Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

FAMIGLIA E SOCIALIZZAZIONE

Oggetto:

FAMILY AND SOCIALIZATION

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
CPS0038
Docente
Paola Maria Torrioni (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Corso di studio magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

**Conoscenze e capacità di comprensione**

Il corso intende fornire in primo luogo le conoscenze base legate alle teorie e alle ricerche inerenti i processi di socializzazione familiare. In secondo luogo l’insegnamento intende promuovere la capacità critica degli studenti nella lettura delle teorie classiche sulla relazione tra individuo e società con particolare attenzione ai processi di interazione familiare. Infine il corso intende fornire agli studenti competenze legate alla lettura e interpretazione di dati di ricerche empiriche qualitative e quantitative inerenti i processi di socializzazione familiare ai fini della validazione di teorie e ipotesi sociologiche.

***Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione***

Il corso prepara all’utilizzo delle conoscenze apprese per individuare fenomeni e casi di studio rilevanti per la conoscenza della realtà sociale. Ci si attende che gli studenti alla fine del corso siano in grado di formulare ipotesi di ricerca, congruenti con la teoria di riferimento, verificabili empiricamente. Utilizzo delle conoscenze apprese all’analisi e gestione di problematiche di integrazione sociale connesse ai processi di socializzazione familiare, con particolare riferimento ai fenomeni migratori.

**Knowledge and understanding**

First of all, the course aims to provide the knowledge bases related to theories and research concerning the processes of family socialization.

Secondly, the course aims to promote students’ critical thinking skills in the reading of classical theories on the relationship between individual and society, with particular attention to the processes of family interactions.

Finally, the course aims to provide students with skills concerning reading and interpretation of data coming from qualitative and/or quantitative empirical research concerning the processes of family socialization. The ultimate purpose of this phase is the validation of sociological theories and hypotheses

**Applying knowledge and understanding**
The course prepares students to use the knowledge gained to identify phenomena and case studies relevant to the understanding of social reality.
It is expected that at the end of the course students are able to formulate research hypotheses, consistent with the theory of reference, empirically verifiable.
Using knowledge learned from the analysis and management of issues related to the social integration of family socialization processes, with particular reference to the variability imparted by migration.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso ci si attende che gli studenti dimostrino una buona conoscenza dei saperi di base legati alla socializzazione familiare. Ci si attende che si siano appropriati delle principali teorie di riferimento e di un lessico specialistico.
Inoltre ci si attende che gli studenti abbiano consolidato abilità nell’utilizzo delle conoscenze acquisite (know how), riuscendo ad applicarle su casi concreti di ricerca proposti dalla docente.
Infine ci si attende che sappiano sviluppare competenze nell’utilizzo delle conoscenze e abilità acquisite al fine di proporre la loro applicazione ad altri ambiti di ricerca individuati in modo autonomo.

At the end of the course students are expected to demonstrate a good understanding of the knowledge base related to family socialization. It is expected that the main theories are appropriate reference and a specialized vocabulary.
In addition, it is expected that students have established skills in the use of the acquired knowledge (know-how), being able to apply them in practical cases of research proposed by the teacher.
Finally, it is expected that they know to develop skills in the use of knowledge and skills acquired in order to propose their application to other areas of research identified in an autonomous way.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati di apprendimento sono valutati in itinere, durante il corso, e nella fase conclusiva.
A inizio corso viene proposta una scheda informativa volta a sintetizzare conoscenze pregresse sul tema e a individuare interessi specifici di ricerca vicini al tema del corso.
Durante il corso ciascun/ciascuna studente/studentessa dovrà individuare, confrontandosi con la docente, uno o due articoli di ricerca inerenti aspetti specifici della socializzazione familiare e discuterli in aula.
Alla fine del corso viene richiesta la preparazione di una presentazione inerente l’obiettivo del saggio che sarà oggetto della valutazione finale. La presentazione sarà discussa oralmente in aula
Per sostenere l’esame lo studente deve redigere un breve saggio la cui stesura deve seguire le indicazione previste nella scheda che verrà pubblicata nella sezione “materiale didattico”.

Il saggio sarà valutato secondo i seguenti criteri:
a) Pertinenza e rilevanza degli argomenti affrontati;
b) Capacità di selezionare i temi e gerarchizzare il discorso;
c) coerenza tra ipotesi teoriche, domande di ricerca e analisi del materiale empirico;
d) Chiarezza espositiva, organicità, leggibilità, efficacia argomentativa

La valutazione finale, che terrà conto di tutti i vari momenti di confronto, sarà definita durante la discussione orale del saggio.

