Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA DELLE ICT E DEI MEDIA (NON ATTIVO)

Oggetto:

ECONOMICS OF ICT AND MEDIA

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SCP0478
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/02 - politica economica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Propedeutico a
Economia dell'innovazione

Economia della conoscenza

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è di fornire allo studente gli strumenti per comprendere la rilevanza economica delle nuove tecnologie digitali, nonchè il loro impatto sugli ecosistemi locali.


The aim of the course is to provide students with the tools to understand the economic relevance of new digital technologies, as well as their impact on local ecosystems. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza della terminologia scientifica e capacità di comprensione degli aspetti teorici tipici dell'economia delle ICT, contenuti nei libri di testo e presentati a lezione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione nell'interpretazione di problemi e tematiche empiricamente rilevanti per il settore digitale e per le applicazioni delle nuove tecnologie all'ecosistema locale economico e sociale.

Autonomia di giudizio e conseguente possibilità di sviluppare considerazioni analitiche e ipotesi di ricerca necessarie per investigare autonomamente tematiche teoricamente ed empiricamente rilevanti per il settore digitale.

Abilità comunicative per divulgare in forma scritta e orale i risultati delle analisi condotte, sotto forma per esempio di report, brevi saggi e presentazioni orali.

Capacità di applicare i metodi e gli strumenti acquisiti per aggiornare ed approfondire i contenuti studiati, anche in contesti professionali, e per sviluppare analisi e ricerche successive.

 

 

Knowledge of scientific terminology and understanding of the theoretical aspects typical of the economics ICTs and new digital technologies.

Ability to understanding and interpreting problems and issues empirically relevant to the digital sector and its impact on local social and economic ecosystems.

Autonomy of judgment and consequent possibility of developing analytical considerations and research hypotheses useful to investigate theoretically and empirically relevant issues.

Communication skills to disseminate the results of the analyzes carried out in written and oral form, for example in the form of reports, short essays and oral presentations.

 

Oggetto:

Programma

Introduzione all'economia delle reti: informazione, conoscenza e innovazione.

Il valore economico dell'informazione: beni di ricerca vs. beni di esperienza, informazione vs. conoscenza, la conoscenza come bene pubblico, privato e collettivo.

Nascita e sviluppo delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Le caratteristiche delle ICT: general purpose technologies, esternalità, network ICT e concorrenza di mercato: switching costs, lock-in, standard, proprietà intellettuale.

Effetti socio-economici delle nuove tecnologie digitali.

 


Introduction to the economics of networks: information, knowledge and innovation.

The economic value of information: research assets vs. assets of experience, information vs. knowledge, knowledge as a public, private and collective good.

Emergence and development of new information and communication technologies.

The characteristics of ICT: general purpose technologies, externalities, ICT networks and market competition: switching costs, lock-in, standards, intellectual property.

Socio-economic effects of new digital technologies. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede lezioni frontali con esemplificazione in aula di casi concreti ed esercitazioni con lavori in gruppo.

 

The course includes lectures with examples in the classroom of case-studies and exercises with group work.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento verrà verificato attraverso modalità scritte e orali.

In particolare, sono previste attività di valutazione formativa in itinere, basate sulla presentazione di attività di gruppo al fine di stimolare la capacità di interazione e di team work degli studenti, in cui gli studenti lavoreranno su casi concreti, dovranno applicare i modelli e gli strumenti visti a lezione all'analisi di problemi reali delle imprese e dovranno presentare (attività di reporting orale) alla classe i risultati del loro lavoro.

Infine, a completamento delle attività di verifica, gli studenti dovranno redigere un essay della lunghezza di circa 3-5000 parole, in cui applicano modelli e strumenti teorici all'analisi empirica (sia qualitativa che quantitativa) di un problema specifico dei settori delle ICT e delle nuove tecnologie digitali.

Al fine di accedere alla prova scritta, lo Studente deve obbligatoriamente iscriversi all'appello utilizzando il Sistema Esse3 di Ateneo.

 

Learning will be verified through written and oral methods. In particular, ongoing training evaluation activities are planned, based on the presentation of group activities in order to stimulate the students' interaction and team work capacity, in which the students will work on concrete cases, they will have to apply the models and tools seen in class on the analysis of real business problems and will have to present the results of their work (oral reporting activity) to the class.

Finally, to complete the verification activities, the students must draw up an essay of about 3-5,000 words in length, in which they apply theoretical models and tools to the empirical analysis of a specific innovation project.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Information Rules. Le regole dell'economia dell'informazione
Autore: C. Shapiro, H. Varian
Casa editrice: Etas
ISBN: 9788845309670

Handbook on the Economics of the Internet
Autore: J. M. Bauer, M. Latzer
Casa editrice: Edward Elgar
ISBN: 9780857939845

 

Testi specifici sugli studi di caso saranno presentati a lezione.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/11/2021 15:50
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!