Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (F-O)

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE (F-O)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCP0135
Docente
Prof. Massimiliano Demata (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Per sostenere questo esame bisogna aver già sostenuto la prova scritta di lettorato, livello intermedio.
La frequenza dell'insegnamento istituzionale richiede un livello di conoscenza intermedio della lingua inglese. Possono quindi frequentare l'insegnamento lə studentə che abbiano già superato la prova finale di lettorato, livello intermedio, o lə studentə che stiano frequentando le lezioni di lettorato, livello intermedio.
Di volta in volta, compatibilmente con i finanziamenti provenienti dall'Ateneo, saranno attivati ulteriori contratti con altri Esperti e Collaboratori Linguistici che affiancheranno le dott.sse Costa e McLean. I loro nominativi saranno comunicati tempestivamente. Lə studentə sono pertanto invitati a consultare le News dei lettorati con regolarità. Non sarà possibile rispondere a tutte le richieste di chiarimento individuali, ma ogni informazione sarà disponibile sul sito non appena possibile.
In alternativa, lə studentə in possesso di una certificazione internazionale di Livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages, ottenuto da non più di tre anni, possono, dopo previa vidimazione del certificato da parte del docente, accedere direttamente all'Insegnamento Istituzionale.

Si informa inoltre che da quest'anno accademico sarà attivato un servizio sperimentale di tutoraggio personalizzato rivolto aə studentə certificati con disturbi specifici di apprendimento (DSA). Sono in corso le procedure di selezione e attivazione del servizio. Controllare le pagine specifiche dei lettorati per un aggiornamento tempestivo e puntuale.

In order to sit for this exam students must take the written grammar test (lettorato), intermediate level.
To attend the Monographic Course an intermediate knowledge of English is required. Thus, students who have already taken the intermediate level grammar test (lettorato) or those who are currently attending the intermediate level grammar course (lettorato), can attend this course.
Alternatively, students who have obtained a B2 Common European Framework international certification in the past three years, can, after a validation of the certificate itself by the teacher, attend the course without passing the intermediate grammar test (lettorato).


Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento istituzionale mira, all'interno del Corso di Laurea, a permettere allɜ studentɜ di acquisire gli strumenti tipici della Linguistica Inglese che lə permetteranno di accedere alle fonti delle varie discipline che afferiscono al dipartimento in Lingua Inglese in modo critico e personale essendo poi in grado di elaborare contenuti propri. Per raggiungere questi obiettivi lo/la studentessa, al termine del percorso formativo, deve essere in grado di avere:

1) Competenza linguistica a livello intermedio (sia scritta, sia parlata);
2) Capacità di leggere un testo scientifico in lingua inglese;
3) Capacità di prendere appunti;
4) Capacità di ricostruire un testo scientifico oralmente con una competenza ragionevole della lingua parlata (almeno di livello intermedio, ovvero equivalente al livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages)
5) Capacità di presentare un argomento scientifico in modo coerente e razionale per mezzo della lingua parlata dimostrando di saper argomentare criticamente e con una discreta scioltezza e spontaneità nella produzione orale.

Lɜ studentɜ dovrà quindi essere in grado di comprendere, attraverso gli strumenti analitici e sintetici della linguistica, le idee principali di testi complessi su argomenti, sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. Acquisirà inoltre i mezzi comunicativi, linguistici e paralinguistici specifici per interagire con una certa scioltezza e spontaneità tali da rendere possibile uno scambio d'informazioni con i/le parlanti nativɜ in modo fluente e articolato.

Sarà inoltre in possesso delle competenze necessarie alla produzione di testi scritti e parlati, chiari e dettagliati su una gamma di argomenti rilevanti al suo corso di studio, segnatamente discorsi economici, politici e sociali. Sarà anche in grado di individuare nei testi le loro problematiche e le possibili soluzioni, anche per considerare il loro interagire e le eventuali ricadute sul piano delle relazioni interpersonali al fine di contribuire positivamente ad attività professionali in diversi contesti istituzionali, pubblici e privati, nazionali e internazionali, anche per la gestione di conflittualità politiche e sociali.

The monographic course objective is to let the student have a good command of the tools that are specific to the field of English Linguistics. These will allow him/her to access the sources in English Language of the disciplines that are taught in the Department. This will be carried out in a critical and personal way, so that the student will be able to generate personal content. To reach these goals the student, at the end of his/her monographic course, will: 

1) Have achieved intermediate level competence in English (both written and spoken);
2) Be able to read a scientific text in English;
3) Be able to take notes in English;
4) Be able to report and explain a scientific text orally in reasonably proficient spoken English (at least level B2 of the Common European Framework of Reference for Languages);
5) Be able to make a critical and convincing scientific presentation in reasonably proficient spoken English.

