Vai al contenuto principale
Oggetto:

LABORATORIO DI UX E ACCESSIBILITA'

Oggetto:

UX AND ACCESSIBILITY LAB

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0905
Docente
Franco Carcillo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


I siti e i servizi digitali europei devono attenersi a quanto prescritto dalla Direttiva dell’UE 2102 del 2016 (come attuata in Italia dal D.lgs. 106 del 2020), integrata con la Direttiva 882 del 2019 (recepita con D.lgs. 82 del 2022).
Il richiamo normativo continua a rinforzare la necessità di adeguare i siti e i servizi digitali in modo che siano accessibili a tutta l'utenza, come già definito, in Italia, dalla Legge 4 del 2004 ( e suoi aggiornamenti derivanti tra l'altro, dalle citate direttive) e dalle Linee Guida AGID.

In Italia, con D.L. 76 del 2020, l'obbligo dell'accessibilità, oltre che applicabile ai siti e servizi della Pubblica Amministrazione (art. 3 comma 1 della L. 4/2004) è stata estesa anche ai servizi gestiti da altri soggetti (come specificato dell'art. 3 comma 1-bis della L. 4/2004).

Il laboratorio illustra le metodologie e strumenti per la verifica e la progettazione di siti e servizi digitali, sia pubblici che privati, conformi alla normativa europea ed italiana: un sito o un servizio accessibile diventa fruibile indipendentemente dallo strumento utilizzato per accedervi, con indubbi vantaggi per tutta l'utenza a cui si rivolge, non solo per persone con problemi di natura fisica o cognitiva, anche solo temporanea. Apprendere metodi e tecniche per una progettazione inclusiva, attenta ad una fruizione estesa, è dunque fondamentale per siti e servizi, sia pubblici che privati, che risulteranno non solo conformi alla normativa ma anche adeguati, usabili e efficaci.


All European digital sites and services will have to comply with the requirements of EU Directive 2016/2102 and 2019/882 882 of 2019..
The regulatory recall continues to reinforce the need to adapt digital sites and services so that they are accessible to all users, as already underlined in Italy by Law 4/2004 (and its updates), and by the AGID Guidelines.

In Italy, D.L 76/2020 extended the accessibility rules to private sector too (see art. 3 c. 1-bis of L 4/2004), so now both public and private sites and digital services have to comply with the accessibility regulations.

The lab illustrates the methodologies and tools for the verification and design of digital sites and services, both public and private, compliant with European and Italian legislation: an accessible site or service becomes usable regardless of the tool used to access it, with undoubted advantages for all the users it is aimed at, not only for people with physical or cognitive problems, even if only temporary. Learning methods and techniques for inclusive design, attentive to extensive use, is therefore essential for sites and services, both public and private, which will be not only compliant with the legislation but also adequate, usable and effective.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Al termine del laboratorio si avranno le conoscenze per progettare  l’accessibilità di un sito o un servizio digitale, utilizzando le metodologie UX e le regole di accessibilità illustrate, ovvero di valutarne la conformità alle raccomandazioni internazionali ed alla legislazione vigente.

Ciò avverrà con un percorso di progressiva conoscenza dell’accessibilità (norme, tecniche, vincoli)  intesa come modalità di fruizione indipendente dagli strumenti utilizzati e dalle capacità fisiche o cognitive dell’utenza, innanzitutto rivolto ai progettisti di siti e servizi. Sarà inoltre discussa l'attenzione che i committenti, i progettisti e gli sviluppatori devono poter sviluppare per realizzare un servizio digitale efficacemente inclusivo.

Il richiamo normativo cerca di imporre all'attenzione del mercato il dovere di tener conto dei bisogni e delle necessità dell'utente, indipendentemente dalle abilità fisiche, cognitive, culturali possedute, dopo anni di colpevole disattenzione o di limitata consapevolezza della necessità di una progettazione adeguata all'uso ormai esteso di siti e servizi ed  realmente inclusiva.

Il laboratorio ambisce a colmare, almeno in parte, questa lacuna culturale dell'ICT.

At the end of the lab you will have the knowledge to design the accessibility of a digital site or service, using UX methodologies and illustrated accessibility rules, or to evaluate its compliance with international recommendations and current legislation.

This will take place with a path of progressive knowledge about accessibility (rules, techniques, constraints) understood as a mode of use independent of the tools used and the physical or cognitive abilities of the user, first of all aimed at the designers of sites and services. The focus that clients, designers and developers need to be able to develop in order to achieve an effectively inclusive digital service will also be discussed.

The regulatory recall seeks to impose on the attention of the market the duty to take into account the needs and requirements of the user, regardless of the physical, cognitive, cultural skills possessed, after years of guilty inattention or limited awareness of the need for a design appropriate to the now extensive use of sites and services and truly inclusive.

This lab aims to fill, at least in part, this cultural gap of ICT.

