Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELL'AMERICA LATINA (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

HISTORY OF LATIN AMERICA

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0188
Docente
Marco Bellingeri (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di studio triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9 (SPS) o 6 (SISCO)
SSD dell'attività didattica
SPS/05 - storia e istituzioni delle americhe
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha come finalità introdurre alle principali interpretazioni sui processi storici, materiali ed immateriali, che hanno contrassegnato, lungo mezzo millennio, il divenire di un diverso occidente.

 

The course introduce the main interpretations on historical material and immaterial processes  that have marked, along half a millennium, the growth of a different West,

El curso tiene como objetivo introducir a las principales interpretaciones sobre los procesos históricos materiales e inmateriales,que han marcado, a lo largo de medio milenio, el devenir de un Occidente diferente

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

 

Il corso si propone di fornire allo studente gli elementi fondamentali della storia antica, moderna e contemporanea iberoamericana al fine di acquisire sufficienti capacità per intendere le particolarità di medio e lungo periodo nell’evoluzione dell’emisfero.

La verifica finale verterà sull’accertamento delle capacità dello studente nel muoversi nello spazio e nel  tempo iberoamericani lungo i principali momenti della suo cambiamento.

I frequentanti potranno proporre una verifica scritta alla fine del corso. Questa consisterà nello svolgere, in tre ore, due fra i tre temi assegnati. Nel caso di un risultato ampiamente positivo la successiva verifica orale verterà sulla difesa dell’elaborato ed eventualmente  su di un approfondimento a scelta.

Per i non frequentanti la verifica sarà orale con domande aperte. Le risposte ai quesiti dovranno permettere la verifica della comprensione acquista sia sui principali processi storici della regione sia sulla loro interpretazione.

Ai non frequentanti  si consiglia un colloquio previo con il docente anche al fine di integrare la preparazione con alcuni materiali.

 

Oggetto:

Programma

  

1. Tempo e spazio "americani".

2. Neolitico e civiltà.

3. Rovine antiche e rinascita meticcia.

4. I fondamenti e le fondamenta di un altro occidente.

5. Le opportunità di un interminabile barocco.

6. I dilemmi e lo scontro per la modernità.

7. Grandi trasformazioni e solide resistenze

8. Il futuro immaginato e la dolorosa realtà.

9. Iberomamerica: quali e quante?  

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Per i frequentanti:

1. Daniele Pompejano, Storia dell'America Latina, Bruno Mondadori, Milano 2012.

Ai frequentanti saranno inoltre  forniti materiali durante il corso.



Per i non frequentanti:


1. Juan Carlos Garavaglia, Spagna e Portogallo in America.Conquista e colonizzazione, Giunti, Firenze, 1993
2. Loris Zanatta, Storia dell’America Latina Contemporanea, Laterza, Bari, 2010.

Oppure:

  1. Marcello Carmagnani, L’altro Occidente. L’America Latina dall’invasione al nuovo millennio; Einaudi, Torino, 2003, cap. I, II e III.
  2.  Loris Zanatta, Storia dell’America Latina Contemporanea, Laterza, Bari, 2010



 



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!