Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

GLOBALIZZAZIONE GIURIDICA: IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI FINANZIARIE INTERNAZIONALI

Oggetto:

LEGAL ASPECTS OF GLOBALIZATION: THE ROLE OF INTERNATIONAL FINANCIAL INSTITUTIONS

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0408
Docente
Manuela Moschella (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/02 - diritto privato comparato
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso persegue un duplice obiettivo. In primo, luogo, esso fornisce un’introduzione alle problematiche che emergono dal processo di globalizzazione dei mercati finanziari. In secondo luogo, il corso fornisce una disamina dettagliata del funzionamento dei principali attori che concorrono al funzionamento del sistema finanziario internazionale.

Così facendo, il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere e analizzare le modalità della cooperazione finanziaria internazionale e per valutare criticamente l’efficienza e la legittimità dell’attività di varie istituzioni e organismi internazionali.





Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso, lo studente dovrà dimostrare di possedere gli strumenti analitici per comprendere i principali aspetti del funzionamento delle istituzioni finanziarie internazionali e delle politiche da esse adottate. Lo studente dovrà, inoltre, saper utilizzare questi strumenti per valutare criticamente e costruttivamente l’operato di questi organismi.



Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Studenti frequentanti
L’esame prevede due prove scritte che vertono sui temi trattati a lezione e affrontati nei testi di riferimento. Entrambe le prove comprendono due domande aperte alle quali gli studenti dovranno rispondere sintetizzando in una pagina quanto appreso. La prima prova si svolgerà una volta terminata la parte del corso relativa ai problemi che derivano dalla globalizzazione dei mercati finanziari. La seconda prova, proposta a fine corso, sarà rivolta in modo particolare ad accertare conoscenze relative al funzionamento specifico delle istituzioni e organismi che concorrono alla cooperazione finanziaria internazionale. Ciascuna prova verrà valutata in trentesimi e il voto finale sarà dato dalla media dei due risultati. Per superare l’esame occorre che entrambe le prove siano sufficienti (18/30). La valutazione della prova avverrà sulla base dei seguenti tre parametri: conoscenza delle nozioni fondamentali; capacità di sintetizzare e organizzare i contenuti appresi; capacità di ragionamento critico e di collegamento tra le diverse problematiche affrontate durante le lezioni.

Studenti non frequentanti
L’esame prevede:
a) una prova composta da tre domande aperte sui contenuti dei testi consigliati. Lo studente riceverà fino a 10 punti per ogni domanda. La prova viene somministrata in occasione di ogni appello ufficiale.
La valutazione della prova avverrà sulla base dei seguenti tre parametri: conoscenza delle nozioni fondamentali presenti nei testi consigliati; capacità di sintetizzare e organizzare i contenuti appresi; capacità di ragionamento critico e di collegamento tra le diverse problematiche affrontate nei testi.

Oggetto:

Programma

Il corso si compone di due parti. La prima parte si concentra sui problemi che derivano dalla globalizzazione dei mercati finanziari, con particolare riferimento alle problematiche di stabilità, regolazione e cooperazione internazionale. La seconda parte si concentra sul funzionamento di specifici organismi internazionali, quali le istituzioni finanziarie internazionali (FMI e Banca Mondiale), le reti di regolatori (ad esempio il Financial Stability Board) e i fora intergovernativi (G7 e G20).



Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per gli studenti frequentanti
(1) Manuela Moschella, Governare la finanza internazionale, 2013, Bologna, Il Mulino

2) John Ravenhill, Economia Politica Globale, edizione italiana a cura di G. Gabusi, Guerini, 2013 - SOLO capitoli 5 – 9 – 10 e 12

Per gli studenti frequentanti queste letture saranno integrate dai materiali indicati durante le lezioni.


Per gli studenti non frequentanti
(1) Manuela Moschella, Governare la finanza internazionale, 2013, Bologna, Il Mulino

(2) John Ravenhill, Economia Politica Globale, edizione italiana a cura di G. Gabusi, Guerini, 2013 - SOLO capitoli 5 – 9 – 10 -12 e 13

(3) Stefano Battini (a cura di), La regolazione globale dei mercati finanziari, 2007, Giuffrè



Oggetto:

Note

Il corso avrà inizio giovedì 5 marzo

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!