Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

TEORIE DELL'INTERAZIONE UOMO-MACCHINA

Oggetto:

THEORIES OF HUMAN-COMPUTER INTERACTION

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
CPS0763
Docente
Amon Rapp (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento mira ad approfondire il ruolo della teoria nella progettazione di sistemi interattivi mostrando il suo impatto sulle scelte di design e sulle metodologie impiegate nelle fasi di user research e valutazione.

In particolare, l’insegnamento evidenzierà il legame tra teorie riguardanti la parte "human" dell'interazione (ad es. teorie psicologiche, filosofiche, sociologiche e antropologiche) e gli immediati risvolti applicativi nel design di tecnologie interattive. È pensato come insegnamento avanzato di interazione uomo-macchina.

L’insegnamento consiste in due parti: una prima, più generale, relativa ai paradigmi teorici che hanno segnato l’evoluzione dell’interazione uomo-macchina, e una seconda, più specifica, focalizzata sulle tecnologie finalizzate a modificare il comportamento umano attraverso il design.

La prima parte mira a fornire una panoramica degli approcci teorici oggi maggiormente utilizzati all’interno dell’interazione uomo-macchina. Attraverso il riferimento ad articoli scientifici e all’analisi di specifici dispositivi tecnologici verrà evidenziato come la scelta di una specifica teoria può cambiare radicalmente tutte le fasi di design, avendo un impatto determinante sulle tecniche usate nelle fasi iniziali di user research, su tutte le scelte di progettazione e sui metodi usati durante la valutazione di quanto progettato. Verrà mostrato come in molti casi scegliere la teoria "giusta" sia fondamentale per un realizzare un "buon design". 

La seconda parte ruota attorno alle seguenti domande: è possibile cambiare il comportamento umano (e gli aspetti cognitivi alla sua base, ad es. abitudini, scelte) attraverso il design di dispositivi tecnologici? In base a quali principi e con quali effetti?

In particolare, verrà mostrato il ruolo fondamentale della teoria nella progettazione di tecnologie “persuasive” e come la scelta di uno specifico approccio teorico condizioni profondamente il modo in cui la tecnologia può indirizzare le persone verso certi tipi di comportamento (ad es. più salutari, più sostenibili, etc.), potenzialmente promuovendo anche "dark pattern comportamentali" (ad es. dipendenza, inganno, automatismi).

Per ogni approccio, verranno analizzati esempi di artefatti tecnologici (ad es. applicazioni di self-tracking, dispositivi wearable, etc.) e come la teoria viene incorporata nel design di specifiche funzionalità, nonché evidenziati opportunità e rischi, anche dal punto di vista etico (ad es. rispetto agli approcci che mirano a cambiare i comportamenti dell'utente lavorando sotto la soglia della sua consapevolezza).

The teaching aims to explore the role of theory in the design of interactive systems and provides the conceptual tools to understand the main theoretical approaches used in human-computer interaction. In particular, the teaching will highlight the link between psychological, philosophical, sociological and anthropological theories and their immediate implications in information technology design through the analysis of concrete use cases. It is designed as advanced teaching of human-computer interaction.

The teaching consists of two parts: a first, more general part on the theoretical paradigms that have marked the evolution of human-computer interaction, and a second, more specific part that analyzes the role of theory in technologies for human behavior change.

The first part aims to provide an overview of the theoretical approaches most widely used within human-computer interaction today. Through reference to scholarly articles and analysis of specific technological devices, it will be highlighted how the choice of a specific theory in the course of design can radically change all stages of design, from the initial collection of "user requirements," to the "shape" of the prototype and its functionality, to the methods of final evaluation.

The second part revolves around the following questions: is it possible to change human behavior (e.g., habits, choices) through the design of technological devices? Based on what theoretical principles? In particular, the fundamental role of theory in the design of "persuasive" technologies will be shown, examining how the choice of a specific theoretical approach profoundly conditions the way technology drives people toward certain types of behavior (e.g., healthier, more sustainable, etc.). For each approach, examples of technological artifacts (e.g., apps, wearable devices, etc.) will be analyzed and opportunities and risks highlighted, including from an ethical perspective (e.g., with respect to approaches that work below the threshold of users' awareness).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, ci si aspetta che le studentesse e gli studenti:

