- Oggetto:
- Oggetto:
SERVIZIO SOCIALE E FAMIGLIE
- Oggetto:
SOCIAL WORK WITH FAMILIES
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- CPS0274
- Docenti
- Marilena Dellavalle (Titolare dell'insegnamento)
Paola Maria Torrioni (Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- È consigliato aver superato lesame di Metodi e tecniche del servizio sociale
- Propedeutico a
- =
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento - attinente alle discipline dell'area sociologica e del servizio sociale - coerentemente con quanto previsto nei documenti del Corso di laurea (SUA) si propone di
- analizzare le famiglie contemporanee nelle loro variazioni storiche, sociali e culturali;
- comprendere le principali vicende e i contesti di vita e mutamento familiare assumendo un approccio in grado di valorizzare il corso di vita e la prospettiva di genere;
- utilizzare in modo critico le fonti e i dati empirici per comprendere le trasformazioni delle costellazioni familiari contemporanee
- fornire le conoscenze degli elementi costitutivi dell'intervento professionale nell'ambito del lavoro con le famiglie, con particolare riferimento alla tutela dell'infanzia e al sostegno alla genitorialità, indicandone le prospettive teoriche e metodologiche, nonché deontologiche;
- disporre delle basi conoscitive relative alla complessità dell'azione professionale in quest'ambito, così da potersi orientare nelle attività di osservazione e sperimentazione previste nel tirocinio di terzo anno.
The teaching - in line with the general objectives of the degree course - is aimed to
- analyze contemporary families in their historical, social and cultural variations;
-understand the main events and contexts that individuals face in experiencing and forming families through their life course and a gender perspective in the analysis of social phenomena;
- use in a critical way sources and empirical data.
- provide knowledge of the elements that make up professional intervention in the field of work with families, with particular reference to the protection of children and support for parenting, indicating their theoretical and methodological perspectives, as well as deontological ones;
- have the knowledge bases related to the complexity of professional action in this area, so as to be able to direct themselves in the observation and experimentation activities foreseen in the third year internship.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1.Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà possedere una approfondita conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente e criticamente le conoscenze acquisite.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà saper operare collegamenti fra i concetti e saper comunicare quanto appreso con linguaggio specialistico e padronanza della disciplina.
3. Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà aver superato le visioni di senso comune nell'accostarsi alle questioni relative alle famiglie e all'azione professionale in quest'ambito, sapendo utilizzare le conoscenze teoriche per orientarsi nella realtà operativa che affronterà nel tirocinio.
- 1. Knowledge and comprehension skills:
The student should reach an extensive knowledge of the topics discussed during the teaching and be able to use consciously and critically the acquired notions.
2. Applications of Knowledge and comprehension: The student must know how to make connections between concepts and how to communicate what has been learned with specialized language and mastery of the discipline.
3. Autonomy of judgment: The student must have overcome the visions of common sense in approaching the issues related to families and professional action in this area, knowing how to use theoretical knowledge to orientate themselves in the operational reality that they will face in the internship.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali. Nel primo modulo saranno utilizzati anche materiali multimediali.
Il II modulo prevede la presentazione e l'analisi di casi.
È consigliata la frequenza.
Classwork consists in traditional teaching.
The second module provides for the presentation and analysis of cases
Attendance is advised.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d' esame sarà scritta e sarà suddivisa in due parti: la prima sarà costituita da 30 domande a scelta multipla (15 per il modulo I e 15 per il modulo II) finalizzata alla verifica delle conoscenze; la seconda da 4 domande a risposta aperta volte ad accertare la capacità di applicare conoscenza e comprensione e di articolare un ragionamento basato sulla connessione logica dei concetti appresi.
Per superare l'esame è necessario acquisire il punteggio pari o superiore a 9 nella I parte e nella II parte.
I parte: per ogni risposta corretta = + 0,5; per ogni risposta errata si sottrae 0,10; per ogni risposta mancante = 0 punti (minimo 9 massimo 15).
II parte: ogni domanda vale da 0 a un massimo di punti 4: totale: minimo 9; massimo 15 + 1 punto per la lode.
Saranno valutati: pertinenza argomentativa, correttezza concettuale e linguistica, sintesi e compiutezza, capacità di gerarchizzare il discorso.
The Examination is written and it is divided into two parts: the first consists of 30 multiple-choice questions aimed at checking knowledge; the second part of 4 open questions designed to discover the ability to apply knowledge and understanding and to develop reasoning based on the logical connection of the concepts which have been acquired.
To pass the exam a mark equal to or higher than 9 in part I and at least and 9 in part II is required. Part I: For every correct answer, + 0.5; for every incorrect answers, - 0.10; for every missing answer 0 marks (Total: Minimum 9; Maximum 15))
Part II: Every question has a value of from 0 to 4. Total: Minimum 9; Maximum 15 + 0,5 for cum laude.Will be assessed: relevance argument, conceptual and linguistic correctness, completeness and synthesis.
- Oggetto:
Attività di supporto
Non sono previste attività di supporto
No support activities are planned
- Oggetto:
Programma
Il programma è il medesimo per studenti frequentanti e non frequentanti
Modulo I . Famiglie che cambiano: le trasformazioni delle costellazioni familiari in epoca contemporanea
1. Le trasformazioni della famiglia dagli anni Sessanta del Novecento a Oggi;
2. Famiglie dai confini flessibili: gli effetti della separazione e del divorzio
3. Diventare genitori: le declinazioni della genitorialità contemporanea (famiglie ricongiunte, omogenitoriali, miste)
4. Incontri tra culture: genitori e figli nel processo migratorio
5. Le politiche sociali per le famiglie: a che punto siamo?
Modulo 2. L'azione professionale con le famiglie a tutela dell'infanzia e a sostegno della genitorialità.
- L'ottica promozionale e partecipativa negli approcci teorici al processo di aiuto.
- Alcuni fuochi di attenzione metodologica: conoscere e valutare risorse e problemi.
- Le diverse forme di sostegno.
- Ruolo dell'assistente sociale, interventi e strumenti professionali nel contesto autoritativo.
- Elementi di complessità nella relazione di aiuto: la compatibilità fra sostegno e controllo; l'interculturalità; la dimensione temporale; la trifocalità
The program is the same for attending and non-attending students
Module I. Changing families: the transformations of family constellations in contemporary times
1. The transformations of the family from the 1960s to the present;
2. Families with flexible boundaries: the effects of separation and divorce
3. Becoming parents: the declinations of contemporary parenting (reunited, homogenitorial, mixed families)4. Meetings between cultures: parents and children in the migratory process
5. Family Policies: the point of situation
Module 2. Professional action with families to protect children and support parenting.
1. The promotional and participatory perspective in the theoretical approaches to the aid process.
2. Some focuses on methodological attention: knowing and evaluating resources and problems.
3. The different forms of support.
4. Role of social worker, interventions and professional tools in the authoritative context.
5. Elements of complexity in the aid relationship: compatibility between support and control; interculturality; the temporal dimension; trifocality.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Modulo I
Manuale per tutti:
- Saraceno C.; Naldini M., 2013, Sociologia della famiglia, Il Mulino, Bologna; (capp. 1; 3; 6;8);Un testo a scelta- Naldini M., Solera C., Torrioni, P.M., 2012, Corsi di vita e generazioni, Il Mulino, Bologna; (Introduzione + capp.2, 6, 9,10);- Naldini M., (a cura di) (2015), La transizione alla genitorialità, Bologna, Il Mulino (introd. + capp. 3, 4, 6, 8).- Ronfani P., Bosisio R., 2015, Le famiglie omogenitoriali, Carocci, Roma;Gli studenti devono consultare anche le slide delle lezioni che saranno caricate nella sezione "Materiale didattico"Modulo II
- Bertotti, T. (2016). L'intervento dell'assistente sociale nell'area minori. In A. Campanini (a cura di). «Gli ambiti d'intervento del servizio sociale», Roma, Carocci: 205- 240.
