Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO PRODUZIONE SCENARI: METODI E STRATEGIE

Oggetto:

LABORATORY SCENARIOS GENERATION: METHODS AND STRATEGIES

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
CPS0241
Docente
Alessandro Sciullo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La crisi climatica è una sfida complessa che richiede la predisposizione di metodi innovativi di indagine e riflessione per individuare chiavi di lettura del presente e strategie efficaci per la costruzione del futuro. Ovvero, per accompagnare la necessaria e urgente transizione del nostro sistema socio-economico verso un modello radicalmente alternativo, orientato alla circolarità dei processi di produzione e delle pratiche di consumo.

A fronte di questa complessità, il Laboratorio introduce gli studenti alla costruzione degli scenari futuri e dei processi per la loro realizzazione esplorando diversi metodi metodi di Forecasting e di Futures & Foresight (es. il Three Horizons, il Futures Triangle o la Implications Wheel) e di costruzione di roadmaps, quali il Participative Backcasting.

Attraverso la combinazione di Foresight e Backasting, i partecipanti acquisiranno strumenti per la generazione di scenari attraverso l'applicazione pratica su tematiche relative al cambiamento climatico (energia, cibo, acqua, economia circolare) considerate da una prospettiva socio-tecnica. Quest'anno il Laboratorio si focalizzerà sulla tecnologia e le sue relazioni - positive e negative - con il cambiamento climatico e il modello di produzione e consumo di energia, con attenzione posta agli impatti sociali e all'emergere di aree di possibile conflitto.

 

Il Laboratorio verrà realizzato in collaborazione con: Associazione Forwardto - Studi e competenze per scenari futuri; Cattedra Unesco in Sviluppo sostenibile e promozione del territorio; Politecnico di Torino Rivista Culture della Sostenibilità.

The climate crisis is a complex challenge that requires the identification and adoption of innovative methods in order to understand the present and identify effective strategies for building the future, that is in order to support the needed and urgent transition of our socio-economic system towards a radically alternative model.

To face this complexity, the Laboratory introduces students to the construction of future scenarios by exploring different methods of Forecasting and Futures & Foresight (e.g. the Three Horizons, the Futures Triangle or the Implications Wheel) and methods to build roadmaps, such as Participative Backcasting.

Through the integration of Foresight and Backasting, participants will acquire tools for scenario building through practical application on issues related to climate change (energy, food, water, circular economy) considered from a socio-technical perspective. This year the Laboratory will focus on technology and its relationships - positive and negative - with climate change and the pattern of energy production and consumption, with attention paid to social impacts and the emergence of areas of possible conflict.

The Laboratory will be carried out in collaboration with: Forwardto Association - Studies and skills for future scenarios; Unesco Chair in Sustainable Development; Polytechnic of Turin and the journal Culture of Sustainability.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La partecipazione al laboratorio conentirà di comprendere l'importanza e acquisire gli strumenti per costruire traiettorie sostenibili verso la società ecologica, ovvero per accompagnare lo sviluppo di strategie e pratiche a livello di organizzazioni pubbliche e private e di attori sociali idividuali e collettivi. I partecipanti svilupperanno consapevolezza in particolare del ruolo che la tecnologia gioca sia nella produzione dei problemi ambientali sia nella loro risoluzione. Inoltre, i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per coadiuvare la progettazione e la conduzione di focus group e brainstorming collettivi per cercare soluzioni collettive a problemi comuni come il cambiamento climatico, la vivibilità delle città, la riduzione della produzione di rifiuti, la sicurezza energetica. 

Participation in the laboratory will allow to understand the importance and acquire the tools to build sustainable trajectories towards the ecological society, or to accompany the development of strategies and practices at the level of public and private organizations and of individual and collective social actors. Participants will develop awareness in particular of the role that technology plays both in the production of environmental problems and in their resolution. Furthermore, participants will acquire the necessary skills to assist in the design and conduct of focus groups and collective brainstorming to seek collective solutions to common problems such as climate change, city livability, waste reduction, energy security.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, incontri con esperti, attività seminariali e lavori di gruppo.

Lectures, meetings with experts, seminars and group work

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova pratica di generazione di scenari futuri orientati alla sostenibilità

 Practical test of future scenarios generation towards sustainability

Oggetto:

Programma

Il laboratorio affronterà i seguenti nuclei tematici:

1. Cambiamento climatico e transizione: una sfida complessa

2. Identificare futuri possibili della transizione: approcci e metodi di costruzione e analisi scenariale

3. La transizione ecologica come transizione socio-tecnica

4. Il ruolo della tecnologia: tecnologie appropriate e ecomodernismo

5. Il rischio sociale della transizione: impatti, conflitti e giustizia ambientale

 

The laboratory will address the following thematic cores:

1. Climate change and transition: a complex challenge

2. Identify possible futures of the transition: approaches and methods of construction and scenario analysis

3. The ecological transition as a socio-technical transition

4. The role of technology: appropriate technologies and ecomodernism

5. The social risk of transition: impacts, conflicts and environmental justice

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 I testi saranno consigliati nel corso del laboratorio

 Some readings will be recommended during the Laboratory



Oggetto:

Note

Il Laboratorio si svolgerà tutti i giovedi a partire dal 20 Aprile 2022. 

Nel dettaglio il programma degli incontri

20 aprile, 14.00 - 17.00
A.Sciullo  - Introduzione al Laboratorio: la sfida della complessità e la necessità della costruzione di scenari
A.Robiati (ForwardTo) - L'approccio di foresight
 
27 aprile, 14.00 - 17.00
A. Sciullo - Transizione, trasformazione e paradigma socio-tecnico
 
04 maggio, 9.00 - 12.00  
W.Franco (Politecnico di Torino) - Tecnologie appropriate per comunità in transizione  
 
11 maggio, 14.00 - 17.00 
D.Padovan - Ecomodernismo
V.Martone - La giustizia ambientale: impatti e conflitti  
 
18 maggio, 14.00 - 17.00
Costruire Scenari - Esercitazione I
 
25 maggio, 14.00 - 17.00 
Costruire Scenari - Esercitazione II e presentazione lavori
 

Tutti gli incontri si terranno presso la sala Olimpia, residenza universitaria Lungo dora Siena 104

 

The workshop will last six meetings, every Thursday from 20 april to 25 may 2023.
 
20 aprile, 14.00 - 17.00
A.Sciullo  - Intro to the workshop: the challenge of complexity and the need of scenarios building
A.Robiati (ForwardTo) - Foresight approach
 
27 aprile, 14.00 - 17.00
A. Sciullo - Trnasition, transformation and the socio-technical system approach
 
04 maggio, orario da confermare   
W.Franco (Politecnico di Torino) - Appropriate technologies for communities in transition
 
11 maggio, 14.00 - 17.00 
D.Padovan - Ecomodernism
V.Martone - Environmental justice: impacts and conflicts  
 
18 maggio, 14.00 - 17.00
Scenario Building - Practice I
 
25 maggio, 14.00 - 17.00 
Scenario Building - Practice II and classwork presentation
 
 
 
 
The workshop will be hel at room Olimpia, Residenza Universitaria Lungo Doraz Siena 104

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/04/2023 10:30
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!