Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (F-O)

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE (F-O)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCP0135
Docente
Massimiliano Demata (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Per sostenere questo esame bisogna aver già sostenuto la prova scritta di lettorato, livello intermedio. La frequenza dell'insegnamento istituzionale richiede un livello di conoscenza intermedio della lingua inglese. Possono quindi frequentare l'insegnamento lə studentə che abbiano già superato la prova finale di lettorato, livello intermedio, o lə studentə che stiano frequentando le lezioni di lettorato, livello intermedio.

IMPORTANTE! A causa di problemi tecnico-amministrativi non dipendenti dalla Cattedra di Lingua Inglese, al momento non è possibile dare informazioni precise circa l’inizio e lo svolgimento dei lettorati per l’Anno Accademico 2022-23. Non appena saranno disponibili dati certi saranno comunicati attraverso le pagine docente, di lettorato e altri opportuni canali individuati all’occorrenza.

Ci scusiamo per il disagio non dipendente dalla nostra volontà.

Lo stesso vale per il servizio di tutoraggio personalizzato rivolto allɜ studentɜ certificatɜ con disturbi specifici di apprendimento (DSA) di cui è responsabile la professoressa Elana Ochse (elana.ochse@unito.it).

Le informazioni che seguono saranno pertanto valide una volta ripristinato regolarmente il servizio.

La frequenza dell'insegnamento istituzionale richiede un livello di conoscenza intermedio della lingua inglese. Possono quindi frequentare il corso lɜ studentɜ che abbiano già superato la prova finale di lettorato, livello intermedio, o lɜ studentɜ che stiano frequentando le lezioni di lettorato, livello intermedio.

Di volta in volta, compatibilmente con i finanziamenti provenienti dall'Ateneo, saranno attivati ulteriori contratti con altri Espertɜ e Collaboratorɜ Linguisticɜ che affiancheranno la dott.ssa McLean. I loro nominativi saranno comunicati tempestivamente. Lɜ studentɜ sono pertanto invitati a consultare le News dei lettorati con regolarità. Non sarà possibile rispondere a tutte le richieste di chiarimento individuali, ma ogni informazione sarà disponibile sul sito non appena possibile.    

In alternativa, lɜ studentɜ in possesso di una certificazione internazionale di Livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages, ottenuto da non più di tre anni, possono, dopo previa vidimazione del certificato da parte del docente, accedere direttamente al Corso Istituzionale.

Sarà anche attivo un servizio di tutoraggio personale per lɜ studentɜ con certificazioni D.S.A. (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) che debbano superare il lettorato intermedio di Lingua Inglese, necessario per poter accedere al corso monografico e all'esame finale. Il servizio consiste in una serie d'incontri atti a valutare il miglior percorso possibile per l'allievo e a monitorare i suoi progressi. E' responsabile del servizio la Prof. Elana Ochse che riceverà su appuntamento lɜ studentɜ che la contatteranno all'indirizzo di posta elettronica elana.ochse@unito.it  e invieranno copia attestante il loro status o la presenteranno al primo colloquio.

ATTENZIONE: il docente non risponde a e-mail non firmate, mal formulate nel contenuto e/o nella forma e a quelle che richiedano informazioni reperibili attraverso il sito e le altre pubblicazioni ufficiali del Dipartimento. Si ricorda che la posta elettronica non è sostitutiva del ricevimento studentɜ.

In order to sit for this exam students must take the written grammar test (lettorato), intermediate level.

IMPORTANT! Due to technical-administrative problems not dependent on the Chair, at the moment of writing it is not possible to give precise information about the start of the "lettorati" for the Academic Year 2022-23. As soon as new information are available, it will be communicated through this page, the page of the "Collaboratori ed Esperti Linguistici" and, if necessary, other appropriate channels of communication. The same goes for Students with learning impairements.

Thus, the following information will therefore be valid once the service has been regularly restored.

REQUIREMENTS: in order to take this exam, students must have passed the intermediate level of the lettorato test. Students will need an intermediate level of English language knowledge if they want to attend classes. Thus, students will be admitted to attend the course only if they have already passed their lettorato test at intermediate level, or if they are at the same time attending a lettorato course at intermediate level. Alternatively, students holding at least a B2 international certificate (as established by the Common European Framework of Reference for Languages) can ask their professor to recognise their certificate and to admit them to the course. The certificate must be less than three years old.

IMPORTANT NOTICE: e-mails without signatures and e-mails asking for information that can easily be found online will not receive a reply. Students are reminded that e-mails should not be considered a substitute for office hours.


Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento istituzionale mira, all'interno del Corso di Laurea, a permettere allɜ studentɜ di acquisire gli strumenti tipici della Linguistica Inglese che lə permetteranno di accedere alle fonti delle varie discipline che afferiscono al dipartimento in Lingua Inglese in modo critico e personale essendo poi in grado di elaborare contenuti propri. Per raggiungere questi obiettivi lo/la studentessa, al termine del percorso formativo, deve essere in grado di avere:

1) Competenza linguistica a livello intermedio (sia scritta, sia parlata);
2) Capacità di leggere un testo scientifico in lingua inglese;
3) Capacità di prendere appunti;
4) Capacità di ricostruire un testo scientifico oralmente con una competenza ragionevole della lingua parlata (almeno di livello intermedio, ovvero equivalente al livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages)
5) Capacità di presentare un argomento scientifico in modo coerente e razionale per mezzo della lingua parlata dimostrando di saper argomentare criticamente e con una discreta scioltezza e spontaneità nella produzione orale.

Lɜ studentɜ dovrà quindi essere in grado di comprendere, attraverso gli strumenti analitici e sintetici della linguistica, le idee principali di testi complessi su argomenti, sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. Acquisirà inoltre i mezzi comunicativi, linguistici e paralinguistici specifici per interagire con una certa scioltezza e spontaneità tali da rendere possibile uno scambio d'informazioni con i/le parlanti nativɜ in modo fluente e articolato.

Sarà inoltre in possesso delle competenze necessarie alla produzione di testi scritti e parlati, chiari e dettagliati su una gamma di argomenti rilevanti al suo corso di studio, segnatamente discorsi economici, politici e sociali. Sarà anche in grado di individuare nei testi le loro problematiche e le possibili soluzioni, anche per considerare il loro interagire e le eventuali ricadute sul piano delle relazioni interpersonali al fine di contribuire positivamente ad attività professionali in diversi contesti istituzionali, pubblici e privati, nazionali e internazionali, anche per la gestione di conflittualità politiche e sociali.

The monographic course objective is to let the student have a good command of the tools that are specific to the field of English Linguistics. These will allow him/her to access the sources in English Language of the disciplines that are taught in the Department. This will be carried out in a critical and personal way, so that the student will be able to generate personal content. To reach these goals the student, at the end of his/her monographic course, will: 

1) Have achieved intermediate level competence in English (both written and spoken);
2) Be able to read a scientific text in English;
3) Be able to take notes in English;
4) Be able to report and explain a scientific text orally in reasonably proficient spoken English (at least level B2 of the Common European Framework of Reference for Languages);
5) Be able to make a critical and convincing scientific presentation in reasonably proficient spoken English.

The student will be able to understand, using the tools of applied linguistics analysis, the key ideas and theories of seminal texts, as well as the technical discourse of their chosen fields of study. She will become proficient in both linguistic and paralinguistic communication so as to be able to interact and exchange ideas confidently and fluently with native speakers. She will acquire the ability to produce clear and well-argued written and oral texts on a wide range of topics. The student will also acquire the necessary language skills to understand economic, social and political discourse, as well as the inherent issues and possible solutions, in order to be able to assess their significance and possible international relations impact. These competences will provide the student with the necessary tools to participate and make a useful contribution in a variety of institutional contexts, public and private, national and international, including the management of political and social conflict.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lɜ studentɜ dovrà dimostrare di possedere e saper utilizzare criticamente le conoscenze linguistiche acquisite, anche nelle aree affini alla Linguistica inglese, ovvero le aree tematiche politologiche, geografiche filosofiche e sociali. Lɜ studentɜ dovrà dimostrare di poter svolgere successive ed articolate discussioni critiche degli argomenti trattati a lezione ed oggetto d'esame. In particolare sarà in grado di utilizzare i contenuti disciplinari e metodologici utili all'analisi del contesto linguistico ad ogni livello. Alla fine del percorso formativo lɜ studentɜ saprà applicare i metodi e contenuti della Linguistica inglese per realizzare strategie comunicative complesse e consapevoli a livello pubblico e privato nel mondo delle imprese e delle organizzazioni nazionali ed internazionali. Saprà inoltre partecipare alla stesura di documenti nei diversi campi di conoscenza cui il corso di studi fa riferimento. 

La valutazione dei risultati avverrà, dopo l'iniziale fase diagnostica d'inizio insegnamento, in due fasi. La prima, formativa, durante lo svolgimento dell'insegnamento, in forma d'interazioni non strutturate in lingua atte a riprodurre e simulare la prova finale d'esame. La seconda, l'esame finale vero e proprio, di tipo sommativo, sarà una prova orale non strutturata in cui si verificheranno le capacità e le competenze delɜ candidatɜ in termini di conoscenza, di abilità specifica al campo oggetto di studio e di competenza, linguistica e di elaborazione autonoma dei contenuti in campi contigui parte delle conoscenze tipiche del corso di studio.

Learning outcomes

The student will be able to demonstrate that s/he possesses and can critically use the language skills acquired, also in knowledge fields related to English Linguistics such as the political, geographical, philosophical and social thematic areas. S/he should be able to carry out meaningful, articulated critical discussions about the topics dealt with during lectures as materials for examination. In particular s/he will be able to use the disciplinary and methodological tools necessary for analysing linguistic discourse at all levels. At the end of the course the student will be able to apply the methods and tools of English Linguistics in order to be able to communicate successfully in public and private, national and international, institutional, business and work settings. S/he will also be able to write texts in the various knowledge fields which the course of study is based on.

After initial diagnostic evaluation at the beginning of the course, outcomes will be assessed in two phases. The first assessment will be carried out during the course as a non-structured interaction in preparation for the final examination. The second assessment, the actual examination, will be a non-structured oral test in which the candidate's capacities and competences will be judged in terms of knowledge, language, specific abilities in the field of study and competence, including the autonomous elaboration of texts in fields congruous to the degree course.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno impartite esclusivamente in presenza, salvo diverse disposizioni istituzionali.

IMPORTANTE: poiché è richiesta la preiscrizione al corso, tuttɜ lɜ allievɜ regolarmente iscrittɜ riceveranno tempestive comunicazioni sull'organizzazione del corso e ogni altra informazione attraverso la mailing list istituita appositamente dal docente verso gli indirizzi istituzionali dellɜ studentɜ al dominio @edu.unito.it
 
La pre-iscrizione (entro il 12 Settembre 2022) va effettuata SOLO ED ESCLUSIVAMENTE attraverso la pagina ufficiale del corso alla pagina https://www.didattica-cps.unito.it/open_in_new utilizzando l'icona a fondo pagina "Registrati al Corso".
 
Sebbene valga il principio di lezioni impartite solo ed esclusivamente in presenza, le modalità di svolgimento dell'attività didattica potrebbero subire variazioni in base alle eventuali limitazioni imposte dall'evoluzione della crisi sanitaria. Proprio per questa ragione è fondamentale iscriversi il prima possibile al corso e non più tardi del 12 Settembre 2022 in modo che il docente possa pianificare in anticipo le eventuali attività sostitutive considerando le dimensioni della classe virtuale.
 
Tutte le lezioni verranno svolte in lingua inglese.
 
Lɜ studentɜ che non hanno modo di frequentare sono pregatɜ di contattare il docente per concordare un programma adatto allo studio individuale durante il ricevimento studentɜ.
 
L'insegnamento di 54 ore di lezione è strutturato in diversi metodi di insegnamento:
  • Lezione frontale.

  • Lezione interattiva con la presenza di strumenti digitali. Lə studentɜ sono invitatɜ ad usare il loro notebook, tablet, smartphone.

  • Lezione cooperativa lavorando in gruppo o coppie strutturati o casuali.

  • Lezione “capovolta” questo tipo di lezione consente di utilizzare contemporaneamente più metodi di insegnamento/apprendimento, trasferendo la responsabilità dell’apprendimento dal docente aɜ studentɜ.

L'insegnamento fa ampio uso di materiali multimediali il cui scopo è quello d'incoraggiare i frequentanti ad esercitare le quattro abilità linguistiche fondamentali.

INIZIO LEZIONI LUNEDI' 19/09/22 ORE 14-16.
 
LEZIONI IL LUNEDI', MARTEDI' E MERCOLEDI' ORE 14-16.

NOTA BENE: sebbene non obbligatoria, data la natura strutturata dei materiali e dei contenuti oggetto di lezione, la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.

 


 

Lessons will be taught exclusively in presence, unless different institutional arrangements are enforced.
 
WARNING: since a pre-enrollment to the course is required, all the students regularly enrolled will receive up-to-date messages on the course organisation at their institutional address at the domain @edu.unito.itopen_in_new through a specific mailing list.
 
Pre-enrollment (no later than 12 September 2022) is available ONLY BY REGISTERING AT THE COURSE'S OFFICIAL PAGE, https://www.didattica-cps.unito.it/open_in_new, using the "Registrati al Corso" icon at the bottom of this page.
 
Although lessons are taught only in presence, the teaching activity could undergo variations due to limitations imposed by the evolution of the health crisis. This is why it is essential to register for the course as soon as possible and no later than 12 September 2022 so that any replacement activities in the virtual class can be planned in advance.
 
