Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

OPINIONE PUBBLICA E COMUNICAZIONE POLITICA

Oggetto:

PUBLIC OPINION AND POLITICAL COMMUNICATION

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCP0256
Docente
Giuliano Bobba (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

L'insegnamento richiede di possedere le nozioni di base e i concetti principali inerenti la comunicazione politica e l'opinione pubblica

Il corso è propedeutico a Sondaggi e opinione pubblica e Marketing politico e comunicazione elettorale.


Teaching requires basic notions and main concepts related to political communication and public opinion.

The course is preparatory to Sondaggi e opinione pubblica, and Marketing politico e comunicazione elettorale.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento fornisce un livello avanzato di conoscenze e competenze riguardo la comunicazione politico-elettorale, l'analisi delle dinamiche d'opinione e delle strategie comunicative, la comunicazione come strumento di governo e le nuove forme di partecipazione politica. Le analisi di caso, unite alle definizioni teoriche dei concetti e dei problemi, consentono allo studente di maturare la consapevolezza necessaria per interpretare i principali cambiamenti che attraversano il campo della comunicazione politica in Italia.

Più in generale, l'insegnamento prepara ad operare con profilo professionale nel campo della comunicazione e dell'informazione attraverso l'acquisizione di conoscenza teorica ed empirica avanzata - nonché di competenze argomentative e autonomia di giudizio - nel campo della comunicazione politica/elettorale e delle dinamiche d'opinione.

Teaching provides students with an advanced level of knowledge and competence about political-electoral communication, analysis of opinion polls and communication strategies, development of e-democracy, communication as a tool for government and new forms of political participation. Case studies, combined with theoretical definitions of concepts and issues, allow students to gain the knowledge needed to interpret the major changes that cross the field of political communication in contemporary democracy and in Italy especially.

More generally, teaching prepares the students' professional profile in the field of communication and information, by acquiring advanced theoretical and empirical knowledge - as well as argumentative skills and independent judgment - in the field of political/electoral communication and opinion surveys.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento si propone di fornire:

- una buona conoscenza del dibattito scientifico sulle trasformazioni che coinvolgono la comunicazione politica e l'opinione pubblica

- le competenze necessarie per discutere approfonditamente e consapevolmente i temi affrontati

- la capacità di discutere criticamente e con autonomia di giudizio le principali interpretazioni relative al ruolo dei media e dell'opinione pubblica nelle democrazie contemporanee

- un'adeguata proprietà di linguaggio e di utilizzo di lessico specialistico 

The course aims to provide students with:

- a good knowledge of the scientific debate on the changes involving political communication and public opinion

- skills needed to discuss, in depth and consciously, the issues addressed in class

- ability to discuss the main interpretations concerning the role of the media and public opinion in contemporary democracies, critically and with independent judgment.

- correct use of specific language 

Oggetto:

Programma

Il corso affronta le sfide poste alle democrazie contemporanee dai processi di mediatizzazione mettendone in luce la complessità dei processi decisionali e delle relazioni fra media, politica e cittadini all’interno dei contemporanei sistemi mediali ibridi.

In dettaglio i temi trattati saranno i seguenti:

  1. Definire la comunicazione politica
  2. Campagne elettorali e campagna permanente
  3. Personalizzazione della politica
  4. La comunicazione dei partiti populisti
  5. Il giornalismo politico e i meccanismi alla base della copertura giornalistica
  6. La costruzione sociale dei problemi: inquadramento, giustificazione, popolarizzazione
  7. Far parlare il popolo attraverso i sondaggi
  8. I meccanismi di esposizione e acquisizione dell’informazione e della comunicazione
  9. Gli effetti della comunicazione

 

The course will present and discuss the increasing complexity of decision-making processes and the relationships between media, politics and citizens within the contemporary hybrid media systems.

In detail:

  1. Defining Political Communication
  2. Election campaigns and permanent campaign
  3. Personalization of politics
  4. Online communication of populist parties in Italy and Europe
  5. Political journalism and mechanisms underlying journalistic coverage
  6. The construction of social problems: framing, justification, popularization
  7. Give a voice to the people thoroug the opinion polls
  8. Mechanisms of exposure and of information and communication acquisition
  9. Communication effects

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso sarà erogato in presenza (senza streaming audio/video). Lezioni a distanza potranno essere previste dal docente solo per ragioni specifiche - es. recupero di una lezione - e comunque non potranno superare il 20% del totale delle ore erogate.

 

The course will be delivered in person (without audio/video streaming). Distance lessons may only be scheduled by the lecturer for specific reasons - e.g. catching up on a lesson - and in any case may not exceed 20% of the total number of hours delivered.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami si svolgeranno in presenza.

La prova scritta ha una durata complessiva di 60 minuti ed è così composta:

 

5 domande aperte in spazio contingentato di 20 righe (risposta esaustiva max 5 punti, risposta mancante: 0 punti).

12 domande a completamento (risposta esatta +0,5, risposta mancante/errata -0.125).

 

Chi lo desidera potrà aumentare (o diminuire) il voto dello scritto con un orale facoltativo accessibile a chi avrà superato la prova scritta con almeno 24/30. L'orale verte sull'intero programma.

 

 

Le domande aperte sono volte a verificare la conoscenza e competenze acquisite, mentre le domande chiuse verificano principalmente la proprietà di linguaggio specifico. Saranno entrambe basate su slides e testi discussi a lezione e indicati in precedenza.

NON CI SONO DIFFERENZE DI PROGRAMMA TRA CHI FREQUENTA E CHI NON FREQUENTA.

 

Durante le lezioni si svolgeranno due prove scritte intermedie che rientrano nelle modalità di erogazione della didattica stessa e sono riservate a chi ha frequenta le lezioni. Le date delle due prove saranno comunicate il primo giorno di lezione.

 

Queste indicazioni sono valide per tutti gli appelli da gennaio 2024 fino a settembre 2024. Il docente non risponderà a mail che chiedono conto di informazioni disponibili su questa pagina.

 

Erasmus students can prepare and take their exams in English (see 'Recommended Reading' section).

The exams will take place in person.

 

The written test takes place on the Moodle platform and in Webex video connection, has a total duration of 60 minutes and is composed as follows:

5 open questions of 20 lines in length (correct answer max 5 points, wrong answer/missing: 0 points).

12 sentences to complete (correct answer +0.5, missing / incorrect answer -0.125).

FOR ALL, confirmation and registration of the written mark takes place during the immediately following oral exam, after discussion of the exam itself. In the event of a clear discrepancy between the result and the candidate's level of preparation, the teacher has the option of not recording the grade.

Students could increase (or decrease) the written exam mark with an optional oral accessible to those who have passed the written test with at least 24/30.

ATTENDING and NOT ATTENDING students have the sampe program and ty of examination. Open questions are designed to test the knowledge and skills acquired, while the close answers mainly to test specific language. They will both be based on slides and texts discussed in class.

Two intermediate tests are scheduled during the course for attending students only.


Erasmus students may prepare for examinations and take them in English (see "Recommended readings" section below).

Oggetto:

Attività di supporto

Eventuali attività di supporto potranno essere attivate su specifica richiesta

Support activities can be possibly activated when specifically requested by students

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione alla comunicazione politica
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
G. Mazzoleni (a cura di)
ISBN  
Note testo:  
Testo consigliato a chi non abbia già sostenuto un esame di comunicazione politica. Non oggetto di esame
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

La lettura del volume di Mazzoleni è consigliata a chi non abbia già sostenuto un esame di comunicazione politica. Tuttavia il testo non sarà oggetto di valutazione in sede d'esame.

L'esame verterà sulle slides e sui seguenti testi (che saranno resi disponibili su Moodle):

1. Definire la comunicazione politica
Pablo Jost (2023) How politicians adapt to new media logic. A longitudinal perspective on accommodation to user-engagement on Facebook, Journal of Information Technology & Politics, 20:2, 184-197, DOI: 10.1080/19331681.2022.2076271

2. Campagne elettorali e campagna permanente
Roncarolo, F. (2008). Leader e media. Campagna permanente e trasformazioni della politica in Italia. Milano: Guerini, capitolo 1
Ícaro Joathan & Darren G. Lilleker (2023) Permanent Campaigning: A Meta-Analysis and Framework for Measurement, Journal of Political Marketing, 22:1, 67-85, DOI: 10.1080/15377857.2020.1832015

3. Personalizzazione della politica
Van Aelst, P., Sheafer, T., & Stanyer, J. (2012). The personalization of mediated political communication: A review of concepts, operationalizations and key findings. Journalism, 13(2), 203-;220. https://doi.org/10.1177/1464884911427802

4. La comunicazione populista
Bobba, G. (2021). La comunicazione politica populista. In. G. Mazzoleni (a cura di) Introduzione alla comunicazione politica. Bologna: Il Mulino

5. Il giornalismo politico e i meccanismi alla base della copertura giornalistica
Splendore, S. (2021). Giornalismo e politica. In. G. Mazzoleni (a cura di) Introduzione alla comunicazione politica. Bologna: Il Mulino

6. La costruzione sociale dei problemi: inquadramento, giustificazione, popolarizzazione
Neveu, É. (2017). L’analyse des problèmes publics: Un champ d’étude interdisciplinaire au cœur des enjeux sociaux présents. Idées économiques et sociales, 190, 6-19. https://doi.org/10.3917/idee.190.0006

7. Far parlare il popolo attraverso i sondaggi
Mauro Barisione, Opinioni pubbliche. Tradizioni teoriche e forme empiriche dell'opinione pubblica contemporanea, in "Rassegna Italiana di Sociologia" 4/2011, pp. 571-606, doi: 10.1423/36018

8. I meccanismi di esposizione e acquisizione dell’informazione e della comunicazione
Fabrizio Gilardi, Theresa Gessler, Maël Kubli & Stefan Müller (2022) Social Media and Political Agenda Setting, Political Communication, 39:1, 39-60, DOI: 10.1080/10584609.2021.1910390

9. Gli effetti della comunicazione
Tesler, Michael, and John Zaller, 'The Power of Political Communication', in Kate Kenski, and Kathleen Hall Jamieson (eds), The Oxford Handbook of Political Communication, Oxford Handbooks (2017; online edn, Oxford Academic, 13 Jan. 2014), https://doi.org/10.1093/oxfordhb/9780199793471.013.003,

 

 

 

ATTENDING STUDENTS

At the beginning of each week attending students will receive references to articles and books, as well as links to examine in depth the topic discussed in class. These materials, as well as the slides of the lectures, will be available in the "Materiale didattico" section.

NON ATTENDING STUDENTS

Mazzoleni, G. (2021) (a cura di) , Bologna, Il Mulino. https://www.mulino.it/isbn/9788815293619

 

ERASMUS STUDENTS, after contacting the lecturer, may prepare the exam on the folllowing texts:

- C. Reinemann (ed.) Political communication, De Gruyter, Berlin, 2014, chapters 1*, 2*, 3*, 4*, 5*, 6*, 11, 15, 18*, 19, 23*.

- H. Kriesi. 'Populism. Concepts and conditions for its rise in Europe', in Comunicazione Politica, 2, 2015, pp. 175-194.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/04/2024 08:27
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!