Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DIRITTI CIVILI DELLE MINORANZE NEGLI STATI UNITI (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

CIVIL RIGHTS FOR MINORITIES IN THE UNITED STATES

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
CPS0006
Docente
Nadia Venturini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/05 - storia e istituzioni delle americhe
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza della storia contemporanea internazionale ed in particolare della Storia degli Stati Uniti. Qualora non fosse stato effettuato nella triennale un corso su questa materia, sarà necessaria un'integrazione del programma di esame. Conoscenza della lingua inglese per la lettura di testi.

Knowledge of international contemporary history and specifically of the United States of America. In case the student has never taken a course in this subject, he/she will be required to study additional material to cover this subject.
Knowledge of the English language will be required for reading a few texts.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Favorire l'acquisizione di competenze nel settore delle relazioni internazionali, con particolare attenzione alla tutela dei diritti umani, civili e sociali negli Stati Uniti del XX e XXI secolo. Favorire la consapevolezza del legame fra movimenti sociali e attivismo politico di base. Da un punto di vista formativo l’insegnamento fornirà strumenti interdisciplinari specifici per l’analisi degli Stati Uniti,  concentrandosi in particolare sull’epoca contemporanea. In linea con gli obiettivi formativi del corso di Studi in Scienze Internazionali , l’insegnamento ha l’obiettivo di:

1-      Fornire le conoscenze necessarie alla comprensione delle principali dinamiche di carattere politico, sociale e culturale degli Stati Uniti contemporanei, nonché di offrire conoscenze teoriche approfondite per orientarsi in tali dinamiche.  Tale obiettivo è perseguito attraverso le lezioni frontali.

2-      Sviluppare capacità che aiutino lo studente: a interpretare l’evoluzione della politica  contemporanea negli Stati Uniti nel settore dei diritti delle minoranze; a confrontarsi con i principali paradigmi di analisi proposti dalla storiografia nordamericana; a orientarsi criticamente nello studio degli Stati Uniti contemporanei; ad acquisire, analizzare e interpretare fonti documentarie fornite dalla docente. Questo secondo obiettivo è perseguito attraverso il lavoro seminariale svolto durante la seconda parte del corso.

 

 Acquiring skills in the field of international relations, with an emphasis on the enhancement of human, social and civil rights in the United States, 20th and 21rst centuries.  Fostering the awareness of the connection between social movements and political empowerment of the communities. In order to attain learning goals, the course will offer interdisciplinary tools for the analysis of contemporary United States. According to the learning goals International Studies, the course has the following aims:

1-    Provide students with useful knowledge to comprehend the main political, social and cultural dynamic of the contemporary United States, and theoretical knowledge to analyze such dynamic. This goal will be attained through survey classes in the first part of the course.

2-      Develop skills to help students: to comprehend the evolution of contemporary United States  policies in the field of minority rights; to deal with the main paradigms of analysis proposed by American historiography;  to  analyze and critically discuss the documentary sources provided by the lecturer. This second objective is pursued through the classroom seminars held during the second part of the course.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le conoscenze acquisite dovrebbero consentire allo studente di comprendere criticamente lo sviluppo della storia sociale e dei diritti delle minoranze negli Stati Uniti.  

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

- comprendere quali sono state le principali evoluzioni politiche e sociali delle donne e delle minoranze negli Stati Uniti, con particolare riferimento alle lotte per l’affermazione dei diritti di cittadinanza

- come tali evoluzioni siano state interpretate ed analizzate da una prospettiva storiografica.

Lo studente avrà inoltre acquisito conoscenze specifiche teoriche e metodologiche della ricerca storica, che potranno essere utilizzati con efficacia anche in altri contesti.

Grazie alle tecniche di insegnamento proposte (lezioni frontali, relazioni di gruppo, dibattito, ecc. – si rinvia alla sezione Modalità di insegnamento),  lo studente avrà anche acquisito alcune competenze trasversali (capacità di analisi e sintesi,  capacità relazionali) utili per un inserimento attivo nel mondo del lavoro. Inoltre, l’analisi delle modalità di azione politica non-violenta e di empowerment caratteristiche di larga parte del movimento afroamericano, possono costituire un significativo background per la professionalità nel settore delle ONG.

 
 The knowledge acquired during the course should enable the student to critically understand the development of social history and minority rights in the United States.

At the end of the course the student will be able to:

-understand the main social and political evolution of women’s and minorities’ rights in the United States, with a special emphasis on the acquisition of citizenship rights

-analyze such evolution through the historiographical perspective.

The student will acquire specific theoretical and methodological knowledge in the field of historical research; such knowledge could be used with skill in different learning and professional contexts.

The teaching strategy will employ survey lessons and group study in the second part of the course. In this way the student will acquire interdisciplinary skills (such as the capacity of analysis and synthesis, relation skills) that might be useful in professional context.

Finally, the analysis of non-violent political action and empowerment experiences developed within the African American grassroots movements, can be a significant asset for professional work in several NGO.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 L’insegnamento viene impartito nella prima parte del corso attraverso didattica tradizionale (frontale) con utilizzo di presentazioni Powerpoint e materiali video.  

Nella seconda parte del corso, verranno svolte attività seminariali, con discussioni di fonti storiografiche, anche iconiche ed audio visuali, in lingua inglese, precedentemente lette o visionate dagli studenti.

In questa seconda parte dell’insegnamento i casi di studio e le questioni teoriche affrontate durante la prima parte sono approfondite e discusse direttamente dagli studenti, con una modalità volta a stimolare le doti critiche ed analitiche..