All classes will be taugh in English.
 
Should the status of non-attending students be reintroduced, students are requested to contact the teacher during office hours to agree on their reading list.
 
 
LESSONS START ON MONDAY 19 SEPTEMBER 2022, 14:00PM
 
LESSONS ARE HELD ON MONDAYS, TUESDAYS, WEDNESDAYS, FROM 14:00AM TO 16:00AM.

The 54-hour course is structured according to different teaching methods:

  • Face to face lesson.

  • Interactive lesson with digital devices. Students are invited to use their notebook, tablet, smartphone.

  • Cooperative lesson, working in structured or small groups or pairs.

  • Flipped” class that allows the simultaneous use of various methods by transferring the learning responsibility from the teacher to the students.

During the course a variety of multemedia materials are used to encourage students who attend the classes to exercise the four fundamental language skills.

PLEASE NOTE: although not compulsory attendance of the course is strongly advised.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale, orale e in lingua inglese, verterà sui contenuti discussi nell'insegnamento e avrà lo scopo di verificare il raggiungimento degli obiettivi da parte dellɜ studentɜ.

Il peso delle prove sarà concordato, al termine del corso, con gli/le studentɜ in base al programma svolto.

The final exam, an oral in English, will focus on the contents discussed during the course and will verify if the students has reached the objectives set for this course.

Oggetto:

Programma

Corso per studentɜ della Laurea Triennale in Studi internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Torino) (DM 270/04) e di Laurea Triennale in Studi internazionali (Torino) (DM 509/99) il cui cognome inizi con le lettere dalla F alla O.

TITOLO DELL'INSEGNAMENTO MONOGRAFICO

The English Language and the New Media. Interculturalism and Stereotypes in modern age.
I meccanismi linguistici e paralinguistici che sottendono alla creazione del consenso e alla formazione dei ruoli comunicativi nell'ambito della comunicazione internazionale in una prospettiva multimodale. Interculturalismo e stereotipi nell'era moderna, anche in chiave ironica.

BA course in Studi Internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Torino) (DM 270/04) and Studi internazionali (Torino) (DM 509/99). The course is addrressed to those students whose surname starts with the letters F to O.

All the lessons will be taught in English.

PLEASE NOTE: although not compulsory attendance of the course is advised.

 

TITLE OF THE MONOGRAPHIC COURSE:

The English Language and the New Media. Interculturalism and sterotypes in modern age.
The linguistic and paralinguistic mechanisms at the base of the consensual processes and of the establishment of communicative roles within the international arena: a multimodal perspective. Interculturalism and stereotypes in modern age also in ironic version.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Language of Persuasion in Politics
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Routledge
Autore:  
Alan Partington e Charlotte taylor
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Discourses of Borders and the Nation in the USA A Discourse-Historical Analysis
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Routledge
Autore:  
Massimiliano Demata
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

All'inizio del corso lə studentɜ frequentanti riceveranno la bibliografia di riferimento. E' previsto l'uso di materiali ad hoc fornito dal docente. Lə studentə concorderanno con il docente la selezione di materiali autentici da analizzare.

Lɜ studentɜ che non hanno modo di frequentare il corso sono pregatɜ di contattare il docente per concordare un programma adatto allo studio individuale durante il ricevimento studentɜ.

 

 

Bibliographical references will be given during the first class.

Materials to be read and analysed will be discussed with me.

Should the status of non-attending students be reintroduced, they will be requested to contact me during office hours to agree on the reading list.



Oggetto:

Note

IMPORTANTE:

Le lezioni, salvo diverse disposizioni dell'ateneo e delle autorità sanitarie, saranno esclusivamente in presenza.

NOTA BENE: sebbene non obbligatoria, la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.

ATTENZIONE: il docente non risponde a e-mail non firmate e a quelle che richiedano informazioni reperibili attraverso il sito e le altre pubblicazioni ufficiali di Facoltà. Si ricorda che la posta elettronica non è sostitutiva del ricevimento studenti.

IMPORTANT: as enrolment to the course is required regardless of the teaching modalities, all enrolled students will be notified all information about the course, including any change caused by the development of the pandemic, through the mailing list, where students will be registered under the @edu.unito.it dominion.  

PLEASE NOTE: although not compulsory, attendance of the course is strongly advised.

IMPORTANT NOTICE: e-mails without signatures and e-mails asking for information that can easily be found online will not receive a reply. Students are reminded that e-mails should not be considered a substitute for office hours.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/10/2022 15:19
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!