Vai al contenuto principale
Oggetto:

POLITICHE SOCIALI, FAMIGLIE E ANZIANI - BIELLA

Oggetto:

SOCIAL POLICIES, FAMILIES AND ELDERLY - BIELLA

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0895
Docente
Ester Micalizzi (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Per seguire proficuamente le lezioni, scaricare il materiale didattico e sostenere l'esame, occorre iscriversi sulla piattaforma Moodle dell’insegnamento (cliccare sull’icona in fondo a questa pagina).

To derive maximum benefit from the lectures, download educational material and take the exam, it is necessary to register on the course’s Moodle platform (click on the icon at the bottom of this page).

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento è attinente alle discipline dell'area sociologica, coerentemente con quanto previsto nei documenti del Corso di laurea (SUA).

A tal proposito, l'insegnamento che si colloca nel 1° semestre del 1 anno, concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo specifico del Corso di Laurea in Servizio Sociale, fornendo una generale comprensione e conoscenza di base sull'evoluzione storica delle politiche sociali e delle forme familiari in ambito italiano ed europeo.

Nello specifico, la prima parte dell'insegnamento sarà dedicata a approfondimenti riguardanti i sistemi di welfare e le politiche sociali per l'infanzia, le politiche di conciliazione, di sostegno alla genitorialità e al costo dei figli, le politiche per la disabilità, di invecchiamento attivo e di long-term care. L’insegnamento contribuisce, inoltre, a fornire gli strumenti concettuali e analitici per lo studio dei mutamenti che riguardano le strutture familiari, i processi di deistituzionalizzazione dei corsi di vita, le generazioni, le relazioni di genere e intergenerazionali e i processi di invecchiamento.

La prima parte dell’insegnamento propone di fornire le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per analizzare ed interpretare la genesi e la modificazione dei sistemi di welfare, mentre la seconda parte si pone l'obiettivo di offrire strumenti critici di lettura ed interpretazione delle trasformazioni dei modi di fare famiglia, dei corsi di vita individuali e familiari, dei processi di invecchiamento e del rapporto tra famiglie, generazioni, politiche sociali e servizi.

Tali strumenti e competenze risultano utili nello svolgimento dell’attività dell’assistente sociale e nell’ambito più generale delle organizzazioni e istituzioni che operano nel sociale.


The teaching pertains to the disciplines of the sociological area, in line with the provisions of the degree course documents (SUA).

In this regard, the teaching, which is placed in the 1st semester of the 1st year, contributes to the realization of the specific educational objective of the Bachelor of Social Work degree program by providing a general understanding of the historical evolution of social policies and family relations in Italy and Europe.

Specifically, the first part of the course will be dedicated to specific insights concerning welfare systems and social policies for childhood, work-life balance policies, parenting support and the cost of children, disability policies, active aging and long-term care. The teaching will also give conceptual and analytical tools to understand the changes concerning family structures, the processes of deinstitutionalization of life courses, generations, gender and intergenerational relationships and aging processes.

Specifically, the first part of the course aims to provide the conceptual, methodological and cultural foundations necessary to analyze and interpret the genesis and modification of welfare systems, the second part aims to offer critical tools for reading and interpretation of the transformations of ways of making a family, of individual and family life courses, of aging processes and of the relationship between families, generations, social policies and services.

These tools and skills are useful in carrying out the activity of the social worker and in the more general context of organizations and institutions operating in the social field.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento verranno acquisite le seguenti competenze, che possono essere utilmente impiegate nel contesto professionale in cui opera la figura dell’assistente sociale.

Conoscenza e capacità di comprensione

  • possedere una approfondita conoscenza degli argomenti trattati durante l’insegnamento conoscendo a fondo i concetti e gli approcci teorici di riferimento;
  • essere in grado di utilizzare consapevolmente e criticamente le conoscenze acquisite con linguaggio specialistico e padronanza della disciplina;
  • saper individuare i collegamenti tra concetti e gli approcci teorici per lo studio delle questioni relative alle politiche sociali, alle famiglie e ai processi di invecchiamento;
  • saper conoscere le principali trasformazione delle politiche sociali in Italia;
  • possedere le conoscenze di base dei diversi tipi di regimi di welfare presenti in letteratura, la loro evoluzione storica e le principali linee di sviluppo;
  • saper valutare criticamente quanto appreso in rapporto alle visioni di senso comune nell'accostarsi alle questioni relative alle politiche sociali, alle famiglie e ai processi di invecchiamento.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • saper applicare la conoscenza sociologica acquisita e la capacità di comprensione all’analisi e comprensione empirica dei contesti sociali, economici e culturali che caratterizzano il rapporto tra politiche sociali, trasformazioni familiari e invecchiamento;
  • possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere questioni relative alle politiche sociali, alle famiglie e ai processi di invecchiamento.

Autonomia di giudizio

  • aver superato le visioni di “senso comune” sui fenomeni sociali;
  • aver acquisito la necessaria autonomia di giudizio nell'interpretazione sociologica di questioni relative alle politiche sociali, alle famiglie e ai processi di invecchiamento.

