- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA DELL'AMERICA LATINA
- Oggetto:
HISTORY OF LATIN AMERICA
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SCP0188
- Docente
- Marco Bellingeri (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di studio triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36) - Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine/Integrativa
- Crediti/Valenza
- 9 (SPS) , 6 (SISCO)
- SSD dell'attività didattica
- SPS/05 - storia e istituzioni delle americhe
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento ha come finalità introdurre alle principali interpretazioni sui processi storici, materiali ed immateriali, che hanno contrassegnato il divenire di un diverso occidente.
The course aims to introduce the main interpretations of historical processes, material and immaterial, that have marked the becoming of a different West.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L’insegnamento ha come finalità fornire gli elementi fondamentali per comprendere le particolarità temporali e spaziali dell’emisfero ibero-americano al fine di permettere una attenta lettura del suo passato e presente
The course aims to provide the basic elements for understanding time and space particularities of the Ibero-American hemisphere, in order to allow a careful reading of its past and present.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali con ampio utilizzo di materiali visivi.
Lectures with extensive use of visual materials.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica finale verterà sull’accertamento delle capacità dello studente nel muoversi nello spazio e nel tempo iberoamericani lungo i principali momenti della suo cambiamento.
I frequentanti potranno proporre una verifica scritta alla fine del corso. Questa consisterà nello svolgere, in tre ore, due fra i tre temi assegnati. Nel caso di un risultato ampiamente positivo la successiva verifica orale verterà sulla difesa dell’elaborato ed eventualmente su di un approfondimento a scelta.
Per i non frequentanti la verifica sarà orale con domande aperte. Le risposte ai quesiti dovranno permettere la verifica della comprensione acquista sia sui principali processi storici della regione sia sulla loro interpretazione.
Ai non frequentanti si consiglia un colloquio previo con il docente anche al fine di integrare la preparazione con alcuni materiali.Final assessment will focus on student's ability to move in the Ibero-American space and time, along the main moments of his change.
Attending students can submit a written essay at the end of the course. This will consist in carrying out, in three hours, two of the three assigned topics. In case of a positive result, subsequent oral exam will focus on the defense of the elaborate and eventually on a deepening of a chosen topic.
For non-attending students, the exam will be oral with open questions. The answers to the questions will allow the verification of the understanding of the main historical processes of the region and of their interpretation.
For non-attending students it is recommended a meeting with the professor to integrate the preparation with some materials
- Oggetto:
Programma
1. Tempo e spazio "americani".
2. Neolitico e civiltà.
3. Rovine antiche e rinascita meticcia.
4. I fondamenti e le fondamenta di un altro occidente.
5. Le opportunità di un interminabile barocco.
6. I dilemmi e lo scontro per la modernità.
7. Grandi trasformazioni e solide resistenze
8. Il futuro immaginato e la dolorosa realtà.
9 America Latina: quali e quante?
1. "Americans" time and space
2. Neolithic and civilization.
3.Ancient ruins and the mestizo rebirth.
4. The principles and the foundations of another West.
5. The opportunities of an endless baroque.
6. The dilemmas and the battle for the modernity.
7. Great transformations and solid resistances
8. The imagined future and the painful reality.
9 Latin America: what and how many?
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per i frequentanti: 1. Daniele Pompejano, Storia dell'America Latina, Bruno Mondadori, Milano 2012. Ai frequentanti saranno inoltre forniti materiali durante il corso. Per i non frequentanti: 1. Juan Carlos Garavaglia, Spagna e Portogallo in America.Conquista e colonizzazione, Giunti, Firenze, 1993 2. Loris Zanatta, Storia dell’America Latina Contemporanea, Laterza, Bari, 2010. Oppure: Marcello Carmagnani, L’altro Occidente. L’America Latina dall’invasione al nuovo millennio; Einaudi, Torino, 2003, cap. I, II e III. Loris Zanatta, Storia dell’America Latina Contemporanea, Laterza, Bari, 2010
For attending students: 1. Daniele Pompejano, Storia dell'America Latina, Bruno Mondadori, Milano 2012 and others texts that will be made available to students during the course.
For non-attending students: 1. Juan Carlos Garavaglia, Spagna e Portogallo in America.Conquista e colonizzazione, Giunti, Firenze, 1993 2. Loris Zanatta, Storia dell’America Latina Contemporanea, Laterza, Bari, 2010. Or: Marcello Carmagnani, L’altro Occidente. L’America Latina dall’invasione al nuovo millennio; Einaudi, Torino, 2003, cap. I, II e III. Loris Zanatta, Storia dell’America Latina Contemporanea, Laterza, Bari, 2010
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Mercoledì 10:00 - 12:00 Aula F2 Campus Luigi Einaudi - CLE Giovedì 10:00 - 12:00 Aula F2 Campus Luigi Einaudi - CLE Venerdì 10:00 - 12:00 Aula F2 Campus Luigi Einaudi - CLE Lezioni: dal 29/02/2016 al 04/05/2016 - Oggetto:
Note
- Oggetto: