Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DEL VENTESIMO SECOLO LATINOAMERICANO (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

XXTH CENTURY HISTORY OF LATIN AMERICA

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0405
Docente
Tiziana Bertaccini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/05 - storia e istituzioni delle americhe
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze basiche della storia dell’America Latina del XX secolo affrontando i principali nodi problematici della storia latinoamericana del novecento utilizzando  lo studio di casi-paese al fine di chiarire le dinamiche interne (politico-sociali ed economiche) e le specificità di una regione tanto eterogenea all’interno del contesto occidentale.

 

 

 

The course aims to provide basic knowledges of the history of Latin America in the twentieth century by addressing the key problems of Latin American history of the twentieth century  through the study of  cases -country in order to clarify the internal dynamics (socio-political and economic) and the specificities of a region who/that is so heterogeneous in the Western context.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire allo studente una conoscenza della storia latinoamericana del secolo passato basata su una metodologia che affronta i principali processi storici in maniera analitica, e non su una rubricazione cronologica di eventi, per sviluppare strumenti critici di analisi utili alla comprensione della  realtà attuale di una regione che oggi è attraversata da profondi mutamenti. Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenza, comprensione dei temi trattati e una capacità analitica e critica delle principali problematiche della regione latinoamericana.

I frequentanti potranno scegliere fra la modalità di verifica orale o scritta . I non frequentanti dovranno sostenere l’esame orale.

La modalità di verifica scritta, che si terrà alla fine del corso, prevede una prova con tre domande aperte (tre temi) su tre dei principali argomenti trattati a lezione allo scopo di verificare l’acquisizione dei contenuti, la comprensione dei principali processi storici e l’abilità analitica e critica acquisita. Ogni domanda sarà valutata 10 punti.

La modalità di verifica orale (per frequentanti e non frequentanti), durante le sessioni di esame, consiste in un’interrogazione con domande aperte per verificare l’acquisizione dei contenuti, la comprensione dei principali processi storici e l’abilità analitica e critica acquisita.

 

The course aims to provide students with a knowledge of Latin American history of the past century based on a methodology that addresses the major historical processes in an analytical way, and not on a chronological list of events, to develop critical tools of analysis useful for understanding/to understand the complex current reality of a region that is now crossed by deep changes. Students must demonstrate that they have acquired knowledge of the issues and a critical and analytical capacity of the main problems of the Latin American region.

Attending students  will be able to choose between oral or written exams/methods of verifying. Other students other students will take the oral examination.

Written examination, which will take place at the end of the course,consists of a test with three open questions (three subjects) on three of the main topics covered in class in order to verify  content acquisition, understanding of key historical processes and the analytical and critical skills acquired. (Each  question will be awarded 10 points )

The oral verification/ examination  (for attending and not attending students), consists of a query with open questions to verify the content acquisition, understanding of key historical processes and the analytical and critical skills acquired.

 

Oggetto:

Programma

 

1- Introduzione: uno sguardo al XIX secolo

 2- L’ingresso nel XX secolo: dominio oligarchico e integrazione nel mercato mondiale.

 3-La Rivoluzione Messicana, le avanguardie e la crisi dello stato liberale.

 4- L’ industrializzazione, la crescita delle grandi metropoli e la nascita di nuovi attori sociali.

 5- Il sorgere del populismo. Il padre dei poveri: Getúlio Vargas e l’ Estado Novo in Brasile. Lázaro Cárdenas e l’istituzionalizzazione del regime rivoluzionario messicano. Juan Domingo Perón e il popolo dei descamisados.

 6- La cultura popolare urbana nel processo di nation building. Gli eroi popolari messicani dal cinema all’arena.

 7- Le ripercussioni della Rivoluzione Cubana in America Latina fra guerriglie e l’Alleanza per il Progresso.

8- I regimi militari. Il golpe in Brasile e i cicli di liberalizzazione e repressione. I regimi terroristici e la violenza in Cile ed Argentina. Il regime riformista di Velasco Alvarado in Perù.

 9- Le transizioni democratiche: fra neoliberalismo e neopopulismo. I redentori della politica in Argentina, Messico, Perù. La rivoluzione bolivariana di Hugo Chávez.

 10- Le nuove forme di partecipazione politica: i movimenti urbani e indigeni. La nascita dello stato plurietnico e pluriculturale in Ecuador. Il subcomandante Marcos e il movimento zapatista in Messico. La crisi argentina e le proteste del 2001. Il Movimento dei Senza Terra in Brasile.

11- Dalla violenza politica al narcotraffico. Il Messico: verso un narcostato? Stati falliti e “giudizio popolare”: il linciaggio.

 12- La nuova sinistra: il riformismo di Lula e l’etnopopulismo di Evo Morales.

 13- Verso il nuovo millennio: verso la decada dell’America Latina? Crescita, Integrazione regionale e sfide della democrazia.

 Si prevede l’intervento di esperti con conferenze su temi specifici e l’uso di materiale audio-visivo.

 

1 - Introduction: a look at the XIX century

2 - Entry into the XX century: oligarchic rule and integration into the world market.

3 - The Mexican Revolution, the avant-garde and the crisis of the liberal state.

4 - The industrialization, the growth of large/big metropolis/cities and the emergence of new social actors.

5 - The rise of populism. The father of the poors: Getúlio Vargas and the  “Estado Novo” inBrazil. Lázaro Cárdenas and the institutionalization of the Mexican revolutionary regime. Juan Domingo Perón and the “descamisados”​​.

6 - The popular urban culture in the process of nation building. The Mexican popular heroes from cinema to arena.

