Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SISTEMI POLITICI COMPARATI (SISTEMA POLITICO EUROPEO)

Oggetto:

COMPARATIVE POLITICAL SYSTEMS (EUROPEAN POLITICAL SYSTEM)

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
CPS0152
Docente
Davide Grassi (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo dell'apprendimento è la maturazione da parte dello studente della capacità di interpretare i dati relativi ai processi politici in alcuni paesi dell’Europa. In particolare lo studente sarà in grado di definire e valutare, in modo critico e competente, la qualità della prestazione democratica nell’area, analizzarne in modo consapevole la natura e le caratteristiche, identificare gli indicatori empirici atti a misurare in modo corretto ed esauriente il concetto. Scopo complementare sarà informare lo studente delle principali istituzioni e degli attori legati all'esperienza democratica nel contesto europeo, e fornire le chiavi per una loro interpretazione matura, attraverso lo studio dell'imponente letteratura e la valutazione di casi particolari.

 

The objective of the course is the maturation of the student's ability to interpret the data on political processes in relevant European countries. In particular, the student will be able to define and evaluate, in a critical and competent manner, the quality of democratic performance in the area, consciously analyzing its nature and characteristics and identifying empirical indicators to measure correctly and comprehensively the concept. Complementary purpose will be to inform the student of the main institutions and actors linked to the democratic experience in the European context, and provide the keys to a mature interpretation of these issues, through the study of the massive literature and the evaluation of particular cases.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento la studentessa sarà in grado di approfondire il concetto di qualità della democrazia in chiave comparata, individuandone le dimensioni empiriche, e di analizzare criticamente i regimi politici democratici dell’Europa contemporanea e le loro prestazioni. La studentessa sarà in grado di discutere le principali caratteristiche di tali governi, collegando e confrontando tra loro i diversi orientamenti rispetto al concetto di qualità della democrazia, le teorizzazioni relative al buon funzionamento del sistema democratico, le tipologie degli attori e le politiche di alcuni paesi chiave dell’Europa contemporanea. La studentessa infine saprà identificare i fattori che possono favorire o ostacolare una migliore prestazione democratica, valutando anche gli effetti politici e sociali delle scelte politiche adottate dalle principali democrazie dell’area.

 

The course will explore the concept of quality of democracy in a comparative perspective, identifying its empirical dimensions, and critically analyzing the democratic political systems of contemporary Europe and their performance. The student will be able to discuss the main characteristics of these governments, linking and comparing the different orientations with respect to the concept of quality of democracy, the theories related to the proper functioning of the democratic system, the types of actors and the individual policies of key countries of contemporary Europe. Finally, the student will identify the factors that are believed to promote or hinder a better democratic performance, considering also some of the political and social outcomes of the political and policy choices adopted by the major democracies of the area.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

lezioni frontali ed esercitazioni

lectures and weekly tests

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consiste innanzitutto in una prova semi-strutturata, basata su quesiti con risposte brevi (30 % del voto finale). La seconda parte dell’esame consiste in un elaborato scritto (30 % del voto finale), della lunghezza di 2.500 parole, volto ad approfondire alcuni aspetti che si riferiscono alla qualità della resa democratica in uno o più paesi europei. Utilizzando la letteratura sul concetto di qualità della democrazia, discussa nella prima parte del corso, la studentessa esprimerà un giudizio personale e motivato sulla prestazione democratica del paese o dei paesi selezionati, indicando in modo preciso tutti gli aspetti teorici ed empirici a sostegno delle proprie argomentazioni. L’elaborato verrà consegnato in classe il giorno dell’esame. Il restante 40 % del voto finale premierà la partecipazione alle discussioni in classe, basata:

a-      sulla lettura previa e sulla discussione dei testi prescelti dal docente.

b-      su presentazioni (preferibilmente in gruppo) di articoli scelti dal docente sui temi del corso.

c-       sulla discussione di tali presentazioni.

 

Gli studenti non frequentanti sosterranno l'esame scritto e dovranno consegnare un elaborato finale più lungo (4.000 parole).

 L’esame finale (quesiti con risposte brevi ed elaborato scritto) può essere redatto in lingua inglese.

 

 

The final exam is written and based on short-answer open questions (30% of the final grade). The second part of the exam consists of a written paper (30% of the final grade), with a length of approximately 2,500 words, dealing with aspects relating to the quality of democratic performance in one or more European countries. Using the literature on the concept of quality of democracy, discussed in the first part of the course, the student will express a personal and motivated opinion on the democratic performance of a given country (or countries), specifying accurately the theoretical and empirical reasons in support of her arguments. Lastly, 40% of the final grade will reward active participation in class discussions, based on:

a- the prior reading and discussion of texts chosen by the teacher.

b- presentations (preferably in groups) of articles selected by the teacher on the topics of the course.

c- participation in the discussion of these presentations.

 

Non attending students will take the final written exam and will have to complete a longer paper (4,000 words).

The final exam (short-answered questions and paper) may also be taken in English.

 

 

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

esercitazioni settimanali

 weekly tests

Oggetto:

Programma

Oggetto dell’insegnamento sarà la qualità della prestazione democratica in paesi europei ed extra-europei.

  • La qualità della democrazia: concetto e dimensioni
  • Gli indicatori empirici della qualità democratica
  • Come si misura la qualità democratica
  • Qualità democratica e populismo
  • Valutare la qualità della democrazia in Europa: studio di casi
  • Valutare la qualità della democrazia in America: studio di casi
  • Valutare la qualità della democrazia in Asia: studio di casi
  • Valutare la qualità della democrazia in Africa: studio di casi
  • Valutare la qualità della democrazia in Medio oriente: studio di casi

 

Subject of the class will be the quality of democratic performance in European and extra-European countries.

•  The quality of democracy: concept and dimensions

• The empirical indicators of democratic quality

• How to measure the quality of democratic 

•Democratic quality and populism

. Evaluating the quality of democracy in Europe: case studies

• Evaluating the quality of democracy in America: case studies

• Evaluating the quality of democracy in Asia: case studies

. Evaluating the quality of democracy in Africa: case studies

. Evalutaing the quality of democracy in the Midddle East: case studies

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale didattico.

I: Libri di testo e articoli. Frequentanti e non frequentanti:

1-      MORLINO, Leonardo, "'Good' and 'Bad' Democracies. How to conduct Reasearch into the Quality of Democracy" in JCSandTP, 2004: 5-27.

2-      La lista degli articoli da discutere/presentare in classe verrà comunicata dal docente a lezione.

3-      GRASSI Davide, Le nuove democrazie. I processi di democratizzazione dopo la caduta del muro di Berlino. Il Mulino, 2008.

 II. Diapositive, immagini e schemi riassuntivi presentati in classe.

 III. Esercitazioni settimanali da scaricare. Esercitazioni scritte settimanali (domande aperte), disponibili sul sito web del corso.

 

 

Course material

I. Textbooks and articles for both attending and non attending students:

1-       MORLINO, Leonardo "'Good' and 'Bad' democracies. How to conduct Research into the Quality of Democracy, JCSandTP, 2004: 5-27. 

2-       The list of required readings will be distributed by the teacher in class.

3-       GRASSI Davide, Le nuove democrazie. I processi di democratizzazione dopo la caduta del muro di Berlino. Il Mulino, 2008.

II. Slides and images presented in class.

III. Weekly exercises to download. Written weekly exercises (open questions), available at the web address of this course.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00
Martedì10:00 - 12:00
Mercoledì10:00 - 12:00

Lezioni: dal 26/02/2018 al 09/05/2018

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/09/2017 09:20
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!