Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DEMOCRAZIA E RAPPRESENTANZA NELL'UE

Oggetto:

DEMOCRACY AND REPRESENTATION IN THE EU

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCP0057
Docente
Paolo Caraffini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9 per SCINT, 6 per CPP
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

L'insegnamento è accessibile anche a studenti che non abbiano mai affrontato un corso, di carattere storico, giuridico, politologico o economico, attinente agli studi europei. La conoscenza delle tappe fondamentali della storia del processo di integrazione europea può certamente facilitare lo studente nella sua preparazione, ma non costituisce una condizione essenziale. Il docente, su richiesta dello studente interessato, potrà indicare anche testi brevi per l’approfondimento della storia dell’integrazione europea. Si segnalano, ad esempio, i seguenti volumi:

Piero Graglia, L’Unione europea.Perché stare ancora insieme, Bologna, Il Mulino, 2019.

Umberto Morelli, Storia dell'integrazione europea, Milano, Guerini e Associati, 2011.

Desmond Dinan, Europe Recast: A History of European Union, London, Palgrave Macmillan, 2014

Marie-Thérèse Bitsch, Histoire de la construction européenne de 1945 à nos jours, Bruxelles, Éd. Complexe, 2008

Nelle prime lezioni dell'insegnamento, in ogni caso, saranno illustrati gli elementi basilari della storia del processo di integrazione europea.

The course is also accessible to students who have never attended a course of European Studies of historical, juridical, politological or economical character. The knowledge of the fundamental steps of the history of European integration process can certainly facilitate the student in his/her preparation, but it does not constitute an essential condition. On request of the interested student, the teacher can also suggest short texts to deepen his/her knowledge of the history of European integration. The following books could be suggested, for example :

Piero Graglia, L’Unione europea.Perché stare ancora insieme, Bologna, Il Mulino, 2019.

Umberto Morelli, Storia dell'integrazione europea, Milano, Guerini e Associati, 2011.

Desmond Dinan, Europe Recast: A History of European Union, London, Palgrave Macmillan, 2014

Marie-Thérèse Bitsch, Histoire de la construction européenne de 1945 à nos jours, Bruxelles, Éd. Complexe, 2008

In any case, during the first lessons of the course, the basic elements of the history of European integration process will be presented.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, caratterizzante del percorso di Studi europei, inserirà l'analisi dell'integrazione europea nel quadro più ampio dei processi di globalizzazione, focalizzando l'attenzione, in particolare, sulla costruzione dell'identità europea, sulla rappresentanza politica e sociale, sul sistema istituzionale dell'UE.

A partire dalla descrizione della struttura dell'UE, esaminando il ruolo delle sue istituzioni e l'attuazione di specifiche politiche, mira a far comprendere il funzionamento dell'Unione e ad approfondire il tema della rappresentanza politica e del deficit democratico dell'UE. In particolare verranno illustrate le caratteristiche principali del Parlamento europeo, delle elezioni e del nascente sistema dei partiti politici europei. Verrà inoltre esaminato il rapporto delle istituzioni europee con i gruppi di interesse, i movimenti e le organizzazioni della società civile.

L'obiettivo, anche attraverso i lavori di gruppo svolti ai fini delle presentazioni di temi di approfondimento (per chi sceglierà questa opzione), è quello di sviluppare, oltre a competenze teoriche, analitiche e metodologiche, lo spirito d'iniziativa e le relazioni interpersonali, superando le eventuali differenze culturali, la capacità di gestire le situazioni di tensione e di stress interne al gruppo, di porsi obiettivi e di pianificare e gestire il tempo, anche in modo flessibile, di affrontare in maniera collaborativa i problemi, trovandovi una soluzione efficace e concordata.

Competenze queste di grande utilità nei principali contesti professionali in cui lo studente andrà a inserirsi dopo la laurea: settore pubblico (internazionale, europeo, nazionale, regionale e locale), settore privato (industrie e servizi), quest'ultimo in particolare con una forte proiezione europea e internazionale, privato sociale, cooperazione allo sviluppo, centri studi e think tank.

 

This course, which is specific for European Studies, will include the analysis of European integration in a wider context of the globalisation processes, focusing in particular on building a European identity, on political and social representation, on the EU institutional system.