7 - The impact of the Cuban Revolution in Latin America between guerrillas and theAlliancefor Progress.

8 - The military regimes. The coup inBraziland the cycles of liberalization and repression. The terrorist regimes and violence inChileandArgentina. The reformist regime of Velasco Alvarado inPeru.

9 - Democratic transitions: between neo-liberalism and neo-populism. The redeemers of politics inArgentina,Mexico,Peru. The Bolivarian revolution of Hugo Chávez.

10 - The new forms of political participation: urban and indigenous  movements. The birth of the multi-cultural and multi-ethnic state inEcuador. Subcomandante Marcos and the Zapatista movement inMexico. The Argentine crisis and the protests of 2001. The Landless Workers Movement(MST) inBrazil.

11 - From political violence to drug trafficking.Mexico: towards a narco-state? Failed states, and "popular opinion": the lynching.

12 - The new left: Lula’s reformism of Lula  and etnopopulismo of Evo Morales.

13 - Towards the New Millennium: towards the decade ofLatin America? Growth, regional integration and the challenges of democracy.

The course includes  the intervention of experts with conferences on specific issues and the use of audio-visual materials.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per i frequentanti: preparazione su un reader che sarà fornito a inizio corso e gli appunti delle lezioni.

 Per i non frequentanti:

 1- Loris Zanatta, Storia dell'America Latina contemporanea,Laterza, Bari, 2010

 2- Un approfondimento a scelta:

 a) Messico: approfondimento sul periodo che tratta della transizione democratica (1970-2000) con particolare riferimento alla crisi del partito- stato, ai movimenti urbani e alla nascita della nuova sinistra e ai processi del nuovo millennio. Tiziana Bertaccini (a cura di), Il tramonto del Regime Rivoluzionario. Messico: 1970-2010, Otto editore, Torino, 2012.(edizione elettronica) capitoli: Introduzione, cap. 1-cap.3, cap. 9 scaricabile:http://www.bookrepublic.it/books/publishers/Otto/

 b) per chi intende approndire il tema della Rivoluzione messicana, il recente libro di Massimo De Giuseppe, La Rivoluzione Messicana, Il Mulino, Bologna, 2013.

 b) Argentina: una lettura del peronismo attraverso una visione innovativa fornita dalla biografia politica di Eva Perón che mette in luce la natura bicefala del regime e le contraddizioni interne che ne derivano. Loris Zanatta, Eva Perón una biografia politica, Rubettino, Soveria Manelli, 2009. capitoli: dall'1 al 7.

 c) Perù: il tema dell'indigenismo nella costruzione dell'identità nazionale. Dall'indigenismo degli anni '20 al fenomeno attuale dei desplazados che ha riportato l'attenzione sulla questione indigena. Luigi Guarnieri Calò Carducci, La questione indigena in Perù, Bulzoni Editore, Roma, 2010. Capitoli: da1 a5.

d) Brasile: un approfondimento sul tema dei movimenti sociali, un'analisi del "Movimento dei Senza Terra", uno dei più importanti movimenti dell'America Latina, per affrontare il problema della mancata riforma agraria. Mario G.Lozano, Il Movimento Sem Terra del Brasile, Diabasis, Reggio Emilia, 2007.

 e) Per chi intende approfondire le dinamiche recenti che hanno portato l'America Latina ad assumere una posizione geopolitica da protagonista nello scenario internazionale: Marco Di Ruzza, L'America Latina sulla scena globale, Rubettino, Soveria Manelli, 2011. capitoli: dall'1 al 6.

 

 

 

 

For attending students: preparation of a reader that will be provided at the beginning of the course and the lecture notes. (Alternatively , attending students may choose the program indicated for not attending.)

For not attending students:

1 - Loris Zanatta, Storia dell'America Latina contemporanea,Laterza, Bari, 2010

2 – An in-depth study/deepening  chosen by students:

a) Mexico: in-depth study of  the period of  democratic transition (1970-2000) with particular reference to the crisis of the party-state, to the urban movements and to the emergence of the New Left and to the processes of the new millennium. Tiziana Bertaccini (ed) Il tramonto del Regime Rivoluzionario. Messico: 1970-2010, Otto editore, Torino, 2012. (Electronic edition) Chapters: Introduction,  1- 3, 9: http://www.bookrepublic.it/books/publishers/Otto/

b) for those who want to deepen  the theme of the Mexican Revolution, the recent book by Massimo De Giuseppe, La Rivoluzione Messicana, Il Mulino,Bologna, 2013.

b) Argentina: a reading of Peronism through an innovative vision provided by the political biography of Eva Perón which highlights the two-headed nature of the regime and the resultant internal contradictions. Loris Zanatta, Eva Perón A Political Biography, Rubettino, Soveria Manelli, 2009. Chapters: 1 -  7.

c) Peru: the theme/topic of indigenism in the construction of national identity. From the indigenism of  the twenties to the current phenomenon of desplazados  that has brought the attention to the indigenous question. Luigi Guarnieri Calo Carducci, La questione indigena in Perù, Bulzoni Editore, Roma , 2010. Chapters: 1 - 5.

d)Brazil: An in-depth study of  the topic of social movements, an analysis of the "Movement of the Landless," one of the most important movements inLatin America, to address the problem of the lack of an agrarian reform. Mario G.Lozano, Il Movimento Sem Terra del Brasile, Diabasis, Reggio Emilia , 2007.

e) For those who want to explore the recent  dynamics that led Latin Americato take a leading role in the international geopolitics: Marco Di Ruzza, L'America Latina sulla scena globale, Rubettino, Soveria Manelli , 2011. Chapters: 1 - 6.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!