Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DIRITTI CIVILI DELLE MINORANZE NEGLI STATI UNITI (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

CIVIL RIGHTS FOR MINORITIES IN THE UNITED STATES

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
CPS0006
Docente
Nadia Venturini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/05 - storia e istituzioni delle americhe
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di affrontare il tema dei diritti civili negli Stati Uniti, a partire dai movimenti promossi dagli afroamericani. Il corso tratterà la questione dei diritti civili anche relativamente ad altre minoranze, al movimento delle donne, e al tema del diverso orientamento sessuale. Verranno utilizzate categorie di genere, classe, razza ed etnia, e verrà utilizzata una modalità di insegnamento interattiva.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le competenze acquisite dovrebbero consentire allo studente di comprendere criticamente lo sviluppo della storia sociale e dei diritti delle minoranze negli Stati Uniti. Le acquisizioni in questo paese sono state importanti anche nella storia di altre nazioni, e possono costituire uno stimolo a riflettere anche sulla realtà italiana.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il corso verrà fornita una bibliografia di testi americani presenti nelle nostre biblioteche, e gli studenti dovranno leggerne alcune parti per esporle in aula in italiano. Questa attività verrà finalizzata alla valutazione finale, che comprenderà anche lo studio dei testi indicati in questo programma, e un esame orale.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Verrano utilizzate schede in powerpoint, e verranno proiettati alcuni film storici pertinenti alle questioni trattate nel corso.

 

Oggetto:

Contenuti

Oggetto:

Programma

Storia degli afroamericani, con cenni alla schiavitù ed all'abolizione, come premessa per affrontare il tema delle leggi segregazioniste nel sud, e delle prime azioni volte al recupero dei diritti civili. Si tratterà lo sviluppo del movimento, con particolare attenzioni ai gruppi di base ed al ruolo delle donne, e alle diverse correnti di pensiero presenti nella comunità afroamericana, in particolare integrazionisti e separatisti.  Successivamente verranno esaminate le vicende delle principali immigrazioni negli USA e lo sviluppo di una società multiculturale nel XX secolo.  Verranno inoltre trattati il tema della conquista dei diritti da parte delle donne americane, e la rilevanza del tema del diverso orientamento sessuale.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testo per tutti:  Nadia Venturini, Con gli occhi fissi alla meta. Il movimento afroamericano per i diritti civili, 1940-1965, Milano, FrancoAngeli, 2013.

Un secondo testo a scelta fra le seguenti opzioni:

1) Bruno Cartosio, I lunghi anni sessanta. Movimenti sociali e cultura politica negli Stati Uniti, Milano, Feltrinelli, 2012.

2) Raffaella Baritono-Elisabetta Vezzosi (a  cura di), Oltre il secolo americano. Gli Stati Uniti prima e dopo l'11 settembre, Roma, Carocci, 2011.

3) entrambi i seguenti testi (per lunghezza ed interazione tematica): Elisabetta Vezzosi, Mosaico americano. Società e cultura negli USA contemporanei, Roma, Carocci, 2010; Stefano Luconi-Matteo Pretelli, L'immigrazione negli Stati Uniti, Bologna, il Mulino, 2008.

4)  Alessandro Portelli, America Profonda. Due secoli raccontati da Harlan County, Kentucky, Roma, Donzelli, 2011.

5) Tatiana Petrovich Njegosh-Anna Scacchi (a cura di), Parlare di razza. La lingua del colore tra Italia e Stati Uniti, Verona, ombrecorte, 2012.

 

 



Oggetto:

Note

Gli studenti che non hanno MAI frequentato un corso, o sostenuto un esame, di Storia del Nord America nel corso della triennale sono pregati di segnalarlo alla docente all'inizio del corso.  In questo caso, sarà utile predisporre delle letture integrative.

 Si consiglia di affrontare tempestivamente la scelta del secondo testo, andando a vedere i testi in biblioteca, per poter capire quali rispondono maggiormente ai propri interessi e modalità di studio individuale.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!