- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA ECONOMICA (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
ECONOMIC HISTORY
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SCP0206
- Docente
- Sandro Lombardini (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di studio triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36) - Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9 (SPS) o 6 (SISCO)
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/12 - storia economica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi:
-fornire agli studenti i concetti di base relativi alle attività economiche che hanno riguardato la vita della popolazione in Europa tra l'alto medioevo e il secolo XXI.
-incoraggiare una riflessione sui principali aspetti di continuità in questo periodo e sulla risposta della popolazione al cambiamento
-sviluppare le capacità analitiche e concettuali degli studenti
-rafforzare la loro capacità di leggere documenti attentamente e criticamente
-introdurli alle nuove tendenze della storiografia sociale e culturale
Educational Goals:
-Provide students with a grounding in the key economicl processes which affected people’s lives in Europe from the early middle ages to the 21st century
-Encourage a reflection upon the major elements of continuity in this period and upon people’s response to change
-Develop students’ analytical and conceptual skills
-Strengthen their ability to read historcal documents and data
-Introduce them to new ways of doing economic and social history
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Risultati:
Gli studenti che seguiranno il corso con successo:
-mostreranno una conoscenza informata dei cambiamenti che hanno avuto un maggiore impatto sulla economia dell’Europa nel corso del tempo:
-saranno in grado di identificare continuità e cambiamenti e di valutare il ruolo delle persone comuni nelle principali trasformazioni di questo periodo;
-avranno acquisito familiarità con differenti fonti per lo studio della storia economica dell’Europa contemporanea sul lungo periodo
-avranno conoscenza dei principali approcci utilizzati nella storiografia recente sui temi del corso;
-avranno una maggiore capacità di valutare criticamente le differenti interpretazioni e approcci.
Verifica:
Gli studenti i sosterranno una prova orale a fine corso come verifica della conoscenza dei temi trattati dalle lezioni sotto forma un colloquio sulle relative letture.
Agli studenti non frequentati si consiglia di consultarsi con il docente per la scelta dei testi. All’esame dovranno dimostrare una buona conoscenza dei testi indicati sotto nella bibliografia.
Results:
Students who successfully complete this course will:
-Show an informed understanding of the changes that had a major impact on the economy in European history
-Be able to identify continuities as well as transformations and appreciate the role of ordinary people in major transformations in this period
-Be acquainted with the variety of sources available for the study of the economc and social history of modern Europe
-Be familiar with the range of approaches which have been used in recent writings on the field
-Show an increased ability to evaluate critically different interpretations and approaches
Assessment:
For students attending the course the exam will consist of an oral examination testing their knowledge of the themes presented in the lectures and of the related readings.
Non-attending students are encouraged to contact the teacher to choose the texts on which the exam will be based.
- Oggetto:
Attività di supporto
A fianco del corso di lezione sono previsti seminari per presentare le metodologie della ricerca e per discutere le ricerche in corso degli studenti.
Lectures will be complemented by seminars in which research methodologies will be discussed and students will receive feedback on their ongoing research.
- Oggetto:
Programma
Storia economica dell'Euopa. Una introduzione ai sistemi economici e al loro funzionamento.
La popolazione e lo sviluppo economica. I meccanismi della crescita nell'Europa preindustriale. La produttività in epoca preindustriale. Le spiegazioni istituzionali. La rivoluzione industriale. La moneta, il credito e il sistema bancario. Il commercio internazionale. Le disuguaglianze. La globalizzazione e le sue ripercussioni.
Economic history of Europe. An introduction to economic systems and how they work.
Population and economic development. The nature and extent of economic growth in pre-industrial Europe. Institutional explanations. The Industrial Revolution. Money, credit and banking. International trade. Inequality among and within nations: past, present and future. Globalization and its backlashes.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A chi frequenta sarà distribuito un calendario degli argomenti trattati nelle lezioni.
Il programma di esame per 9 crediti consiste in:
(a) Karl Gunnar Persson, Storia economica d'Europa. Conoscenza, istituzioni e crescita dal 600 d.C. a oggi, Milano, Apogeo, 2011, compresi gli aggiornamenti sul sito: http://www.econ.ku.dk/europe/updates.html;
(b) una lettura a scelta tra le letture di approfondimento indicate nel volume di Persson.
Il programma di esame per 6 crediti consiste in:
(a) Karl Gunnar Persson, Storia economica d'Europa. Conoscenza, istituzioni e crescita dal 600 d.C. a oggi, Milano, Apogeo, 2011, compresi gli aggiornamenti sul sito: http://www.econ.ku.dk/europe/updates.html;
A course outline will be handed out in class.
Required readings for 9 credits include:
(a) Karl Gunnar Persson, An Economic History of Europe. Knowledge, Institutions and Growth, 600 to the Present, Cambrige, Cambridge University Press, 2010, including updates avalable at www.cambridge.org/persson;
(b) any one of the suggested readings listed in Persson's book.
Required readings for 6 credits include:
(a) Karl Gunnar Persson, An Economic History of Europe. Knowledge, Institutions and Growth, 600 to the Present, Cambrige, Cambridge University Press, 2010, including updates avalable at www.cambridge.org/persson;
- Oggetto:
Note
Il corso si svolgerà nella prima parte del secondo semestre. La frequenza è vivamente consigliata, ma non obbligatoria. Il corso è valido per gli studenti del settore L5 (Filosofia). Per gli studenti del settore LM-78 (corso magistrale) è previsto un seminario sui beni collettivi. Si prega di contattare il docente
Lecture course, in the third quarter. Regular attendance is strongly recommended, but not mandatory. The course is open to Philospohy students of class L5. Students enrolled in advanced class LM-78 may attend a seminar on collectve resources. Please contact teacher.
- Oggetto: