Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SERVIZIO SOCIALE E FAMIGLIE (TORINO)

Oggetto:

SOCIAL WORK WITH FAMILIES (TURIN)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0274
Docenti
Marilena Dellavalle (Titolare dell'insegnamento)
Maddalena Cannito (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Per gli e le studenti del CdL in Servizio sociale: è necessario aver superato l'esame di Principi e fondamenti del Servizio sociale e, fortemente consigliato, quello di Metodi e tecniche del servizio sociale.

For students in the Bachelor of Social Work degree program, it is required to have passed the Principles and Foundations of Social Work exam and it is strongly recommended to have passed the Methods and Techniques of Social Service exam.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento - attinente alle discipline dell'area sociologica e del servizio sociale - coerentemente con quanto previsto nei documenti del Corso di laurea (SUA) si propone di:

 - analizzare le famiglie contemporanee nelle loro variazioni storiche, sociali e culturali;

- comprendere le principali vicende e i contesti di vita e mutamento familiare assumendo un approccio in grado di valorizzare il corso di vita e la prospettiva di genere;

- utilizzare in modo critico le fonti e i dati empirici per comprendere le trasformazioni delle costellazioni familiari contemporanee e, in particolare, per capire la violenza di genere contro le donne nelle relazioni intime e le principali sfide nell'affrontarla come assistenti sociali;

- fornire le conoscenze degli elementi costitutivi dell'intervento professionale con  riferimento alla tutela dell'infanzia e al sostegno alla genitorialità, indicandone le prospettive teoriche e metodologiche, nonché deontologiche e rendendo fruibili le basi conoscitive relative alla complessità dell'azione professionale in quest'ambito, così da potersi orientare nelle attività di osservazione e sperimentazione previste nel tirocinio di terzo anno.

The teaching - in line with the general objectives of the degree course - is aimed to:

- analyze contemporary families in their historical, social and cultural variations; 

-understand the main events and contexts that individuals face in experiencing and forming families through their life course and a gender perspective in the analysis of social phenomena; 

- use in a critical way sources and empirical data to understand the transformations of contemporary family constellations and, in particular, to understand gender-based violence against women in intimate relationships and the main challenges in addressing it as social workers;

- provide knowledge of the elements that make up professional intervention in the field of work with families, with particular reference to the protection of children and support for parenting, indicating their theoretical and methodological perspectives, as well as deontological ones;

- to make available knowledge bases related to the complexity of professional action in this area, so as to be able to direct themselves in the observation and experimentation activities foreseen in the third year internship.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente /La studentessa, al termine dell'insegnamento, acquisirà una serie di competenze che potranno essere utilmente spese nel contesto professionale in cui operano gli e le assistenti sociali.

In particolare, lo studente /La studentessa, rispetto a:

1. conoscenza e capacità di comprensione: dovrà possedere una approfondita conoscenza degli argomenti trattati nel corso dell'insegnamento ed essere in grado di utilizzare consapevolmente e criticamente le conoscenze acquisite;

2. capacità di applicare conoscenza e comprensione:  dovrà saper operare collegamenti fra i concetti e saper comunicare quanto appreso con linguaggio specialistico e padronanza della disciplina;

3.  autonomia di giudizio: dovrà aver superato le visioni di senso comune nell'accostarsi alle questioni relative alle famiglie e all'azione professionale in quest'ambito, sapendo utilizzare le conoscenze teoriche e metodologiche per orientarsi nella realtà operativa che affronterà nel tirocinio. 

The student, at the endo of the course, will acquire a set of skills that can be usefully spent in the professional context in which social workers operate.

In particular, the student, with respect to:

  • 1. Knowledge and comprehension skills: 
  • The students should reach an extensive knowledge of the topics discussed during the teaching and be able to use consciously and critically the acquired notions.
    2. Applications of Knowledge and comprehension: The students must know how to make connections between concepts and how to communicate what has been learned with specialized language and mastery of the discipline.
    3. Making judgments: The students must have overcome the visions of common sense in approaching the issues related to families and the professional action in this area, as well as knowing how to use theoretical and methodological knowledge to orientate themselves in the operational reality that they will face in the internship.

Oggetto:

Programma

Il programma è il medesimo per studentesse e studenti frequentanti e non frequentanti.

Modulo I . Famiglie, genere e corsi di vita: definizioni, trasformazioni e sfide per l'assistente sociale

  1. Genere e famiglia: definizioni e trasformazioni dagli anni Sessanta del Novecento;
  2. Le "nuove" famiglie contemporanee (famiglie ricongiunte, omogenitoriali, miste ecc.);
  3. Famiglie e corsi di vita;
  4. Famiglie eterosessuali e violenza nella relazioni intime;
  5. Violenza maschile contro le donne e ruolo dell'assistente sociale.

Modulo 2. L'azione professionale con le famiglie a tutela dell'infanzia e a sostegno della genitorialità.

  1. L'ottica promozionale e partecipativa negli approcci teorici al processo di aiuto.
  2. Alcuni fuochi di attenzione metodologica: conoscere e valutare risorse e problemi.
  3. Le diverse forme di sostegno.
  4. Ruolo dell'assistente sociale, interventi e strumenti professionali nel contesto autoritativo.
  5. Elementi di complessità nella relazione di aiuto: la compatibilità fra sostegno e controllo; l'interculturalità; la dimensione temporale; la trifocalità.

 

The program is the same for attending and non-attending students.

Module I: Families, Gender, and Life Courses: Definitions, Transformations, and Challenges for Social Workers

  1. Gender and Family: Definitions and Transformations since the 1960s;
  2. "New" Contemporary Families (reunited families, same-sex families, mixed families, etc.);
  3. Families and Life Courses;
  4. Heterosexual Families and Violence in Intimate Relationships;
  5. Male Violence against Women and the Role of the Social Worker.

l action with families to protect children and support parenting.

  1. The promotional and participatory perspective in the theoretical approaches to the aid process.
  2. Some focuses on methodological attention: knowing and evaluating resources and problems.
  3. The different forms of support.
  4. Role of social worker, interventions and professional tools in the authoritative context.
  5. Elements of complexity in the aid relationship: compatibility between support and control; interculturality; the temporal dimension; trifocality.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 18 lezioni di due ore distribuite su tre giorni alla settimana per 36 ore complessive (18 ore e 9 lezioni per ogni modulo) e si svolge in presenza. 

E' fortemente consigliata la frequenza.

L’insegnamento assume la forma di un ambiente di apprendimento integrato che ha la sua base nella didattica in presenza e sfrutta la modalità in e-learning per potenziare la lezione.

Per  entrambi i moduli, i materiali, anche  multimediali, saranno caricati sulla piattaforma Moodle prima delle lezioni

Il II modulo prevede la presentazione e l'analisi di casi e anche la testimonianza di professionisti, all'interno dell'attività didattica integrativa.

The teaching consists in 18 lessons spread over three days a week for a total of 36 hours (18 for each module).

Attendance is strongly recommended.

Teaching takes the form of an integrated learning environment that has its basis in face-to-face teaching and uses the e-learning modality to enhance the lesson. 

In both modules, multimedia materials will also be used.

Teaching materials will be made available on the Moodle platform.

The second module provides for the presentation and analysis of cases and the testimony of professionals, within the integrative teaching activity.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d' esame sarà suddivisa in due parti:

- la prima sarà costituita da un test sulla piattaforma Moodle, con 30 domande a scelta multipla (15 domande per ogni modulo) finalizzata alla verifica delle conoscenze; tempo massimo 30 minuti.

- la seconda sarà orale si articolerà in due domande per oguno dei due moduli, volte ad accertare la capacità di applicare conoscenza e comprensione e di articolare un ragionamento basato sulla connessione logica dei concetti appresi .

Per accedere alla prova orale sarà necessario acquisire il punteggio pari o superiore a 9 nella I parte . 

I parte: per ogni risposta corretta = + 0,5; per ogni risposta errata si sottrae 0,10; per ogni risposta mancante = 0 punti (minimo 9 massimo 15).

II parte: ogni domanda vale da 0 a un massimo di punti 4: totale: minimo 9; massimo 15 + 1 punto per la lode. 

Nel caso si superi la prova orale solo in uno dei due moduli, si dovrà sostenere nuovamente l'esame per il modulo in cui non si è raggiunta la sufficienza, entro l'anno accademico in cui si è conseguito il superamento di una parte dell'esame. 

Saranno valutati: pertinenza argomentativa, correttezza concettuale e linguistica, sintesi e compiutezza, capacità di gerarchizzare il discorso.

Gli studenti e le studentesse con DSA o con disabilità hanno diritto a eventuali strumenti di compensazione (come tempo aggiuntivo, uso di mappe concettuali ecc.) da concordare prima dell'esame con la docente e previa autorizzazione dell'ufficio competente.

Non è prevista una modalità d'esame differenziata per frequentanti e non frequentanti.

Per gli studenti e le studentesse Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame in inglese solo per il MODULO 1. Si invitano gli studenti e le studentesse Erasmus a contattare la docente per prendere accordi in tal senso.

The exam will be divided into two parts, written and oral, respectivly. The first part will consist of a test on the Moodle platform, with 30 multiple-choice questions (15 questions for each module), aimed at verifying knowledge. The second part will be oral and will consist of two open questions for each of the two modules, aimed at assessing the ability to apply knowledge and understanding and to articulate reasoning based on the logical connection of the concepts learned.

To qualify for the oral test, it will be necessary to score 9 or higher in Part I.

Part I: Each correct answer is worth + 0.5 points; each incorrect answer deducts 0.10 points; each missing answer receives 0 points (minimum 9, maximum 15). Max. time 30 minutes.

Part II: Each question is worth a maximum of 4 points, totaling a minimum of 9 and a maximum of 15 + 1 point for honors.

If you pass the oral exam in only one of the two modules, you will need to retake the exam for the module in which you did not pass, within the same academic year in which you passed the other part of the exam.

The following criteria will be assessed: argumentative relevance, conceptual and linguistic accuracy, synthesis and completeness, and the ability to organize the discourse hierarchically.

Students with Specific Learning Disabilities (SLD) are entitled to potential compensatory tools (such as additional time, the use of conceptual maps etc.) which must be agreed upon with the Professor before the exam and authorized by the SLD office.

There is no differentiated exam format for attending and non-attending students.

Erasmus students may give the exam only for MODULE 1 in English. Erasmus students should contact the teacher to make the appropriate arrangements.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previste attività di didattica integrativa che saranno presentate all'inizio di ogni modulo. 

MODULO I:

Le slide ed eventuali altri materiali didattici saranno resi disponibili su Moodle al termine di ogni lezione. Si ricorda di iscriversi al corso su Moodle per poter ricevere materiali e comunicazioni tempestive.

ll ricevimento si svolge in presenza presso il Campus Luigi Einaudi (stanza 3D227) o online tramite piattaforma Webex (https://unito.webex.com/meet/maddalena.cannito), previo appuntamento da concordare via mail.

Integrative teaching activities are planned and will be presented at the beginning of each module. 

MODULE I:

The slides and any other teaching materials will be made available on Moodle at the end of each lesson. Please, register to the Moodle platform in order to have access to materials and communications.

Office hours are held in person at the Campus Luigi Einaudi (room 3D227) or online via the Webex platform (https://unito.webex.com/meet/maddalena.cannito), by appointment to be arranged via email.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sociologia della famiglia
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Saraceno C., Naldini M.
ISBN  
Capitoli:  
Introduzione, cap. I (eccetto I.3 e I.4), cap. III
Note testo:  
TESTO OBBLIGATORIO PER IL PRIMO MODULO
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Breve corso di sociologia
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Carocci
Autore:  
Albano R., Torrioni P.M.
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
3,4
Note testo:  
TESTO OBBLIGATORIO PER IL PRIMO MODULO
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il processo di aiuto del servizio sociale
Anno pubblicazione:  
2°ed
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
G. Cellini, M. Dellavalle,
ISBN  
Capitoli:  
6. ll servizio sociale nella tutela dell'infanzia.
Note testo:  
TESTO OBBLIGATORIO PER IL SECONDO MODULO- Considerare la seconda edizione, in uscita 2022.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Valutare e sostenere la genitorialità in contesti interculturali: la prospettiva del servizio sociale
Titolo rivista:  
MinoriGiustizia
Anno pubblicazione:  
2012
Autore:  
Dellavalle, M.
Fascicolo:  
2
Note testo:  
TESTO OBBLIGATORIO PER IL SECONDO MODULO
Pagina iniziale, finale:  
71-79
DOI:  
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Violenza maschile sulle donne: il ruolo dell'assistente sociale tra sfide e opportunità
Anno pubblicazione:  
2024
Editore:  
Genova University Press
Autore:  
Popolla M., Bagattini D.
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
1,2,3, 4
Note testo:  
TESTO OBBLIGATORIO PER IL PRIMO MODULO. Il testo è disponibile gratuitamente in open access al link sopra indicato
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Riforma Cartabia _ D. lgs 149_2022 e L 206_2021. Sintesi degli articoli di interesse per il servizio sociale e osservazioni sulla norma
Descrizione:  
Documento del CNOAS che illustra le principali modifiche della norma che interessano in modo significativo ruolo e funzioni del servizio sociale professionale e le commenta.
Note testo:  
Modulo 2_ Documento approvato dal CNOAS il 24/11/2023, delibera n. 228/2023, sulla base dei risultati del confronto con i Consigli Regionali componenti del Tavolo nazionale Minori e Famiglie, delegate per il CNOAS Consigliere Annunziata Bartolomei ed Erika Tognaccini
URL:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Modulo I

Oltre ai testi obbligatori è necessario scegliere un testo tra i seguenti:

 
- Selmi G., Sità C. e de Cordova F., 2020, Professioni educative, sanitarie e sociali di fronte alle famiglie omogenitoriali: dai modelli ideali alle pratiche, in "La rivista delle politiche sociali", n. 1/2020.
 
- Naldini M. e Mercuri E., 2020, Genitori e figli dopo la separazione: il ruolo dei servizi per le famiglie, in "La rivista delle politiche sociali", n. 1/2020.
 
- Cannito M. e De Felice M. (2024), Bigenitorialità per chi? “Sindrome da alienazione parentale” e modelli di genere nelle sentenze, in «Studi Sulla Questione Criminale», n. 1/2024, pp. 33-58.
 
- Cannito M. e Torrioni P.M. (2024), Dentro la rete ma in campi organizzativi autonomi: il caso delle forze dell’ordine e dei servizi sociali, in Cannito M. e Torrioni P.M. (a cura di), “Reti in azione. Strumenti teorici e pratici nel campo dell’antiviolenza”, Il Mulino, Bologna, pp. 103-136.
 
- Lambertini L. (2019), Ricorrenze critiche nel Servizio Sociale e obiettivi generali della costituzione del Gruppo specialistico Violenza intrafamiliare, in Lambertini, L. (a cura di), "La responsabilità della violenza. Un modello di intervento socioeducativo nel contrasto alla violenza contro le donne", Bologna, Il Mulino, pp. 93-105.
 

Modulo II

E' fortemente suggerita la lettura di

Una storia che parla di te - Desirèe Cognetti - copertina

 

ENTRAMBI I MODULI

Gli studenti e le studentesse devono consultare anche le slides delle lezioni che saranno rese disponbili su Moodle.ù

 

Per approfondire i temi trattati a lezione (facoltativi):

    Bertotti, T. (2020). L'intervento dell'assistente sociale nell'area minori. In A. Campanini (a cura di). «Gli ambiti d'intervento del servizio sociale», Roma, Carocci: 237/253.

Lambertini, L. (a cura di) (2019), "La responsabilità della violenza. Un modello di intervento socioeducativo nel contrasto alla violenza contro le donne", Bologna, Il Mulino.

 

 Module I

In addition to the compulsoy texts, students must chose ONE article/chapter from the list below:

 
- Selmi G., Sità C. e de Cordova F., 2020, Professioni educative, sanitarie e sociali di fronte alle famiglie omogenitoriali: dai modelli ideali alle pratiche, in "La rivista delle politiche sociali", n. 1/2020.
 
- Naldini M. e Mercuri E., 2020, Genitori e figli dopo la separazione: il ruolo dei servizi per le famiglie, in "La rivista delle politiche sociali", n. 1/2020.
 
- Cannito M. e De Felice M. (2024), Bigenitorialità per chi? “Sindrome da alienazione parentale” e modelli di genere nelle sentenze, in «Studi Sulla Questione Criminale», n. 1/2024, pp. 33-58.
 
- Cannito M. e Torrioni P.M. (2024), Dentro la rete ma in campi organizzativi autonomi: il caso delle forze dell’ordine e dei servizi sociali, in Cannito M. e Torrioni P.M. (a cura di), “Reti in azione. Strumenti teorici e pratici nel campo dell’antiviolenza”, Il Mulino, Bologna, pp. 103-136.
 
- Lambertini L. (2019), Ricorrenze critiche nel Servizio Sociale e obiettivi generali della costituzione del Gruppo specialistico Violenza intrafamiliare, in Lambertini, L. (a cura di), "La responsabilità della violenza. Un modello di intervento socioeducativo nel contrasto alla violenza contro le donne", Bologna, Il Mulino, pp. 93-105.
 
 

_____________

Modulo II

Strongly suggested

Una storia che parla di te - Desirèe Cognetti - copertina

MODULE I & II

Lesson slides are part of the exam programme and will be available on Moodle.

 

For more information about the topics of the course (optional):

   Bertotti, T. (2020). L'intervento dell'assistente sociale nell'area minori. In A. Campanini (a cura di). «Gli ambiti d'intervento del servizio sociale», Roma, Carocci: 205- 240.

Lambertini, L. (ed.) (2019), "La responsabilità della violenza. Un modello di intervento socioeducativo nel contrasto alla violenza contro le donne", Bologna, Il Mulino.

  



Oggetto:

Note

- Si raccomanda a studenti e studentesse di consultare su Moodle il materiale didattico con costanza.

- Le domande contenute nelle prove di esame sono formulate esclusivamente a partire dai testi e materiali ufficiali, sopra indicati. Si sconsiglia fortemente l’utilizzo di eventuali materiali disponibili online (appunti, dispense, etc.), in quanto generalmente affetti da numerosi e gravi errori.

- Studenti e studentesse potranno accedere alle prove in appello solo dopo essersi regolarmente iscritti tramite registrazione on line (iscrizione all'esame obbligatoria). Consultare per le modalità di registrazione agli appelli https://www.unito.it/servizi/lo-studio/appelli-desame/verbalizzazione-line/istruzioni-gli-studenti). Se dopo l'iscrizione all'esame si intende rinunciare a sostenerlo si è tenuti a cancellarsi attraverso il sistema stesso oppure, nel caso ciò non sia possibile, ad avvisare la docente tramite e-mail.

- Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-open_in_newopen_in_new agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

- Si invitano gli studenti e le studentesse Erasmus a contattare le docenti durante il periodo di svolgimento delle lezioni. Studenti e studentesse Erasmus possono sostenere l'esame per il modulo I in inglese facendone richiesta via email.

 

- Students are encouraged to regularly consult the teaching materials on Moodle.

- The questions included in the exam are formulated exclusively on the basis of the official material and texts indicated above. Use of materials found online (lecture notes, etc.) is strongly discouraged, as they are usually very far from reliable.

- To take the exam, students must register on the ESSE3 system (registration is compulsory). Please refer to the registration procedures for exams at: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/appelli-desame/verbalizzazione-line/istruzioni-gli-studenti. Students registered for the exam who are unable to appear on the appointed day are required to cancel by means of the ESSE3 system or, if this is not possible, to contact the instructor by e-mail.  

- Students with ADHD or disabilities are requested to read the information
concerning support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception procedures of the University (https://www.unito.it/reception-studenti-con-disabilita-e-dsa), and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio /students-with-disability/support- to-students-with-disabilities-take-the-exams).

- Erasmus students are invited to contact the teachers during lessons time. Erasmus students may take the exam for the first module in English by making a request via email.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/07/2024 14:05
Non cliccare qui!