ECONOMIA DELLE ICT E DEI MEDIA

 

ECONOMICS OF ICT AND MEDIA

 

Anno accademico 2018/2019

Codice attività didattica
SCP0478
Docente
Francesco Quatraro (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno, 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/02 - politica economica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Propedeutico a
Economia dell'innovazione

Economia della conoscenza

 
 

Obiettivi formativi

  • Italiano
  • English

L'obiettivo del corso è di fornire allo studente gli strumenti per comprendere la rilevanza economica delle nuove tecnologie digitali, nonchè il loro impatto sugli ecosistemi locali.

 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Italiano
  • English

Conoscenza della terminologia scientifica e capacità di comprensione degli aspetti teorici tipici dell'economia delle ICT, contenuti nei libri di testo e presentati a lezione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione nell'interpretazione di problemi e tematiche empiricamente rilevanti per il settore digitale e per le applicazioni delle nuove tecnologie all'ecosistema locale economico e sociale.

Autonomia di giudizio e conseguente possibilità di sviluppare considerazioni analitiche e ipotesi di ricerca necessarie per investigare autonomamente tematiche teoricamente ed empiricamente rilevanti per il settore digitale.

Abilità comunicative per divulgare in forma scritta e orale i risultati delle analisi condotte, sotto forma per esempio di report, brevi saggi e presentazioni orali.

Capacità di applicare i metodi e gli strumenti acquisiti per aggiornare ed approfondire i contenuti studiati, anche in contesti professionali, e per sviluppare analisi e ricerche successive.

 

 

Programma

  • Italiano
  • English

Introduzione all'economia delle reti: informazione, conoscenza e innovazione.

Il valore economico dell'informazione: beni di ricerca vs. beni di esperienza, informazione vs. conoscenza, la conoscenza come bene pubblico, privato e collettivo.

Nascita e sviluppo delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Le caratteristiche delle ICT: general purpose technologies, esternalità, network ICT e concorrenza di mercato: switching costs, lock-in, standard, proprietà intellettuale.

Effetti socio-economici delle nuove tecnologie digitali.

 

 

Modalità di insegnamento

  • Italiano
  • English

L'insegnamento prevede lezioni frontali con esemplificazione in aula di casi concreti ed esercitazioni con lavori in gruppo.

 

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Italiano
  • English

L'apprendimento verrà verificato attraverso modalità scritte e orali.

In particolare, sono previste attività di valutazione formativa in itinere, basate sulla presentazione di attività di gruppo al fine di stimolare la capacità di interazione e di team work degli studenti, in cui gli studenti lavoreranno su casi concreti, dovranno applicare i modelli e gli strumenti visti a lezione all'analisi di problemi reali delle imprese e dovranno presentare (attività di reporting orale) alla classe i risultati del loro lavoro.

Infine, a completamento delle attività di verifica, gli studenti dovranno redigere un essay della lunghezza di circa 3-5000 parole, in cui applicano modelli e strumenti teorici all'analisi empirica (sia qualitativa che quantitativa) di un problema specifico dei settori delle ICT e delle nuove tecnologie digitali.

Al fine di accedere alla prova scritta, lo Studente deve obbligatoriamente iscriversi all'appello utilizzando il Sistema Esse3 di Ateneo.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Information Rules. Le regole dell'economia dell'informazione
Autore: C. Shapiro, H. Varian
Casa editrice: Etas
ISBN: 9788845309670

Handbook on the Economics of the Internet
Autore: J. M. Bauer, M. Latzer
Casa editrice: Edward Elgar
ISBN: 9780857939845

 

Testi specifici sugli studi di caso saranno presentati a lezione.

 

 

Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/10/2018 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    02/04/2019 alle ore 23:55
     
    Ultimo aggiornamento: 17/01/2019 15:01
    Campusnet Unito
    Non cliccare qui!