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STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE

Oggetto:

HISTORY OF CHRISTIANITY AND THE CHURCH

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0189
Docente
Paolo Cozzo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di studio triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze di base nell'ambito disciplinare di riferimento.
Basic knowledge of the subject.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso intende presentare gli snodi fondamentali della storia del Cristianesimo e delle chiese cristiane nelle loro diverse soluzioni istituzionali, nelle loro complesse relazioni con le società, le culture, i poteri civili. L'attenzione sarà dunque rivolta prevalentemente all'occidente europeo, senza dimenticare il vicino oriente e ad altri
contesti geopolitici nei quali il cristianesimo ha avuto una presenza e sviluppo significativi. Muovendosi dal passato alla contemporaneità, il corso intende offrire agli studenti alcuni strumenti interpretativi fondamentali per la comprensione del rapporto tra religione e politica.
Speciale interesse sarà inoltre riservato ad istituzioni ecclesiastiche (il papato, le diocesi, le parrocchie) e a tipologie del clero (il papa, i vescovi, i parroci) le cui notevoli ricadute sociali, politiche e culturali, consentono di analizzarne l’evoluzione storica – colta con una prospettiva il più possibile interdisciplinare - in una dimensione cronologicamente ampia e articolata.

The course aims to introduce the fundamental moments of the Christianity and the Christian churches history in their different institutional solutions, in their complex relationships with the societies, the cultures, the civil powers. The attention will primarily turned therefore to the European west, as well as the near east and to other
geopolitical contexts in which Christianity has had an important presence and development. Moving from the past to the contemporaneity, the course intends to offer some fundamental interpretative tools to the students for the understanding of the relationship between religion and politics. Particular emphasis will be reserved to the figure of the pope and to the institution of the papacy, analyzed in their historical evolution, in their political and diplomatic dimension as well as in their social and
cultural effects.

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Risultati dell'apprendimento attesi

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una buona conoscenza
delle fasi più importanti della storia del cristianesimo e delle chiese, e di
averne compreso e saperne illustrare in modo autonomo i principali snodi
tematici e cronologici.

 The student must show to have acquired a good knowledge of the most
important phases of the history of the Christianity and of the churches,
and to have understood the main thematic and chronological moments
as well as to be able to illustrate them autonomously.

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Programma

Gli snodi tematici che verranno esaminati con particolare attenzione
saranno:
1) le origini del cristianesimo e la nascita delle Chiese;
2) l'evoluzione dell'assetto istituzionale della Chiesa cattolica (il papa, i
vescovi, i cardinali, il concilio);
3) il ruolo delle parrocchie
4) le relazioni tra le chiese cristiane e i poteri politici,
5) Chiesa e nepotismo;
6) Chiese e comunicazione
7) la secolarizzazione e la difficile relazione con la modernità.
8) fratture e conciliazioni in età contemporanea;
9) Le Chiese cristiane oggi, fra modelli e messaggi

The topics that will be examined with particular attention will be:
1) the origins of the Christianity and the birth of the Churches;
2) the evolution of the institutional order of the Catholic Church (the
pope, the bishops, the cardinals, the council);
3) the role of the parish
4) the relationships between the Christian churches and the political
powers;
5) Church and nepotism;
6) Church and communication
7) The secularization and the hard relationships with the modernity
8) Disagreements and reconcilements
9) the Christian Churches today

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per frequentanti (9 CFU):
1) Appunti delle lezioni, integrati dallo studio del manuale Gian Luca Potestà, Giovanni Vian, Storia del cristianesimo, Bologna, Il Mulino, 2010 secondo le indicazioni fornite a lezione.

2) P. Cozzo, Andate in pace. Parroci e parrocchie in Italia dal Concilio di Trento a Papa Francesco, Roma Carocci 2014;

3) Un libro a scelta dall’elenco in calce


Per frequentanti (6 CFU):
1) Appunti delle lezioni, integrati dallo studio del manuale Gian Luca Potestà, Giovanni Vian, Storia del cristianesimo, Bologna, Il Mulino, 2010 secondo le indicazioni fornite a lezione.

2) P. Cozzo, Andate in pace. Parroci e parrocchie in Italia dal Concilio di Trento a Papa Francesco, Roma Carocci 2014

 

Per non frequentanti (9 CFU):
1) Studio del manuale di Gian Luca Potestà, Giovanni Vian, Storia del cristianesimo, Bologna, Il Mulino, 2010.


2) P. Cozzo, Andate in pace. Parroci e parrocchie in Italia dal Concilio di Trento a Papa Francesco, Roma Carocci 2014


3) Due libri a scelta dall’elenco in calce:


Per non frequentanti (6 CFU):
1) Studio del manuale Gian Luca Potestà, Giovanni Vian, Storia del cristianesimo, Bologna, Il Mulino, 2010 .