Abilità comunicative

  • saper padroneggiare e comunicare il lessico specifico proprio di questi ambiti della disciplina sociologica.

Capacità di apprendimento

  • essere in grado approcciarsi agli aspetti più complessi della disciplina sociologica, tanto a livello di elaborazione teorica, quanto di interconnessioni tra fenomeni sociali diversi e di relazioni tra gli elementi macro e micro della realtà sociale.


At the end of the teaching course, the following skills will be acquired, which can be usefully employed in the professional context in which the figure of the social worker operates.

Knowledge and understanding skills

  • possess an in-depth knowledge of the topics covered during the course of teaching with a thorough understanding of the relevant concepts and theoretical approaches;
  • be able to consciously and critically use the knowledge acquired with specialized language and mastery of the discipline;
  • be able to identify links between concepts and theoretical approaches for the study of issues related to social policies, families and aging processes;
  • be familiar with the main transformation of social policies in Italy;
  • possess basic knowledge of the different types of welfare regimes in the literature, their historical evolution and main lines of development;
  • know how to critically evaluate what has been learned in relation to common-sense views in approaching issues related to social policies, families and aging processes.

Applying knowledge and understanding

  • be able to apply acquired sociological knowledge and understanding to the empirical analysis and understanding of the social, economic and cultural contexts that characterize the relationship between social policies, family transformations and aging;
  • possess adequate skills both to devise and support arguments and to resolve issues related to social policies, families, and aging processes.

Making judgements

  • having overcome "common sense" views on social phenomena;
  • have acquired the necessary autonomy of judgment in the sociological interpretation of issues related to social policies, families and aging processes.

Communication skills

  • be able to command and communicate the specific lexicon specific to these domains of the sociological discipline.

Learning skills

  • be able to approach the more complex aspects of the discipline of sociology, as much at the level of theoretical elaboration as at the level of interconnections between different social phenomena and relationships between the macro and micro elements of social reality


Oggetto:

Programma

Si illustreranno i concetti, le teorie e i temi distintivi di questo insegnamento, al fine di soffermarsi sul rapporto tra famiglie, generazioni, politiche sociali e servizi. Si impiegherà la prospettiva di genere e del corso di vita nell'analisi dei fenomeni sociali.

In particolare, l’insegnamento propone un percorso di approfondimento che si suddivide in due parti.

  1. Nella prima parte, si illustreranno le diverse definizioni e modelli di welfare state, la loro evoluzione storica e il loro sviluppo nei diversi paesi europei; dopo questo breve affondo, si passerà all’analisi delle politiche sociali in Italia e delle politiche di invecchiamento attivo;
  2. nella seconda parte si analizzeranno a) le famiglie, nelle sue variazioni storiche, sociali e culturali; b) le principali vicende e i contesti di vita e mutamento familiare degli individui lungo tutto il corso di vita; c) i rapporti di parentela e le relazioni intergenerazionali nello scenario dell'invecchiamento.


The distinctive concepts, theories and themes of this teaching will be illustrated in order to focus on the relation between families, generations, social policies and services. The gender and life course perspective will be used in the analysis of social phenomena.

In particular, the teaching proposes an in-depth course that is divided into two parts.

  1. In the first part, the different definitions and models of welfare state, their historical evolution and their development in the different European countries will be explained; after this preliminary overview, an analysis of social policies in Italy and active aging policies will be presented;
  2. the second part will examine families, in its historical, social and cultural variations; b) understand the main events and contexts of family life and change of individuals throughout the life course; c) kinship relationships in the context of aging.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

12 lezioni da 3 ore ciascuna (6 CFU=36 ore) il cui orario e calendario saranno pubblicati qui di seguito non appena definiti.

Per l'a.a.2023/24 l'insegnamento si svolgerà esclusivamente in presenza.

Sulla piattaforma Moodle saranno resi disponibili i materiali didattici rivolti sia a frequentanti e non frequentanti. Per agevolare le comunicazioni, e per fruire dei materiali didattici usati durante le lezioni (ppt, documenti, articoli, link a banche dati...) si invita vivamente a registrarsi alla pagina Moodle dell'insegnamento, cliccando sul link al fondo di questa pagina.

La frequenza non è obbligatoria, ma – data la complessità dei temi trattati – caldamente consigliata.


12 lessons of 3 hours each (6 CFU=36 hours), the schedule and timetable of which will be published below as soon as they are finalized.

For a.y.2023/24, the teaching will be conducted exclusively in presence.

Teaching materials aimed at both attending and non-attending students will be made available on the Moodle platform. In order to facilitate communication, and to make use of the teaching materials used during the lectures (ppts, documents, articles, links to databases...), it is strongly encouraged to register on the Moodle page of the teaching by clicking on the link at the bottom of this page.

Attendance is not mandatory, but - given the complexity of the topics covered - highly recommended.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento saranno oggetto di verifica attraverso una prova d'esame scritta (3 domande aperte, + 3 domande semi-aperte di cui una domanda bonus per chi vorrà provare ad aspirare alla lode) che verterà sui libri di testo, sulle Slides e sul materiale didattico fornito dalla docente durante le lezioni.

