- Oggetto:
- Oggetto:
ESSENTIAL TOOLS FOR MANAGING CHINA-EUROPE CROSS-CULTURAL BUSINESS RELATIONS
- Oggetto:
ESSENTIAL TOOLS FOR MANAGING CHINA-EUROPE CROSS-CULTURAL BUSINESS RELATIONS
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- CPS0694
- Docente
- Edoardo Agamennone (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il Laboratorio, fornendo gli strumenti essenziali per comprendere, gestire e modellare le relazioni commerciali tra Europa e Cina, contribuisce alla formazione di competenze utili in particolare agli studenti e alle studentesse dei profili China and Global Studies e Studi Europei.
The Laboratory, providing an overview of the essential elements for understanding, managing and shaping business relations across Europe and China, contributes to the development of skills that are particularly useful for students involved in the China and Global Studies and European Studies profiles.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti e le studentesse saranno in grado di:
- Comprendere i principali trend economici, finanziari, demografici, legali e tecnologici della Cina contemporanea e il loro impatto globale, con particolare riferimento all’Europa;
- Applicare il concetto di “caratteristiche cinesi” a termini politici, finanziari, legali e commerciali;
- Analizzare i principali indicatori economici e commerciali cinesi in maniera critica, identificando quelli di maggiore rilevanza;
- Avere i corretti riflessi nel valutare le opportunità commerciali sull’asse geografico Cina-Europa;
- Valutare i rischi (nonchè le relative misure di protezione) e le opportunità esistenti nelle principali industrie, settori e geografie.
By the end of the course students will be able to:
- Understand the main economic, financial, demographic, legal and technological trends of contemporary China and their global impact, with a particular focus on Europe;
- Apply the concept of “Chinese characteristics” to political, financial, legal and commercial terms and concepts;
- Analyse Chinese economic and commercial data critically, by identifying the most reliable indicators;
- Have the correct reflexes when evaluating business opportunities along the China-Europe axis;
- Evaluate the risks (as well as the relevant mitigating measures) and opportunities created in each industry, sector and geography by China’s development path.
- Comprendere i principali trend economici, finanziari, demografici, legali e tecnologici della Cina contemporanea e il loro impatto globale, con particolare riferimento all’Europa;
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni saranno tenute in presenza (salvo diverse disposizioni dell'autorità sanitaria).
The lectures will be held in person.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’apprendimento delle studentesse e degli studenti verrà verificato attraverso:
- Discussioni in classe;
- Brevi verifiche tra una sessione e la seguente;
- Test finale scritto.Students' learning will be verified through:
- In class discussions;
- Short assignments between one session and the other;
- Final written test.- Oggetto:
Attività di supporto
Una lista di letture e materiali di supporto didattico saranno forniti ai participanti da parte del docente durante il laboratorio.
Selecting readings and supporting materials will be made available to the participants in the course.
- Oggetto:
Programma
Sessione 1 - Introduzione: mega-trends e dinamiche
Sessione 2 - Concetti commerciali in un contesto multiculturale
Sessione 3 - Macro-differenze culturali e psicologiche
Sessione 4 - Proprietà intellettuale e dati
Sessione 5 - Le aziende cinesi in Europa
Sessione 6 - Le aziende europee in CinaSession 1 - Introduction: mega-trends and dynamics
Session 2 - Business terms in a multicultural context
Session 3 - Cultural and psychological aspects
Session 4 - Intellectual property and data
Session 5 - Chinese companies operating in Europe
Session 6 - European companies operating in ChinaTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Una bibliografia selezionata sarà fornita ai partecipanti dal docente durante il laboratorio.
A selected bibliography will be provided to the participants in the course.
- Oggetto:
Note
Si avvisano gli studenti e le studentesse interessati/e al laboratorio che le date saranno:
6/5/2022 09.00 – 12.00 aula E3
16.00- 19.00 aula C3
7/5/2022 09.00 - 12.00 aula E3
27/5/2022 09.00 – 12.00 aula E3
16.00 - 19.00 aula E3
28/5/2022 09.00 – 12.00 aula E3
Il numero di studenti e studentesse ammessi/e è di 30, per iscriversi si prega di mandare una mail a virginia.mariano@unito.it da lunedì 11/4/2022 a giovedì 28/4/2022, verranno ammessi i/le primi/e studenti/esse che manderanno la mail, gli altri verranno messi in lista e ripescati in caso di scorrimento.
Dear students, the Laboratory dates are:
6/5/2022 09.00 – 12.00 room E3
16.00- 19.00 room C3
7/5/2022 09.00 - 12.00 room E3
27/5/2022 09.00 – 12.00 room E3
16.00 - 19.00 room E3
28/5/2022 09.00 – 12.00 room E3
The maximum number of students is 30, in order to be registered to the Laboratory, please send an email to virginia.mariano@unito.it starting from Monday 11/4 to Thursday 28/4. The first 30 students will be allowed to follow the Lab, the others will be registered in a waiting list.
- Oggetto: