OPINIONE PUBBLICA E COMUNICAZIONE POLITICA (SCP0256)
Docente:
Anno:
1° anno
Corso di studi:
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
MATERIALE DIDATTICO
AA 2020/2021
AA 2019/2020
Articoli
Esercitazioni
AA 2018/2019
Esercitazioni
Link
AA 2017/2018
Articoli
- Populism. Concepts and conditions for its rise in Europe (Kriesi)
- Opinioni pubbliche. Tradizioni teoriche e forme empiriche dellopinione pubblica contemporanea (Barisione)
- Partito personale o personalizzato?
- Roncarolo, Leader e Media, capitolo 1
- Social Media Populism (Bobba)
- The Third Age of Political Communication
Esercitazioni
AA 2016/2017
AA 2014/2015
Articoli
- A crisis in the mirror
- Comunicare e governare fra popolarizzazione e consenso
- La popolarizzazione della comunicazione politica
- Lakoff_Verso il linguaggio della libertà
- M. Barisione, Opinioni pubbliche
- Ma anche Lakoff incorre in una trappola
- The Third Age of Political Communication
- Un'intervista a Lakoff
Slide
Testi
- AVVISO PROVA INTERMEDIA FREQUENTANTI
- CALENDARIO OPINIONE PUBBLICA E COMUNICAZIONE POLITICA
- Does Populist discourse in Italy change during the crisis?
- Elenco degli studenti iscritti come frequentanti
- Elenco dei concetti
- ESITI PROVA SCRITTA FREQUENTANTI 21/11/2014
- Lectio magistralis Diamanti
- Parole chiave modulo 2
- Politica online
AA 2013/2014
Articoli
- Barisione su Lakoff
- Campagna permanente, presidenza retorica e di governo
- Intervista a Lakoff
- L. Mosca - Sulle campagne elettorali
- Le tre età della comunicazione politica
- Marletti: opinione pubblica e autoreferenzialità dei media
- MODULO 2 - ANDREW CHADWICK - Web 2.0: New Challenges for the Study of E-Democracy in an Era of Informational Exuberance
- MODULO 2 Cattaneo - Elezioni politiche del 2013 I flussi elettorali in 11 città
- MODULO 2 Demos.it - FOCUS: ECCO I CIVES.NET, LA COMMUNITY POLITICA
- MODULO 2 Esperienze di democrazia in rete? Obama, Indignados, WikiLeaks a confronto
- MODULO 2 G. Bobba - The movement with the megaphone: The complementary strategies of Beppe Grillo and his followers from V-Day to institutional office
- MODULO 2 P. Corbetta Sorprese a 5 Stelle Alti e bassi di un voto imprevisto e imprevedibile
- MODULO 2 Roberto Biorcio Le tre ragioni del successo del MoVimento 5 Stelle
- Popolarizzazione e cittdinanza
- Simon, Bandwagon and Underdog Effects