Il punteggio massimo per le domande aperte è 8 punti per ogni risposta; mentre il punteggio per le tre domande semiaperte è 3 punti per ogni risposta. La lode sarà attribuita a chi risponderà in modo corretto e appropriato a tutte le domande d’esame compresa la domanda bonus.

La prova mira a verificare: 1) le capacità acquisite relativamente alla conoscenza e alla comprensione del concetto di cultura; 2) la capacità di formulare giudizi autonomi; 3) la capacità di servirsi delle categorie teoriche apprese per interpretare i fenomeni sociali.

Il tempo a disposizione è di 2 ore.

Le risposte a ciascuna domanda della prova scritta sono valutate secondo i seguenti criteri:

- Correttezza e completezza dei contenuti

- Chiarezza e correttezza formale dell’esposizione

- Padronanza del lessico specifico

- Capacità critico-analitica e di esemplificazione

Il voto finale, espresso in trentesimi, è dato dalla somma dei voti ottenuti nelle singole domande. L’esame non superato dovrà essere sostenuto per intero in uno degli appelli successivi.

Per gli studenti e le studentesse Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame scritto in inglese. Si invitano gli studenti e le studentesse Erasmus a contattare la docente per prendere accordi in tal senso.


Students will be evaluated through a written exam that will focus on course readings and on class notes (3 open questions + 3 semi-open questions including a bonus question for those who want to try to aspire to laude) that will focus on the textbooks, Slides and teaching materials provided by the lecturer during the lectures.

The maximum score for the open questions is 8 points for each answer; while the score for the three semi-open questions is 3 points for each answer. Honors will be awarded to those who answer all exam questions correctly and appropriately including the bonus question.

The test is designed to test (1) the skills acquired with regard to knowledge and understanding of the concept of culture; (2) the ability to make independent judgments; and (3) the ability to use the theoretical categories learned to interpret social phenomena.

The time available is 2 hours.

Answers to each question in the written exam will be graded according to the following criteria:

- Correctness and completeness of content

- Clarity and formal correctness of presentation

- Mastery of appropriate terminology

- Critical and analytical capacity and ability to provide examples

The final vote is expressed as the sum of the scores achieved in each question, out of a total of thirty. Any failed examination must be repeated in its entirety in a subsequent session.

Erasmus students may give the exam in English.  Erasmus students should contact the teacher to make the appropriate arrangements.


Oggetto:

Attività di supporto

Non previste


Support activities are not provided for.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le politiche di welfare
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
IL MULINO
Autore:  
Ranci, Costanzo e Pavolini, Emmanuele
ISBN  
Capitoli:  
3, 7 ,8
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le politiche sociali
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
IL MULINO
Autore:  
Ferrera M.
ISBN  
Capitoli:  
1, 2, 5
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sociologia della Famiglia
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
IL MULINO
Autore:  
Saraceno C. e Naldini M.
ISBN  
Capitoli:  
introduzione, 1,2, 4, 5, 8
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Slides e materiale didattico fornito dalla docente
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Il programma d'esame è il medesimo per frequentanti e non frequentanti

The exam programme is the same for students attending and not attending classes

 



Oggetto:

Note

Le domande contenute nelle prove di esame sono formulate esclusivamente a partire dai testi e materiali ufficiali, sopra indicati. Si sconsiglia fortemente l’utilizzo di eventuali materiali disponibili online (appunti, dispense, etc.), in quanto generalmente affetti da numerosi e gravi errori.

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3. Se dopo l'iscrizione all'esame si intende rinunciare a sostenerlo si è tenuti a cancellarsi attraverso il sistema stesso oppure, nel caso ciò non sia possibile, ad avvisare la docente tramite e-mail.


The questions appearing in the examinations are formulated exclusively on the basis of the official material and texts indicated above. Use of materials found online (lecture notes, etc.) is strongly discouraged, as they are usually very far from reliable.

To take the exam, students must register on the ESSE3 system. Students registered for the exam who are unable to appear on the appointed day are required to cancel by means of the ESSE3 system or, if this is not possible, to contact the instructor by e-mail.  


ORARIO RICEVIMENTO: 

Si riceve previo appuntamento:

- in presenza

Oppure

- online nella stanza virtuale della docente
https://unito.webex.com/meet/ester.micalizzi

Si prega di inviare una email alla docente almeno una settimana per prenotarsi specificando la modalità di ricevimento scelta (in presenza or online).

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-open_in_newopen_in_new agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

OFFICE HOURS:

Reception is by appointment:

- in presence

Or

- in remote in the teacher's virtual room https://unito.webex.com/meet/ester.micalizzi

Please send an email to the teacher at least one week to make an appointment, specifying the type of reception chosen (in presence or online).

Students with ADHD or disabilities are requested to read the information
concerning support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception procedures of the University (https://www.unito.it/reception-studenti-con-disabilita-e-dsa), and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio /students-with-disability/support- to-students-with-disabilities-take-the-exams).

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    25/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 09:52
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!