Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA CONTEMPORANEA: SHOAH E MEMORIA

Oggetto:

CONTEMPORARY HISTORY: SHOAH AND MEMORY

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
CPS0734
Docente
Marzia Ponso (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In conformità agli obiettivi di apprendimento del corso di studio in Comunicazione interculturale l'insegnamento si prefigge

- lo sviluppo delle capacità di raccogliere e interpretare i dati storici ai fini della comprensione delle dinamiche politiche, economiche, sociali e culturali del tempo presente, in una dimensione globale e comparativa

- l'acquisizione del metodo di studio e di ricerca di tipo interdisciplinare

- l'adozione di un approccio critico per la formulazione di giudizi autonomi

- l'attivazione di competenze trasversali quali: individuare questioni chiave, sviluppare l'attenzione per analogie/differenze, continuità/discontinuità, stabilire nessi causali, applicare strategie di apprendimento, comunicare con efficacia e interagire in modo costruttivo e rispettoso.

Relativamente agli obiettivi formativi specifici dell'area storica, l'insegnamento intende

- fornire le coordinate fondamentali per l'orientamento nelle problematiche attuali e la comprensione del presente

- mostrare l'uso delle fonti documentarie

- accrescere la consapevolezza della complessità di fenomeni e processi e della pluralità delle loro interpretazioni

- sviluppare la capacità di cogliere i nessi tra dimensione locale e globale

- acquisire un linguaggio scientifico-disciplinare appropriato

Aims

In accordance with the learning objectives of the course of study in Cross-cultural communication, the course aims at

- developing the ability to collect and interpret historical data in order to understand the political, economic, social and cultural dynamics of the present time, in a global and comparative dimension

- the acquisition of an interdisciplinary study and research method

- the adoption of a critical approach for the formulation of autonomous judgements

- the activation of transversal skills such as: identifying key issues, developing attention to analogies/differences, continuity/discontinuity, establishing causal links, applying learning strategies, communicating effectively and interacting constructively and respectfully.

With regard to the specific educational objectives of the historical area, teaching aims at

- provide the basic coordinates for orientation in current issues and understanding of the present

- show the use of documentary sources

- increase awareness of the complexity of phenomena and processes and the plurality of their interpretations

- develop the ability to grasp the links between the local and global dimensions

- acquire an appropriate scientific-disciplinary language.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La studentessa/lo studente dovrà acquisire:

- una conoscenza delle linee generali e delle questioni chiave della storia contemporanea, con particolare riferimento alle trasformazioni socioeconomiche, culturali e politiche, così come allo sviluppo delle relazioni internazionali

- la consapevolezza della complessità e problematicità dei criteri di periodizzazione

- gli strumenti critici per interpretare fonti documentarie, con particolare riguardo alle fonti iconografiche e visive

- l'acquisizione di una capacità d'analisi di tipo comparativo

- la capacità di porre in relazione fenomeni del passato con problematiche attuali

- abilità comunicative e uso di una terminologia appropriata

Learning objectives

The student should acquire:

- a knowledge of the general outlines and key issues of contemporary history, with particular reference to socio-economic, cultural and political transformations, as well as to the development of international relations

- an awareness of the complexity and problematic nature of periodization criteria

- the critical tools to interpret documentary sources, with particular regard to iconographic and visual sources

- the acquisition of a comparative analytical capacity

- the ability to relate past phenomena to current issues

- communication skills and use of appropriate terminology

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in sola presenza, senza streaming sincrono. Non verrà resa disponibile alcuna videoregistrazione delle lezioni.

Nel caso in cui si verifichino peggioramenti della situazione pandemica e nell'eventualità di un ritorno alla didattica in modalità mista, l'insegnamento sarà erogato attraverso lezioni frontali in aula e in streaming sincrono, per coloro che saranno impossibilitati a frequentare di persona. Nel caso in cui permanga la necessità del distanziamento interpersonale, è prevedibile che la didattica in presenza sia organizzata a rotazione (settimanale oppure a cadenza quindicinale).

La didattica è integrata dalle funzionalità della piattaforma Moodle.

