Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Oggetto:

SOCIOLOGY OF COMMUNICATION

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
CPS0141
Docente
Prof. Marinella Belluati (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
1° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9 cfu per SPS e 6 per COMINT
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Non sono previsti vincoli, ma per meglio seguire i contenuti del corso si consiglia agli studenti di aver già sostenuto l'esame di Sociologia generale.

The workshop lessons will start in April until May. One lesson a week.

The students will meet European Communication experts and a project manager.

The euro project meeting will be supervised by Ilda Curti high level expert.

The list of experts will be given in the lessons.

The students are invited to participate actively in the lesson discussing with experts and writing a project.

At the end of the Workshop the students can visit a European Venue.

This program is confirmed for this academic year only.

Every change will be made and approved by the lecturer.

Propedeutico a

Il corso è consigliato per gli studenti che vogliono continuare gli studi magistrali in comunicazione: nello specifico per le magistrali di Comunicazione Pubblica e Politica e Comunicazione ICT e Media. Tuttavia può essere una base formativa per tutti i corsi del Dipartimento di Culture, Politica e Società.

The Course is recommended for the Communication Master Degree: Public and Political Communication and Communication ICT and Media.
However, the course is propaedeutic for all Department of Cultures, Politics and Society master degree.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo generale quello di fornire allo studente i concetti introduttivi della teoria dei media e della comunicazione negli ambienti tradizionali e nei nuovi media.
Il corso ha come obiettivo specifico quello di fornire delle conoscenze di base relative al campo della media research.

Il corso è organizzato in una serie di moduli didattici che intendono offrire allo studente conoscenze a) sui concetti teorici della sociologia dei media; b) sulla storia della comunicazione di massa; c) sulle teorie degli effetti della comunicazione di breve e lungo periodo; d) sugli ambienti mediali tradizionali e digitali; e) sugli studi dell'audience dei media; f) sul campo di ricerca sui e con i media; g) i media digitali e il loro rapporto con la società e le persone.


The aim of this course is to give students general concepts about theories and research about Media Studies, in old and new environments.
The specific aim to give basic skills in communication research.
The general knowledge is divided five modules: a) key concepts of mass media theories; b) the history of mass communication; c) the theories of social media effects; d) the old and new media environments; e) the audience studies; f) the communication research field; e) the impact of digital media on people and society.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di restituzione
Tutti gli studenti al termine delle lezioni verranno messi in condizione di padroneggiare i concetti base della sociologia dei media dal punto di vista culturale, sistemico ed empirico.
Il corso fornirà allo studente le competenze e gli strumenti analitici di base per comprendere la comunicazione come fenomeno sociale complesso.

Autonomia di giudizio
Agli studenti dovranno dimostrare a) di saper elaborare le conoscenze acquisite b) di acquisire una visione critica ed analitica.
Le conoscenze apprese diventeranno competenze di base per affrontare il corso di studi magistrali.

Abilità comunicative
Durante le lezioni gli studenti frequentanti dovranno maturare abilità di argomentare pertinentemente le questioni sollevate e nell'esposizione dei problemi.

Tutti gli studenti, durante l'esame, dovranno saper argomentare sinteticamente e in modo chiaro i temi trattati.

Knowledge and understanding
The learning goals of this course are to give basic knowledge in the media studies from structural, cultural and empirical perspectives.
The course improves the skills and analytic tools to understand the media system complexity.

Personal judgement
All students should prove a) to use theoretical and practical skills; b) to improve an analytical and critical approach to the media studies.
The competencies learned could be used in their academic career.

Communication skills
Attending students must prove their communication skills during the class debates participating actively and properly in the discussions.

During written test, all students should expose the concept learned in a clear and concise way.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con discussioni in aula


Frontal lessons and discussion about topics

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tutti gli studenti dovranno sostenere un test scritto.
La valutazione finale per i frequentanti avverrà attraverso un test scritto con domande chiuse (risposta multipla, vero o falso) e semi chiuse. La valutazione per gli studenti non frequentanti avverrà con domande aperte.
Il contenuto del test mira a verificare la conoscenza della materia e la capacità di ragionamento sulla complessità dei problemi legati alla comunicazione.
La verifica attraverso il test scritto può integrarsi con un colloquio orale solo per chi ottiene almeno il punteggio di 24 al test.
Per gli studenti frequentanti, la verifica delle competenze verrà anche fatta in aula.
Agli studenti viene chiesto di partecipare attivamente alle lezioni e di reagire agli stimoli che giungeranno dalle lezioni.
Durante le lezioni potranno essere concordati in aula approfondimenti su temi specifici trattati a lezione.

All students will do a written test.
The final evaluation for attending students will be a written test (Multiple choice, True / False, Open answers). For non-attending students the written test will be based on open answers.
The aim is to verify knowledge and deductive reasoning skills of the students in media studies.
The students have to obtain a minimum score of 24/30 to have an oral exam.
Attending students will be monitored during the lessons. They should actively participate in the lessons.
During the lessons additional reading materials will be recommended.

Oggetto:

Attività di supporto

Le persone con bisognispeciali possono concordare diverse modalità d'esame.

People with special needs can obtain personal treatment.

 

Oggetto:

Programma

Il corso è articolato nei seguenti moduli didattici
1. Le teorie della comunicazione: l'approccio matematico e semiotico
2. La storia della comunicazione di massa e lo sviluppo dei media moderni
3. Le teorie degli effetti
4. la Media Education
5. La Communication Research: gli studi su audience, contenuto e produzioni.
6. I nuovi media e le nuove forme di comunicazione.

The course is divided into following parts

1. The Communication Theories: mathematical and semiotic approach
2. The Mass communication history and evolution of modern media system
3. The theories of Communication effects
4. The media education
5. The Communication Research: audience, content and productions studies.
6. New Media e the new field of communication

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti frequentanti sosterranno l'esame sugli appunti, sulle dispense e sulle indicazioni data a nel lezione

Gli studenti non frequentanti che devono conseguire 9 CFU potranno sostenere l'esame sui testi
1) Paccagnella L., 2004, Sociologia della comunicazione (II Edizione), Bologna Il Mulino;
2) Balbi G. Magaudda P. 2014, Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità, Bari Laterza.

Gli studenti non frequentanti che devono conseguire 6 CFU potranno sostenere l'esame sul testo
1) Paccagnella L., 2004, Sociologia della comunicazione (II Edizione), Bologna Il Mulino;

Gli studenti stranieri possono chiedere un programma in francese ed inglese.

Attending students will prepare the final test using notes, lecture notes and other materials suggested.

Program for non-attending students 9CFU:
1) Paccagnella L., 2004, Sociologia della comunicazione (II Edition), Bologna Il Mulino;
2) Balbi G. Magaudda P. 2014, Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità, Bari Laterza.

Program for non-attending students 6 CFU:
1) Paccagnella L., 2004, Sociologia della comunicazione (II Edition), Bologna Il Mulino;
The incoming students can ask a different exam program in French and english



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì13:00 - 16:00
Venerdì13:00 - 16:00

Lezioni: dal 11/10/2018 al 21/12/2018

Oggetto:

Note

Il corso è di 54 ore .
La valutazione finale può essere registrata SOLO negli appelli orali.
Il programma d'esame resta valido per l'anno accademico in corso.
Eventuali variazioni debbono essere giustificate ed approvate dalla docente.

The course is 54  hours long.
The final evaluation is recorded in the oral exams only.
This program is confirmed for this Academic year only.
Every change must be approved.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/01/2019 15:01
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!