- Dellavalle, M. (2015). Il servizio sociale nella tutela dell'infanzia. In G. Cellini, M. Dellavalle, «Il processo di aiuto del servizio sociale», Torino, Giappichelli: 143- 194.
- Dellavalle, M. (2012) Valutare e sostenere la genitorialità in contesti interculturali: la prospettiva del servizio sociale. In «MinoriGiustizia», 2: 71-79.DOI:10.3280/MG2012-002008
- Tilli C. (2016). Servizio sociale e famiglie. In A. Campanini (a cura di). «Gli ambiti d'intervento del servizio sociale», Roma, Carocci: 127-146.
Module I
Handbook for all students
- Saraceno C.; Naldini M., 2013, Sociologia della famiglia, Il Mulino, Bologna; (capp. 1; 3; 6;8);
A book chosen among:
- Naldini M., Solera C., Torrioni, P.M., 2012, Corsi di vita e generazioni, Il Mulino, Bologna; (Introduzione + capp.2, 6, 9,10);- Naldini M., (a cura di) (2015), La transizione alla genitorialità, Bologna, Il Mulino (introd. + capp. 3, 4, 6, 8).- Ronfani P., Bosisio R., 2015, Le famiglie omogenitoriali, Carocci, Roma;Module II
- Bertotti, T. (2016). L'intervento dell'assistente sociale nell'area minori. In A. Campanini (a cura di). «Gli ambiti d'intervento del servizio sociale», Roma, Carocci: 205- 240.
- Dellavalle, M. (2015). Il servizio sociale nella tutela dell'infanzia. In G. Cellini, M. Dellavalle, «Il processo di aiuto del servizio sociale», Torino, Giappichelli: 143- 194.
- Dellavalle, M. (2012) Valutare e sostenere la genitorialità in contesti interculturali: la prospettiva del servizio sociale. In «MinoriGiustizia», 2: 71-79.
DOI:10.3280/MG2012- 002008
- Tilli C. (2016). Servizio sociale e famiglie. In A. Campanini (a cura di). «Gli ambiti d'intervento del servizio sociale», Roma, Carocci: 127-146.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 16:00 - 18:00 Aula B2 - Filippo Barbano Campus Luigi Einaudi - CLE Martedì 16:00 - 18:00 Aula B2 - Filippo Barbano Campus Luigi Einaudi - CLE Mercoledì 16:00 - 18:00 Aula B2 - Filippo Barbano Campus Luigi Einaudi - CLE Lezioni: dal 25/03/2019 al 17/04/2019
Nota: Inizio II modulo: 25 marzo 2019
Non si terrà lezione il giorno 3 aprile 2019 per concomitante seminario "Il conflitto famigliare:esiti e implicazioni per servizi e scuola" cui gli studenti sono invitati.[CLE Sala Laurea Blu grande - Ore 15.00 -18.00]
http://www.irma-torino.it/it/images/stories/calendario/conflittofamiliare3aprile.pdf- Oggetto:
Note
Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3.
L'esame può essere sostenuto per un massimo di tre volte nel corso dell'anno accademico (art. 24 comma 7 del regolamento didattico di Ateneo e art. 21 comma 7 del Regolamento didattico di Dipartimento).
Le assenze ingiustificate valgono come prova sostenuta.
Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame finale in inglese. Si invitano gli studenti Erasmus a contattare i docenti durante il periodo di svolgimento delle lezioni
Exam can be taken no more three times in the academic year (including unjustified absences).
Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory.
Erasmus students may take the exam in English language. Erasmus students are invited to contact the teachers during lessons time
- Oggetto: