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SISTEMI DI WELFARE

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WELFARE REGIMES

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0077
Docente
Prof. Manuela Naldini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9 cfu PSS e SCIGOV; 6 cfu SOCI
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenze di base di sociologia, scienza politica ed economia.

No requirements.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Politiche e Servizio Sociale fornendo le basi concettuali e metodologiche per analizzare i sistemi di welfare nelle economie avanzate nonché le loro trasformazioni dal dopoguerra ad oggi, delineandone le potenziali prospettive future in relazione ai nuovi rischi sociali.  L'insegnamento   fornendo una conoscenza articolata e aggiornata delle problematiche e degli orientamenti più rilevanti delle politiche sociali contribuisce a formare laureati in grado di decodificare i bisogni complessi delle persone, delle famiglie, dei gruppi e del territorio, oltre che in grado di formulare diagnosi sociali per la gestione e organizzazione delle politiche e dei servizi.

 

The course contribute to the main aims of the Political and Social Services providing students with the main conceptual and methodological tools to analyze the welfare state system in the advanced economies and their transformations from the II world war up today, understanding the potential future direction.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento  lo studente/tessa: Conosce gli strumenti concettuali ed analitici per lo studio, anche di tipo comparativo, dei sistemi di welfare e delle politiche sociali. Conosce le tipologie di Welfare Regime proposte in letteratura, la loro evoluzione storica e principali linee di sviluppo. Conosce le questioni metodologiche e sostanziali sottese alla misurazione e identificazione delle disuguaglianze sociali e dei nuovi rischi sociali, in particolare di quelli connessi alla cura e alla famiglia. È in grado di analizzare ed elaborare il disegno istituzionale dei sistemi di welfare - a livello locale, nazionale e sovranazionale - identificandone pregi e criticità sia dal punto di vista dei beneficiari che dell'istituzione erogante. È in grado di analizzare i processi di implementazione delle politiche sociali, misurandone efficienza ed efficacia, e identificandone i margini di miglioramento. È in grado di promuovere in modo autonomo attività di progettazione ed implementazione di politiche sociali contro l'esclusione sociale e a sostegno della famiglia.

At the end of the course the student knows: the conceptual and analytical tools for analysing in a comparative perspective welfare state and welfare systems; the typologies of welfare regimes, their evolution and their future development; the main methodological and substantial issues related to the identification of social inequalities and new social risks, with particular focuses on the ones connected with care and family. The students is able to elaborate the institutional design of welfare system and to recognize the main advantages and critical points. The student is able to analyze the processes of implementation, measuring the efficiency and efficacy of welfare systems. Finally, the student is able to project and implements social policies for supporting families and  against social exclusion.

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Modalità di insegnamento

Verrano combinate lezioni frontali (30 ore) sui temi previsti nel programma con una parte  parte laboratoriale  (20) in cui ci si aspetta che gli studenti partecipino attivamente attraverso la discussione critica di un saggio e la presentazione di un progetto di relazione scritta. Inoltre, verranno anche organizzate lezioni seminariali con la presenza di esperti sul tema (4 ore)

La frequenza non è obbligatoria, ma caldamente consigliata. Coloro che non possono frequentare le lezioni sono invitati a contattare la docente per fissare un appuntamento, nel corso del quale verranno fornite alcune indicazioni generali utili alla preparazione dell'esame.

The course combines lectures on the main topics of the programme (30 hours) together with a seminarial part  (20) in which students are expected to partecipate actively through the  discussion of an article and the presentation of the plan for their own paper. In addition, external experts will be invited to give speech on specific topics (4 hours).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti

La modalità di verifica è  mista (orale e scritta) per i frequentanti. Per i frequentanti è prevista infatti, una prima prova orale in aula che consiste nella presentazione di un saggio (in coppia o in gruppo) e una seconda prova  di presentazione orale di una relazione scritta concordata con la docente. Infine, gli studenti presenteranno una relazione scritta  10 gg prima della data dell'esame, checostituisce parte integrante della valutazione finale dell'apprendimento. Le prove orali verranno valutate in base alla chiarezza espositiva e alla capacità critico-analitica del tema trattato, la prova scritta verrà valutata oltre che su tali criteri, anche sulla correttezza e completezza dei contenuti, oltre che sulla padronanza del lessico specifico. Il voto finale sarà dato dalla media aritmetica dei voti ottenuti durante le presentazioni orali in classe e nella relazione scritta.