Oggetto:

Programma


Cenno alla progettazione UX: le fasi, i metodi, le misurazioni.

Progettare l’inclusività: sensibilità culturale e rispetto delle differenze

Usabilità, accessibilità, inclusione: la qualità dei siti e dei servizi

La/le accessibilità: le sfide per una progettazione inclusiva, indipendente dagli strumenti di accesso

Le Direttive europee 2016/2102 e 2019/882 e loro recepimento in Italia

Le norme italiane per i siti pubblici e privati

Linee Guida e ruolo dell’AGID

Lo standard UNI CEI EN 301549:2021

Le raccomandazioni W3C (WCAG 2.0, 2.1, 2,2)

Progettare l'accessibilità e l'inclusione per tutti

Modalità di controllo della conformità: metodi e strumenti

La verifica soggettiva e la dichiarazione di accessibilità.

L'accessibilità dei contenuti e dei materiali pubblicati

L'attuale grado di accessibilità dei servizi digitali in Europa ed in Italia.

Outline of UX design: cycles, methods, measurements.

Inclusive design: cultural sensitivity and respect for differences

Usability, accessibility, inclusion: about the quality of sites and services

Accessibility(s): the design challenges to independence from access tools

European Directives 2016/2102 and 2019/882 and their implementation in Italy

The Italian rules for public and private sites

Guidelines and role of AgID

The UNI CEI EN 301549:2021 standard

The W3C recommendations (WCAG 2.0, 2.1, 2.2)

Designing accessibility (and for all)

Compliance control: methods and tools

The subjective verification and the declaration of accessibility.

The accessibility of published contents and materials

The current degree of digital services accessibility in Europe and in Italy.

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Le lezioni saranno erogate in presenza con frequenza obbligatoria, come sottospecificato. 
E' NECESSARIO ISCRIVERSI AL LABORATORIO
Durante le lezioni potranno essere assegnate attività da svolgere in autonomia o in gruppo (max 3-4 studenti/esse): tutte le attività assegnate sono da svolgere obbligatoriamente con esito positivo per l'assegnazione dei crediti. 

Frequenza obbligatoria: per almeno 5 lezioni sulle 6 previste. In caso di assenza a lezioni che assegnano attività da svolgere, questa deve essere comunque svolta nei termini previsti.

Date, orario e sede

Giovedì dalle 11 alle 14, il 21 (Sala Olimpia Edisu) e in aula F5 (CLE) il 28 settembre,  5, 12, 19, 26 ottobre. 


Attendance is compulsory for at least 5 lessons (of 6), lessons will be at University premises.

ENROLL TO THE LAB IS MANDATORY

Homeworks are mandatory and could be done in team (each one with max 3-4 students).

All the homeworks must be always submitted at requested date, independently from lesson attendance, and had to receive a positive mark to be accepted as done.

Total Lab lessons: 18 hours

Timetable and location:

Thursday from 11 am to 2 pm, September 21st (in Sala Olimpia Edisu) and in F5 (CLE) 28th, 5th, 12th, 19th October 26th. 

3 CFU assigned if a positive mark has been achieved  (attendace rules compliance included, lab activity and final project work).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


La verifica avviene attraverso la valutazione delle esercitazioni intermedie e della relazione progettuale finale.

La relazione finale (project work) avrà come tema la verifica di accessibilità di siti e servizi digitali, pubblici e privati, ovvero una relazione dettagliata su un punto specifico in tema di accessibilità.

Il Laboratorio, di 18 ore, assegna 3 CFU se la valutazione complessiva (frequenza, le esercitazioni intermedie e il progetto finale) sarà positiva.

Homeworks and final report (project work)  will be evaluated.

The project work will assest the accessibility of public and private sites/digital services, or a report about an accessibility issue.

3 CFU are then assigned if a positive mark has been achieved  (attendace rules compliance included, lab activity and final project work).

Oggetto:

Attività di supporto


Il docente sarà disponibile per incontri aggiuntivi complementari (non obbligatori), se richiesti, in aula virtuale,  per chiarire le attività/esercitazioni da svolgere ovvero per ulteriori approfondimenti sui temi affrontati.


Optional videocall if requested by students, about homeworks and accessibility issues (attendance is not mandatory).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
User experience design
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Hoepli
Autore:  
Debora Bottà
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Méthodes de design UX (in francese)
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Eyrolles
Autore:  
Carine Lallemand , Guillaume Gronier
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Beyond accessibility compliance
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Apress
Autore:  
Sukriti Chadha
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Accessibility for everyone
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Abookapart
Autore:  
Laura Kalbag
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
A web for everyone
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Rosenfeld
Autore:  
Sarah Norton
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:

Note

Testi e materiali saranno discussi nella prima lezione.

Texts and learning materials will be set up at the very first lesson.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    22/08/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    28/09/2023 alle ore 15:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 21:23
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!