Vai al contenuto principale

Esonero 26 ottobre 2022 - Storia e politica dell'integrazione europea

Pubblicato: Lunedì 10 ottobre 2022 da Paolo Caraffini

Gent.mi/e Studenti/Studentesse di Storia e politica dell’integrazione europea,

come anticipato la suddivisione degli/delle iscritti/e all’esonero on-line di mercoledì 26 ottobre 2022, sulla prima e seconda parte del programma,

prevede due gruppi:

uno che inizierà la prova alle 14.00, per gli studenti e le studentesse con lettere iniziali del cognome A-L

uno che inizierà la prova alle 15.00, per gli studenti e le studentesse con lettere iniziali del cognome M-Z

Ricordo agli/alle studenti/studentesse DSA, che non abbiano ancora provveduto, che devono inviare il relativo documento. Per questioni organizzative e gestionali, gli/le studenti/studentesse con certificazione DSA si iscriveranno alla seconda prova, quella delle 15.00, anche se la loro iniziale del cognome è A-L

Vi ricordo, con l’occasione, che oggi, lunedì 24 ottobre 2022, e domani, martedì 25 ottobre 2022, non si terrà la lezione di Storia e politica dell’integrazione europea così da consentirvi il ripasso.

Le lezioni riprenderanno lunedì 31 ottobre 2022 (solo per quella lezione del 31 ottobre, oltre che in aula, anche su Webex e con videoregistrazione, per consentire di seguirla agli/alle studenti/studentesse fuori sede che fossero rientrati a casa per Ognissanti)

 

ATTENZIONE: ora dovete procedere all’iscrizione alla sezione di Moodle specifica dedicata all’esonero di Storia e politica dell’integrazione europea

che è la seguente

https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=3260

L’scrizione dovrà essere effettuata da oggi lunedì 24 ottobre (la funzione di registrazione è già attiva), fino alle ore 12.30 di mercoledì 26 ottobre

Dovrete fare il login con le vostre credenziali di UniTo per accedere a Moodle ed iscrivervi

Si consiglia vivamente di non attendere l’ultimo minuto con tale iscrizione, per evitare problemi tecnici.

Effettuata l’iscrizione suindicata, PER ACCEDERE MERCOLEDI' 26 ottobre alle due prove il sistema vi chiederà di inserire una delle due password:

  • gli/le studenti/studentesse iscritti/e del primo turno (14.00 - 15.00), dovranno digitare la password ott26
  • gli/le studenti/studentesse iscritti/e del secondo turno (15.00 - 16.00), dovranno digitare la password 26ott

Il primo gruppo dovrà collegarsi, gentilmente, mercoledì 26 ottobre, alle 13.50, per gli aspetti organizzativi e tecnici, e poi la prova prenderà avvio intorno alle 14.00.

Il secondo gruppo dovrà collegarsi, gentilmente, alle 15.00 di mercoledì 26 ottobre, per gli aspetti organizzativi e tecnici, e poi la prova prenderà avvio intorno alle 15.10 (anche prima, se possibile).

Indipendentemente dall’orario effettivo di avvio, avrete a disposizione 60 minuti complessivi.

parallelamente al collegamento alla già succitata sezione Moodle per iniziare la prova d'esonero https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=3260

vi dovrete anche collegare nella fascia oraria in cui siete inseriti (appunto turno delle 13.50 o quello delle 15.00) sulla mia virtual room di Webex  https://unito.webex.com/meet/paolo.caraffini a video collegato, ma audio staccato.

Dovrete avere con voi, a portata di mano, la smart card o un altro documento d'identità ben leggibile. Farò un controllo a campione fra i/le partecipanti, con scelta casuale.

I tecnici informatici dell’ateneo mi raccomandano di segnalarvi che la connessione a Internet è fondamentale durante la prova. È, dunque, preferibile utilizzare un PC o un Mac, ma non i tablet o gli smartphone. Senza la strumentazione adeguata, infatti, sono frequenti le difficoltà di accesso, le interruzioni sulla linea e la cancellazione di quanto si è inserito nel testo e questo, ovviamente, poi penalizza in fase di valutazione del test, perché può essere che la prova risulti incompleta nelle risposte. Su questi aspetti tecnici purtroppo io non posso intervenire e aiutarvi e quindi, se desiderate sostenere la prova d’esonero, dovete organizzarvi per fare in modo di avere la strumentazione tecnico-informatica necessaria per accedervi, per evitare problemi nel corso del test e della valutazione

Troverete nel test:

  • Tre domande a risposta multipla (dal valore di 2 punti ciascuna, in caso di risposta corretta)
  • Due domande Vero/Falso (dal valore di 2 punti ciascuna, in caso di risposta corretta)
  • Quattro domande a risposta aperta (la valutazione della risposta andrà da zero a un massimo di cinque per ogni domanda; questa valutazione verrà fatta manualmente dal docente, in base alla qualità della vostra risposta).