Starting with a description of the EU structure, examining the role of its institutions and the implementing of specific policies, the course aims to investigate the subject of political representation and the democratic shortcomings of the EU. The course concentrates mainly on the characteristics of the European Parliament, the elections and the budding system of European political parties. The course will investigate also the relationships amongs European institutions, interest and pressure groups, movements and organisations of civil society.

The aim, also through work groups finalised to prepare the presentations of specific topics to the class (for the students who choose this option), is to develop  not only theoretical, analytical and methodological skills, but also the spirit of initiative and the interpersonal relationships, overcoming cultural differences, the ability to manage situations of tension and stress within the group, to reach a target, to plan and to manage the work time in a flexible way, to face the problems in a synergistic way, agreeing on an effective and shared solution.

These skills are very useful in the main professional contexts in which the student will work after the degree: the international, European, national, regional and local public sector, the private sector (industries and services), especially with a strong European and international projection, no profit sector, development aid, think tanks etc..

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti saranno in grado di:

  • identificare gli approcci teorici, gli aspetti istituzionali e politico-sociali del processo di integrazione europea, il funzionamento, più in generale, del sistema dell'Unione europea (conoscenza e capacità di comprensione);
  • confrontare i diversi orientamenti rispetto al processo di integrazione europea, le teorizzazioni relative al sistema istituzionale, collegandole alle singole politiche dell'Unione europea (conoscenza e capacità di comprensione applicate);
  • mostrare capacità di fare riferimento a situazioni concrete, come, ad esempio, fasi di crisi o di approfondimento del processo di integrazione europea (conoscenza e capacità di comprensione applicate);
  • cogliere criticamente le rappresentazioni del processo di integrazione europea, elaborando un discorso autonomo e ricorrendo a un approccio anche interdisciplinare (autonomia di giudizio);
  • dar prova, durante l'esame e la presentazione del tema di approfondimento, di aver impostato bene la propria preparazione, di un'adeguata capacità espressiva e di sintesi, di abilità argomentativa, di gestire correttamente il tempo a disposizione, di avere quindi sviluppato le competenze trasversali citate nella sezione "Obiettivi formativi" (abilità comunicative e di diversa natura).

 

At the end of the course students are expected to

-  refer the theoretical approaches of the institutional, political and social aspects of the European integration process, and more generally, the function of the EU system (knowledge and understanding); 

-  compare the approaches to European integration, the theorisations regarding the institutional system, connecting them to the individual policies of the European Union (applying knowledge and understanding);

-  show ability to refer, where appropriate, to real situations, such as periods of crisis or the development of European integration process (applying knowledge and understanding);

- critically discuss the representation of the European integration process as well as interpret information on the basis of an autonomous judgement, adopting an interdisciplinary approach (making judgements);

- during the exam and the presentations of specific topics to the class, they must  demonstrate that they have a well-organised preparation, adequate expressive capacity,  ability to communicate synthetically, to present and support a topic, and manage the time available during the exam and the presentation of the group work adequately. The student will have acquired the soft skills as mentioned in the section "Obiettivi formativi" (Learning Objectives) (communication and other trasferable skills); 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

A causa dell'emergenza CORONAVIRUS 19, le lezioni, che avrebbero dovuto essere frontali, sono state trasformate in corso on-line erogato sulla piattaforma moodle attraverso powerpoint con audio, con alcune domande per un'autovalutazione sui temi affrontati.

Sono confermate le presentazioni svolte dalle studentesse e dagli studenti su argomenti concordati con il docente, approfondendo, se lo riterranno, un tema specifico avvalendosi di materiali individuati in proprio e/o suggeriti. 

Le presentazioni saranno elaborate, a distanza, da gruppi di studentesse e studenti, con la preparazione di power point con audio, che saranno caricati sulla pagina del corso sulla piattaforma Moodle.

Si precisa che le presentazioni in ppt con audio dei gruppi di lavoro verranno caricate sulla pagina del corso, sulla piattaforma Moodle, per conoscenza alle/agli altre/i studentesse e studenti, nel caso vi sia un loro interesse ad un eventuale approfondimento dei temi esaminati dai loro colleghi, ma tali presentazioni NON costituiranno parte del programma da portare all'esonero e/o all'esame, non saranno formulate, quindi, domande specifiche rispetto alle presentazioni.

Per la preparazione di tali presentazioni, verrà consegnato un documento dettagliato in cui saranno indicati i temi da approfondire e le fonti bibliografiche e documentarie di base. Ogni studente avrà circa 15 minuti per presentare il proprio lavoro di ricerca ai colleghi. Verranno valutati: contenuti della relazione, approfondimento, capacità espositive e di sintesi, coordinamento all’interno del gruppo.

In base alle esigenze didattiche, è anche prevista l'eventuale partecipazione di esperti, per l'approfondimento di specifiche tematiche

 

Frontal lectures, with the use of slides that will be available at the end of each lesson and can be found on the website of the Department of Cultures, Politics and Society, clicking on the webpage, section teaching material (Materiale didattico). The attending-students will then make a presentation to the class of a specific topic, as agreed with the professor. In fact, during the seminar activity, attending students, if they are interested, will be able to explore a specific topic using materials identified on their own and / or suggested. 

The presentations will be carried out by groups composed by a minimum of 2 to a maximum of 5/6 students, with the preparation of power points. Students will be provided with a detailed document useful to prepare the presentation to the class, which will include topics to be studied and basic bibliographic and documentary sources. Each student will have about 15 minutes to present his/her research to fellow-students. The contents of the report and in-depth analysis will be evaluated, but each student will also be required to demonstrate adequate expressive capacity, ability to communicate synthetically, coordination and to manage the time available during the presentation of his/her group work.

According to teaching needs, scheduled lessons with the participation of experts will take place, for the study of specific topics.

The course will be structured so as to stimulate the active involvement of students.

Both the lessons and the presentations to the class, the attendance, although not compulsory, is strongly recommended, because attending students have the opportunity to assimilate and to study the topics more deeply.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale avverrà attraverso la verifica della conoscenza e della comprensione da parte dello studente dei temi trattati e dei libri di testo indicati, differenziati tra studenti che abbiano seguito il corso on-line erogato sulla piattaforma moodle attraverso powerpoint con audio (distinti, a loro volta, tra studenti che effettueranno una presentazione di un tema di approfondimento, avvalendosi sempre di strumenti ppt con audio,  e studenti che non faranno questa scelta) e studenti che non abbiano seguito il corso on-line, in considerazione della necessità, per questi ultimi, di approfondire lo studio sui testi ai fini della preparazione all'esame, non disponendo degli appunti presi a lezione.

Gli esami sono orali, svolti a distanza, su piattaforma on-line, e prevedono una serie di domande, alcune di carattere di più generale, per verificare la conoscenza degli argomenti esaminati, altre, invece, più specifiche e puntali anche per accertare il livello di approfondimento raggiunto dallo studente nello studio della materia e la capacità di analisi critica.

Gli studenti che seguiranno il corso on-line avranno la possibilità (non l'obbligo) di portare il programma suddiviso in due parti, in due differenti prove, di cui la prima sarà un esonero nel periodo successivo alla conclusione delle lezioni e la seconda un esame da sostenere durante gli appelli ordinari, entro un anno dalla prima prova. Le parti suddivise sono, schematicamente, le seguenti:

 -     Prima parte: Cenni storici, teorie dell'integrazione europea e istituzioni dell'UE;

-     Seconda parte: Sistema partitico europeo, gruppi parlamentari, poteri regionali e locali, società civile e movimenti.

I risultati dei due esami peseranno per 1/3 ciascuno nella determinazione del voto finale, nel caso lo studente che segua il corso on-line scelga l'opzione della presentazione di gruppo (con powerpoint con audio), su argomenti concordati con il docente, che peserà per il restante 1/3.

Nel caso, invece, lo studente che segua il corso on-line scelga di non svolgere la  presentazione con powerpoint con audio, i risultati delle due prove d'esame peseranno per il 50% ciascuna nella determinazione del voto finale.