L’insegnamento è erogato in lingua italiana e si articola in 54 ore, suddivise in 3 moduli, include: 1. Lezioni in presenza; 2. materiale didattico (slide PPT, filmati d’epoca, documenti e letture, messi a disposizione in formato digitale sulla piattaforma Moodle), altamente consigliato alle/ai frequentanti e obbligatorio per coloro che non possono assistere alle lezioni in streaming; 3. esercitazioni per l'elaborazione condivisa di questioni e concetti chiave e lo sviluppo delle competenze trasversali (ad esempio l’analisi e il confronto di fonti iconografiche, esercizi di raccolta dei dati e interpretazione delle fonti documentarie mediante la compilazione di schede metodologiche, il commento a filmati d’epoca, autovalutazione del conseguimento delle nozioni fondamentali).

Particolare attenzione sarà riservata a concetti storiografici, nessi causali tra eventi, fenomeni di medio e lungo periodo, processi trasversali, per illustrarne sviluppo, mutare di valore e significato nel corso del tempo. Sono previsti: l’impiego di documentazione e risorse in rete, l’uso di carte geografiche, la visione di filmati d’epoca. 

L’insegnamento prevede l’adozione di un manuale come base per lo studio generale della storia contemporanea; alcune tematiche centrali dell’epoca contemporanea verranno approfondite mediante la lettura (a scelta) di recenti studi di autori italiani e internazionali.

Si consiglia vivamente la frequenza.

Lectures will be held in presence, without synchronous streaming. No video recording of the lectures will be made available. In the event of a worsening of the pandemic situation and a return to mixed-mode teaching, teaching will be delivered through classroom lectures and synchronous streaming, for those unable to attend in person. If the need for interpersonal distancing persists, face-to-face teaching may be organised in shifts (every other week or fortnightly).

The course will be held in Italian and will consist of three modules for a total amount of 54 hours, including: 1. In-presence lectures; 2. teaching material (PPT slides, period films, documents and readings, made available in digital format on the Moodle platform), highly recommended for attendees and mandatory for those who cannot attend in-presence/streaming lessons; 3. exercises for the shared elaboration of key issues and concepts and for the development of transversal skills (e.g. analysis and comparison of iconographic sources, exercises for data collection and interpretation of documentary sources by compiling methodological sheets, commenting on vintage films, self-assessment of achievement of key concepts). 

Particular attention will be paid to historiographic concepts, causal links between events, medium and long-term phenomena, and transversal processes, in order to illustrate their development, changing value and meaning over time. The use of documentation and web resources, the use of maps, and the viewing of period films are envisaged.

The course will include a textbook as a basis for the general study of contemporary history; some central themes of the contemporary era will be explored through the reading (by choice) of recent studies by Italian and international authors.

Attendance is strongly recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami si svolgono in presenza, in forma scritta. Se previsto espressamente da disposizioni rettorali, in caso di particolari necessità individuali (fragilità, positività al Covid) gli esami potranno essere svolti online, in forma di colloquio, CON ESPLICITA RICHIESTA nella fase di prenotazione all'appello, nello spazio delle note. Per sostenere l’esame orale online si accede alla stanza virtuale della docente  link: https://unito.webex.com/meet/marzia.ponso

Al termine delle lezioni è prevista una prova scritta d'esonero sul primo volume del manuale L'età contemporanea di Banti e sul materiale didattico caricato su Moodle (slide con presentazioni powerpoint) relativo all'Ottocento. Alla prova d'esonero sono ammessi esclusivamente studenti e studentesse del secondo anno (frequentanti e non frequentanti). Il voto assegnato alla prova d'esonero NON ha scadenza.

Il compito scritto e il colloquio hanno la medesima struttura, ossia sono articolati in tre parti.

Prima parte: questionario con domande a scelta multipla o che prevedono una risposta molto breve (es. una definizione) sulla storia dell’Ottocento (domande a cui NON dovranno rispondere coloro che hanno già superato l'esonero, la cui votazione non ha scadenza) e sulla storia del Novecento

Seconda parte: una o più domande aperte (risposta articolata) sulla storia dell’Ottocento (esclusi coloro che hanno già superato l'esonero, la cui votazione non ha scadenza) e sulla storia del Novecento

Terza parte: domande sui testi a scelta in programma

Per accedere alla sessione di esame gli studenti e le studentesse dovranno risultare iscritti all’appello su esse3.unito.it. Al momento della prova gli/le esaminandi/e dovranno essere muniti/e di documento di identità per il riconoscimento.