The learning outcomes are assessed at the beginning, during the course, and in the final phase.
At the beginning of the course an information sheet will be offered with the purpose to synthesize existing knowledge on the subject and to identify specific research interests close to the theme of the course.
During the course each student will identify, deciding with the teacher, one or two research articles on specific aspects of family socialization and he/she will discuss them in class.
At the end of the course it is required to prepare a presentation regarding the purpose of the essay will be the subject of the final evaluation. The oral presentation will be discussed in the classroom
To take the exam, the student must write a short paper written following the indications published in the section site "educational material."

The paper will be evaluated according to the following criteria:
a) Relevance and importance of the topics;
b) Ability to select and prioritize the issues;
c) Consistency between theoretical hypotheses, research questions and analysis of the empirical material;
d) Clarity, organic, readability, effectiveness of argument
The final evaluation will take into account all the various moments of confrontation will be determined during the oral argument of the essay.

Oggetto:

Programma

Il corso si concentra sull’analisi della famiglia come ambito di socializzazione a norme, valori e comportamenti tra le generazioni, con particolare riferimento alle generazioni familiari. La rilevanza di tale processo è insita nel fatto che è attraverso la socializzazione – che avviene in famiglia, a scuola, nel gruppo dei pari - che l’individuo diventa a pieno titolo un essere sociale, integrandosi all’interno di un gruppo o una comunità più ampia. Nella prima parte del corso saranno illustrati i principali approcci teorici classici e moderni, sviluppatisi in particolare in ambito sociologico, volti a spiegare il processo attraverso il quale le giovani generazioni apprendono dalle precedenti modi di pensare, di sentire, orientamenti all’azione, ossia norme, regole e valori socialmente diffusi. Costituirà ambito di approfondimento specifico l'analisi dei contributi di Norbert Elias allo studio del rapporto tra individuo e società. Nella seconda parte del corso saranno presentati e discussi dati di ricerca con l’obiettivo di chiarire il ruolo della famiglia nel processo di apprendimento e di qualificare il rapporto tra genitori e figli nelle strutture familiari contemporanee.

The course focuses on the analysis of the family as an environment for socialization to the norms, values and behaviors between generations, with particular reference to family generations.
The importance of this process is inherent to the fact that through socialization - in the family, school, peer group - the individuals become full-fledged social beings, integrating themselves within a group or a community wider.
In the first part of the course the main theoretical approaches and classical developed in particular in the field of sociology will be presented, designed to explain the process by which the younger generations learn from previous ones ways of thinking, feeling and action orientations, ie rules , socially shared rules and values. The analysis of the specific contributions of Norbert Elias will provide scope for deepening to the study of the relationship between the individual and society.
In the second part of the course research data will present and discuss with the aim of clarifying the role of the family in the learning process and to qualify the relationship between parents and children in contemporary households.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Programma di esame (6 cfu)
- Dubar, C. 2004, La socializzazione. Come si costruisce l’identità sociale, Bologna, Il Mulino.

- Garelli F., Palmonari A., Sciolla L., 2006, La socializzazione flessibile, Bologna, Il Mulino,

Gli studenti non frequentati dovranno integrare il programma con il testo:
- Ghisleni, M. e Moscati, R. 2001 Che cos’è la socializzazione, Roma, Carocci.

Informazione per tutti gli studenti:

Per approfondimenti sulla prospettiva del corso di vita e per un quadro sintetico sulle principali trasformazioni nei modi di formare famiglia in Italia e Europa si consiglia la lettura del testo

Naldini M., Solera C., Torrioni P.M., 2012, Corsi di vita e generazioni, Bologna, il Mulino.
Per una sintesi dei principali temi dell'analisi eliasiana:
Perulli A., 2013, Norbert Elias, Roma, Carocci.

Programma di esame (6 cfu)
- Dubar, C. 2004, La socializzazione. Come si costruisce l’identità sociale, Bologna, Il Mulino.

- Garelli F., Palmonari A., Sciolla L., 2006, La socializzazione flessibile, Bologna, Il Mulino,

Gli studenti non frequentati dovranno integrare il programma con il testo:
- Ghisleni, M. e Moscati, R. 2001 Che cos’è la socializzazione, Roma, Carocci.

Informazione per tutti gli studenti:

Per approfondimenti sulla prospettiva del corso di vita e per un quadro sintetico sulle principali trasformazioni nei modi di formare famiglia in Italia e Europa si consiglia la lettura del testo

Naldini M., Solera C., Torrioni P.M., 2012, Corsi di vita e generazioni, Bologna, il Mulino.
Per una sintesi dei principali temi dell'analisi eliasiana:
Perulli A., 2013, Norbert Elias, Roma, Carocci.



Oggetto:

Note

Gli studenti Erasmus o stranieri possono concordare con la docente un programma specifico con testi in inglese.

La frequenza è fortemente consigliata

For foreign or Erasmus students it is available  a specific program with articles and books in English. For more detail contact the professor.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!