Per gli studenti che seguiranno il corso on-line, tale attività e il lavoro di gruppo costituisce occasione di auto-valutazione dell'apprendimento, in grado di contribuire al rafforzamento della conoscenza, della comprensione e dell'analisi critica, che lo studente avrà la possibilità di dimostrare nello svolgimento della prova orale e della presentazione.

Si precisa che le presentazioni in ppt con audio dei gruppi di lavoro verranno caricate sulla pagina del corso, sulla piattaforma Moodle, per conoscenza agli altri studenti, nel caso vi sia un loro interesse ad un eventuale approfondimento dei temi esaminati dai loro colleghi, ma tali presentazioni NON costituiranno parte del programma d'esonero e/o d'esame, non saranno formulate, quindi, domande specifiche rispetto alle presentazioni.

Gli studenti che non seguiranno il corso on-line (e quelli che seguiranno il corso on-line ma che decidessero di optare per questa soluzione) porteranno il programma indicato, tutto assieme, durante uno degli appelli d'esame ordinari.

 

Attenzione: a causa dell'emergenza CORONAVIRUS 19, negli appelli della sessione estiva gli esami orali si svolgeranno on-line, sulla piattaforma Webex 

 

The final assessment will take place, during the oral exams, through an evaluation of the knowledge and comprehension acquired by the student with reference to the topics studied and the text books listed. The book list is articulated distinguishing between attending students (divided between students who will make a presentation of a specific topic to the class, using ppt tools, and students who do not make this choice) and non-attending students, in view of the latter's need to further their study of the texts in order to be fully prepared for the exam, not having the notes taken during the lessons.

Exams are oral and foresee a series of questions, some of a more general nature, aimed to assess the students' knowledge of the topics studied. Others, on the other hand, will be more specific in order to ascertain the extent to which students have developed and furthered their study of the subject and their ability in critical analysis.

Attending students will be allowed to take an examination regarding the first part of the course in the period following the end of the lessons. The second examination will be during the ordinary exam sessions. Students have to pass the second exam within a year from the first examination. The two parts are, schematically , the following:

Part 1: Highlights of the history of European integration; Theories of European integration and EU institutions.

Part 2: European party system, parliamentary groups, regional and local powers, civil society, movements.

If the attending student also chooses the option of a presentation of a specific topic to the class, the results of the two exams will each weigh 1/3 of the full mark in determining the final evaluation. The presentation to the class will account for the remaining third.

If the attending student chooses not to make a presentation of a specific topic to the class, the results of the two exams will each weigh 50 % of the full mark in determining the final evaluation.

For students attending the course, their involvement in classes and in the working groups represents a chance of learning self-evaluation, contributing to their advance in knowledge, understanding and critical analysis, that students could include in their oral tests and in the presentation of a specific topic to the class.

Non-attending students (and also attending-students who decide to opt for this solution) will be examined on the complete indicated programme, during one of the ordinary exam session.

International and Erasmus students wishing to take the exam in English or French can do so (please contact me via e-mail before the exam).

 

Oggetto:

Attività di supporto

Alle/agli studentesse/studenti che seguiranno il corso on-line, per la preparazione della presentazione con powerpoint con audio su argomenti concordati con il docente, verrà consegnato un documento dettagliato in cui saranno indicati i temi da approfondire e le fonti bibliografiche e documentarie di base

Attenzione: in caso di difficoltà a reperire i libri e testi a stampa, il docente potrà indicare, su richiesta, un elenco di materiale disponibile on-line o in pdf che potrà sostituire i testi indicati ai fini della preparazione dell'esame. Si prega, in tal caso, di contattare il docente inviando una mail a paolo.caraffini@unito.it

Attending students will be provided with a detailed document useful to prepare the presentation to the class, which will include topics to be studied and basic bibliographic and documentary sources

On request (by the individual student), specific aspects of the European integration process will be explored further through optional participation in seminars and conferences identified by the professor

Oggetto:

Programma

  • Cenni sulla storia del processo di integrazione europea
  • Introduzione al sistema politico dell'UE
  • Teorie del'integrazione europea e dinamiche comunitarie.
  • Presentazione delle istituzioni e delle politiche dell'UE (in particolare UEM, ex terzo Pilastro)
  • Struttura, poteri e funzioni del Parlamento europeo. Elezioni europee, gruppi parlamentari e federazioni partitiche europe
  • Rappresentanza politica e deficit democratico dell'UE
  • Ruolo dei poteri regionali e locali
  • il rapporto delle istituzioni europee con i network europei di organizzazioni e associazioni transnazionali e della società civile, i movimenti per l’unità europea, i gruppi di interesse

 

  • Highlights of the History of the Process of European Integration
  • Introduction to the EU's political system
  • Theories of European Integration and EU dynamics
  • Presenting the EU institutions and policies (particularly the EMU, the old "Third Pillar")
  • Structure, powers and functions of the European Parliament. European elections, parliamentary groups and European party federations
  • Political representation and democratic deficit of the EU
  • Role of regional and local authorities
  • The relationships among European institutions, network of transnational organisations and associations and of the civil society, movements for European unity, pressure and interest groups

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il programma d'esame è differenziato per gli studenti e studentesse che seguiranno il corso on-line e che prepareranno la presentazione con strumenti ppt con audio, per gli studenti e studentesse che seguiranno il corso on-line e che non prepareranno la presentazione con strumenti ppt con audio, e per gli studenti e studentesse che non seguiranno il corso on-line.

Per le studentesse e gli studenti che seguiranno il corso on-line e che prepareranno la presentazione con strumenti ppt con audio:

1) Per la parte di carattere generale: gli appunti presi a lezione

2) Per la parte relativa a istituzioni, sistema partitico europeo, elezioni europee, società civile:

MARINELLA BELLAUTI, PAOLO CARAFFINI (a cura di), L'Unione europea tra istituzioni e opinione pubblica, Roma, Carocci, 2015

In alternativa al volume del punto 2, gli studenti potranno portare all'esame due testi a scelta tra:

- MARCO MASCIA (a cura di), Verso un sistema partitico europeo transnazionale, Bari, Cacucci Editore, 2014

- GUIDO LEVI, FABIO SOZZI (a cura di), Unione politica in progress. Partiti e gruppi parlamentari europei (1953-2014), Wolters Kluwer, Cedam, 2015

- LORENZO VIVIANI, L'Europa dei partiti. Per una sociologia dei partiti politici nel processo di integrazione europea, Firenze, Firenze University Press, 2009

- LORENZO VAI, PIERDOMENICO TORTOLA, NICOLETTA PIROZZI (Eds.), Governing Europe. How to make the EU more efficient and democratic, Brussels, Peter Lang, 2017

- MARIA CRISTINA MARCHETTI, L'Europa dei cittadini: cittadinanza e democrazia nell'Unione europea, Milano, Franco Angeli, 2015

 

Per le studentesse e gli studenti che seguiranno il corso on-line e che NON prepareranno la presentazione con strumenti ppt con audio:

1) Per la parte di carattere generale: gli appunti presi a lezione

2) Per la parte relativa a istituzioni, sistema partitico europeo, elezioni europee, società civile:

MARINELLA BELLAUTI, PAOLO CARAFFINI (a cura di), L'Unione europea tra istituzioni e opinione pubblica, Roma, Carocci, 2015

3) Un testo a scelta tra:

- MARCO MASCIA (a cura di), Verso un sistema partitico europeo transnazionale, Bari, Cacucci Editore, 2014

- GUIDO LEVI, FABIO SOZZI (a cura di), Unione politica in progress. Partiti e gruppi parlamentari europei (1953-2014), Wolters Kluwer, Cedam, 2015

- LORENZO VIVIANI, L'Europa dei partiti. Per una sociologia dei partiti politici nel processo di integrazione europea, Firenze, Firenze University Press, 2009

- LORENZO VAI, PIERDOMENICO TORTOLA, NICOLETTA PIROZZI (Eds.), Governing Europe. How to make the EU more efficient and democratic, Brussels, Peter Lang, 2017

- MARIA CRISTINA MARCHETTI, L'Europa dei cittadini: cittadinanza e democrazia nell'Unione europea, Milano, Franco Angeli, 2015

 

Per le studentesse e gli studenti che non seguiranno il corso on-line:

1) Per la parte di carattere generale:

MARCO MASCIA, Unione Europea cantiere aperto di governance. Teorie istituzioni attori, Bari, Cacucci Editore, 2017

oppure in Inglese

NEILL NUGENT, The Government and Politcs of the European Union, Basingstoke, Palgrave Macmillan, 2017

oppure in Francese

JEAN-LOUIS QUERMONNE, Le système politique de l'Union européenne, Paris, LGDJ, 2015 e, inoltre,

RENE' SCHWOK, Théories de l'intégration européenne : Approches, concepts et débats, Paris, Montchrestien, 2005

 

2) Per la parte relativa a istituzioni, sistema partitico europeo, elezioni europee, società civile:

MARINELLA BELLAUTI, PAOLO CARAFFINI (a cura di), L'Unione europea tra istituzioni e opinione pubblica, Roma, Carocci, 2015

 

3) Un testo a scelta tra:


- MARCO MASCIA (a cura di), Verso un sistema partitico europeo transnazionale, Bari, Cacucci Editore, 2014


- GUIDO LEVI, FABIO SOZZI (a cura di), Unione politica in progress. Partiti e gruppi parlamentari europei (1953-2014), Wolters Kluwer, Cedam, 2015


- LORENZO VIVIANI, L'Europa dei partiti. Per una sociologia dei partiti politici nel processo di integrazione europea, Firenze, Firenze University Press, 2009


4) Un testo a scelta tra:


- MARIA CRISTINA MARCHETTI, L'Europa dei cittadini : cittadinanza e democrazia nell'Unione europea, Milano, Franco Angeli, 2015


- LORENZO VAI, PIERDOMENICO TORTOLA, NICOLETTA PIROZZI (Eds.), Governing Europe. How to make the EU more efficient and democratic, Brussels, Peter Lang, 2017


- PAUL MAGNETTE, Le régime politique de l'Union Européenne, Paris, Presses de Sciences Po, 2017


- SANDRO GOZI, Il governo dell'Europa, Bologna, il Mulino, 2011

Attenzione: in caso di difficoltà a reperire i libri e testi a stampa, il docente potrà indicare, su richiesta, un elenco di materiale disponibile on-line o in pdf che potrà sostituire i testi indicati ai fini della preparazione dell'esame. Si prega, in tal caso, di contattare il docente inviando una mail a paolo.caraffini@unito.it

Attending students (divided between students who will make a presentation of a specific topic to the class and students who do not make this choice) and non-attending students will take distinct exams based on different textbook lists.

For the ATTENDING STUDENTS who will make a presentation to the class:

1) For the general program: notes taken during the lessons

2) For the part concerning Institutions, European party system, European elections, civil society:

MARINELLA BELLAUTI, PAOLO CARAFFINI (eds.), L'Unione europea tra istituzioni e opinione pubblica, Roma, Carocci, 2015

In alternative to the book at point 2, students will be allowed to take two books to the exam, chosen from the following

- MARCO MASCIA (a cura di), Verso un sistema partitico europeo transnazionale, Bari, Cacucci Editore, 2014

- GUIDO LEVI, FABIO SOZZI (a cura di), Unione politica in progress. Partiti e gruppi parlamentari europei (1953-2014), Wolters Kluwer, Cedam, 2015

- LORENZO VIVIANI, L'Europa dei partiti. Per una sociologia dei partiti politici nel processo di integrazione europea, Firenze, Firenze University Press, 2009

- LORENZO VAI, PIERDOMENICO TORTOLA, NICOLETTA PIROZZI (Eds.), Governing Europe. How to make the EU more efficient and democratic, Brussels, Peter Lang, 2017

- MARIA CRISTINA MARCHETTI, L'Europa dei cittadini: cittadinanza e democrazia nell'Unione europea, Milano, Franco Angeli, 2015

 

For the ATTENDING STUDENTS who WON'T MAKE  a presentation to the class:

1) For the general program: notes taken during the lessons

2) For the part concerning Institutions, European party system, European elections, civil society:

MARINELLA BELLAUTI, PAOLO CARAFFINI (eds.), L'Unione europea tra istituzioni e opinione pubblica, Roma, Carocci, 2015

3) one book chosen from the following list:

- MARCO MASCIA (ed.), Verso un sistema partitico europeo transnazionale, Bari, Cacucci Editore, 2014

- GUIDO LEVI, FABIO SOZZI (eds.), Unione politica in progress. Partiti e gruppi parlamentari europei (1953-2014), Wolters Kluwer, Cedam, 2015

- LORENZO VIVIANI, L'Europa dei partiti. Per una sociologia dei partiti politici nel processo di integrazione europea, Firenze, Firenze University Press, 2009

- LORENZO VAI, PIERDOMENICO TORTOLA, NICOLETTA PIROZZI (Eds.), Governing Europe. How to make the EU more efficient and democratic, Brussels, Peter Lang, 2017

- MARIA CRISTINA MARCHETTI, L'Europa dei cittadini: cittadinanza e democrazia nell'Unione europea, Milano, Franco Angeli, 2015

 

For NON-ATTENDING STUDENTS

1) For the general program:

MARCO MASCIA, Unione Europea cantiere aperto di governance. Teorie istituzioni attori, Bari, Cacucci Editore, 2017

or in English

NEILL NUGENT, The Government and Politcs of the European Union, Basingstoke, Palgrave Macmillan, 2017

or in French

JEAN-LOUIS QUERMONNE, Le système politique de l'Union européenne, Paris, LGDJ, 2015  and

RENE' SCHWOK, Théories de l'intégration européenne : Approches, concepts et débats, Paris, Montchrestien, 2005

 

2) For the part concerning Institutions, European party system, European elections, civil society:

MARINELLA BELLAUTI, PAOLO CARAFFINI (eds.), L'Unione europea tra istituzioni e opinione pubblica, Roma, Carocci, 2015

 

3) One book chosen from the following:

- MARCO MASCIA (ed.), Verso un sistema partitico europeo transnazionale, Bari, Cacucci Editore, 2014

- GUIDO LEVI, FABIO SOZZI (eds.), Unione politica in progress. Partiti e gruppi parlamentari europei (1953-2014), Wolters Kluwer, Cedam, 2015

- LORENZO VIVIANI, L'Europa dei partiti. Per una sociologia dei partiti politici nel processo di integrazione europea, Firenze, Firenze University Press, 2009

 

 4) One book chosen from the following:

- MARIA CRISTINA MARCHETTI, L'Europa dei cittadini : cittadinanza e democrazia nell'Unione europea, Milano, Franco Angeli, 2015


- LORENZO VAI, PIERDOMENICO TORTOLA, NICOLETTA PIROZZI (Eds.), Governing Europe. How to make the EU more efficient and democratic, Brussels, Peter Lang, 2017


- PAUL MAGNETTE, Le régime politique de l'Union Européenne, Paris, Presses de Sciences Po, 2017


- SANDRO GOZI, Il governo dell'Europa, Bologna, il Mulino, 2011

 

 



Oggetto:

Note

Gent.mi Studenti del corso di Democrazia e rappresentanza nell'UE,

il materiale didattico (in PowerPoint con commento sonoro) viene inserito, man mano che è disponibile, nella sezione dedicata al corso, sulla Piattaforma Moodle, al seguente link:

https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=759

Potete anche arrivarci cliccando sull'icona "Vai a Moodle", in basso, sotto questa pagina web del corso. 

Le slides in PowerPoint con commento sonoro sono anche inserite al seguente link di Google Drive

https://drive.google.com/drive/folders/1hjptVIr8QW6trF7P_jCQg3EYGt1sP8zJ?usp=sharing

In tal caso (da Google Drive), non utilizzate la funzione Presentazione Google, perché non legge il commento sonoro. Dovete scaricare i file in PowerPoint.

Potrete visualizzare le slides e sentire il commento sonoro cliccando sull'icona dell'amplificatore in basso a destra, in ogni singola slide.

Vi ringrazio dell'attenzione

Con i più cordiali saluti,

Paolo Caraffini

 

During the first lesson the professor will illustrate, entering into detail, the characteristics of the course, the subjects that will be dealt with, the textbooks that will be used and the organisational procedures that will be adopted. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/05/2020 12:43
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!