Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DEMOCRATIZATION IN LATIN AMERICA

Oggetto:

DEMOCRATIZATION IN LATIN AMERICA

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0380
Docente
Davide Grassi (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Master's Degree Course in Area and global studies for international cooperation
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza di base delle istituzioni e dei processi politici latinoamericani
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo dell’insegnamento è quello di offrire agli studenti gli strumenti di analisi teorica, concettuale e metodologica per interpretare in modo critico la contemporanea realtà politica latinoamericana.

 




The course aims at offering students the theoretical, conceptual and methodological tools to interpret critically the contemporary Latin American political situation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, lo studente avrà acquisito una buona conoscenza e capacità di comprensione dei processi politici di democratizzazione, consolidamento democratico, stallo e crisi della democrazia che si sono succeduti nella regione negli ultimi decenni. Lo studente inoltre applicherà la propria conoscenza e comprensione all’analisi critica dei processi di democratizzazione/autocratizzazione attualmente in corso; dimostrerà una robusta autonomia di giudizio, basata sulle competenze fattuali, concettuali, e metodologiche acquisite durante l’insegnamento; rafforzerà infine le proprie capacità comunicative e di apprendimento in lingua inglese, strumento oggi imprescindibile per poter operare con successo nella comunità scientifica e nel mondo del lavoro.

 

 




The student will acquire robust knowledge and comprehension skills to analyze the processes of democratization and of democratic consolidation, fatigue and crises that developed in the region in the last decades. The student will also apply his knowledge and comprehension to the critical analysis of the ongoing processes of democratization/autocratization; will display robust independent judgment, based on the factual, conceptual and methodological competences acquired in class. Finally, he will strengthen his communicative and learning skills in the English language, an instrument that has become essential to operate successfully in scientific and professional communities.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

A causa dell'emergenza CORONAVIRUS 19, le lezioni che avrebbero dovuto essere frontali sono state trasformate in corso on line erogato sulla piattaforma Moodle attraverso: powerpoint con audio, lettura di testi scientifici aggiuntivi resi disponibili dal docente, prove in itinere, ed esercitazioni online.

 




Due to the CORONAVIRUS 19 emergency, frontal lectures have been replaced by powerpoint material with audio support; readings of further scientific material provided by the teacher, and online exercises.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Date le speciali circostanze di questo Semestre, il formato di esame scelto in precedenza è stato cambiato.    

L'esame finale sarà online, nei giorni indicati dal calendario degli esami (23/06; 3/07 e 13/07; 16/09). Chi di voi è registrato all'insegnamento potrà sostenere un preappello martedì 26 maggio.

Nell'esame dovrete rispondere a 3 domande, su una lista di 6, ed avrete 20 minuti per rispondere a ciascuna domanda (le risposte saranno fino ad un massimo di 15 linee). Le domande saranno simili a quelle adottate nelle esercitazioni, quindi preparatevi.

Oltre all'esame, potrete anche scrivere un breve saggio per ricevere un bonus massimo di 4 punti, da aggiungersi al voto finale del vostro esame online. Questo saggio è opzionale.

Il saggio discuterà le condizioni e la qualità della democrazia in un paese Latinoamericano contemporaneo. In particolare, vi chiederò di sottolineare quali sono, secondo voi, i punti forti e deboli dell'esperienza democratica nel paese da voi scelto, indicando il ruolo di fattori come la storia, l'economia, i partiti politici, gli attori sociali, la razza, il genere, ecc.

Il paese lo sceglierete voi, e userete gli articoli che ho pubblicato sulla piattafroma Campusnet e Moodle. In aggiunta, potrete trovare altro materiale su risorse online come Google Scholar. Nella bibliografia del saggio dovrete usare almeno 3 articoli scientifici. Avete infine la scelta di trattare tutto il periodo democratico relativo al vostro paese, o di concentrarvi solo sul periodo più recente, diciamo sugli ultimi 10/12 anni.

Il saggio avrà una lunghezza compresa tra 3.000 e 4.000 parole. Richiederò, inoltre, che usiate note a piè di pagina ed una bibliografia finale e che le vostre fonti principali siano articoli e libri scientifici. Il saggio potrà essere consegnato in qualsiasi momento fino al giorno dell'esame o del preappello.   

Vi informerò, appena possibile, sui dettagli tecnici relativi allo svolgimento specifico dell'esame, che sosterrete attraverso l'attività Quiz 'Componimento' della piattafroma Moodle (per quanto riguarda gli esami scritti online ed il preappello) e attraverso l'attività 'Compito' sempre su Moodle (per il saggio opzionale). Familiarizzatevi con queste attività ed iniziate ed esercitarvi.

 

 

 

Given the special circumstances of this academic Semester, the format originally selected for the final exam (i.e. in-class written examinations) will be changed.    

Instead of the in-class written exam, you will take an online written exam, on the days specified in the exam schedule (23/06; 3/07 and 13/07; 16/09). Those of you registered in the class will also have the opportunity to take an early exam session (preappello), on Tuesday May 26th.

In the exam, you will answer 3 questions of your choice, out of a list of 6, and will have 20 minutes to answer each question (answers will be 15 line long). The questions will be similar to those already adopted in the exercises, so go back to your exercises and practice.

Beside the exam, you may also write a paper and receive a bonus of up to 4 points, to be added to the final vote of your online exam. This paper is optional.

The paper will discuss the conditions and quality of democracy in a contemporary Latin America country. In particular, I will ask you to underline what are, in your opinion, the stronger and weaker points of the democratic experience in the country of your choice, by underlining the role of factors such as history, the economy, political parties, social actors, race, gender etc.

You choose the country, and use the articles that I have posted on the Campusnet and Moodle platforms. In addition, you may find other relevant material on alternative online resources, such as Google Scholar. You should use, in your bibliography, at least 3 scientific articles. You have the choice of treating the topic over the entire democratic experience of your country, or concentrate on the most recent historical period, let us say the last 10/20 years.

The paper will have a length comprised between 3.000 and 4.000 words. I also require that you use footnotes and a final bibliography and your main sources should be scientific articles and books. These papers, finally, are due any time before the day of the exam (or the ‘preappello’).   

I will inform you as soon as possible on the technical details related to the actual execution of the exams, which you will do through the Quiz activity “Componimento” in the Moodle platform (online written exams and early exam sessions ‘preappello’) and through the “Compito” activity in the Moodle platform (optional paper).  Become familiar with these activities and start practicing.

 

 

 

 


Oggetto:

Programma

  • L’insegnamento si occuperà delle vicende relative alla democrazia nel subcontinente, ai processi di democratizzazione e di consolidamento e a quelli, più recenti, relativi alle nuove crisi democratiche dei regimi dell’area.
  • Verranno in particolare discusse ed analizzate le principali definizioni e teorie relative all’esperienza democratica ed autoritaria nel mondo e in America latina.
  • Verranno studiate le dinamiche politiche della regione, con particolare riferimento all’esperienza dell’ultimo secolo e verrà approfondita la loro influenza sulla performance politica attuale.
  • Per ultimo, analizzeremo e discuteremo le vicende di alcuni paesi che illustrano in modo esemplare lo sviluppo politico sia in America Centrale che del Sud.

 

 

 



  • The course will analyze the development of democracy in the sub-continent, from the processes of democratization and democracy consolidation to the more recent episodes of democratic crises.
  • In particular, we will examine the main concepts and theories elaborated to interpret the democratic and authoritarian experiences both worldwide and in the region during the last decades.
  • We will also review the historical roots of political regimes in the area, and appreciate their relevance on the future performance of local governments.
  • Finally, we will analyze the vicissitudes of a few exemplary countries in both Central and South America.  

 

 


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Peter H. Smith and Cameron J. Sells, Democracy in Latin America: Political Change in Comparative Perspective. Oxford University Press, 2017.

 



Peter H. Smith and Cameron J. Sells, Democracy in Latin America: Political Change in Comparative Perspective. Oxford University Press, 2017.

 

Other class material will be suggested in class.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/05/2020 17:10
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!