mulino.

Brint Steven (2007) Scuola e società. Bologna, il Mulino.

Cornali Federica (2016) La ricchezza intangibile. Economia, società e capitale umano nell'Italia contemporanea. Nuova Edizione, Acireale-Roma, Bonanno editore [parte prima e parte seconda].

 

Eventuali materiali aggiuntivi saranno messi a disposizione dalla docente e caricati nella sezione MATERIALI DIDATTICI di moodle.

 

Schizzerotto Antonio e Carlo Barone (2006) Sociologia dell'istruzione. Bologna, il Mulino.

Brint Steven (2007) Scuola e società. Bologna, il Mulino.

Cornali Federica (2016) La ricchezza intangibile. Economia, società e capitale umano nell'Italia contemporanea. Nuova Edizione. Acireale-Roma, Bonanno editore [part I and part II].

 

Any additional materials will be made available by the teacher and uploaded to the moodle section MATERIALI DIDATTICI.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/01/2019 15:01
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!