 Le presentazioni in powerpoint  saranno rese disponibili agli studenti  frequentanti.  La docente distribuirà il calendario delle lezioni con l’indicazione specifica dei temi trattati, le modalità del loro svolgimento e i testi da utilizzare nella parte seminariale.

 
  The first part of the course will be taught in the traditional format, using Powerpoint slides and video. In the second part of the course, there will be seminars, discussing historiographical sources, including iconic and visual materials, in English language, which must be read or seen before the meeting by the students. In the second part of the course there will be an analysis of case studies and theoretical issues which had been introduced in the first part of the course. This analysis will be carried by the students themselves, in order to foster their critical and analytical abilities. Powerpoint will be available to attending students. The teacher will give a syllabus of the main issues discussed each week, and a list of texts and materials to be used in the seminar part.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame orale, durante il quale sono poste allo studente tre-quattro domande relative ai testi studiati e alla relazione tenuta in aula (cfr. modalità d’insegnamento).

La verifica tende ad accertare le conoscenze acquisite, la capacità di comprensione degli argomenti trattati, la capacità di esposizione chiara e coerente e di operare collegamenti tra i fatti storici, il rigore argomentativo, il senso critico.

Il voto finale, espresso in trentesimi, tiene conto di tutti i parametri sopra elencati.

 The exam is oral. There will be for each student three or four questions, relating to the textbooks and their classroom presentation.

The assessment takes into account the knowledge and comprehension acquired by students with reference to the textbooks adopted, as well as their ability in critical analysis, to express themselves coherently and eloquently, to be able to connect present and past historical events.

The final grade will take into account all the previous parameters.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento affronta il tema dei diritti civili negli Stati Uniti, a partire dai movimenti promossi dal popolo afroamericano. Verranno usate categorie di genere, classe, razza ed etnia.  Elementi sulla schiavitù e l'abolizione, come premessa per affrontare il tema deglle leggi segregazioniste nel sud. Azioni di protesta ed organizzazione degli afroamericani volte al recupero dei diritti civili, con particolare attenzione per il ruolo delle donne e dei movimenti di base nella battaglia per il diritto di voto.Verranno inoltre trattati temi relativi alla storia delle donne, di altre minoranze, e la rilevanza del diverso orientamento sessuale.

The course is mainly centerd on civil rights in the United States, with special relevance for the movements developed by African American people. Categories of class, gender, race and ethnicity will be employed. Basic informations on slavery and abolition, in order to understand the enactment of segregation laws in the South. protest and organization by African Americans, in order to recover civil rights. The role of women and grassroots organizations in the battle for the Voting Rights Act will be analyzed. There will be a section on women's rights, minorities, and sexual preference.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per chi non avesse sostenuto un esame di Storia degli Stati Uniti, lettura preliminare: Oliviero Bergamini, Storia degli Stati Uniti, Laterza, Roma, 2010 (cap. 3, 4, 5).

Per tutti:

Nadia Venturini, Con gli occhi fissi alla meta. Il movimento afroamericano per i diritti civili, 1940-1965, FrancoAngeli, Milano, 2010 (o 2013).

Nadia Venturini, La strada per Selma. La mobilitazione afroamericana per il Voting Rights Act del 1965, FrancoAngeli (in corso di pubblicazione).

A scelta per tutti uno dei seguenti testi:

Antonio Soggia, La nostra parte per noi stessi. I medici afroamericani tra razzismo, politica e riforme sanitarie, FrancoAngeli, Milano, 2012.

Bruno Cartosio, I lunghi anni sessanta. Movimenti sociali e cultura politica negli Stati Uniti, feltrinelli, Milano, 2012.

Raffaella Baritono-Elisabetta Vezzosi (a cura di), Oltre il secolo Americano. Gli stati Uniti prima e dopo l'11 settembre, Carocci, Roma, 2011.

 For students who never had a course in United States history, preliminary reading is: Oliviero Bergamini, Storia degli Stati Uniti, Laterza, Roma, 2010 (chs. 3, 4, 5).

For all the students:

Nadia Venturini, Con gli occhi fissi alla meta. Il movimento afroamericano per i diritti civili, 1940-1965, FrancoAngeli, Milano, 2010 (o 2013).

Nadia Venturini, La strada per Selma. La mobilitazione afroamericana per il Voting Rights Act del 1965, FrancoAngeli (in corso di pubblicazione).

For all the students, one text to be chosen among the following:

Antonio Soggia, La nostra parte per noi stessi. I medici afroamericani tra razzismo, politica e riforme sanitarie, FrancoAngeli, Milano, 2012.

Bruno Cartosio, I lunghi anni sessanta. Movimenti sociali e cultura politica negli Stati Uniti, feltrinelli, Milano, 2012.

Raffaella Baritono-Elisabetta Vezzosi (a cura di), Oltre il secolo Americano. Gli stati Uniti prima e dopo l'11 settembre, Carocci, Roma, 2011.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì14:00 - 16:00Aula F5 Campus Luigi Einaudi - CLE
Giovedì14:00 - 16:00Aula F5 Campus Luigi Einaudi - CLE
Venerdì14:00 - 16:00Aula F5 Campus Luigi Einaudi - CLE
Lezioni: dal 02/03/2016 al 03/06/2016

Oggetto:

Note

Ricevimento:  Giovedi', H. 11-12.

Office hours: Thursday, 11-12.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/06/2015 12:42
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!