Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA DELLE ICT E DEI MEDIA (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

ECONOMICS OF ICT AND MEDIA

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0478
Docente
Pier Paolo Patrucco (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di studio magistrale in Produzione e organizzazione della comunicazione e della conoscenza (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/02 - politica economica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Gli studenti devono aver sostenuto gli esami di Microeconomia I e II, Macroeconomia I e II, ovvero possedere una conoscenza dell’economia sufficiente a comprendere ed utilizzare strumenti e concetti avanzati. Il corso è complementare a quelli di Economia dell’Innovazione ed Economia della Conoscenza
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire le competenze per l’analisi teorica ed empirica delle principali caratteristiche e dinamiche dei settori della comunicazione e della cultura, con particolare riferimento al processo di convergenza tecnologica che caratterizza le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICTs), e le implicazioni di tale processo per l’organizzazione della conoscenza all’interno dell’impresa e delle istituzioni. 

 

The course aims to provide the competencies to understand both analytically and empirically the main characteristics and dynamics of communication and cultural industries, with a special focus on the process of technological convergence that characterizes digital information and communication technologies (ICTs), as well as the implications of such process for the organization of knowledge within firms and institutions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente apprenderà ad analizzare le caratteristiche, i processi competitivi, le opportunità e le ricadute economiche legate alle ICT e ai media, con un attenzione particolare al ruolo dell’innovazione come fonte di crescita e competitività. Inoltre, saprà indicare le implicazioni delle diverse scelte strategiche per l'organizzazione dell'attività delle imprese. Infine, lo studente sarà in grado di individuare le diverse politiche economiche in grado di produrre ricadute per la competitività e la crescita dei settori delle ICT e dei media a livello microeconomico e regionale.

Il raggiungimento di questi risultati verrà verificato attraverso modalità scritte. In particolare, sono previste attività di valutazione formativa in itinere, basate su attività di gruppo al fine di stimolare la capacità di interazione e di team work degli studenti, in cui gli studenti lavoreranno su casi concreti, dovranno applicare i modelli e gli strumenti visti a lezione all'analisi di problemi reali e dovranno presentare (attività di reporting) alla classe i risultati del loro lavoro. Inoltre, è prevista una prova scritta (alla fine del corso) con domande aperte in cui gli studenti dovranno mostrare la capacità di analisi teorica dei problemi presentati durante il corso. Infine, a completamento delle attività di verifica, gli studenti dovranno redarre un essay della lunghezza di circa 20 pagine, in cui applicano modelli e strumenti teorici all'analisi empirica (sia qualitativa che quantitativa) di un problema specifico dell’economia delle ICT e dei media.

 

Students will learn to analyze the characteristics, competitive processes, opportunities and economic benefits related to ICTs and media industries, with particular attention to the role of innovation as a source of growth and competitiveness. Moreover, students will be able to indicate the implications of different strategic options for the organization of the actviity of the firm. Finally, the student will be able to detect the different economic policies able to produce results for the competitiveness and growth of ICTs and media industries at the micro and regional levels.


The achievement of these results will be verified through written modes. In particular, activities are provided for ongoing formative assessment, based on group activities in order to enhance interaction skills and team work, in which students will work on real cases, applying theories and models to the analysis of real-world problems of ICTs and media industries and must submit (reporting activities) to the class the results of their work. In addition, there is a written test (at the end of the course) with open-ended questions in which students will have to show the ability of theoretical analysis of the problems presented during the course. Finally, to complete the verification activities, students will write up an essay of about 20 pages, applying theoretical tools, models and empirical analysis (qualitative and quantitative) of a specific problem of ICTs and media industries.

Oggetto:

Attività di supporto

Il laboratorio di Economia della conoscenza attivato dal Dipartimento di Culture, Politica e Società è complementare al corso.

The laboratory on the Economics of knowledge provided by the Department of Culture, Politics and Society is complementary to the course.

Oggetto:

Programma

  1. Introduzione: il ruolo dei processi di comunicazione nei sistemi economici
  2. I settori della comunicazione: analisi strutturale e dinamiche competitive
  3. ICT come General Purpose Technologies (GPTs) e come cambiamento tecnologico localizzato
  4. Esternalità e complementarità tecnologiche: le economie di rete
  5. Convergenza e complessità nelle ICT: il caso delle piattaforme tecnologiche come soluzioni per organizzare la conoscenza nelle imprese
  6. ICTs, Digital Divide e sviluppo regionale

  1. Introduction: the role of communication processes within economic system
  2. Media industries: structure and competition
  3. ICTs as General Purpose Technologies (GPTs) and localized technological change
  4. Externalities and technological complementarities: networks economies
  5. Convergence and complexity in ICTs: The case of innovation platforms as solutions to organize knowledge in the firm.
  6. ICTs, Digital Divide and regional development

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Robin Mansell, Chrisanthi Avgerou, Danny Quah e Roger Silverstone (a cura di), The Oxford Handbook of Information and Communication Technologies, Oxford, Oxford University Press, 2007.

 

Oz Shy, The Economics of Network Industries, Cambridge, Cambridge University Press.

 

Ulteriore materiale sarà distribuito e indicato dal docente durante le lezioni.

Robin Mansell, Chrisanthi Avgerou, Danny Quah and Roger Silverstone (eds), The Oxford Handbook of Information and Communication Technologies, Oxford, Oxford University Press, 2007.

 

Oz Shy, The Economics of Network Industries, Cambridge, Cambridge University Press.

 

More papers will be provided during classes.



Oggetto:

Note

Gli studenti devono aver sostenuto gli esami di Microeconomia I e II, Macroeconomia I e II, ovvero possedere una conoscenza dell’economia sufficiente a comprendere ed utilizzare strumenti e concetti avanzati. Il corso è complementare a quello di Economia dell’Innovazione.

Students must have taken classes in Microeconomics I and II, Macroeconomics I and II and in any case command economics appropriately to understand and use advanced tools and notions. The course is complementary to Economics of Innovation.

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!