2) P. Cozzo, Andate in pace. Parroci e parrocchie in Italia dal Concilio di Trento a Papa Francesco, Roma Carocci 2014


3)Un libro a scelta dall’elenco in calce

 

Elenco dei libri fra i quali scegliere il programma di esame:

E. Norelli, La nascita del Cristianesimo, Bologna, Il Mulino 2014 (pp. 279);
G. Filoramo, La croce e il potere. Il cristiani da martiri a persecutori, Laterza, Roma-Bari 2011 (pp. 441).
C. Azzara, A.M. Rapetti, La Chiesa nel Medioevo, Bologna, Il Mulino 2009 (pp. 292);
M. Pellegrini, Il papato nel Rinascimento, Bologna, Il Mulino 2010, (pp. 212)
E. Bonora, Roma 1564. La congiura contro il papa, Laterza, Roma-Bari, 2011, (pp. 226);
A. Menniti Ippolito, 1664: un anno della Chiesa universale. Saggio sull'italianità del papato in età moderna, Roma, Viella 2011, (pp. 264);
R. Rusconi, La gloria degli altari. I papi santi nella storia della Chiesa, Mondadori, Milano, (pp. 212);
G. Battelli, Società, Stato e Chiesa in Italia dal tardo Settecento a oggi, Carocci, Roma 2013 (pp. 207)
P. Chenaux, Il Concilio Vaticano II, Carocci, Roma 2012, (pp. 189).

For students who attend lessons (9 ECTS) Besides the notes of the
lessons, the reading of the following is required:
- Gian Luca Potestà, Giovanni Vian, Storia del cristianesimo, Bologna, Il
Mulino, 2010;
-P. Cozzo, Andate in pace. Parroci e parrocchie in Italia dal Concilio di
Trento a Papa Francesco, Roma Carocci 2014;
- a book to be chosen by the list at the bottom.
For students who attend lessons (6 ECTS) Besides the notes of the
lessons, the reading of the following is required:
- Gian Luca Potestà, Giovanni Vian, Storia del cristianesimo, Bologna, Il
Mulino, 2010;
-P. Cozzo, Andate in pace. Parroci e parrocchie in Italia dal Concilio di
Trento a Papa Francesco, Roma Carocci 2014
For students who do not attend lessons (9 ECTS)
- Gian Luca Potestà, Giovanni Vian, Storia del cristianesimo, Bologna, Il
Mulino, 2010;
-P. Cozzo, Andate in pace. Parroci e parrocchie in Italia dal Concilio di
Trento a Papa Francesco, Roma Carocci 2014;
- two books to be chosen by the list at the bottom
For students who do not attend lessons (6 ECTS)
- Gian Luca Potestà, Giovanni Vian, Storia del cristianesimo, Bologna, Il
Mulino, 2010;
-P. Cozzo, Andate in pace. Parroci e parrocchie in Italia dal Concilio di
Trento a Papa Francesco, Roma Carocci 2014;
- a book to be chosen by the list at the bottom.
List of the books among which to choose the program of examination:
E. Norelli, La nascita del Cristianesimo, Bologna, Il Mulino 2014 (pp. 279);
G. Filoramo, La croce e il potere. Il cristiani da martiri a persecutori,
Laterza, Roma-Bari 2011 (pp. 441).
C. Azzara, A.M. Rapetti, La Chiesa nel Medioevo, Bologna, Il Mulino 2009
(pp. 292);
M. Pellegrini, Il papato nel Rinascimento, Bologna, Il Mulino 2010, (pp.
212)
E. Bonora, Roma 1564. La congiura contro il papa, Laterza, Roma-Bari,
2011, (pp. 226);
A. Menniti Ippolito, 1664: un anno della Chiesa universale. Saggio
sull'italianità del papato in età moderna, Roma, Viella 2011, (pp. 264);
R. Rusconi, La gloria degli altari. I papi santi nella storia della Chiesa,
Mondadori, Milano, (pp. 212);
G. Battelli, Società, Stato e Chiesa in Italia dal tardo Settecento a oggi,
Carocci, Roma 2013 (pp. 207)
P. Chenaux, Il Concilio Vaticano II, Carocci, Roma 2012, (pp. 189).



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Note

Il Corso può essere integrato da un LABORATORIO (a numero chiuso con
frequenza obbligatoria e con iscrizione da effettuarsi entro e non oltre il
14 settembre) su Cristianesimo, comunicazione e politica da 6 cfu (o
3+3) tenuto dalla prof.ssa Laura Gaffuri. Il laboratorio è dedicato ai
linguaggi della comunicazione religiosa contemporanea e soprattutto alla
comunicazione religiosa sul web e alle risorse digitali per la storia delle
chiese cristiane. Per maggiori informazioni (comprese le modalità di
iscrizione) si rinvia alla pagina web della prof.ssa Laura Gaffuri.

The Course can be integrated from a LABORATORY (closed number
admission with obligatory attendance) on Christianity, communication
and politics, giving 6 ECTS (or 3 +3) held by professor Laura Gaffuri,
concerning the languages of the contemporary religious communication
and above all the religious communication on the web and the digital
resources for the history of the Christian churches, for which please see
the web page of professor Laura Gaffuri.

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Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
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