Per gli studenti non  frequentanti

La modalità di verifica per gli studenti non frequentanti è orale. Nella valutazione della prova orale la docente terrà conto dell'appropriatezza della preparazione rispetto ai contenuti del programma, oltre che della chiarezza e coerenza espositiva.


 

 

For Attendant students

For attendant students the examination is mixed, oral and written at the same time, with a oral presentation done by the student during the course and by the preparation of a final paper. The paper has to be delivered 10 days before the exam date. When examining the written exam  the teacher will take into account the appropriateness of the content as well as the clarity and consistency of the writing.

For Non Attendant students

The exam is oral. When evaluating the oral exam the teacher will take into account the appropriateness of the content as well as the clarity and consistency of the  preparation in relation to the program.

 

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Programma

L'insegnamento si suddivide  in 3 parti tematiche. La prima parte dell'insegnamento, dopo aver affrontato la questione delle diverse definizioni di welfare state e welfare system, illustra lo sviluppo  e le principali caratteristiche di questi sistemi nei diversi paesi, introducendo ai principali strumenti concettuali per l'analisi delle diverse tipologie proposte in letteratura e per l'identificazione dei diversi regimi di welfare, con particolare attenzione al "modello mediterraneo di welfare state". La seconda parte  sarà dedicata ad approfondire il rapporto tra welfare e genere e nel più ampio contesto della struttura, organizzazione e implementazione dei sistemi di welfare. La  terza e ultima parte dell'insegnamento  sarà riservata ad approfondire  i principali fattori di trasformazione sociale e i conseguenti "nuovi rischi sociali"  con particolare riferimento alla "ricalibratura" rispetto a 2 campi di policy: le politiche di riconciliazione e di cura e le politiche a tutela della non autosufficienza.

The course is divided into 3 parts. The first focuses on the different definitions of welfare state and welfare system, it then introduces to the fundamental analytical tools to study the different types of welfare state and welfare regimes, with a focuses on the "mediterranean model of welfare state". The second part focuses on the relationship between welfare state and the gender division of welfare state. The third module concentrates on the main social changes the new social risks and the re-adaptation processes with reference to two social policy fields: reconciliation policies and elderly care policies.

Testi consigliati e bibliografia

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A causa del COVID- 19 e data la chiusura delle biblioteche, alcuni testi di difficile reperibilità e previsti per l'esame potranno essere sostituiti con articoli depositati nel materiale didattico:

Volumi

1)  Esping-Andersen, G.  (2000)  Fondamenti sociali delle economie postindustriali, Bologna il Mulino, [introduzione e capp. 3, 4 e 5]

ATTENZIONE  il volume di Esping-Andersen può essere può essere sostituito con i seguenti articoli:

1a)Ferragina and M. Seeleib-Kaiser, “Determinants of a silent (r)evolution: understanding the expansion of family policy in rich OECD countries, in Social Politics, 2014 (on-line first)

1b)Zamora-Kapoor A., Fuentes J.M. e Schain M., 2017, Race and Ethnicity in Con-text: International Migration, Political Mobilization, and the Welfare State, «Ethnic and Racial Studies», vol. 40, n. 3, pp. 353-368.

2) Naldini M. (2006) Le politiche sociali in Europa. Trasformazioni dei bisogni e risposte di policy, Carocci Editore [solamente: introduzione, capitoli 1, 2 e 3].

3) Ranci, C. e Pavolini, E. (2014) Le politiche di welfare, Bologna, il Mulino [cap. 1, 3, 7, 8]

Articoli

1)Ferrera, M. "Il modello sud-europeo di welfare state", in Rivista Italiana di Scienza Politica, n. 1, 1996, pp. 67-101

2) Esping-Andersen, G. (2005) "Le nuove sfide per le politiche sociali del XXI secolo. Famiglia, economia e rischi social dal fordismo all'economia dei servizi", in: Stato e Mercato, n. 74, agosto 2005, pp. 181-206

3) A.S. Orloff, B. Palier, The power of feminist perspectives. Feminist influences on policy paradigms, social science and social paradigms”, and D: Beland, “Gender, Ideational Analysis and Social policy”, in Social Politics, winter 2009, pp. 405-412 and 558-581.

4) Saraceno, C. e Keck, W. (2011), 'Towards an integrated approach for the analysis of gender equity in policies supporting paid work and care responsibilities', in Demographic Research, vol. 25, pp. 371-406.

5) Gambardella, D, Pavolini, E e Arlotti, M (2015), L’investimento sociale alle prese disuguaglianze sociali e territoriali, in Investire nel sociale. La difficile innovazione del welfare italiano, Bologna, Il Mulino, pp. 45-73.

ATTENZIONE  l'articolo  N. 5 di Gambardella, D. Pavolini, E e Arlotti può essere sostituito con il seguente:

5a Neri, S. (2018), La riforma dei servizi per l’infanzia e il lavoro di cura dei bambini tra residualità e universalismo, in La Rivista delle Poitiche Sociali, n. 1, 2018.

6) Hemerijck, A. (2015) ‘The Quiet Paradigm Revolution of Social Investment’, in: Social Politics: International Studies in Gender, State & Society, doi: 10.1093/sp/jxv009.

7) Estévez-Abe M.,Yang J-J., Choi Y.J., 2016, Beyond familialism : Recalibrating family, state and market in Southern Europe and East-Asia, “Journal of European Social Policy”, vol. 26, n°4, pp. 301-313

 

Due to  COVID- 19  emergency some books and articles can be replaced by articles uploaded in the platform:

Books

-  Esping-Andersen, G.  (2000)  Fondamenti sociali delle economie postindustriali, Bologna il Mulino, [introduzione e capp. 3, 4 e 5]

ATTENTION : Esping-Andersen's book can be replaced with:

1a)Ferragina and M. Seeleib-Kaiser, “Determinants of a silent (r)evolution: understanding the expansion of family policy in rich OECD countries, in Social Politics, 2014 (on-line first)

1b)Zamora-Kapoor A., Fuentes J.M. e Schain M., 2017, Race and Ethnicity in Con-text: International Migration, Political Mobilization, and the Welfare State, «Ethnic and Racial Studies», vol. 40, n. 3, pp. 353-368.

- Naldini M. (2006) Le politiche sociali in Europa. Trasformazioni dei bisogni e risposte di policy, Carocci Editore [solamente: introduzione, capitoli 1, 2 e 3].

- Ranci, C. e Pavolini, E. (2014) Le politiche di welfare, Bologna, il Mulino [cap. 1, 3, 7, 8]

Articles

- Ferrera, M. "Il modello sud-europeo di welfare state", in Rivista Italiana di Scienza Politica, n. 1, 1996, pp. 67-101

- Esping-Andersen, G. (2005) "Le nuove sfide per le politiche sociali del XXI secolo. Famiglia, economia e rischi social dal fordismo all'economia dei servizi", in: Stato e Mercato, n. 74, agosto 2005, pp. 181-206

A.S. Orloff, B. Palier, The power of feminist perspectives. Feminist influences on policy paradigms, social science and social paradigms”, and D: Beland, “Gender, Ideational Analysis and Social policy”, in Social Politics, winter 2009, pp. 405-412 and 558-581.

Saraceno, C. e Keck, W. (2011), 'Towards an integrated approach for the analysis of gender equity in policies supporting paid work and care responsibilities', in Demographic Research, vol. 25, pp. 371-406.

- Gambardella, D, Pavolini, E e Arlotti, M (2015), L’investimento sociale alle prese disuguaglianze sociali e territoriali, in Investire nel sociale. La difficile innovazione del welfare italiano, Bologna, Il Mulino, pp. 45-73.

ATTENTION  Gambardella, D. Pavolini, E e Arlotti'S chapter might be replaced by: 

- Neri, S. (2018), La riforma dei servizi per l’infanzia e il lavoro di cura dei bambini tra residualità e universalismo, in La Rivista delle Poitiche Sociali, n. 1, 2018.

 - Hemerijck, A. (2015) ‘The Quiet Paradigm Revolution of Social Investment’, in: Social Politics: International Studies in Gender, State & Society, doi: 10.1093/sp/jxv009.

- Estévez-Abe M.,Yang J-J., Choi Y.J., 2016, Beyond familialism : Recalibrating family, state and market in Southern Europe and East-Asia, “Journal of European Social Policy”, vol. 26, n°4, pp. 301-313.

 Slides provided during the course are part of the programme of examination.



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Note

 

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e/o sostenere l'esame finale in inglese e/o altra/e lingua/e concordata con docente. Si invitano dunque gli studenti Erasmus a contattare il docente

 

International and Erasmus students may read literature and/or held the exam in a foreign language. Specific reading lists consisting of books and articles in English e/o other language will be made available on request from the teachers.

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Ultimo aggiornamento: 10/05/2020 19:08
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