Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ANTROPOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Oggetto:

ANTHROPOLOGY OF COMMUNICATION

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0575
Docente
Prof. Adriano Favole (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Aver sostenuto almeno 12 Cfu in Discipline demoetnoantropologiche. Solida conoscenza di base dei metodi, dei concetti, dei principali campi di indagine dell'antropologia culturale.
Propedeutico a
Altri corsi del settore M-DEA/01
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi formativi generali del Corso di Laurea in Comunicazione interculturale, l'insegnamento di Antropologia della comunicazione intende fornire conoscenze relative al tema della disseminazione scientifica così come è stata concepita e realizzata nel corso della storia dell'antropologia culturale e competenze relative alla comunicazione dell'antropologia oggi. Tra gli obiettivi dell'approfondimento vi è lo sviluppo della consapevolezza critica, della autonomia di giudizio e della capacità di realizzare un "testo" (scritto o multimediale) di divulgazione scientifica in campo antropologico.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti e le studentesse dovranno mostrare di aver acquisito conoscenze approfondite su autori e prospettive di divulgazione antropologica e di saper produrre documenti e testi di antropologia culturale fruibili da un pubblico di non specialisti. 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso verrà svolto in presenza al Campus. Qualora, per ragioni legate all'epidemia, l'accesso fosse limitato, il corso verrà erogato anche a distanza, in simultanea, sulle piattaforme messe a disposizione dall'Ateneo. Sono previste lezioni frontali, la partecipazione di antropologi e antropologhe con esperienze di comunicazione e discussioni seminariali con gli studenti e le studentesse.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso prevede la presenza alle lezioni. Ai partecipanti verrà chiesto di realizzare un prodotto di disseminazione scientifica che dovrà essere consegnato al docente 7 giorni prima dell'esame. L'esame orale verterà sui temi discussi a lezione e sulla presentazione del prodotto di disseminazione.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Nella prima parte l'insegnamento fornirà una panoramica di autori sia della storia dell'antropologia sia contemporanei che si sono dedicati a forme di disseminazione scientifica.  Nella seconda parte, attraverso riferimenti all'esperienza del docente e testimonianze di antropologi/ghe che lavorano nel campo della comunicazione, verranno messi in luce potenzialità, rischi, limiti della disseminazione antropologica, in relazione a specifiche tematiche. Il corso richiede, sempre che le condizioni della pandemia lo permettano, la presenza a lezione, in quanto parte dell'insegnamento è concepito in termini seminariali, con la partecipazione attiva degli studenti alla realizzazione di esperienze di comunicazione dell'antropologia. 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Engaging Anthropology
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Bloomsbury
Autore:  
T. H. Eriksen
Note testo:  
Testo per frequentanti.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Antropologia. Ripensare il mondo
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Meltemi
Autore:  
Tim Ingold
Note testo:  
Testo per frequentanti.
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Nel corso delle lezioni verranno presentati archivi, siti, banche dati e altri materiali relativi alla disseminazione del sapere antropologico. Occorrerà studiare per l'esame uno dei due testi consigliati, ovvero T. H. Ericksen (Engaging Anthropology) oppure T. Ingold (Antropologia. Ripensare il mondo)

 



Oggetto:

Note

Il corso avrà inizio il 8 novembre e si terrà il lunedì, martedì e mercoledì dalle 12 alle 14 in aula C4.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/11/2021 15:50
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!