Vai al contenuto principale

Antropologia sociale - 5 marzo - aggiornamento sulla didattica e sollecitazione a registrarsi su CampusNet

Pubblicato: Giovedì 5 marzo 2020 da Piero Paolo Viazzo

Questa mattina (giovedì 5 marzo) ho inviato alle studentesse e studenti che si sono registrate/i all'insegnamento di Antropologia sociale il messaggio che inserisco in questo avviso dal momento che nel frattempo ci sono state altre registrazioni di studentesse e studenti che non hanno quindi ricevuto la comunicazione.

Sollecito chi ancora non l'ha fatto a registrarsi, perché questo facilita la comunicazione e permetterà l'accesso alla didattica alternativa.

___________________________________

Care studentesse e cari studenti,

come avete visto, ieri (mercoledì 4 marzo) alle 13.35 è giunta dal Rettore la comunicazione che “in via precauzionale, a fronte del perdurare dell'attuale situazione di incertezza sulla diffusione del Coronavirus, l'Ateneo ha deciso di prolungare la sospensione delle attività didattiche in presenza (lezioni ed esami) fino al 15 Marzo 2020”. In serata, poi, è stato approvato il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri che estende questa sospensione a tutte le università italiane, oltre che alle scuole di ogni ordine e grado.

Sempre ieri mattina, dalla Direzione del Dipartimento di Cultura, Politica e Società erano arrivate le seguenti indicazioni:

“Tutti i docenti sono invitati a preparare materiali per il recupero delle lezioni perse, tuttavia non è necessario che i materiali on line riguardino le prime lezioni, ogni docente può in autonomia valutare quali parti del suo corso meglio si prestano a essere svolte on line: a seconda della tipologia di studenti che ci troveremo di fronte potrebbe essere più opportuno cominciare con le lezioni in presenza e utilizzare in seguito quelle on line per sviluppare approfondimenti successivi”.

Se dal 16 marzo si potranno iniziare le lezioni in aula (non so quanto probabile, ma comunque non da escludere), quella evidenziata sopra è a mio parere la via migliore da percorrere. Vederci e confrontarci in aula sarebbe ovviamente di grande aiuto anche per trovare le soluzioni più adatta per organizzare la didattica di un insegnamento che prevede per una parte di voi forse maggioritaria l’acquisizione di 9 CFU attraverso 54 ore di lezioni e per una parte comunque consistente l’acquisizione di 6 CFU.

Se invece la sospensione venisse prolungata, a partire dal giorno 16 le lezioni inizieranno comunque ma per via telematica, con modalità al momento in valutazione e che vi comunicherò il prima possibile.

Se si dovesse optare forzatamente per un insegnamento in via totalmente telematica, le differenze di programma tra “frequentanti” e “non frequentanti” dovrebbero probabilmente essere riconsiderate, anche se molto dipende dalla modalità telematica che verrà adottata.

A presto.

Pier Paolo Viazzo

Relativo ai corsi di:
Ultimo aggiornamento: 11/03/2020 10:58
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!