Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SISTEMI DI WELFARE

Oggetto:

WELFARE REGIMES

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0077
Docente
Prof. Manuela Naldini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9 cfu PSS e SCIGOV; 6 cfu SOCI
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenze di base di sociologia, scienza politica ed economia.

No requirements.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Politiche e Servizio Sociale fornendo le basi concettuali e metodologiche per analizzare i sistemi di welfare nelle economie avanzate nonché le loro trasformazioni dal dopoguerra ad oggi, delineandone le potenziali prospettive future in relazione ai nuovi rischi sociali.  L'insegnamento   procura una conoscenza articolata e aggiornata delle problematiche e degli orientamenti più rilevanti delle politiche sociali e contribuisce a formare laureati in grado di decodificare i bisogni complessi delle persone, delle famiglie, dei gruppi e del territorio, oltre che in grado di formulare diagnosi sociali per la gestione e organizzazione delle politiche e dei servizi.

 

The course contribute to the main aims of the Political and Social Services providing students with the main conceptual and methodological tools to analyze the welfare state system in the advanced economies and their transformations from the II world war up today, understanding the potential future direction.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento  occorrerà dimostrare:

- La conoscenza deli strumenti concettuali ed analitici per lo studio, anche di tipo comparativo, dei sistemi di welfare e delle politiche sociali

-La conoscenza delle tipologie di Welfare Regime proposte in letteratura, la loro evoluzione storica e principali linee di sviluppo

-La conoscenza delle questioni metodologiche e sostanziali sottese alla misurazione e identificazione delle disuguaglianze sociali e dei nuovi rischi sociali, in particolare di quelli connessi alla cura e alla famiglia

-La capacità di analizzare ed elaborare il disegno istituzionale dei sistemi di welfare - a livello locale, nazionale e sovranazionale - identificandone pregi e criticità sia dal punto di vista dei beneficiari che dell'istituzione erogante

-La capacità di analizzare i processi di implementazione delle politiche sociali, misurandone efficienza ed efficacia, e identificandone i margini di miglioramento

- Lo sviluppo delle abilità all'autonoma promozione delleattività di progettazione ed implementazione di politiche sociali contro l'esclusione sociale e a sostegno della famiglia.

At the end of the course the student knows: the conceptual and analytical tools for analysing in a comparative perspective welfare state and welfare systems; the typologies of welfare regimes, their evolution and their future development; the main methodological and substantial issues related to the identification of social inequalities and new social risks, with particular focuses on the ones connected with care and family. The students is able to elaborate the institutional design of welfare system and to recognize the main advantages and critical points. The student is able to analyze the processes of implementation, measuring the efficiency and efficacy of welfare systems. Finally, the student is able to project and implements social policies for supporting families and  against social exclusion.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Verranno combinate lezioni frontali (30 ore), dedicate ai temi previsti nel programma, e una  parte  seminariale (20 ore) in cui ci si aspetta che  le studentesse e gli studenti partecipino attivamente attraverso la discussione critica di un saggio e la presentazione di un progetto di relazione scritta. Inoltre, verranno  organizzate lezioni seminariali con la presenza di esperti sul tema (4 ore).

L’insegnamento verrà erogato in modalità blended, con lezioni svolte in remoto (in modalità sincrona e asincrona) e con incontri a cadenza settimanale in presenza in aula. Verrà valutata la possibilità di formare sotto-gruppi per la presenza in aula in base alla numerosità degli studenti/tesse e ai temi trattati.


La frequenza non è obbligatoria, ma caldamente consigliata.

The course combines lectures on the main topics of the program (30 hours) with  a part of a seminar work  (20) aimed at stimulating active participation, with guided discussions and classroom presentations by the students agreed with the teacher. In addition, external experts will be invited to give speech on specific topics (4 hours).

The teaching will be provided in 'blended' way, a part will be in streaming or through audio-lessons, a part will be in classroom with attendant students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per chi frequenta

La modalità di verifica è mista (orale e scritta). In aula sono infatti previste modalità di verifica dell’apprendimento in itinere: una prima verifica orale  che consiste nella presentazione guidata di un saggio (in coppia o in piccolo gruppo); una  seconda prova  di presentazione in aula in cui verrà discusso il tema oggetto della relazione scritta da concordare con la docente. Infine, dieci giorni prima della data dell'appello a cui intendono iscriversi, le studentesse e gli studenti presenteranno una relazione scritta, che costituisce parte integrante della valutazione finale dell'apprendimento.

Le prove orali verranno valutate in base alla chiarezza espositiva e alla capacità critico-analitica del tema trattato mentre la relazione scritta verrà valutata oltre che su tali criteri, anche sulla correttezza e completezza dei contenuti, nonché sulla padronanza del lessico specifico.

Il voto finale sarà dato dalla media aritmetica dei voti ottenuti durante le due presentazioni orali in classe (25% + 25%) e nella relazione scritta (50%).

Per  chi non frequenta

La modalità di verifica per gli studenti e le studentesse impossibiliti alla frequenza  è orale. Nella valutazione della prova orale la docente terrà conto dell'appropriatezza della preparazione rispetto ai contenuti del programma,  della chiarezza  dell'esposizione e della sua coerenza.


 


For Attendant students

For attendant students the examination is mixed, oral and written at the same time, with oral presentations done by the student during the course (2 presentations are planned) and by the preparation of a final paper. The paper has to be delivered 10 days before the exam date. When examining the written exam (the paper)  the teacher will take into account the appropriateness of the content as well as the clarity and consistency of the writing.

For Non Attendant students

The exam is oral. When evaluating the oral exam the teacher will take into account the appropriateness of the content as well as the clarity and consistency of the  preparation in relation to the program.


Oggetto:

Attività di supporto


Oggetto:

Programma

L'insegnamento si suddivide  in tre parti. Nella prima parte, dopo aver affrontato la questione delle diverse definizioni di welfare state e welfare system, s’illustra lo sviluppo  e le caratteristiche dei sistemi di welfare nei diversi paesi, introducendo ai principali strumenti concettuali per l'analisi delle tipologie proposte in letteratura e per l'identificazione dei diversi regimi di welfare, con particolare attenzione al "modello mediterraneo di welfare state". La seconda parte sarà dedicata ad approfondire il rapporto tra welfare, genere e cura nel più ampio contesto della struttura, organizzazione e implementazione dei sistemi di welfare. Nella  terza e ultima parte dell'insegnamento si discuteranno alcuni dei principali fattori di trasformazine sociale del welfare nei i mutati scenari demografici, migratori e familiari  e si individueranno i "nuovi rischi sociali"  ad essi  connessi,  con particolare riferimento alla "ricalibratura" dello stesso welfare rispetto in due campi di policy: le politiche di riconciliazione e di cura e le politiche a tutela della non autosufficienza.

The course is divided into 3 parts. The first focuses on the different definitions of welfare state and welfare system, it then introduces to the fundamental analytical tools to study the different types of welfare state and welfare regimes, with a focuses on the "mediterranean model of welfare state". The second part focuses on the relationship between welfare state, care and the gender division of welfare state. The third module, within the new demographic, migration and family  scenarios, concentrates on the main social changes the new "social risks" and the re-adaptation processes with reference to two social policy fields: reconciliation policies and elderly care policies.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Volumi

1)  Esping-Andersen, G.  (2000)  Fondamenti sociali delle economie postindustriali, Bologna il Mulino, [introduzione e capp. 3, 4 e 5]

2) Naldini M. (2006) Le politiche sociali in Europa. Trasformazioni dei bisogni e risposte di policy, Carocci Editore [introduzione, capitoli 1, 2 e 3].

3) Ranci, C. e Pavolini, E. (2014) Le politiche di welfare, Bologna, il Mulino [cap. 1, 3, 7, 8]

Articoli

1)Ferrera, M. "Il modello sud-europeo di welfare state", in: Rivista Italiana di Scienza Politica, n. 1, 1996, pp. 67-101

2) Esping-Andersen, G. (2005) "Le nuove sfide per le politiche sociali del XXI secolo. Famiglia, economia e rischi social dal fordismo all'economia dei servizi", in: Stato e Mercato, n. 74, agosto 2005, pp. 181-206

3) A.S. Orloff, B. Palier, The power of feminist perspectives. Feminist influences on policy paradigms, social science and social paradigms”, and D: Beland, “Gender, Ideational Analysis and Social policy”, in Social Politics, winter 2009, pp. 405-412 and 558-581.

4) Saraceno, C. e Keck, W. (2011), 'Towards an integrated approach for the analysis of gender equity in policies supporting paid work and care responsibilities', in: Demographic Research, vol. 25, pp. 371-406.

5) Hemerijck, A. (2015) ‘The Quiet Paradigm Revolution of Social Investment’, in: Social Politics: International Studies in Gender, State & Society, doi: 10.1093/sp/jxv009.

6) Zamora-Kapoor A., Fuentes J.M. e Schain M. (2017), "Race and Ethnicity in Con-text: International Migration, Political Mobilization, and the Welfare State", in: Ethnic and Racial Studies, vol. 40, n. 3, pp. 353-368.

