- Oggetto:
- Oggetto:
PROVA DI CONOSCENZA DI UNA LINGUA STRANIERA
- Oggetto:
PROVA DI CONOSCENZA DI UNA LINGUA STRANIERA
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- CPS0223
- Docente
- Prof. Elana Ochse (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- A scelta
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Nel corso del secondo e del terzo anno il vostro corso di laurea prevede l'apprendimento di due lingue straniere a vostra scelta tra inglese, francese e spagnolo. Una delle due da voi scelta può essere appresa mediante un insegnamento costituito da un corso cui è legato un lettorato e fiscalizzata con un esame con voto (di Lingua spagnola - prof. Carrascon, o inglese - prof.ssa Ochse, o francese - prof.ssa Raus). L'altra può essere appresa mediante un insegnamento fiscalizzato con una idoneità senza voto come 'Prova di conoscenza di una lingua straniera', secondo la dizione che trovate nel vostro carico didattico.
La "Prova di conoscenza di una lingua straniera" è particolarmente indicata per coloro che non hanno competenze o hanno competenze basse nella lingua in questione. Viceversa, l'esame con voto dell'insegnamento costituito da corso e lettorato è rivolto a chi ha già conoscenze pregresse nella lingua in questione.
Si precisa che sia per l'esame di Lingua sia per la Prova di conoscenza è consigliabile informare i docenti di eventuali certificazioni internazionali della lingua già conseguite entro i tre anni precedenti all'inizio delle rispettive lezioni.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Oggetto:
Programma
La Prova di conoscenza di lingua francese è particolarmente consigliata per chi non ha mai studiato tale lingua in precedenza o per chi ha studiato 1-2 anni ma non ha conseguito almeno il livello A2-B1 del portafoglio linguistico europeo (PLE) o conoscenza equivalente
Le persone che intendono frequentare, potranno seguire i corsi di lettorato (principianti + preintermedio o direttamente il preintermedio nel caso di parziale conoscenza della lingua) per i quali è possibile rivolgersi alla prof.ssa Gabrielle Laffaille. Una volta superato il test preintermedio di lingua francese, è possibile accordare un lavoro ad hoc con la docente (prof.a Raus) su un argomento di interesse dello studente a partire dal quale la docente invierà una bibliografia da studiare. Sulla base di tale bibliografia, si dovrà preparare una relazione di 6-10 pagine (delle quali le prime due in lingua francese) che andrà inviata alla docente almeno una settimana prima della data dell'esame orale. La relazione, una volta approvata, sarà poi discussa all'orale in francese. Si precisa che per la preparazione all'orale in lingua francese sono disponibili anche dei corsi "Prends la parole" che vengono attivati ad inizio semestre e per seguire i quali è però necessario aver già acquisito il livello di lingua preintermedio tramite i corsi di lettorato.
Per chi non intende frequentare, sarà opportuno prepararsi su una grammatica per il superamento dello scritto preintermedio di lingua francese. Eventuali fac-simile della prova d'esame possono essere richiesti alla prof.a Gabrielle Laffaille, con la quale ci si dovrà accordare anche per la data d'esame. Una volta superato lo scritto di livello preintermedio, è necessario contattare la docente prof.a Rachele Raus per la relazione da preparare e discutere all'orale in base alle stesse modalità previste per chi frequenta (vedi sopra).
Prova di conoscenza di lingua inglese
Gli studenti dovranno superare la prova scritta del lettorato, quindi recarsi a ricevimento dalla prof.ssa Ochse per concordare il programma per la prova orale.
Prova di conoscenza di lingua spagnola
Contattare il prof. CarrasconTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Oggetto: