Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LAVORO ESPERTO E PROFESSIONI

Oggetto:

EXPERT WORK AND PROFESSIONS

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCP0413
Docente
Prof. Willem TOUSIJN (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Corso di studio magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire la padronanza dei concetti teorici della sociologia delle professioni e la conoscenza dei processi di professionalizzazione delle professioni sociali e sanitarie. Saper applicare concetti e conoscenze all'analisi delle trasformazioni in corso nei sistemi di welfare.

Mastering theoretical concepts of the sociology of the professions and knowledge of the professionalizazation processes of social and health care professions. Being able to apply concepts and knowledge to the analysis of changes occurring in contemporary welfare systems.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'esame orale consente di verificare al meglio il raggiungimento degli obiettivi formativi, attraverso il continuo collegamento tra i concetti teorici e la realtà empirica delle professioni esaminate.

The oral examination allows to test at best the achievement of the educational goals, by linking theoretical concepts to the empirical situation of the professions considered.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezioni frontali.  Il numero non eccessivamente elevato di studenti consente di attivare frequenti discussioni, a cui la presenza, sia pure limitata e saltuaria, di studenti-lavoratori apporta utili elementi di esperienza lavorativa vissuta.

 Front lessons. Some of the topics are discussed by students, especially by workers-students who contribute with their working experiences.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame orale consente di verificare al meglio il raggiungimento degli obiettivi formativi, attraverso il continuo collegamento tra i concetti teorici e la realtà empirica delle professioni esaminate.

The oral examination allows to test at best the achievement of the educational goals, by linking theoretical concepts to the empirical situation of the professions considered.

Oggetto:

Programma

Argomento del corso è il fenomeno del professionalismo. Esso può esssre definito come un modo specifico di regolazione del lavoro esperto nelle società occidentali avanzate, nel quale il controllo del lavoro è nelle mani dei membri delle professioni organizzate. Dopo aver esaminato i principali approcci teorici allo studio delle professioni, il corso analizzerà in particolare il sistema delle professioni socio-sanitarie. Il settore sanitario presenta due importanti caratteristiche che lo distinguono dagli altri settori del mondo del lavoro: 1) è formato da un sistema occupazionale complesso, costituito da una trentina di occupazioni che esercitano un ruolo rilevante proprio in quanto professioni; 2) una sola professione, quella medica, ha assunto una posizione dominante rispetto a tutte le altre, attraverso varie forme di influenza e di condizionamento. Saranno ricostruiti, in chiave storico-evolutiva, i processi di professionalizzazione delle professioni sanitarie. Con riferimento alla fase attuale, ed alla luce dei risultati di una vasta inchiesta sui medici in Italia, saranno esaminate le tendenze in atto, che per molti versi costituiscono un vero e proprio attacco al modello tradizionale di professionalismo. Infine si cercherà di delineare un nuovo modello di professionalismo. Nel settore sociale i processi di professionalizzazione sono stati meno diffusi e più recenti, ed hanno interessato essenzialmente le categorie degli assistenti sociali e degli educatori professionali. Una particolare attenzione sarà quindi dedicata a queste due professioni, peraltro investite anch'esse dai recenti cambiamenti del sistema di welfare.

The course deals with professionalism, defined as a specific way of regulating expert work, in which control is in the hands of members of organized professions. After an analysis of the theoretical approaches to professionalism, we shall focus on the health care professions and on the social professions, by eamining first their professionalization process and then present trends, as highlighted by recent studies, including a large survey on Italian doctors and some studies on social workers.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

W. Tousijn, Il sistema delle occupazioni sanitarie, Il Mulino, Bologna 2000 W. Tousijn, voce "Professioni" in Enciclopedia Italiana di Scienze Sociali, Istituto Treccani, Roma 1997 M. Saks, Miopia sociologica? I limiti teorici degli studi neo-weberiani sulle professioni sanitarie, in "Economia e Lavoro" 2003, n.2 L. Speranza, W. Tousijn e G. Vicarelli, I medici in Italia, Il Mulino, Bologna 2008 ( solo i capitoli 1,2 e 5) S. Fargion, Il servizio sociale, Laterza, Bari 2009. Slides pubblicate sul sito dell'insegnamento (voce Materiali, 2015-16 e 2013-14)

W. Tousijn, Il sistema delle occupazioni sanitarie, Il Mulino, Bologna 2000 W. Tousijn, voce "Professioni" in Enciclopedia Italiana di Scienze Sociali, Istituto Treccani, Roma 1997 M. Saks, Miopia sociologica? I limiti teorici degli studi neo-weberiani sulle professioni sanitarie, in "Economia e Lavoro" 2003, n.2 L. Speranza, W. Tousijn e G. Vicarelli, I medici in Italia, Il Mulino, Bologna 2008 (just chapters 1,2 e 5) S. Fargion, Il servizio sociale, Laterza, Bari 2009



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì16:00 - 18:00
Giovedì16:00 - 18:00
Venerdì16:00 - 18:00
Lezioni: dal 23/09/2015 al 27/11/2015

Oggetto:

Note

APPELLI SESSIONE INVERNALE 2015-16:

Giovedì 14 gennaio ore 10

Giovedì 28 gennaio ore 10

Giovedì 18 febbraio ore 10

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/11/2015 11:04
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!