- familiarizzino con alcune dei principali approcci teorici che oggi fondano il design dei sistemi interattivi

- diventino consapevoli dell’impatto che può avere la scelta di una specifica teoria sul processo di design

- sviluppino esperienza pratica nell’applicare le teorie più adatte al fine di design che si vuole perseguire e che meglio possano guidare il processo di progettazione

- acquisiscano la capacità di riflettere criticamente e autonomamente sui temi trattati

Upon completion of the teaching, students are expected to:

- become familiar with some of the major theoretical approaches that ground interactive systems design today

- become aware of the impact that choosing a specific theory can have on the design process

- develop practical experience in applying the theories that are best suited to the intended design purpose and that can best guide the design process

- acquire the ability to reflect critically and independently on the topics discussed

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali.

Frontal lectures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. Relazione di approfondimento su uno degli argomenti trattati a lezione da concordare col docente e da presentare durante l'esame.

Oral Examination. Report on one of the topics covered in class to be agreed with the lecturer and presented during the exam.

Oggetto:

Programma

Parte 1 - Fondamenti

- Cos’è una teoria e il suo ruolo nel design di sistemi interattivi

- Basi cognitive dell’interazione e le teorie cognitive “classiche” dell’interazione

- Nuovi approcci teorici per l’interazione uomo-macchina

* Approcci cognitivi e filosofici: ad es. cognizione distribuita, fenomenologia

* Approcci sociologici, antropologici all’interazione: ad es. la teoria delle “pratiche”, l’azione “situata”

* Approcci “metodologici”: ad es., grounded theory

 

Parte 2 - Tecnologie persuasive e per il cambiamento dei comportamenti

- La natura del comportamento umano e le possibilità di cambiarlo (comportamenti, abitudini, scelte)

- Teorie del comportamento applicate al design di tecnologie “persuasive”

- Approcci motivazionali (ad es. self-determination theory)

- Approcci “razionali” (ad es. social cognitive theory)

- Approcci “mindless” (ad es. applied behavior analysis, behavioral economics)

- Implicazioni metodologiche ed etiche (ad es. influenzare le persone senza che ne siano consapevoli, "costringerle" a cambiare il loro comportamento, ingannarle attraverso il design, etc.)

 

art 1 - Fundamentals

- What is a theory and its role in the design of interactive systems

- Cognitive bases of interaction and "classical" cognitive theories of interaction

- New theoretical approaches to human-computer interaction.

* Cognitive and philosophical approaches: e.g., distributed cognition, phenomenology

* Sociological, anthropological approaches to interaction: e.g., "practices" theory, "situated" action

* "Methodological" approaches: e.g., grounded theory

 

Part 2 - Persuasive and behavior change technologies.

- The nature of human behavior and the possibilities for changing it (behaviors, habits, choices)

- Behavioral theories applied to the design of "persuasive" technologies

- Motivational approaches (e.g., self-determination theory)

- "Rational" approaches (e.g., social cognitive theory)

- "Mindless" approaches (e.g., applied behavior analysis, behavioral economics)

- Methodological and ethical implications

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
HCI Theory: Classical, Modern, and Contemporary
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Morgan & Claypool Publishers
Autore:  
Rogers, Y.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Human-Machine Reconfigurations
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Cambridge University Press
Autore:  
Suchman, L.
ISBN  
Capitoli:  
I capitoli da studiare saranno segnalati durante la prima lezione
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Nudge. La spinta gentile
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Feltrinelli
Autore:  
Thaler, R. H., Sunstein, C. R.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Mind the theoretical gap: interpreting, using, and developing behavioral theory in HCI research
Titolo rivista:  
Proceedings of the SIGCHI Conference on Human Factors in Computing Systems
Anno pubblicazione:  
2013
Autore:  
Hekler, E. B., Klasnja, P., Froehlich, J. E., & Buman, M. P.
Note testo:  
Articolo di 12 pagine fornito dal docente
Pagina iniziale, finale:  
3307-3316
DOI:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Altri articoli scientifici suggeriti durante il corso (da leggere, facoltativi).

La frequenza è vivamente consigliata. Chi non frequenta è pregato di contattare il docente per capire come strutturare la relazione di approfondimento e avere indicazioni su materiale supplementare da leggere.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/09/2022 13:48
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!