Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO: PSICOLOGIA DELLE INTERAZIONI

Oggetto:

LAB: PSYCHOLOGY OF INTERACTIONS

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
CPS0781
Docente
Maurizio Tirassa (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il laboratorio si propone di aiutare gli studenti ad acquisire alcune conoscenze e capacità critiche di base sulle nozioni di interazione, comunicazione e artefatto, e sulle caratteristiche strutturali pertinenti della cognizione umana.


The lab aims to help students acquire some basic critical knowledge and skills on the notions of interaction, communication, and artifact, and on the relevant structural features of human cognition.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Ci si aspetta che al termine del laboratorio gli studenti abbiano familiarità con le principali teorie sulle nozioni di interazione, comunicazione, e artefatto, sulle caratteristiche strutturali pertinenti della cognizione umana, e sull'inserimento di tecnologie nelle attività umane. Ci si aspetta inoltre che siano in grado di ragionare criticamente su questi temi e di analizzare e discutere specifici esempi empirici e applicativi. Sì, le risposte qua sono tutte uguali perché la didattica universitaria non è un processo industriale e il suo andamento e i suoi esiti non sono scomponibili in questo modo ridicolo.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Ci si aspetta che al termine del laboratorio gli studenti abbiano familiarità con le principali teorie sulle nozioni di interazione, comunicazione, e artefatto, sulle caratteristiche strutturali pertinenti della cognizione umana, e sull'inserimento di tecnologie nelle attività umane. Ci si aspetta inoltre che siano in grado di ragionare criticamente su questi temi e di analizzare e discutere specifici esempi empirici e applicativi. Sì, le risposte qua sono tutte uguali perché la didattica universitaria non è un processo industriale e il suo andamento e i suoi esiti non sono scomponibili in questo modo ridicolo.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Ci si aspetta che al termine del laboratorio gli studenti abbiano familiarità con le principali teorie sulle nozioni di interazione, comunicazione, e artefatto, sulle caratteristiche strutturali pertinenti della cognizione umana, e sull'inserimento di tecnologie nelle attività umane. Ci si aspetta inoltre che siano in grado di ragionare criticamente su questi temi e di analizzare e discutere specifici esempi empirici e applicativi. Sì, le risposte qua sono tutte uguali perché la didattica universitaria non è un processo industriale e il suo andamento e i suoi esiti non sono scomponibili in questo modo ridicolo.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Ci si aspetta che al termine del laboratorio gli studenti abbiano familiarità con le principali teorie sulle nozioni di interazione, comunicazione, e artefatto, sulle caratteristiche strutturali pertinenti della cognizione umana, e sull'inserimento di tecnologie nelle attività umane. Ci si aspetta inoltre che siano in grado di ragionare criticamente su questi temi e di analizzare e discutere specifici esempi empirici e applicativi. Sì, le risposte qua sono tutte uguali perché la didattica universitaria non è un processo industriale e il suo andamento e i suoi esiti non sono scomponibili in questo modo ridicolo.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Ci si aspetta che al termine del laboratorio gli studenti abbiano familiarità con le principali teorie sulle nozioni di interazione, comunicazione, e artefatto, sulle caratteristiche strutturali pertinenti della cognizione umana, e sull'inserimento di tecnologie nelle attività umane. Ci si aspetta inoltre che siano in grado di ragionare criticamente su questi temi e di analizzare e discutere specifici esempi empirici e applicativi. Sì, le risposte qua sono tutte uguali perché la didattica universitaria non è un processo industriale e il suo andamento e i suoi esiti non sono scomponibili in questo modo ridicolo.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
By the end of the laboratory students are expected to be familiar with the main theories on the notions of interaction, communication, and artifact, on the relevant structural features of human cognition, and on the embedding of technologies in human activities. They are also expected to be able to think critically about these issues and to analyze and discuss specific empirical and application examples. Yes, the answers here are all the same because university teaching is not an industrial process and its progress and results cannot be broken down in this ridiculous way.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
By the end of the laboratory students are expected to be familiar with the main theories on the notions of interaction, communication, and artifact, on the relevant structural features of human cognition, and on the embedding of technologies in human activities. They are also expected to be able to think critically about these issues and to analyze and discuss specific empirical and application examples. Yes, the answers here are all the same because university teaching is not an industrial process and its progress and results cannot be broken down in this ridiculous way.

INDEPENDENT JUDGEMENT
By the end of the laboratory students are expected to be familiar with the main theories on the notions of interaction, communication, and artifact, on the relevant structural features of human cognition, and on the embedding of technologies in human activities. They are also expected to be able to think critically about these issues and to analyze and discuss specific empirical and application examples. Yes, the answers here are all the same because university teaching is not an industrial process and its progress and results cannot be broken down in this ridiculous way.

COMMUNICATION SKILLS
By the end of the laboratory students are expected to be familiar with the main theories on the notions of interaction, communication, and artifact, on the relevant structural features of human cognition, and on the embedding of technologies in human activities. They are also expected to be able to think critically about these issues and to analyze and discuss specific empirical and application examples. Yes, the answers here are all the same because university teaching is not an industrial process and its progress and results cannot be broken down in this ridiculous way.

LEARNING SKILLS
By the end of the laboratory students are expected to be familiar with the main theories on the notions of interaction, communication, and artifact, on the relevant structural features of human cognition, and on the embedding of technologies in human activities. They are also expected to be able to think critically about these issues and to analyze and discuss specific empirical and application examples. Yes, the answers here are all the same because university teaching is not an industrial process and its progress and results cannot be broken down in this ridiculous way.

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Il laboratorio ha una durata di 18 ore e si prevede che venga tenuto in aula. Eventuali cambiamenti conseguenti a politiche nazionali o locali verranno notificati nella pagina degli avvisi.


The lab lasts 18 hours and is expected to be held in the classroom. Any changes possibly resulting from national or local policies will be reported on the notices page.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Stesura di una breve relazione individuale o di piccolo gruppo.


Drafting a brief individual or small-group report.

Oggetto:

Programma


Il laboratorio si articolerà su un tema principale, con due satelliti. Il tema principale sarà la mente umana come motore di interazione. La nozione di interazione è su molti piani differente da quella di comportamento: richiede ad esempio di centrare lo studio sul soggetto (a livello di specie come di individuo) e di leggere le sue attività nel mondo in termini di costruzione, appunto interattiva, di una realtà semanticamente carica con la quale instaurare una relazione circolare sensomotoria e cognitiva. Le due aree satellite saranno la comunicazione, concepita come interazione tra soggetti, e la relazione tra mente e artefatti (cultura, organizzazioni, tecnologia, tecniche etc.). Lo scopo ultimo è di mettere gli studenti in grado di ragionare criticamente sulle nozioni rilevanti, di leggere e analizzare criticamente testi scientifici pertinenti, e di elaborare progetti semplici ma autonomi sui temi trattati.


The lab will focus on a main theme and two satellites. The main theme will be the human mind as an engine of interaction. The notion of interaction is on many levels different from that of behavior: it requires, for example, to focus the study on the subject (at the level of the species as well as of the individual) and to understand its activities in the world as the construction, indeed interactive, of a semantically loaded reality with which to establish a circular sensorimotor and cognitive relationship. The two satellite areas will be communication, conceived as interaction between subjects, and the relationship between mind and artifacts (culture, organizations, technology, techniques, etc.). The ultimate aim is to enable students to think critically about relevant notions, to critically read and analyze relevant scientific texts, and to develop simple but autonomous projects on the topics covered.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Verranno suggerite letture a seconda dell'orientamento delle conversazioni e degli interessi degli studenti. Readings will be suggested depending on the orientation of the conversations and the interests of the students.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/10/2022 14:21
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!