Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO VIDEO ETNOGRAFICO

Oggetto:

ETHNOGRAPHIC VIDEO LABORATORY

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCP0502
Docenti
Guido Nicolás Zingari (Titolare dell'insegnamento)
Prof. Cecilia Pennacini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altro
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Acquisizione dei principi fondamentali del linguaggio cinematografica per la realizzazione di un film documentario finalizzato alla ricerca antropologica.
  • Introduzione pratica alle principali fasi di realizzazione di un film documentario: scrittura, sviluppo, riprese, post-produzione.
  • Familiarizzazione con i diversi reparti e le rispettive tecniche di base per la realizzazione di un prodotto audiovisivo: regia e scrittura, produzione, fotografia, montaggio, sound design.
  • Realizzazione di un cortometraggio documentario.

  • Acquisition of the basics of film language for the creation of a documentary aimed at anthropological research.
  • Practical introduction to the main stages of realization of a documentary film: writing, development, filming , post -production.
  • Familiarization with the various departments and their basic techniques for the creation of an audiovisual product : directing and writing, production , cinematography, editing , sound design.
  • Production of a documentary short film.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno dimostrarsi in grado di padroneggiare le diverse capacità apprese durante il laboratorio nell'ambito della realizzazione, individuale o collettiva, di un progetto video etnografico finalizzato alla produzione di un breve documentario di interesse antropologico.

Students must show an ability to master the different skills learned during the workshop as part of the implementation , individual or collective , of an ethnographic video project aimed at producing a short documentary of anthropological interest.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio si articolerà in una serie di incontri bilanciati tra un percorso formativo e la realizzazione dei singoli progetti. Un'attenzione particolare sarà rivolta alla dimensione collettiva dei processi produttivi grazie a una riflessione e una discussione costante delle scelte operate dagli studenti nello sviluppo dei loro progetti.

The lab will develop into a series of meetings that will alternate a training program and the realization of individual projects . Special attention will be given to the collective dimension of the production processes through a reflection and a constant discussion of the choices made by students in the development of their projects.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento verrà valutato lungo tutto l'arco del laboratorio. Il prodotto finale, insieme a una relazione scritta del lavoro svolto (centrata sui metodi utilizzati, sull'uso delle fonti e sulle difficoltà incontrate durante il lavoro), verranno valutati come parte del ampio percorso realizzato da ogni studente.

Learning will be evaluated throughout the laboratory. The final product , together with a written report of the work (centered on the methods used, the use of sources and the difficulties encountered at work), will be evaluated as part of the wide path made by each student.

Oggetto:

Programma

  • Introduzione al linguaggio cinematografico e alla regia nel documentario classico e contemporaneo.
  • Breve rassegna e analisi di film e sequenze di film di grandi autori affine al percorso formativo.
  • Introduzione alle tecniche di scrittura: dall'idea al progetto. Questa fase avrà come obbiettivo la stesura di un breve progetto (composto da: sinossi; motivazioni e note di regia; descrizione dell'universo narrativo, dei luoghi, delle situazioni e dei personaggi coinvolti; breve soggetto in forma di trattamento; stile, approccio visivo e uso delle fonti audio-visive).
  • Breve introduzione al linguaggio e alle tecniche fotografiche, all'utilizzo della telecamera così come alla presa del suono nel documentario.
  • Supervisione delle riprese. In questa fase ogni incontro aprirà uno spazio di riflessione e discussione collettiva sullo sviluppo dei singoli progetti.
  • Introduzione alle tecniche di edizione e archiviazione del materiale raccolto (ogni progetto dovrà prevedere l'uso di un minimo di due hard disk di stoccaggio e back up).
  • Introduzione al montaggio e al sound design. Supervisione dei progetti nella fase di post-produzione e discussione collettiva delle scelte fondamentali sul montaggio e la narrazione.

 

  • Introduction to film language and film direction in the classic and the contemporary documentary.
  • Brief review and analysis of films and film sequences of great authors.
  • Introduction to writing techniques : from the idea to the project . This phase will have as its objective the preparation of a short project (consisting of: synopsis ; motivations and director's notes , narrative description of the universe , places, situations and characters involved ; short subject in the form of treatment, style , visual approach and use of audio - visual sources).
  • Brief introduction to photography, film shooting as well as sound recording in the documentary.
  • Supervision of the shooting. In this phase each encounter will open a space for reflection and collective discussion on the development of individual projects.
  • Introduction to edition log techniques and storage of the collected material (each project must provide for the use of a minimum of two storage hard drive and back up).
  • Introduction to film editing and sound design. Supervision of projects in post-production and collective discussion of the fundamental choices on the editing and storytelling.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia consigliata:

Yasojirō Ozu (F. Piccolo e H. Yagi, a cura di), Scritti sul cinema, Roma, Donzelli editore, 2016.

Fulvio Baglivi (a cura di), Il mondo (realmente) rovesciato. Il cinema di Frederick Wiseman, Roma, Centro Sperimentale di Cinematografia, 2000.

Michel Chion, L'audiovisione. Suono e immagine nel cinema, Torino, Lindau, 1997.

Marc Piault, Anthropologie et Cinéma, Parigi, Nathan, 2000.

Guy Gauthier, Storia e pratiche del documentario, Torino, Lindau, 2009.

Bibliografia consigliata:

Yasojirō Ozu (F. Piccolo e H. Yagi, a cura di), Scritti sul cinema, Roma, Donzelli editore, 2016.

Fulvio Baglivi (a cura di), Il mondo (realmente) rovesciato. Il cinema di Frederick Wiseman, Roma, Centro Sperimentale di Cinematografia, 2000.

Michel Chion, L'audiovisione. Suono e immagine nel cinema, Torino, Lindau, 1997.

Marc Piault, Anthropologie et Cinéma, Paris, Nathan, 2000.

Guy Gauthier, Storia e pratiche del documentario, Torino, Lindau, 2009.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Venerdì9:00 - 12:003D440 Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 02/03/2018 al 25/05/2018

Oggetto:

Note

 Il laboratorio è rivolto agli studenti che abbiano sostenuto o stiano seguendo il corso di Antropologia Visiva.

 The workshop is open to students who have attended or are attending the course in Visual Anthropology.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/01/2018 16:41
Non cliccare qui!