Nel caso degli esami orali la votazione verrà proposta a fine di ogni colloquio; nel caso degli esami scritti gli esiti verranno comunicati al termine della valutazione di tutte le prove e, previa accettazione del voto, si procederà alla registrazione 

 

La valutazione finale mira a verificare:

-   conoscenza delle questioni chiave socio-economiche, politiche, culturali e geopolitiche affrontate durante le lezioni

-  conoscenza dei principali avvenimenti, personaggi, processi dei secoli XIX e XX esposti nel manuale

-   capacità di porre in relazione fenomeni storici e stabilire nessi causali tra eventi

-   capacità di periodizzare trasformazioni e sviluppi storici

-   apprendimento del metodo comparativo

Nella valutazione della prova d’esame saranno adottati i seguenti criteri:  

  1. conoscenza degli argomenti richiesti
  2. pertinenza delle risposte
  3. chiarezza espositiva
  4. uso di una terminologia corretta.

Saranno valutati con voti di eccellenza una conoscenza approfondita delle tematiche oggetto di valutazione, unita alla capacità di analisi critica e alla piena padronanza del linguaggio disciplinare

Examinations take place in person, in written form. If expressly provided for by rectoral provisions, in the event of particular individual needs (e.g. positivity to Covid, fragility, residence outside the region) the examinations may be held online, in the form of an interview, ESPLICITY REQUIRED in the exam reservation, in the "notes" area. To take the oral examination online you can access the virtual room of the teacher link: https://unito.webex.com/meet/marzia.ponso

For students enrolled in the current academic year, it will be possible to take a written test on the first volume of the textbook, which will take place at the end of the lessons.

The written assignment and the interview have the same structure, i.e. they are divided into three parts.
First part: questionnaire with multiple-choice questions or questions with a very short answer (e.g. a definition)
Part two: one or more open questions on the history of the nineteenth and twentieth centuries.
Part three: questions on the texts of your choice from the programme.

In order to take the exam session (written in person or oral online) students must be registered for the exam on esse3.unito.it. At the time of the examination, students must be in possession of an identity document for identification purposes. In the case of oral examinations, the grade will be proposed at the end of each interview; in the case of written examinations, the results will be communicated at the end of the evaluation of all the tests and, after acceptance of the grade, registration will take place. 

The final assessment aims to verify
- knowledge of the key socio-economic, political, cultural and geopolitical issues addressed during the lessons
- knowledge of the main events, personalities and processes of the 19th and 20th centuries covered in the textbook
- ability to relate historical phenomena and establish causal links between events
- ability to periodise historical transformations and developments
- learning the comparative method
The following criteria will be used to assess the examination:
a. knowledge of the required topics
b. relevance of the answers
c. clarity of presentation
d. use of correct terminology.
An in-depth knowledge of the subjects, combined with the ability to analyse critically and to fully master the language of the subject, will be assessed with marks of excellence.

Oggetto:

Programma

L’età contemporanea e la Shoah

 

Introduzione alla storia contemporanea 

Gli elementi caratterizzanti l'età contemporanea

 

Primo modulo: Storia generale del XIX e XX secolo

1. La seconda rivoluzione industriale: caratteri distintivi, luoghi, modi e mezzi di produzione.          Taylorismo e fordismo. Effetti sociali dell’industrializzazione e movimento operaio.