Per le domande a risposta aperta avrete a disposizione trenta righe

L’esonero sarà in Italiano. Le domande a scelta multipla e vero/falso, e le relative risposte, saranno, appunto in Italiano. Per quanto riguarda le domande aperte, però, queste saranno formulate in Italiano, ma gli/le studenti/studentesse Erasmus, nel caso lo preferiscano, potranno rispondere eventualmente in Francese, Inglese o Spagnolo.

Nella correzione delle risposte aperte, si presterà molta attenzione, oltre al contenuto in sé, anche al fatto che non si siano verificati episodi di copiatura di testi (copia/incolla ecc.) e che lo/la studente/studentessa abbia scritto la risposta con proprie espressioni e rielaborazioni. In caso di comportamenti irregolari, di violazione dell'etica accademica, la prova del/della singolo/a candidato/a verrà annullata e, nei casi più gravi, il docente, confrontandosi con la presidente del Corso di laurea, si riserva di verificare se non ricorrano gli estremi per provvedimenti specifici.

Non vi sarà un limite massimo di tempo di risposta sulle singole domande; quindi potrete andare avanti e indietro, nello scorrimento delle domande (potrete, ad esempio, decidere di saltare la risposta a una domanda, perché dovete rifletterci meglio, rispondere a quelle successiva e poi tornare indietro alla domanda a cui non si è ancora risposto).

Attenzione: per le domande a scelta multipla e Vero/Falso è ammesso un solo tentativo; quindi rispondete solo quando siete convinti della risposta; non potete ripensarci e correggere una volta risposto.

Vi anticipo che, dato l’elevatissimo numero di iscritti/e alla prova, saranno necessarie per la correzione diverse settimane, anche perché la settimana prossima si aggiungerà l’esonero di Storia delle relazioni internazionali A-L e M-Z.

Nell’ipotesi migliore, con tutte le risposte corrette a domande a risposta multipla e Vero/Falso e con una valutazione di 5 per ognuna delle quattro domande a risposta aperta il totale sarà 30.

L’esonero ricordo che pesa un 50 per cento sulla valutazione finale.

In caso di esito positivo (cioè voto dal 18 in su), lo/la studente/studentessa potrà accettare il voto o rifiutarlo. Non dovrà però dirmelo nelle settimane successive alla comunicazione dell’esito, ma quando si presenterà all’esame orale negli appelli ordinari. In quel momento comunicherà se accetta il voto dell’esonero sulla prima e seconda parte (e sarà quindi interrogato all’orale solo sulla terza parte) oppure se voglia essere interrogato su tutto il programma e, in tal caso, il voto dell’esonero verrà annullato.

Gli/Le studenti/studentesse che non superino la prova d'esonero dovranno portare l'intero programma all'esame orale, nelle sessioni ordinarie degli appelli. Non vi saranno altre prove d’esonero

La presente comunicazione viene inviata a tutta la mailing list su Campusnet e Moodle, ma l’iscrizione all’esonero non è assolutamente obbligatoria. Le studentesse e gli studenti potranno portare l'intero programma all'esame orale, nelle sessioni ordinarie degli appelli

Si ribadisce, in ogni caso, quanto detto in più occasioni: la prova d’esonero è indirizzata, in particolare, a chi abbia seguito le lezioni e verterà sui temi affrontati a lezione, sia relativamente alla prima che alla seconda parte del programma (non sulla terza parte, da portare all'esame orale finale).

https://www.didattica-cps.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=2568

Per un’adeguata preparazione è necessario, pertanto, aver seguito le lezioni in presenza. È necessario, inoltre, aver visto le slides (caricate sempre sulla piattaforma Moodle del corso) e aver studiato il volume

UMBERTO MORELLI, JOANNA SONDEL-CEDARMAS, Storia dell'integrazione europea, Milano, Guerini e Associati, 2022, pp. 13-216 (paragrafo “I lavori dei comitati ad hoc” incluso), questa è la parte del programma da portare all'esonero.

Per chi utilizzasse la vecchia edizione del volume (quella, per intenderci, con copertina amaranto), le pp. da studiare sono 15-204.

Nel caso, per motivi diversi, lo/la studente/studentessa non abbia potuto seguire le lezioni e vedere il materiale suindicato e il volume di Umberto Morelli e Joanna Sondel-Cedarmas, si consiglia vivamente di portare l'intero programma del corso all'esame orale, nelle sessioni ordinarie degli appelli, avendo così il tempo necessario per prepararsi.

Si ricorda, inoltre, che gli studenti o le studentesse che avessero già sostenuto la prova d’esonero negli anni accademici precedenti non possono ripeterlo: in caso di esito negativo di quella prova, devono portare tutto il programma nelle sessioni ordinarie degli appelli da gennaio 2023 in poi; in caso di esito positivo (dal 18 in su) della prova degli anni precedenti possono accettare il voto e portare all’orale solo la terza parte del programma oppure rifiutare il voto conseguito e portare tutto il programma all’orale nelle sessioni ordinarie degli appelli, sempre da gennaio 2023 in poi.

Vi ringrazio dell'attenzione e collaborazione.

Con i più cordiali saluti

Paolo Caraffini

Relativo ai corsi di:
Ultimo aggiornamento: 24/10/2022 11:45
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!