The student will be able to understand, using the tools of applied linguistics analysis, the key ideas and theories of seminal texts, as well as the technical discourse of their chosen fields of study. She will become proficient in both linguistic and paralinguistic communication so as to be able to interact and exchange ideas confidently and fluently with native speakers. She will acquire the ability to produce clear and well-argued written and oral texts on a wide range of topics. The student will also acquire the necessary language skills to understand economic, social and political discourse, as well as the inherent issues and possible solutions, in order to be able to assess their significance and possible international relations impact. These competences will provide the student with the necessary tools to participate and make a useful contribution in a variety of institutional contexts, public and private, national and international, including the management of political and social conflict.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lɜ studentɜ dovrà dimostrare di possedere e saper utilizzare criticamente le conoscenze linguistiche acquisite, anche nelle aree affini alla Linguistica inglese, ovvero le aree tematiche politologiche, geografiche filosofiche e sociali. Lɜ studentɜ dovrà dimostrare di poter svolgere successive ed articolate discussioni critiche degli argomenti trattati a lezione ed oggetto d'esame. In particolare sarà in grado di utilizzare i contenuti disciplinari e metodologici utili all'analisi del contesto linguistico ad ogni livello. Alla fine del percorso formativo lɜ studentɜ saprà applicare i metodi e contenuti della Linguistica inglese per realizzare strategie comunicative complesse e consapevoli a livello pubblico e privato nel mondo delle imprese e delle organizzazioni nazionali ed internazionali. Saprà inoltre partecipare alla stesura di documenti nei diversi campi di conoscenza cui il corso di studi fa riferimento. 

La valutazione dei risultati avverrà, dopo l'iniziale fase diagnostica d'inizio corso, in due fasi. La prima, formativa, durante lo svolgimento del corso, in forma d'interazioni non strutturate in lingua atte a riprodurre e simulare la prova finale d'esame. La seconda, l'esame finale vero e proprio, di tipo sommativo, sarà una prova orale non strutturata in cui si verificheranno le capacità e le competenze delɜ candidatɜ in termini di conoscenza, di abilità specifica al campo oggetto di studio e di competenza, linguistica e di elaborazione autonoma dei contenuti in campi contigui parte delle conoscenze tipiche del corso di studio.

Learning outcomes

The student will be able to demonstrate that s/he possesses and can critically use the language skills acquired, also in knowledge fields related to English Linguistics such as the political, geographical, philosophical and social thematic areas. S/he should be able to carry out meaningful, articulated critical discussions about the topics dealt with during lectures as materials for examination. In particular s/he will be able to use the disciplinary and methodological tools necessary for analysing linguistic discourse at all levels. At the end of the course the student will be able to apply the methods and tools of English Linguistics in order to be able to communicate successfully in public and private, national and international, institutional, business and work settings. S/he will also be able to write texts in the various knowledge fields which the course of study is based on.

After initial diagnostic evaluation at the beginning of the course, outcomes will be assessed in two phases. The first assessment will be carried out during the course as a non-structured interaction in preparation for the final examination. The second assessment, the actual examination, will be a non-structured oral test in which the candidate's capacities and competences will be judged in terms of knowledge, language, specific abilities in the field of study and competence, including the autonomous elaboration of texts in fields congruous to the degree course.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tutte le lezioni, eccetto eventualmente la prima introduttiva e diagnostica, sono tenute in lingua inglese. Le lezioni verranno tenute in presenza con trasmissione simultanea su Webex, e non verranno registrate. Le lezioni delle prime due settimane di corso si terranno unicamente su Webex. Maggiori informazioni verranno rese disponibili prima dell'inizio del semestre.  

Insegnamento di 54 ore di lezione strutturate in diversi metodi di insegnamento:

  • Lezione frontale.

  • Lezione interattiva con la presenza di strumenti digitali. Lə studentɜ sono invitatɜ ad usare il loro notebook, tablet, smartphone.

  • Lezione cooperativa lavorando in gruppo o coppie strutturati o casuali.

  • Lezione “capovolta” questo tipo di lezione consente di utilizzare contemporaneamente più metodi di insegnamento/apprendimento, trasferendo la responsabilità dell’apprendimento dal docente aɜ studentɜ.

L'insegnamento fa ampio uso di materiali multimediali il cui scopo è quello d'incoraggiare i frequentanti ad esercitare le quattro abilità linguistiche fondamentali.

NOTA BENE: sebbene non obbligatoria la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.

Insegnamento per studentɜ della Laurea Triennale in Studi internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Torino) (DM 270/04) e di Laurea Triennale in Studi internazionali (Torino) (DM 509/99) il cui cognome inizi con le lettere dalla F alla O.

IMPORTANTE: Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Proprio per questa ragione è fondamentale iscriversi il prima possibile al corso in modo che il docente possa pianificare in anticipo le eventuali attività sostitutive on-line, considerando le dimensioni della classe virtuale.

 


All the lessons, excluding, entually, the first diagnostic and introductory one, will be held in English. Lessons will be held in presence and will be broadcast simultaneously on Webex. Recordings of the lessons will not be available. During the first two weeks of the course, lessons will be held on Webex only. Further information will be made available to students before the start of the semester. 

54 hours' course structured in different teaching methods:

  • Face to face lesson.

  • Interactive lesson with the presence of digital devices. Students are invited to use their notebook, tablet, smartphone.

  • Cooperative lesson working in structured or free small groups or couples.

  • Flipped” class that allows the simultaneous use of various methods by transferring the learning responsibility from the teacher to the students.

During the course a variety of multemedia materials are used to encourage attendants to exercise the four fundamental language skills.

PLEASE NOTE: although not compulsory attendance of the course is advised.

Course for BA Students in Studi Internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Torino) (DM 270/04) and Studi internazionali (Torino) (DM 509/99) whose name starts with the letters F-O.

VERY IMPORTANT! Given the situation generated by the COVID 19 outbreak lessons could be subject to last minute changes. If needed lesson will be delivered on-line. This is why it is fundamental to enroll in this course as soon as possible so that the teacher can properly plan in advance, if needed, specific activities considering the size of a potential virtual class.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale, orale e in lingua inglese, verterà sui contenuti discussi nell'insegnamento e avrà lo scopo di verificare il raggiungimento degli obiettivi da parte dellɜ studentɜ.

Il peso delle prove sarà concordato, al termine del corso, con gli/le studentɜ in base al programma svolto.

The final exam, an oral in English, will focus on the contents discussed during the course and will verify if the students has reached the objectives set for this course.

Oggetto:

Attività di supporto

Si informa che quest'anno accademico sarà attivato un servizio sperimentale di tutoraggio personalizzato rivolto aə studentə certificatə con disturbi specifici di apprendimento (DSA). Sono in corso le procedure di selezione e attivazione del servizio. Controllare le pagine specifiche dei lettorati per un aggiornamento tempestivo e puntuale.

 

Oggetto:

Programma

TUTTE LE LEZIONI SONO TENUTE IN LINGUA INGLESE 

NOTA BENE: sebbene non obbligatoria, data la natura strutturata dei materiali e dei contenuti oggetto di lezione, la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.

Corso per studentɜ della Laurea Triennale in Studi internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Torino) (DM 270/04) e di Laurea Triennale in Studi internazionali (Torino) (DM 509/99) il cui cognome inizi con le lettere dalla F alla O.

TITOLO DELL'INSEGNAMENTO MONOGRAFICO

The English Language and the New Media. Interculturalism and Stereotypes in modern age.
I meccanismi linguistici e paralinguistici che sottendono alla creazione del consenso e alla formazione dei ruoli comunicativi nell'ambito della comunicazione internazionale in una prospettiva multimodale. Interculturalismo e stereotipi nell'era moderna, anche in chiave ironica.

All the lessons will be held in English.

PLEASE NOTE: although not compulsory attendance of the course is advised.

Course for BA Students in Studi Internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Torino) (DM 270/04) and Studi internazionali (Torino) (DM 509/99) whose name starts with the letters F-O.

TITLE OF THE MONOGRAPHIC COURSE:

The English Language and the New Media. Interculturalism and sterotypes in modern age.
The linguistic and paralinguistic mechanisms at the base of the consensual processes and of the establishment of communicative roles within the international arena: a multimodal perspective. Interculturalism and stereotypes in modern age also in ironic version.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Language of Persuasion in Politics
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Routledge
Autore:  
Alan Partington e Charlotte taylor
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

All'inizio del corso lə studentɜ frequentanti riceveranno la bibliografia di riferimento. E' previsto l'uso di materiali ad hoc fornito dal docente. Lə studentə concorderanno con il docente la selezione di materiali autentici da analizzare.

Lə studentɜ non-frequentanti sono pregatɜ di contattare il docente per concordare il programma durante il ricevimento studenti.

The teacher will list specific reading materials and reference bibliography.

Students will agree with the teacher on the authentic materials to be read and analysed.

Non-attending students are requested to contact the teacher during office hours to agree on the working programme.



Oggetto:

Note

IMPORTANTE: poiché è richiesta la preiscrizione all'insegnamento, a prescindere dalla modalità didattica scelta dal docente e secondo le circostanze del momento, tutti lə allievə regolarmente iscritti riceveranno tempestive comunicazione sull'organizzazione del corso, su eventuali aule virtuali e ogni altra informazione, soprattutto le informazioni legate alla evoluzione della situazione pandemica,  attraverso la mailing list istituita appositamente dal docente verso gli indirizzi istituzionali deə studentə al dominio @edu.unito.it

NOTA BENE: sebbene non obbligatoria, la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.

ATTENZIONE: il docente non risponde a e-mail non firmate e a quelle che richiedano informazioni reperibili attraverso il sito e le altre pubblicazioni ufficiali di Facoltà. Si ricorda che la posta elettronica non è sostitutiva del ricevimento studenti.

IMPORTANT: as enrolment to the course is required regardless of the teaching modalities, all enrolled students will be notified all information about the course, including any change caused by the development of the pandemic, through the mailing list, where students will be registered under the @edu.unito.it dominion.  

PLEASE NOTE: although not compulsory, attendance of the course is advised.

IMPORTANT NOTICE: e-mails without signatures and e-mails asking for information that can easily be found online will not receive a reply. Students are reminded that e-mails should not be considered a substitute for office hours.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/12/2021 17:10
Non cliccare qui!