2. Restaurazione e tre cicli rivoluzionari.

3. Idea di nazione e movimenti nazionali. Trasformazioni del nazionalismo

4. L'imperialismo tra politica, economia e cultura: elementi distintivi, tipologie e trasformazioni.      Comparazione tra la colonizzazione in Asia e in Africa

5. Le guerre nell'età contemporanea. Cause e caratteristiche del primo conflitto mondiale.

6. Caratteri essenziali dei totalitarismi. Analisi comparata di fascismo, nazismo, stalinismo.

7. Cause e caratteri distintivi della seconda guerra mondiale.

8. La Guerra fredda: nuovo ordine politico mondiale e Terzo mondo.

9. Decolonizzazione in Asia e Africa; il nuovo imperialismo.

Secondo modulo: la Shoah

1. Antigiudaismo e antisemitismo

2. Storia del genocidio ebraico

3. La memoria: Yad Vashem

 

Teaching programme

The contemporary age and the Shoah

Introduction to Contemporary History 

The elements characterising the contemporary age

 

First module: General history of the 19th and 20th centuries

1. The second industrial revolution: distinguishing features, places, modes and means of           production. Taylorism and Fordism. Social effects of industrialisation and the workers'     movement.

2. Restauration and three revolutionary cycles.

3. Idea of nation and national movements. Transformations of nationalism

4. Imperialism between politics, economics and culture: distinctive elements, typologies and     transformations. Comparison between colonisation in Asia and Africa

5. Wars in the contemporary age. Causes and characteristics of the First World War.

6. Essential characteristics of totalitarianisms. Comparative analysis of fascism, nazism,  stalinism.

7. Causes and characteristics of the Second World War.

8. The Cold War: New World Political Order and the Third World.

9. Decolonisation in Asia and Africa; the new imperialism.

 

Second Module: The Shoah

1. Anti-Judaism and anti-Semitism

2. History of the Jewish Genocide

3. Remembrance: Yad Vashem

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'età contemporanea, vol. I (Dalle rivoluzione settecentesche all'imperialismo) e vol. II (Dalla Grande guerra a oggi)
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Laterza
Autore:  
Alberto Mario Banti
Note testo:  
Dal programma d'esame sono stati esclusi capitoli e paragrafi di entrambi i volumi. Si rimanda al file "Bibliografia del corso" caricato sulla pagina moodle dell'insegnamento
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

1. Manuale obbligatorio:

Alberto Mario Banti, L'età contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2009, due volumi.

- volume I. Dalle rivoluzioni settecentesche all’imperialismo.

  Sono esclusi dal programma d’esame: i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 10, 11, 12, 19 e 21.

- volume II. Dalla grande guerra a oggi

  Sono esclusi dal programma d’esame: nel cap. 2 i § 2.4 e 2.5; nel cap. 3 i §§ 3.3 e 3.4; nel  cap. 6 il § 6.5; nel cap. 11 i §§ 11.2, 11.3 fino a p. 302, il § 11.4; tutto il cap. 14.

2. Due testi a scelta (uno per ciascun modulo).

Per il primo modulo (Ottocento e Novecento): un solo testo a scelta tra i seguenti 

  • Alberto Mario Banti, Il Risorgimento italiano, Roma-Bari, Laterza, 2008 (escluse le pagg. 145-222)
  • Marcello Flores, La forza del mito: la rivoluzione russa e il miraggio del socialismo, Milano, Feltrinelli, 2017 (esclusi i capitoli 3, 12, 14,16, 18, 20).
  • Emilio Gentile, Il fascismo in tre capitoli, Roma-Bari, Laterza, 2004.
  • Gustavo Corni, Breve storia del nazismo 1920-1945, Bologna, Il Mulino 2015.

Per il secondo modulo (la Shoah):un solo testo a scelta tra i seguenti:

  • Claudio Vercelli, 1938. Francamente razzisti. Le leggi razziali in Italia, Torino, Edizioni del Capricorno, 2018.
  • Georges Bensoussan, Storia della Shoah, Firenze, Giuntina, 2013.

Si consiglia inoltre l’uso di un atlante, liberamente scelto, utile a collocare correttamente nello spazio geografico gli avvenimenti storici.



Oggetto:

Note

L'insegnamento di Storia contemporanea prenderà avvio giovedì 22 settembre 2022. Il corso si terrà in aula B1 presso il Campus Luigi Einaudi, nei giorni di giovedì e venerdì, nella fascia oraria 8:00-11:00.

 

The Contemporary History course will start on Thursday 22 September 2022. The course will be held in Room B1 at the Luigi Einaudi Campus, on Thursdays and Fridays, in the time slot 8:00-11:00. Virtual room link: https://unito.webex.com/meet/marzia.ponso

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/10/2022 22:15
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!