7) Neri, S. (2018), La riforma dei servizi per l’infanzia e il lavoro di cura dei bambini tra residualità e universalismo, in La Rivista delle Politiche Sociali, n. 1, 2018.

8) Arlotti, M., Parma, A. Ranci, C. (2020), Politiche di Long Term Care e disuguaglianze  nel caso italiano: evidenze empiriche e ipotesi di riforma, in: Politiche Sociali, n.1, gennaio-aprile 2020, pp. 125-148.

Il materiale depositato nella piattaforma  moodle costituisce parte integrante del programma per l'esame.

Books

-  Esping-Andersen, G.  (2000)  Fondamenti sociali delle economie postindustriali, Bologna il Mulino, [introduzione e capp. 3, 4 e 5]

- Naldini M. (2006) Le politiche sociali in Europa. Trasformazioni dei bisogni e risposte di policy, Carocci Editore [solamente: introduzione, capitoli 1, 2 e 3].

- Ranci, C. e Pavolini, E. (2014) Le politiche di welfare, Bologna, il Mulino [cap. 1, 3, 7, 8]

Articles

- Ferrera, M. "Il modello sud-europeo di welfare state", in Rivista Italiana di Scienza Politica, n. 1, 1996, pp. 67-101

- Esping-Andersen, G. (2005) "Le nuove sfide per le politiche sociali del XXI secolo. Famiglia, economia e rischi social dal fordismo all'economia dei servizi", in: Stato e Mercato, n. 74, agosto 2005, pp. 181-206

A.S. Orloff, B. Palier, The power of feminist perspectives. Feminist influences on policy paradigms, social science and social paradigms”, and D: Beland, “Gender, Ideational Analysis and Social policy”, in Social Politics, winter 2009, pp. 405-412 and 558-581.

Saraceno, C. e Keck, W. (2011), 'Towards an integrated approach for the analysis of gender equity in policies supporting paid work and care responsibilities', in Demographic Research, vol. 25, pp. 371-406.

 - Hemerijck, A. (2015) ‘The Quiet Paradigm Revolution of Social Investment’, in: Social Politics: International Studies in Gender, State & Society, doi: 10.1093/sp/jxv009.

-Zamora-Kapoor A., Fuentes J.M. e Schain M., 2017, Race and Ethnicity in Con-text: International Migration, Political Mobilization, and the Welfare State, «Ethnic and Racial Studies», vol. 40, n. 3, pp. 353-368.

-Neri, S. (2018), La riforma dei servizi per l’infanzia e il lavoro di cura dei bambini tra residualità e universalismo, in La Rivista delle Politiche Sociali, n. 1, 2018.

- Arlotti, M., Parma, A. Ranci, C. (2020), Politiche di Long Term Care e disuguaglianze  nel caso italiano: evidenze empiriche e ipotesi di riforma, in. Politiche Sociali, n.1, gennaio-aprile 2020, pp. 125-148

 Slides provided during the course are part of the programme of examination.



Oggetto:

Note

Per gli studenti e le studentesse  Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e/o sostenere l'esame finale in inglese e/o altra/e lingua/e concordati con la docente. Si invitano dunque gli studenti  e le studentesse Erasmus a contattare la docente.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso (COVID-19). In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. 

Le lezioni del corso di Sistemi di Welfare inizieranno il 28 settembre si svolgeranno in modalità mista, ossia, in parte, on line, attraverso la piattaforma Webex e in parte in presenza un giorno alla settimana in Aula E4 (il mercoledì), a partire da mercoledì 7 ottobre fino alla fine delle lezioni.

Le lezioni on-line, in modalità sincrona, saranno svolte attraverso la piattaforma webex (per partecipare è sufficiente aprire il link webex che verrà fornito a inizio corso  a chi è iscritto. Le lezioni, anche quelle in presenza, saranno videoregistrate e affiancate da materiali didattici, interamente pubblicate sulla pagina Moodle del corso.

ORARIO LEZIONI: Le lezioni si terranno tutti i Lunedì, Martedì e Mercoledì, dalle 12 alle 14, a partire da Lunedì 28 settembre (1° lezione) e saranno svolte attraverso la piattaforma webex (per partecipare è sufficiente aprire il  link webex che verrà fornito su questa pagina a inizio corso).

IMPORTANTE

Gli studenti e le studentesse sono pregati di iscriversi sulla pagina del corso sia su campus net sia su Moodle 

International and Erasmus students may read literature and/or held the exam in a foreign language. Specific reading lists consisting of books and articles in English e/o other language will be made available on request from the teachers.

Given the situation generated by COVID 19 outbreak lessons could be subject to last minute changes. In any case, online teaching will be available throughout the whole academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/09/2020 15:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!