Vai al contenuto principale

In attesa di poter riprendere le nostre lezioni di scienza politica

Pubblicato: Mercoledì 4 marzo 2020 da Irene Bono

Care Studentesse e cari Studenti,

In attesa di poter riprendere le nostre lezioni di scienza politica, sto allestendo del materiale didattico a cui potrete accedere attraverso la piattaforma Moodle a partire da venerdì 6 marzo.

Prego coloro tra di voi che non lo avessero ancora fatto di registrarsi attraverso il comando "Registrati al corso" che trovate in basso a destra nella pagina di presentazione dell'insegnamento. Ricordo che per riuscire a registrarvi dovete aver fatto il login con le vostre credenziali SCU.

Venerdì vi invierò un'altra mail per confermarvi che i materiali sono online e per darvi qualche indicazione sulla consultazione.

Nel frattempo, vi invito a riflettere su una constatazione apparentemente banale: lo studio della politica non dispone di una nomenclatura propria alla disciplina, ma la maggior parte delle parole della politica ha un uso generico e un uso specifico.

Se diciamo “la politica di questa casa è che ci si toglie le scarpe all’ingresso”, o “la politica di questo insegnamento è che si giustificano le assenze”, stiamo usando il termine politica con un significato generico, come sinonimo di condotta, o comportamento.

Se diciamo “la politica non mi interessa” non stiamo usando la parola politica con lo stesso significato, ma la stiamo usando con un uso specifico, per indicare gli attori politici e le loro attività.

In questi giorni, provate a vostra volta a costruire esempi in cui il termine politica è usato nel suo significato generico o specifico.

Buon lavoro a tutte e a tutti

Irene Bono

Relativo ai corsi di:
Ultimo aggiornamento: 04/03/2020 12:56
Non cliccare qui!